Quote:
Quote:
|
Quote:
Per cui non è che risolvono prima i problemi su Elden Ring e poi sui Souls. Il problema è uno, ed è per tutti. Problemi che, torno a ripetere quanto detto e quanto dice Juan Carlos, non sembra saranno risolti per il lancio del gioco, ma che semplicemente ci metteranno una pezza. Mi permetto inoltre di ipotizzare che il tutto si riduce alla pigrizia e la mancanza di volontà nel sistemare tale falla, perchè trovo piuttosto strano che ci voglia oltre 1 mese per rimediare quando sai già di cosa si tratta e dove si trova. Avranno fatto due conti e verificato che conviene "lasciarla li" e metterci appunto una pezza, per poi "forse" sistemarla per davvero nel caso la pezza non sia sufficiente. Questa però è, per l'appunto, una mia ipotesi. |
Ovviamente le mie sono congetture basate su un comunicato di dieci righe, però tant'è... non dicono di aver risolto il problema, ma solo di averlo trovato (e ovviamente che ci stanno lavorando). Anche sull'online, scrivono che saranno presenti misure di sicurezza, ma quello può voler dire di tutto.
Quello che capisco io leggendo quel comunicato è che stanno cercando di rassicurare l'utenza per il lancio, sanno dov'è il problema e cercheranno di metterci una pezza per il lancio. Ma non è scritto da nessuna parte che è un problema risolto. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Per me stanno dicendo che stanno lavorando al problema che riguarda i giochi Dark Souls e in più ("in addition") hanno fatto una verifica su Elden Ring che ha le necessarie misure di sicurezza. Questo non può che significare che il problema non riguarda Elden Ring. Ripeto che per bandai namco e from software sono due prodotti totalmente distinti elden ring e la serie dark souls. Anche dire che i server sono gli stessi è un'ipotesi campata per aria, lo sanno i sistemisti di turno su quali macchine gira l'online dei giochi, non ci è dato saperlo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se dopo 2 giorni che avete installato il gioco il menu start diventa in russo non preoccupatevi, è una feature. Nel caso giocate con la maschera di topolino, non si sa mai. Quote:
Quote:
|
Quote:
Sono due pianeti completamente separati. Se ubisoft trovasse un problema grave in farcry gli chiederesti di scrivere a caratteri cubitali che il problema non riguarda assassin creed? Siamo a questi livelli. Chiaro per i giocatori il discorso è diverso, dopo aver visto 2 miuti di gameplay abbiamo tutti associato ER a DS, e nella pratica, dal punto di vista del gameplay, sarà così. Ma tecnicamente per la software house e il publisher non c'entrano niente l'uno con l'altro. |
Quote:
Se il problema fosse solo nei Souls, avrebbe poco senso far del lavoro di controllo su Elden Ring e tanto meno attivare delle difese per impedire il sorgere di situazioni "poco piacevoli". In altre parole in quel caso bastava limitarsi a dire che Elden Ring non ha assolutamente nulla a che fare col problema. Ma siccome si son sentiti il dovere di controllare anche Elden Ring e di preparare delle difese apposite, ne consegue che anche li c'è qualcosa che non va. L'alternativa è che neanche loro conoscono il codice del loro engine, il che sarebbe piuttosto grave. E' ovvio che fisicamente i server possono essere diversi, un minimo di elasticità mentale. Ci si riferisce ovviamente alla tipologia di server e le componenti hardware/software che ci stanno dietro. Stiamo parlando nel concreto dello stesso engine di gioco di tutti i precedenti lavori From Software, e si può supporre che anche i server sono essenzialmente simili se non uguali. Dubito fortemente che si siano sbattuti per rinnovare la tecnologia dei server: non lo fanno coi loro giochi e il loro engine, figuriamoci per la componente online. Tra l'altro andrebbe verificato "chi" fornisce il servizio server: generalmente ci si affida ad aziende terze che prendono in appalto la richiesta di fornire tutto il necessario. Se il problema fosse effettivamente sui server sarebbe nel caso un problema della potenziale azienda esterna, da cui si spiegherebbe anche perchè FS/Namco non riescono a risolvere il problema in tempi brevi e si necessita di una pezza temporanea. Poi chiaramente si va ad interpretazione: vuoi perchè alcune cose non te le dicono, vuoi perchè altre te le dicono con manipolazione. Ma a mio avviso se DS ed ER avessero componenti online diverse tra loro, non avrebbero lasciato dei dubbi riguardo al gioco che deve uscire e dal quale presumo si attendono un largo successo economico. A