Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


lukeskywalker 09-01-2007 19:19

Quote:

Originariamente inviato da melomanu
hai detto niente :D

li vale tutti i 160 euro di differenza? :D ma la 280 è 16/19? :fagiano:

melomanu 09-01-2007 19:24

Quote:

Originariamente inviato da lukeskywalker
li vale tutti i 160 euro di differenza? :D ma la 280 è 16/19? :fagiano:

direi di si. già io con la gs150 , che ha lo stabilizzatore elettronic, non ottico, ma lenti leica dicomar come la 280, mi trovo benissimo. riprese eccellenti sia per colore che per qualità generale.
anche in ambienti non proprio luminosi, non ho di cui lamentarmi.
se a ciò aggiungi, appunto, stabilizzatore ottico, che in una videocamera è sempre importante, credo che la differenza li valga...

per la questione 16:9 , la cam gestisce sia 4:3 che 16:9

lukeskywalker 09-01-2007 19:26

Quote:

Originariamente inviato da melomanu
direi di si. già io con la gs150 , che ha lo stabilizzatore elettronic, non ottico, ma lenti leica dicomar come la 280, mi trovo benissimo. riprese eccellenti sia per colore che per qualità generale.
anche in ambienti non proprio luminosi, non ho di cui lamentarmi.
se a ciò aggiungi, appunto, stabilizzatore ottico, che in una videocamera è sempre importante, credo che la differenza li valga...

per la questione 16:9 , la cam gestisce sia 4:3 che 16:9

grazie mille delle info :) la 150 era il mio target ma non si trova più in commercio.

melomanu 09-01-2007 19:28

Quote:

Originariamente inviato da lukeskywalker
grazie mille delle info :) la 150 era il mio target ma non si trova più in commercio.

figurati.
io da quando l'ho comprata, son sempre più contento. certo macchine come la 280, o la 400 sono da :sbav: ma per quanto la uso io, già la 150 è sprecata :D

leone804 09-01-2007 19:30

Quote:

Originariamente inviato da lukeskywalker
scusate ma ho letto tutto molto in fretta ed ora sono un po' confuso: le differenze sostanziali tra la panasonic 180 e 280 sono lo stabilizzatore di immagini ottico, le lenti leica ed il display?

esatto... la 280 ha in più il flash, una maggiore lunghezza focale, uno zoom digitale maggiore e lo schermo leggermente più grande. inoltre la risoluzione delle foto è maggiore :)
qui trovi i due prodotti a confronto ;)


Quote:

Originariamente inviato da Felo^
Vedi che ce n'è proprio una qua sul forum di hwupgrade!

grazie ;)
di solito tu in che formato acquisisci? che software usi per l'editing?

melomanu 09-01-2007 19:32

Quote:

Originariamente inviato da leone804
grazie ;)
di solito tu in che formato acquisisci? che software usi per l'editing?

se posso, esprimo il mio metodo:
acquisizione avi da fireware; software di editing pinnacle studio 10 +; encoding da avi ad mpeg2 con canopus pro coder 1.5 ( o 2.0 ) ; authoring con tmpgenc dvd author

:)

Felo^ 09-01-2007 19:53

Quote:

Originariamente inviato da leone804
grazie ;)
di solito tu in che formato acquisisci? che software usi per l'editing?

Guarda è una cosa nuova anche per me ad essere sincero...
Cmq per ora ho utilizzato premiere pro per acquisire il video in formato DV-AVI tramite cavo fireware...
L'editing l'ho fatto direttamente in premiere...
Ho poi esportato tutto (con nn pochi sbattimenti) in mpeg2 con canopus pro coder come consigliatomi da melomanu, ed ho fatto l'authoring con tmpgenc dvd author...
In realtà ho anche provato ad esportare in mpeg2 sempre da premiere ma con Adobe media encoder, ma arrivato ad un certo punto mi dà sempre lo stesso errore ed interrompe la conversione... :confused:

Kumitey 11-01-2007 08:40

altra domandella...

le videocamere con hard-disk registrano il filmato "compresso".... come quelle che registrano su dvd? oppure raggiungono la qualità di quelle con le mindv?


e quali sono quelle che registrano in HD ? ho visto che sony fa videocamere con minidv che registrano in hd, giusto ò ho preso un'abbaglio?

melomanu 11-01-2007 10:29

Quote:

