Quote:
1) non è completamente fanless, io mi riferivo all'alimentatore e all'assenza di scheda video (le due ventole più rumorose, di solito): per la CPU e per il case usao ventole Noctua silenziate; 2) l'htpc poggia su di un mobiletto per stereo, quindi a circa 1,20m di altezza (vedi foto nella prima pagina del 3D) e ad una distanza di circa 10cm dal muro posteriore, aperto su tutti gli altri lati e sopra, per cui il (poco) calore prodotto può disperdersi tranquillamente nell'aria. Non mi meraviglio però che nella macchina che citi si possano raggiungere i 50/60°C all'esterno (case piccolo con poca circolazione d'aria, nessuna ventola...) e tieni conto che nel tuo caso la cosa sarebbe MOLTO peggiorata dalla mancanza di circolazione d'aria all'esterno del case... Quote:
Quote:
Quote:
Insomma diverse possibilità in più a portata del telecomando! |
Saluti
Saluto tutti. Non ho visto altro posto dove fare i saluti.
|
Quote:
|
Saluti
Luca perdonami ma dov'è la sezione dei saluti?
|
Informazione htcp
Gent.mo Luca72c ho apprezzato molto i suoi/tuoi consigli sull' htcp.
Desiderei costruire un htcp mini-itx con dvb-s2 e dvbt2 per registrare almeno 1 canale e vederne un'altro ed anche il timeshift; questo htcp sia un buon mediaplayer, e possa navigare in internet. Abbia un uscita audio rca per andare su un impianto stereo. Ovviamente con più porte usb possibili. Poichè dovrebbe stare nel salone vicino alla tv dovrebbe essere silenzioso e gradevole- Sarebbe cosi gentile da suggerirmi i pezzi da acquistare e magari anche dove. E' passato un pò di tempo dall'articolo e quindi alcuni pezzi non sono più in commercio ed essendo profano ho bisogno di aiuto. E' possibile configurarlo per una ditro linux come quella che uso attualmente: Ubuntu 12.04 lts. Ringraziandoti (posso darti del tu?) per la cortesia ti saluto affettuosamente. Pasquale Retez |
Raffreddamento
premetto che uso l'HTPC mini-ITX con la mb asrock e350 da un anno e tutto funziona a meraviglia.
Io lo tendo in un mobile tv aperto tipo stereo, ma nonstante questo ho dovuto aggiungere sulla parete destra una ventola in estrazione in quanto essendo totalmente fanless, scaldava troppo, sopratutto in registrazione quando la cpu è impegnata molto. Avevo già in casa una vecchia Noctua da 8cm (non so il modello in quanto non c'è attaccato nulla) che a livello di rumore non da molto fastidio. Dopo l'installazione ho notato un miglioramento delle prestazioni : prima quando era caldo non riuscivo a registrare con WMC e vedere una registrazione sempre con WMC, ora si. ora l'HTPC passerà a mia figlia e inizio in questi giorni l'assemblaggio di un micro-ATX. Vi posterò la configurazione definitiva. |
Consigli htcp
Ciao r.strauss.
Quindi tu registri col tuo htcp solo DVB -T o anche DVB-S (c'è una scheda DVB-T2 e DVB-S2)? Che dici di questi due componenti: - Case Iteck nCube'11 mini-itx - AsRock E350M1 Mi puoi aiutare per la Ram, l'Hdd, Masterizzatore e in particolare la scheda con i due tuner. Vorrei usare ubuntu che già utilizzo il 12.04 lts che ne dici? Che altro serve? Sarebbe abbastanza silenzioso per stare in salone vicino alla TV? L'htcp starebbe in luogo aperto. Grazie tante. |
Quote:
Purtroppo la soluzione mini-itx si sposa molto difficilmente con la presenza di due schede di acquisizione, proprio perchè il formato mini-itx prevede la presenza di un solo slot di espansione. E' possibile ovviare a questo problema (scheda con tuner bivalente, schede Digital Devices con alloggiamento su un solo slot della M/B ma case con due alloggiamenti, ecc...), ma sono soluzioni che sacrificano pesantemente le prestazioni e le funzionalità oppure richiedono componenti "fuori norma". Per cui se hai necessità di registrare con doppio tuner da due sorgenti di tipo diverso (dvb-s2 e dvb-t2) ti consiglio caldamente di prendere seriamente in considerazione il formato micro-atx e lasciar perdere il mini-itx. Peril reto dell'hardware, direi almeno un Intel i3 o al massimo un AMD A8/A10, non di meno visto che - come riporta r.strauss - già a registrare da una sorgente sola l'E350 fatica non poco e lo scenario che prevedi tu non lo reggerebbe. Per il resto, se preferisci Linux nessun problema, si trova il necessario anche lì - ma io non sono esperto di Linux per cui dovrai cercare informazioni in rete (se ne trovano a bizzeffe). |
Quote:
|
Quote:
Gli hdd green sono nati per utilizzo a basso consumo, cioè principalmente per hdd esterni o sistemi dall'utilizzo saltuario e non sono concepiti per un utilizo come hdd di sistema di un PC, per cui sono da sconsigliare in questa funzione. La ram non dovrebbe scendere sotto i 4 Gb, ma se è di più tanto meglio. Per il masterizzatore meglio un modello affidabile, quindi sonsiglio LG o altre marche "economiche", visto anhe il costo comunque ridotto rispetto ad altri componenti. Di altro per un htpc va considerato un qualche tipo di telecomando. |
Grazie Luca.