mio avviso la falla c'è sia su DS che su ER, il che mi porta a pensare un problema sui server (o quanto meno da un particolare codice dell'engine del gioco che ai server non piace). Siccome però non possono certo permettersi di posticipare il gioco o di fornirlo monco, soprattutto per le polemiche che ne scaturirebbero a livello mondiale con tutti i sistemi di comunicazione (e i social) a farne da cassa di risonanza, ben si guardano da queste evenienze e lanceranno il gioco senza tagli per la data prevista, sperando che le eventuali toppe funzionino o che comunque non si siano problemi sotto questo punto di vista. Chioso dicendo che aspetto le vostre esperienze di beta-tester mentre io mi pascierò a guardarvi mentre vi rubano il controllo del PC e gioco a Lost Ark, in attesa che i problemi siano definitivamente risolti, i bug siano stati eliminati e i sicuri DLC commercializzati :asd: |
Quote:
|
Quote:
Se domani esce un exploit di Assassin's Creed Valhalla che ti formatta il PC e un insider scrive "sono sicuro che gli stessi exploit che funzionano su Valhalla funzioneranno pure su Far Cry 7" sì cazzo, mi aspetto che Ubisoft scriva a caratteri cubitali che quella vulnerabilità non riguarda pure Far Cry 7, anche perché scrivono un comunicato per dire che comunque "hanno esteso le indagini pure lì". Poi sarò fatto male io eh... Mi riferisco a questo: https://www.pcgamer.com/modder-says-...as-dark-souls/ |
Quote:
Ieri l'account ufficiale di DS ha scritto che hanno verificato che Elden Ring ha le necessarie misure di sicurezza. Che vuoi di più? :asd: Comunque tranquilli, faccio io da avanguardia, per quel che mi riguarda ci gioco al D1 anche se mi confermano che mi entra un hacker russo nel picci appena avvio elden ring :sofico: ps: ma poi quelli che si lamentano di più qui sono quelli che hanno una ps5... ma figa non si preoccupa chi ci gioca su pc, a voi basta giocarci sulla peasant station per non avere problemi :asd: |
Il tweet mi pare molto chiaro e, col senno di poi, mi pare tutto molto logico.
E' molto probabile che Elden Ring condivida tantissimo del netcode dei Dark Souls e la cosa ha anche senso al di là della capacità degli sviluppatori. Il problema in oggetto è probabile che risieda nel core del codice dell'online. Per quanto il problema possa essere facilmente risolvibile ha anche senso che, vista l'imminente uscita di Elden Ring, tutte le risorse siano riversate su questo titolo. Probabilmente hanno già risolto il problema da un pezzo, ma la tardiva presa di coscienza della falla e l'uscita del gioco, appunto, li sta portando a indagare e testare per tutto il tempo disponibile: è molto probabile che, al day one, ER sia giocatissimo online e che i suoi giocatori siano nel mirino di malintenzionati. Ha anche senso che il problema coi Souls verrà fixato dopo l'uscita di ER, con tempi dettati dai indagini e test, più che dalla risoluzione tecnica (che, ripeto, potrebbe essere già avvenuta poco dopo la scoperta da parte di From). In molti casi, analisi e test hanno un peso uguale se non addirittura maggiore della programmazione stessa: la gestione del multiplayer online IMHO è uno di questi casi. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
A tal proposito, anche se non frega a nessuno, citerò i miei pochi D1 con tanto di motivazione...e so già per quale titolo verrò perculato (nuovamente) :asd: - Street Fighter 2 Special Champion Edition a 140.000 lire su Megadrive perché amavo i picchiaduro 2D Capcom più della mai stessa vita - Street Fighter Alpha 2 a 150.000 lire su Snes per lo stesso motivo di cui sopra - gli Halo da Halo 2 ad Halo Reach su Xbox/Xbox360 perché il primo Halo era una bomba - Skyrim su Xbox360 perché adoro gli Elder Scrolls fin da Daggerfall - Red Dead Redemption 2 Deluxe edition su PS4, pagato 80 bombe perché ho adorato il primo (unico D1 di cui mi sia pentito: alla fine l'ho giocato 2 anni dopo e mi piaciuto pure poco :asd:) - Hellblade su PS4 perché il titolo mi ispirava e volevo incoraggiare la produzione di un AA single player (all'epoca si speculava sui single player che non convenivano più alle software house) - Demon's Souls Remake su PS5 perché è un Souls e non avevo mai giocato al titolo originale - Returnal su PS5 perché uscito in un periodo in cui mi annoiavo, avevo la PS5 e non stavo giocando a nulla Elden Ring è il prossimo della lista :read: ...e mi sa pure l'unico del 2022 :fagiano: |
Uhm, io non li ricordo tutti, ma pure nel mio caso sono pochi, non sono uno che preordina tantissimo.