Originariamente inviato da Kumitey
altra domandella...

le videocamere con hard-disk registrano il filmato "compresso".... come quelle che registrano su dvd? oppure raggiungono la qualità di quelle con le mindv?

esatto, registrano giò con il formato compresso mpeg, quello dei dvd per intenderci. come qualità, sono pari a quelle che registrano su dvd, ma mooolto sotto alle mini dv che invece non comprimono durante la fase di registrazione. infatti, come semplice prova, basta passare una minidv sul pc e un filmato della stessa durata da hard disk a pc.. noterai che il primo è almeno 5 volte maggiore come dimensione, proprio perchè poi sarai tu a comprimerlo.
Quote:

Originariamente inviato da Kumitey
e quali sono quelle che registrano in HD ? ho visto che sony fa videocamere con minidv che registrano in hd, giusto ò ho preso un'abbaglio?

non sono molto informato, ma credo che attualmente sony abbia le migliori HD in giro.
E non hai preso un abbaglio: l'accoppiata minidv + HD da risultati spettacolari, qualcosa di eccezionale davvero come qualità video, colori, etc..

Kumitey 11-01-2007 16:52

fino ieri sbavavo per la panasonic gs280...

poi la sbava aumentava per la panasonic gs500

ora sono quasi disidratato a forza di sbavare... ho letto della sony HDR-HC3


:cry: :cry:


visto che mi sposo sono forse nella posizione di "farmi fare un regalo" :stordita:


che mi dite?!?
ma elaborare filmati hd sarà pesantissimo... :doh:

melomanu 11-01-2007 17:09

Quote:

Originariamente inviato da Kumitey
fino ieri sbavavo per la panasonic gs280...

poi la sbava aumentava per la panasonic gs500

ora sono quasi disidratato a forza di sbavare... ho letto della sony HDR-HC3


:cry: :cry:


visto che mi sposo sono forse nella posizione di "farmi fare un regalo" :stordita:


che mi dite?!?
ma elaborare filmati hd sarà pesantissimo... :doh:

occhio che più piccola, non sempre è sinonimo di migliore ;)

QUI' trovi un accurato confronto fra le due HDR di casa casa sony ( ovviamente escludendo la FX che è enorme :D )
Ad ogni modo, se devi fartela regalare :sofico: scegli anche in base al gusto, perchè magari poi non sfrutterai mai appieno le caratteristiche ne di una ne dell'altra...
per l'elaborazione, si direi di si... l'HD ciuccia :D

leone804 11-01-2007 17:54

proprio oggi mi è arrivata la panasonic gs280... ancora non ho provato a registrare qualcosa ma sono pienamente soddisfatto dell'acquisto :sofico: :D
appena provo qualcosa in più vi faccio sapere :)

lukeskywalker 11-01-2007 18:28

Quote:

Originariamente inviato da leone804
proprio oggi mi è arrivata la panasonic gs280... ancora non ho provato a registrare qualcosa ma sono pienamente soddisfatto dell'acquisto :sofico: :D
appena provo qualcosa in più vi faccio sapere :)

quanto l'hai pagata? dove?
presto che la sto' comprando anch'io :D

lukeskywalker 12-01-2007 16:40

ormai l'ho presa :sbav:
Panasonic NV-GS280EG-S a 618 euro da mr.p***e.
ditemi che ho fatto bene :fagiano:

leone804 12-01-2007 16:43

Quote:

Originariamente inviato da lukeskywalker
quanto l'hai pagata? dove?
presto che la sto' comprando anch'io :D

