Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Space Marine 12-01-2009 00:07

Aggiornamento:
ho resettato il bios, spostato il lettore dvd in primary slave (prima stava in secondary slave con secondary master un hd non di boot), rimosso powervr e 3dfx, e dato una occhiata ai condensatori che sembrano tutti apposto.

Win98 si è installato senza problemi, però sono di nuovo al punto di partenza con la scheda di rete, che non viene riconosciuta come 2 settimane fa :muro:



Giusto una nota:
se avete problemi a far riconoscere delle schede pnp isa, io modificando la voce "irq assigned by" da "level" a "edge" ho fatto riconoscere la scheda audio che prima non veniva vista.

Non so esattamente cosa modifichi quel valore, però funziona. :p

galaverna 12-01-2009 00:36

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 25803248)
Aggiornamento:
ho resettato il bios, spostato il lettore dvd in primary slave (prima stava in secondary slave con secondary master un hd non di boot), rimosso powervr e 3dfx, e dato una occhiata ai condensatori che sembrano tutti apposto.

Win98 si è installato senza problemi, però sono di nuovo al punto di partenza con la scheda di rete, che non viene riconosciuta come 2 settimane fa :muro:



Giusto una nota:
se avete problemi a far riconoscere delle schede pnp isa, io modificando la voce "irq assigned by" da "level" a "edge" ho fatto riconoscere la scheda audio che prima non veniva vista.

Non so esattamente cosa modifichi quel valore, però funziona. :p

prova cambiare slot pci...altrimenti ci puoi far niente...è incompatibile:muro:

shodan 12-01-2009 10:49

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 25803248)
Aggiornamento:
ho resettato il bios, spostato il lettore dvd in primary slave (prima stava in secondary slave con secondary master un hd non di boot), rimosso powervr e 3dfx, e dato una occhiata ai condensatori che sembrano tutti apposto.

Win98 si è installato senza problemi, però sono di nuovo al punto di partenza con la scheda di rete, che non viene riconosciuta come 2 settimane fa :muro:



Giusto una nota:
se avete problemi a far riconoscere delle schede pnp isa, io modificando la voce "irq assigned by" da "level" a "edge" ho fatto riconoscere la scheda audio che prima non veniva vista.

Non so esattamente cosa modifichi quel valore, però funziona. :p

Ciao,
prova a rimuovere la scheda di rete, installare Win98 e a reinserire la scheda di rete in un secondo tempo. Vediamo che succede...

Per quanto riguarda gli IRQ, "level" e "edge" indicano due modi diversi di segnalare la richiesta di interrupt.
Il metodo "level" permette di ridurre gli interrupt persi e/o incorrettamente segnalati, ma se più device vogliono sharare la stessa linea di interrupt devono essere progettati per farlo.
Il metodo "edge", invece, è più esposto alla perdita e/o alla errata segnalazione di un interrupt, ma ha altri vantaggi.

Per maggiori info: http://en.wikipedia.org/wiki/Interrupt

Ciao. :)

PS: se i crash sono limitati a IE, usa Firefox! ;)

shodan 12-01-2009 10:54

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 25798561)
Ad ogni modo, ora che ci penso, qualche giorno fa mi è capitata una cosa strana:
dopo il format mi sono accorto che alla reinstallazione win trovava già i driver installati, alchè indagando ho scoperto che usando il programma di format sul cd di win98, questo cancellava tutto tranne la cartella windows ed un paio di altri file di sistema, insomma non formattava (oh, facevo il format caricando dos da cd eh)
Per risolvere allora ho iniziato a cancellare la partizione con fdisk, rifarla e poi formattarla, in modo da svuotarla completamente.
Ed è da allora che sono iniziati i problemi con l'installazione di win98

Prima di fdisk ho anche provato ad usare gnome partition editor (gparted) ma la partizione che creavo in fat32 con questo programma non veniva riconosciuta da win. Con esso ho anche editato le flag di boot ed lba della partizione, però poi le ho ripristinate ed ho pure usato fdisk per cancellarla e ricrearla. Che abbia modificato altro?

