![]() |
Quote:
- CPU @ 4,8Ghz con VCore 1,265V, - cache a 4,4Ghz con 1,21V, - VCCIN ad 1,84V. Come vedi voltaggi sani, il tutto testato con 32GB di G-Skill Trident X 2.400 Mhz CAS 10! :D Mi piacerebbe stabilizzare i 4,8Ghz con 4,5Ghz sulla cache perché mi "suona" meglio 4,5Ghz... :asd: :asd: :asd: Ci sentiamo la prossima settimana dopo i long run test. Ciao Arrow! ;) |
Quote:
Un domani chissà, magari ci si deve salire di + con i core e non coll'uncore Quando ci vorrà un bel molti a 49, vero? :asd: Grazie Kk, e promesso che manterrò anche la magica formula dei 32gb Trident-X 2.400 Mhz CAS 10! :D :cincin: E dai che voglio vedere un po di score numbers :yeah: |
Quote:
|
raga una domanda. C'e speranza di spremere un G3220 (SK 1150) su un asus H81M-D?
|
Riuppo le mie perplessità da novizio.
Sto provando a spingere un poco il mio haswell, ma nulla di esagerato. Ho deciso di provare a stabilizzarmi a 4.2 per il momento, però ho riscontrato problemi di instabilità: anche a vcore elevati e senza toccare il ring il pc mi si resettava da solo sotto stress, presumo per colpa delle ram a 2400Mhz e un controller della memoria integrato un pò sfigato forse...allora ho giocato con altri voltaggi. Ecco come sto in daily al momento: ![]() Gli 1.22V di adaptive per tenerlo a 4.2Ghz non mi preoccupano, le temp sono ottimali, veniamo al dunque. VCCSA: di default stava a 0.86V! Nell'xmp della ram ci sta una voce "memory controller", si riferisce al VCCSA? Se è lui 1.25V sono una enormità visto i limiti consigliati da intel -_-' Se applico il profilo XMP sulla mobo comunque sto voltaggio non cambia...allora l'ho alzato a poco a poco finchè non ho trovato la stabilità circa a 1.1V Di conseguenza sono andato a ritoccare anche il digital e analog voltage che dovrebbero essere collegate in qualche modo alla stabilità del sistema con ram veloci, a 1.15 e 1.1 volt visto che l'analog si suggerisce di tenerlo 0.05 sotto al digital. Tra l'altro ho ritoccato i timings delle ram abbassando il CR da 2 ad 1, niente male. Ho dato anche una tacca di uncore, e il voltaggio auto me lo setta a 1.17-1.18V Per adesso sono stabilissimo, sto facendo da vari giorni lavori pesanti di codifica video, handbrake che lavora a manetta, csgo, gta V e il pc non ha avuto alcuno spegnimento o crash. Dite che i voltaggi sono safe per un uso quotidiano? mi spaventa il fatto che il vccsa da 0.86 l'ho dovuto passare a 1.1, è parecchio in più...ma leggo che fino a 1.2 ad aria si può stare, ditemi voi. La cosa strana è che tutto stock, anche con 0.86 di vccsa il pc era stabilissimo, ma per overcloccare anche di uno sputo a 4.2 mi è toccato alzarlo a 1.1, wtf! |
A me personalmente sembra troppo alto il vccsa (che e' il system agent se non erro) per un oc cosi' basso
Ma aspetta anche qualche altra risposta un po più esperta sui Haswell |
Trovato anche sto tabellone coi massimi sui Haswell:
![]() |
Quote:
Unico modo per tenere 4.2 Ghz con ram a 2400Mhz (e con quei timings) per me è salire il vccsa a 1.1V Se provo a togliere anche soltanto uno 0.01V di vccsa il pc comincia a spegnersi a random, anche se alzo il vcore a 1.3V (sempre a 4.2Ghz) E' mai possibile? Poi c'è la cosa del memory controller sull'spd delle ram che consigliano 1.25V, e non so a quale voltaggio si riferisce, e caricando il profilo xmp non mi setta alcun voltaggio a 1.25... A stock se ne sta a 0.86V ed è stabilissimo, boh...aiutatemi, non so che altro toccare, ho provato di tutto, vcore a 1.3, vccin a 1.9, uncore a 3.5, sti 4.2 stabili si fanno solo col vccsa a 1.1V e aumentando a rimorchio digital/analog -_-' Dite che è un memory controller particolarmente sfigato? io ho questo sospetto...poi bisogna pure considerare che ho preso questo procio appena uscito, non so se i primi magari erano più sfortunati della media. |
Quote:
|
Buongiorno a tutti.
Dopo quasi 3 anni in stock, volevo provare ad ockare il mio 4670k. Ho sentito che esist un programma chiamato Intel XTU che dovrebbe permettere in modo semplice di effettuare l'overclock. Me lo consigliate? Contate che non effettuo un oc da anni, e sono un po' arrugginito in merito. Vorrei ottenere un po' di velocità in più quando uso Lightroom, Photoshop e Premiere. Grazie in anticipo |
Quote:
In ogni caso, non vedrai enormi differenze su quei programmi anche overcloccandolo, non aspettarti il miracolo, sti processori tirano come dei matti anche a frequenza stock. |
Quote:
Quindi in sostanza per quei programmi non avrei grossi vantaggi, ma solo in ambito gaming? |
Quote:
Impostando la cache a 4,4Ghz e ritoccando la sua alimentazione ad 1,21V per la stabilità, le temperature di picco sotto Prime 95 si sono alzate di 3-4° arrivando a ridosso dei 79°. Ovviamente questa CPU con un impianto a liquido custom di qualità prende stabilmente i 4,9Ghz con VCore entro gli 1,30V. :D Saluti. :) |
|
Quote:
In ogni caso fallo che da soddisfazione :D, dopo tutto queste cpu è per questo che sono nate :D. Quote:
|
Quote:
Comunque se davvero overcloccare mi darà dei "minuti" in meno nel rendering, hai voglia che lo faccio. Una guida step by step? O come si faceva ai tempi, basta aumentare il moltiplicatore senza toccare i voltaggi per un oc blando ma funzionale? |
Quote:
Come ti ha suggerito teox prova a fare almeno 15 cicli e poi vediamo. Con quasi 1.3 di voltaggio la vedo dura chiudere un bench in avx2 senza andare in TT con la cpu non scoperchiata. |
Quote:
Btw: Aspetto una seconda risposta al pm :) ;) |
Quote:
Quote:
Ciao Arrow e grazie! :cincin: |
Quote:
quindi ho scaricato un'altra versione di Linx, rifatto il test con le stesse impostazioni, e adesso non è stabile va subito in TT -__- |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25. |