l'ho pagata 618€, spese di spedizione incluse, dal "signor prezzo" :D
ho fatto le prime prove... per ora ho fatto solo riprese in casa; in condizioni di luci normali le riprese sono di alta qualità, colori vivi e immagini nitide, al buio, con le luci di un presepe accese, le riprese vengono benissimo. se attivo la modalità night view a colori le immagini iniziano ad andare a scatti, ma credo questo accada a tutte le videocamere, in queste condizioni occorre per forza un cavalletto. A zero lux, utilizzando il display come fonte di luce, le riprese vanno ancora a scatti, ma è possibile riprendere lo stesso qualcosa (nel raggio di un paio di metri al massimo), anche se ovviamente i colori tendono tutti al blu. ancora non ho provato a editare i video, per ora ho visto quei 5 minuti di ripresa che ho fatto collegando la videocamera alla tv (a tubo catodico, penso che su uno schermo moderno la qualità sarebbe ancora migliore).
l'ho provata anche come fotocamera... è ovvio, una videocamera non può sostituirla completamente, ma le foto non vengono niente male, certo non sono adatte a ingrandimenti (portandole alla loro dimensione effettiva le differenze con una fotocamera si notano eccome). molto comoda per i principianti come me la messa a fuoco automatica, basta tenere premuto leggermente il tasto per le foto, aspettare il bip e scattare :p
zoom ottico a 10x più che abbondante, portandolo al massimo è praticamente impossibile (almeno per me) riuscire a tenere la videocamera perfettamente ferma. che dire del display... immagini nitidissime e fluide (pensate che riuscivo a vedere la polvere sullo schermo del pc :D). anche l'estetica della videocamera non è per niente male... dimensioni contenute (credo di avere una mano nella media e "mi entra" completamente nel palmo), un poco scomodo all'inizio il joystick, ma dopo averci giocato un pò ci si prende subito la mano. per ora sono pienamente soddisfatto dell'acquisto, se volete sapere altro chiedete pure ;)

lukeskywalker 12-01-2007 16:53

Quote:

Originariamente inviato da leone804
l'ho pagata 618€, spese di spedizione incluse, dal "signor prezzo" :D
ho fatto le prime prove... per ora ho fatto solo riprese in casa; in condizioni di luci normali le riprese sono di alta qualità, colori vivi e immagini nitide, al buio, con le luci di un presepe accese, le riprese vengono benissimo. se attivo la modalità night view a colori le immagini iniziano ad andare a scatti, ma credo questo accada a tutte le videocamere, in queste condizioni occorre per forza un cavalletto. A zero lux, utilizzando il display come fonte di luce, le riprese vanno ancora a scatti, ma è possibile riprendere lo stesso qualcosa (nel raggio di un paio di metri al massimo), anche se ovviamente i colori tendono tutti al blu. ancora non ho provato a editare i video, per ora ho visto quei 5 minuti di ripresa che ho fatto collegando la videocamera alla tv (a tubo catodico, penso che su uno schermo moderno la qualità sarebbe ancora migliore).
l'ho provata anche come fotocamera... è ovvio, una videocamera non può sostituirla completamente, ma le foto non vengono niente male, certo non sono adatte a ingrandimenti (portandole alla loro dimensione effettiva le differenze con una fotocamera si notano eccome). molto comoda per i principianti come me la messa a fuoco automatica, basta tenere premuto leggermente il tasto per le foto, aspettare il bip e scattare :p
zoom ottico a 10x più che abbondante, portandolo al massimo è praticamente impossibile (almeno per me) riuscire a tenere la videocamera perfettamente ferma. che dire del display... immagini nitidissime e fluide (pensate che riuscivo a vedere la polvere sullo schermo del pc :D). anche l'estetica della videocamera non è per niente male... dimensioni contenute (credo di avere una mano nella media e "mi entra" completamente nel palmo), un poco scomodo all'inizio il joystick, ma dopo averci giocato un pò ci si prende subito la mano. per ora sono pienamente soddisfatto dell'acquisto, se volete sapere altro chiedete pure ;)

bene, stesso negozio e stesso prezzo :D
mio unico rammarico aver fatto l'ordine di venerdì pomeriggio, chissà come mai mi decido sempre il venerdì a fare acquisti on line. :p

leone804 12-01-2007 17:50

Quote:

Originariamente inviato da lukeskywalker
bene, stesso negozio e stesso prezzo :D
mio unico rammarico aver fatto l'ordine di venerdì pomeriggio, chissà come mai mi decido sempre il venerdì a fare acquisti on line. :p

io l'ho ordinata lo scorso venerdì e mi è arrivata giovedì mattina. i tempi di consegna sono stati rispettati :D

genodave 13-01-2007 17:23

:sob:
Quote:

Originariamente inviato da Kumitey
fino ieri sbavavo per la panasonic gs280...

poi la sbava aumentava per la panasonic gs500

ora sono quasi disidratato a forza di sbavare... ho letto della sony HDR-HC3


:cry: :cry:


visto che mi sposo sono forse nella posizione di "farmi fare un regalo" :stordita:


che mi dite?!?
ma elaborare filmati hd sarà pesantissimo... :doh:

io ho finito ieri di sbavare e credo mi accontentero' della Pana 180....