Wow... il problema del format è davvero strano!

Prova a far così:
- avvia col CD di Win98;
- usa FDISK per cancellare e ricreare la partizione (ricordati di abilitare il supporto alle unità di grandi dimensioni);
- esci da FDISK e dai FORMAT C: /U (NON mettere il flag "/Q");
- una volta finito il format, dai un'occhiata al riepilogo e accertati che non ci siano settori danneggiati.

Fatto questo, prova a reinstallare Win98. ;)

Ciao. :)

Space Marine 13-01-2009 17:38

Ancora non ho risolto (ho installato win98 ma ho problemi con explorer, dx9 e framework), ma nel frattempo mi sono arrivate 2 Canopus Pure3dII ma senza cavi.

Ho gli schemi per il cavo passante esterno (che però è difficile da fare e lo lascerò per ultimo, usandone per ora 1 in mismached con una monster3d2), ma mi serve un cavo sli più lungo di quello standard.

Ho trovato gli schemi ma non so come aprire lo spinotto del cavo floppy per invertire i fili.

Qualche idea?

galaverna 13-01-2009 17:41

basta tagli i fili, li inverti e stagni e isoli con nastro isolante eheheheh

Space Marine 13-01-2009 22:04

ho fatto un tentativo ma col cavo non bootava :/
rimosso è tornato normale.

Riproverò, però se ne trovo prima uno lungo su ebay (l'avevo visto un paio di settimane fa ma è sparito) lo prendo e fine del problema :p

galaverna 15-01-2009 21:06

Messe a confronto le schede grafiche Diamond Viper V550 (Nvidia Riva TNT), ATI Rage Magnum e Fury (ATI Rage 128) e 3dfx Voodoo3 3000 di Pasquale bruno maggio 1999:O ........quanti ricordi:cry:


http://web.archive.org/web/200010101...e99/index.html

walter sampei 16-01-2009 00:50

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 25864494)
Messe a confronto le schede grafiche Diamond Viper V550 (Nvidia Riva TNT), ATI Rage Magnum e Fury (ATI Rage 128) e 3dfx Voodoo3 3000 di Pasquale bruno maggio 1999:O ........quanti ricordi:cry:


http://web.archive.org/web/200010101...e99/index.html

vero... scende una lacrimuccia :cry:

Space Marine 16-01-2009 04:01

Mi è stata regalata una Matrox che sul pcb porta

G45+mdha32db

dovrebbe essere una g450 no?

Se non ricordo male la g400max era più veloce della g450.
Ma esattamente in cosa differivano?

Inoltre conviene pulire cd e dvd con l'alcool? O si rischia di danneggiarne il lato dati?

giacomo_uncino 16-01-2009 05:48

se non mi sbaglio la g400 usava della sdram con il bus a 128bit, mentre la g450 della ddr con bus a 64bit

Crisp 16-01-2009 14:01

allora in prestazioni non differiscono poi molto

galaverna 16-01-2009 16:01

Quote:

Originariamente inviato da giacomo_uncino (Messaggio 25867998)
se non mi sbaglio la g400 usava della sdram con il bus a 128bit, mentre la g450 della ddr con bus a 64bit

esatto come la g550 aveva bus 64bit ma una unità di texture in piu però le prestazioni eranoo pietose.....la g400max fu la migliore della serie G

galaverna 16-01-2009 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 25867963)
Mi è stata regalata una Matrox che sul pcb porta

G45+mdha32db

dovrebbe essere una g450 no?

Se non ricordo male la g400max era più veloce della g450.
Ma esattamente in cosa differivano?