Mass Effect 3 perché mi ero appassionato terribilmente ai primi due, poi tra il finale e Andromeda è andata come è andata :asd: The Witcher 3 perché CDPR si preordina e basta. Stesso discorso per Cyberpunk 2077, di cui non mi pento affatto :asd: Pillars of Eternity perché mi hanno convinto qui nel forum, ma è un altro gioco che mi ha divertito parecchio. Poi tanti indie, The Cave e Thimbleweed Park perché da me Ron Gilbert avrà sempre il preorder, qualsiasi cosa faccia. Broken Age perché ci avevo creduto, grossa delusione di Tim Schafer. Poi vabbè, qualche gioco l'ho preso dayone solo perché ho sfruttato delle promozioni o avevo giochi da riportare, tipo TLOU2, ma fosse stato per me avrei potuto giocarlo pure due anni dopo. Forse pure Uncharted 4 l'ho giocato dayone, boh. Ma non li considero veri preorder. |
Quote:
Se il tizio che ha trovato la falla ha controllato il codice sorgente di Elden Ring, allora è certo che si trovi su ER e che potenzialmente si trova anche su DS3 essendo lo stesso engine, non il contrario. E ancora: se Elden Ring ha "le necessarie misure di sicurezza", non vuol dire che non c'è la falla, vuol dire che c'è qualche misura atta a contenerla (e che per il lancio NON sarà sistemata). Poi tutto può essere, dato che 9 volte su 10 la gente scrive e ragiona senza logica, oppure mistificando la realtà facendoti fare ragionamenti logici che però si basano su presupposti errati (chiaramente parlo di FS e Namco-Bandai adesso). |
Il discorso sui server è giusto e sacrosanto ma da ds1, quanti hanno mai lamentato problemi dovuti all'hackeraggio tramite i server dei Ds?
Se non avessero portato alla luce( della massa) questo problema, nessuno se ne sarebbe accorto visto che è dai tempi di ds1 ( parrebbe che a suo tempo il modder avesse evidenziato questa falla) che il pericolo aleggia su di noi. Che debbano risolvere non ci piove ma: day1 senza pensarci. Magari mi hackera una bella russa vogliosa di esse invasa:Prrr: |
Quote:
Spero tu abbia preso anche Death Spank :O |
Quote:
|
Se non erro gli unici giochi che ho mai preordinato sono: The Witcher 2, The Witcher 3, Total war: Shogun 2, Bioshock: Infinite, Guild Wars 2.
E Star Citizen :asd: |
Quote:
|
Ne ho dimenticati un paio: Double Dragon e Street Fighter entrambi per C64 ed entrambi due ciofeche di conversioni!
Ma all'epoca non compravo ancora ZZap :asd: Poi su Amiga e PC non ho preso mai nulla di originale tranne Half Life per poterlo giocare online in alcune sue declinazioni (CounterStrike, Natural Selection, Team Fortress...), ma non fu un D1. Poi ho saltato completamente la generazione PS1-PS2: la Xbox la presi tardivamente e comunque moddata :asd: Ma Halo 2 l'ho comprato comunque originale al D1. Con Snes e Megadrive e dalla Xbox360 in poi, per fortuna, ho abbandonato completamente la pirateria. I Souls li ho scoperti e amati che DS3 era già uscito, altrimenti sarebbero stati altri altri 3 dayone sicuri: Dark Souls 2, Dark Souls 3 e Bloodborne. Quote:
So di non averlo mai dato via, solo che non ricordo dove sia :stordita: |
Adesso però sono curioso di sapere per quale gioco avevi paura di essere perculato.