genodave 13-01-2007 17:26

Quote:

Originariamente inviato da leone804
proprio oggi mi è arrivata la panasonic gs280... ancora non ho provato a registrare qualcosa ma sono pienamente soddisfatto dell'acquisto :sofico: :D
appena provo qualcosa in più vi faccio sapere :)

ciao leone, mi interesserebbe sapere la durata della batteria.

leone804 13-01-2007 18:36

Quote:

Originariamente inviato da genodave
ciao leone, mi interesserebbe sapere la durata della batteria.

ancora non ho testato questo "aspetto" della videocamera :boh:
visto che per il momento non sono previste occasioni importanti in cui usare la videocamera, ho preferito non caricare ancora la batteria. ho fatto solo qualche ripresa e foto di prova collegando la videocamera direttamente alla corrente. sul manuale c'è scritto che dovrebbe durare un paio d'ore ma ci credo poco :D

melomanu 13-01-2007 18:46

la mia ( nv-gs150 ) registrando di continuo, dura circa 1 ora e 30.. a intervalli, stoppando la videocamera, anche 2 cassettine..

leone804 13-01-2007 19:27

Quote:

Originariamente inviato da melomanu
la mia ( nv-gs150 ) registrando di continuo, dura circa 1 ora e 30.. a intervalli, stoppando la videocamera, anche 2 cassettine..

per "stoppare" intendi spegnerla completamente e riaccenderla o metterla in pausa e chiudere il display?

melomanu 13-01-2007 19:34

Quote:

Originariamente inviato da leone804
per "stoppare" intendi spegnerla completamente e riaccenderla o metterla in pausa e chiudere il display?

pausa e chiudere il display. se spegni e riaccendi ad ogni colpo, sprechi ancora più batteria :D

Ch4OSm4n 14-01-2007 09:33

Quote:

Originariamente inviato da genodave
ciao leone, mi interesserebbe sapere la durata della batteria.


Ciao io ho la 280 da un paio 4 mesetti, ho fatto diverse riprese e son soddisfattissimo dell'acquisto, benchè non me ne intenda moltissimo; per la batteria (uso quella in dotazione) con un 2 orette e mezza di ricarica riesco a riprendere per 2 ore e 15 tenendolo sempre acceso con monitor lcd, invece stoppando e riprendendo la registrazione al massimo 1 ora e 10; ci sono però anche batterie più potenti, che riprendono fino a 4 ore. A presto :)

lukeskywalker 15-01-2007 07:50

Quote:

Originariamente inviato da Ch4OSm4n
Ciao io ho la 280 da un paio 4 mesetti, ho fatto diverse riprese e son soddisfattissimo dell'acquisto, benchè non me ne intenda moltissimo; per la batteria (uso quella in dotazione) con un 2 orette e mezza di ricarica riesco a riprendere per 2 ore e 15 tenendolo sempre acceso con monitor lcd, invece stoppando e riprendendo la registrazione al massimo 1 ora e 10; ci sono però anche batterie più potenti, che riprendono fino a 4 ore. A presto :)

in attesa che arrivi la 280 stavo dando un'occhiata al manuale,ecco le batterie disponibili e la relativa durata:

Ch4OSm4n 15-01-2007 14:23

esatto, ed effettivamente le durate son quelle :)

lukeskywalker 20-01-2007 09:29

arrivata la panasonic 280, prima impressione: piccolissima!
me l'aspettavo decisamente più grande, invece sta' nel palmo della mano.
la stò ancora studiando ma già posso dire di essere soddisfatto, anche per la qualità delle foto. però non ho trovato il cavo firewire 1334, ma solo quello usb e quello composito-svideo.

leone804 20-01-2007 13:25

Quote:

Originariamente inviato da lukeskywalker
arrivata la panasonic 280, prima impressione: piccolissima!
me l'aspettavo decisamente più grande, invece sta' nel palmo della mano.
la stò ancora studiando ma già posso dire di essere soddisfatto, anche per la qualità delle foto. però non ho trovato il cavo firewire 1334, ma solo quello usb e quello composito-svideo.