Inoltre conviene pulire cd e dvd con l'alcool? O si rischia di danneggiarne il lato dati?

allora la g400 equivaleva a una g450 perchè la g400 usava le memorie sgram da 166 e bus 128bit mentre la g450 ha bus 64bit e memorie ddr da333 equindi la stessa larghezza di banda a 2.6gb/s mentre la max aveva le memorie samsung (ex SEC) da 200mhz quindi una larghezza di banda di 3,2...inoltre aveva il chip overcloccato di 150mhz al posto dei consueti 125

seconda risposta....mai usare alcool e solventi nei supporti...solo straccio morbido al max inumidito con acqua

Crisp 17-01-2009 01:03

era un po come la geforce 2 mx DDR a 64bit che aveva la stessa banda di quella a 128bit SDR.
Come dire, che geni :p

Space Marine 17-01-2009 01:53

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 25875614)
seconda risposta....mai usare alcool e solventi nei supporti...solo straccio morbido al max inumidito con acqua

Cavolo, ho fatto bene a farmi venire il dubbio allora, altrimenti avrei combinato un disastro distruggendo circa 30 giochi originali! :muro: :p

Vabbè, che acqua sia! :D

galaverna 17-01-2009 09:49

mi raccomando appena inumidito con acqua distillata

Space Marine 18-01-2009 01:35

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 25883813)
mi raccomando appena inumidito con acqua distillata

Ma dirle tutte assieme le cose no? :p
Domani (domenica) era il giorno previsto per la pulizia, mo dove la trovo l'acqua distillata di domenica? :cry:

:D

shodan 19-01-2009 19:13

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 25875614)
allora la g400 equivaleva a una g450 perchè la g400 usava le memorie sgram da 166 e bus 128bit mentre la g450 ha bus 64bit e memorie ddr da333 equindi la stessa larghezza di banda a 2.6gb/s mentre la max aveva le memorie samsung (ex SEC) da 200mhz quindi una larghezza di banda di 3,2...inoltre aveva il chip overcloccato di 150mhz al posto dei consueti 125

seconda risposta....mai usare alcool e solventi nei supporti...solo straccio morbido al max inumidito con acqua

Ciao,
attenzione che, a parità di frequenza, è preferibile avere un bus SDR di 128 bit rispetto a un DDR di 64 bit.

Questo perchè, anche se sulla carta la banda di memoria è la stessa, alcuni parametri (row e column, per esempio), vengono trasferiti in modalità SDR anche su un canale DDR.
Infatti, la G400 "liscia" era comunque più performante di una G450 ;)

Mi pare che le DDR2 abbiano risolto questo "problema".

Ciao. :)

Crisp 22-01-2009 11:37

io ho rimesso in piedi un vecchio pc in cantina che pensavo fosse un P166 invece è un bel P100 :)
32 MB Simm 72 pin (ma la scheda madre ha anche 2 supporti per Dimm.

Fantastico, mi sembra di tornare indietro di 10 anni :D

putroppo è solo ISA e PCI, quindi per ora ho messo su solo la S3Virge che è già più che sufficiente.

Sull'HD avevo installato tempo addietro Quake v1.01, credo sia il primo o cmq una delle release iniziali.
in 320x200 gira discretamente, ma già in 360x480 scatta :p

Mo devo cercare dei driver per la scheda audio, una ESS.
e vedere se mettere Win95 o il 98, ma con 32 MB mi sa che è meglio il 95.

di tutte le vga 3D peccato siano tutte AGP.
Trovare una scheda decendte in 2D/3D su PCI sarebbe ottimo.
la voodoo1 è impegnata sul P2, la voodoo2 sul Mac (e sarebbe sprecata qui, come lo è forse sul mac 604e/200)

la trio3D è AGP
la tnt2m64 è AGP
la radeon 7000 VE è AGP (mi pare almeno sia AGP)
ho una 3DBlaster e l'alliance AT3D..PCI.

è meglio una 3DBlaster o mi tengo la S3Virge per sto P100?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.