Fermo restando che a uno che preordina Skyrim dovrebbero staccare la connessione in via definitiva :asd: :asd: |
Ecco bravo Bazzilla: mi ero dimenticato del preordine di Dark Soul 2 e Dark Souls 3 :asd:
Quote:
Ho preordinato Skyrim... Santa Polenta preordinai Skyrim :asd: |
Quote:
|
Quote:
Supponendo sia così, se il netcode è lo stesso ma il server è diverso il problema è risolto. E comunque se la falla c'è ma viene patchata o comunque bloccata in qualche modo è da ritenersi risolta... ps: ma dubito che abbiano trovato la falla anche in ER per poi aggirarla o risolverla temporaneamente, altrimenti avrebbero applicato la stessa soluzione ai souls. Quote:
|
Ho dimenticato Days Gone su PS4! Il trailer dell'E3 mi piacque tantissimo ed è stato colpo di fulmine.
Quelli comunque erano i miei D1. Gli unici veri preorder sono stati Skyrim ed Elden Ring. |
Ma poi non capisco come fate a ricordare i preorder... io preordino o compro al D1 qualsiasi gioco mi interessi, fatta eccezione per i titoli NSFW che "compro" quando sono ancora in alfa o in beta e quando ancora non si sa nemmeno se mai arriveranno in early access su steam :asd:
|
:read:
Quote:
Si impegnato ma se invece mi invade lei?? Mica mi posso tirare indietro ed:Prrr: La Russia non scherza in quanto ad invasioni...:D |
Quote:
Il gioco è un client, ma quello che gira sul server è software che fa parte del gioco stesso...ma che gira sul server: è netcode sia di qua che di là. A prescindere da quale sia la parte che contiene l'errore, chiudere i server rimane la scelta più logica, poi si vedrà se è sufficiente patchare la parte server o la parte client o entrambe. Siccome non ho seguito completamente la vostra amichevole diatriba, è già stato detto dove risieda il problema? Avevo letto l'articolo che ne parlava, ma non ne ricordo i dettagli... |
Quote:
|
Quote:
|
Ma la realtà è che non sappiamo niente dei server in questione, quindi come si può ragionevolmente dire è colpa del codice di gioco oppure del server? Il tizio che ha trovato la falla ha sempre parlato del codice di gioco, non dei server, e ragionevolmente non è possibile che i server siano rimasti invariati a livello software e hardware da DS1 a DS3 e a maggior ragione ora per quanto riguarda elden ring, è un lasos di tempo troppo ampio, stiamo parlando di 10 anni.
|
Quote:
I server per me son gli stessi, non diversi (cioè: funzionano nello stesso modo su entrambi i giochi). D'altronde anche il funzionamento dell'online è essenzialmente lo stesso, le differenze non sono tali da richiedere altri tipi di tecnologie. Supponendo che sia tutto in comune, puoi avere il problema nel codice del gioco (e il suo netcode) oppure nei server. Ma mentre l'engine i programmatori FS ce l'hanno sotto gli occhi tutti i giorni e ci han fatto almeno 6 giochi, i server potrebbero non averli mai visti. Chiaramente la mia è una supposizione (che una falla ce l'ha in realtà), ma in queste condizioni trovo più probabile che il problema sia sui server che sull'engine. Questa teoria secondo me è ancora più valida se si pensa che SE il problema fosse il netcode dell'engine, allora la "toppa" usata per ER dovrebbe funzionare anche su DS (e la toppa è pronta, lo hanno detto loro); per cui non si capisce il motivo di chiudere i server di DS. Non sono sicuro che ciò sia vero, e non sono così sbruffone da ritenere una certezza granitica le mie parole (anzi). Ma puoi star certo che non dico cose a caso, so quello che scrivo e perchè lo scrivo :O Quindi "Scacco matto" dillo a qualcun'altro :asd: Quote:
Quote:
Questa è in effetti la falla del mio ragionamento: il tizio ha controllato il codice dell'engine del gioco, ovviamente non il codice sorgente dei server. |
Quote:
|
Quote:
La natura mi ha fornito un cervello selettivo che rimuove dalla memoria le cose del tutto inutili :asd: |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30. |