è la stella impressione che ho avuto io :D
il cavo firewire non è incluso, io l'ho trovato incluso nella confezione della scheda firewire (tra l'altro con un software migliore, per quello che ho potuto vedere, rispetto a quello fornito dalla panasonic)

lukeskywalker 20-01-2007 13:27

Quote:

Originariamente inviato da leone804
è la stella impressione che ho avuto io :D
il cavo firewire non è incluso, io l'ho trovato incluso nella confezione della scheda firewire (tra l'altro con un software migliore, per quello che ho potuto vedere, rispetto a quello fornito dalla panasonic)

lo dovrei avere incluso con la DFI lanparty ultra-D, devo verificare nella confezione.
il software panasonic non mi piace affatto, ora sto utilizzando pinnacle 10.

melomanu 20-01-2007 15:33

Quote:

Originariamente inviato da lukeskywalker
lo dovrei avere incluso con la DFI lanparty ultra-D, devo verificare nella confezione.
il software panasonic non mi piace affatto, ora sto utilizzando pinnacle 10.

ottima scelta ;)

lukeskywalker 21-01-2007 10:52

Quote:

Originariamente inviato da melomanu
ottima scelta ;)

è nuovo per me, in passato usavo ulead videostudio e adobe premier, ma sono passati diversi anni.
in che formato video convertite per mantenere un'ottima qualità?

genodave 21-01-2007 14:05

Quote:

Originariamente inviato da lukeskywalker
è nuovo per me, in passato usavo ulead videostudio e adobe premier, ma sono passati diversi anni.
in che formato video convertite per mantenere un'ottima qualità?

sei passato a Pinnacle da Premiere???
sacrilegio.......... :p

melomanu 21-01-2007 18:34

Quote:

Originariamente inviato da lukeskywalker
è nuovo per me, in passato usavo ulead videostudio e adobe premier, ma sono passati diversi anni.
in che formato video convertite per mantenere un'ottima qualità?

io lascio il filmato, dopo l'editing, in avi. poi con canopus 2.0 lo encodo in formato dvd high quality.

melomanu 21-01-2007 18:34

Quote:

Originariamente inviato da genodave
sei passato a Pinnacle da Premiere???
sacrilegio.......... :p

in effetti ulead e premiere sono due eccellenti programmi: forse premiere un pò troppo complicato rispetto a pinnacle.

taiale 21-01-2007 21:11

acquisto videocamera x regalo
 
cosa mi consigliate ? anche se quasi tutti sbavate x la panasonic con 3ccd
budget 500/600 euro.
intanto sento i beneficiari del regalo se hanno voglia+tempo di smanettare con il computer x farsi il dvd !!
grazie dell'attenzione

:ciapet:

Scalor 21-01-2007 21:28

Quote:

Originariamente inviato da melomanu
in effetti ulead e premiere sono due eccellenti programmi: forse premiere un pò troppo complicato rispetto a pinnacle.

beato chi se lo puo permettere premiere o lo trova in buldle con la videocamera ( l'elements però :cry: ), , comunque è meglio secondo me che quello pinnacle.

melomanu 21-01-2007 22:51

Quote:

Originariamente inviato da Scalor
beato chi se lo puo permettere premiere o lo trova in buldle con la videocamera ( l'elements però :cry: ), , comunque è meglio secondo me che quello pinnacle.

ci sono tanti modi per permettersi premiere :D :sofico:

cmq ad ogni modo, ora come ora trovo pinnacle davvero ottimo: potente, semplice, stabile ( con la patch d'aggiornamento)..

taiale 22-01-2007 21:18

Quote:

Originariamente inviato da taiale
cosa mi consigliate ? anche se quasi tutti sbavate x la panasonic con 3ccd
budget 500/600 euro.
intanto sento i beneficiari del regalo se hanno voglia+tempo di smanettare con il computer x farsi il dvd !!
grazie dell'attenzione

:ciapet:

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

lukeskywalker 23-01-2007 18:10

Quote:

Originariamente inviato da genodave
sei passato a Pinnacle da Premiere???
sacrilegio.......... :p

si ma dopo svariati anni di assenza dal mondo dell'editing.
devo riprenderci la mano :D figurati che prima acquisivo in analogico con una gforce2 (gloriosa asus v7700 deluxe).

lukeskywalker 23-01-2007 18:12

Quote:

Originariamente inviato da melomanu
io lascio il filmato, dopo l'editing, in avi. poi con canopus 2.0 lo encodo in formato dvd high quality.

perchè proprio canopus? che vantaggi offre rispetto al premier per la conversione?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.