Ma quale scheda TVB-S2 dual (2 DVBS-2) mi consigli? Questo HTCP sarebbe silenzioso messo in soggiorno vicino alla tv? Ci sono marche di ram particolari per l'htcp? Ci sono cavi da acquistare a parte? Quale telecomando? Anche in privato, per cortesia mi dovreste dire tutto quello che mi serve acquistare, con tanto di nomi e cognomi, perchè sono bianco e non vorrei sbagliare gli acquisti. Sono cose nuove per me. Però penso che si una bella soddisfazione montarselo da soli. Ancora grazie. |
Quote:
Naturalmente tieni conto che in un secondo momento puoi sempre rivendere la scheda che avessi scelto e sostituirla con un'altra, senza dover cambiare altro nell'hardware dell'htpc. N.B. Entrambe le schede succitate sono dual tuner, perciò permettono di registrare un canale e vederne un'altro contemporaneamente oppure registrarne due allo stesso tempo (ma attenzione ai limiti dell'e350!). 2) Quell'htpc sarebbe discretamente silenzioso, ma se vuoi si possono sempre sostituire le ventole con modelli più silenziosi. 3) Per la RAM, non mi risultano marche specifiche per gli htpc, piuttosto può essere il caso di acquistare moduli RAM low-profile, che in un case mini-itx sono una manna dal cielo. Li fanno tutti i principali produttori. 4) Di cavi, cavetti, vitine, connettori e altro necessari all'assemblaggio ce ne sono diversi, però è difficile individuare prima di quali avrai bisogno, perchè alcuni sono presenti nelle confezioni di alcuni modelli di hardware (es. schede madri) mentre in altri modelli no. In generale però si tratta di accessori che conviene comprare al momento in un buon negozio di PC della tua città, man mano che serviranno. 5) Quale telecomando? Qui si apre un argomento un po' troppo vasto, ti consiglio di leggere il thread all'indietro perchè ci troverai tutte le risposte a questa domanda che abbiamo fornito in più occasioni (l'ultima volta abbastanza recentemente). 6) Per finire, non pensare di poter partire da subito con tutto il necessario per l'assemblaggio: tante esigenze si manifesteranno durante l'assemblaggio e la configurazione (che è un processo che non ha mai fine, nel corso degli anni, se sei un bravo utente) e non è possibile prevederle tutte all'inizio - specialmente a distanza... parti con gli hardware principali (come ho spiegato nella guida), poi pian piano durante il montaggio ti procurerai tutti gli elementi secondari. Anche perchè non è detto che una volta assemblato l'htpc non si possa rimetterci le mani, anzi! E' vivamente consigliato farlo! Sennò che te lo assembli a fare da solo? ;) |
Grazie Luca. Sei gentilissimo.
|
Se volessi stare un pò più tranquillo per il dual tuner posso farcela sempre col mini-itx? Se si con quale configurazione?
Altrimenti case, scheda madre e processore micro- ATX? Quali per una configurazione minima soddisfacente. Ho la sensazione che mi caccerete a pedate fra un pò.......... Grazie. |
Quote:
Per una configurazione minima soddisfacente volta alla registrazione su dual tuner io consiglierei, come ho già detto, almeno un AMD A8/A10 o meglio un Intel i3 di 3^ generazione (4^ è meglio), con relative schede madri con chipset adeguati. In ambo i casi non servono schede video discrete. Consiglio inoltre un hdd da almeno 1,5Tb o un ssd da almeno 128Gb + un hdd da almeno 1Tb - come minimo. Parlo di hdd prestanti e affidabili, per cui niente green per il primo caso. Almeno 4Gb di memoria e scheda dual tuner "seria". Inoltre alimentatore MOLTO serio: è uno dei componenti più importanti del sistema htpc. Se servono due schede o più, il mini-itx è tagliato fuori, sennò può andar bene. In generale vale il principio di prendere il formato più grande compatibile con gli spazi a disposizione, perchè più spazio = miglior raffreddamento, maggior possibilità di espansione futura e maggior facilità di assemblaggio (quindi anche più affidabilità). In tutti i casi, il case è un discorso a parte, perchè la sua scelta è influenzata da molte dinamiche personali, come ad esempio l'estetica, lo spazio a disposizione e l'integrazione nell'ambiente che lo ospiterà: per questo evito sempre di dare indicazioni precise. Infine, per chi usa Windows Media Center consiglio a tutti DVBLink, un software che per pochi euro aiuta in maniera sostanziale a gestire i canali e l'integrazione delle schede tuner, anche di tipo diverso, oltre ad offrire una serie di potenzialità molto interessanti come lo streaming dei canali TV in rete anche in configurazione LAN server/client e la registrazione centralizzata in una LAN con diversi client. N.B. Non cacciamo a pedate nessuno, ci mancherebbe! Però mi farebbe piacere se chi scrive si fosse prima letto il thread invece di fare tutti sempre le stesse domande... :rolleyes: |
ciao,
volevo fare una domanda. che differenza c'è tra l'iMON VFD e l'iMON UltraBay della Soundgraph? entrambi vanno montati su un bay da 5.25 o l'ultrabay necessita di ulteriore spazio? grazie in anticipo. EDIT: cancellate pure, mi sono risposto da solo |
Salve a tutti, dopo tantissimo tempo ho deciso di assemblare un nuovo pc e ho deciso, visti i ronnovati impegni familiari ed esigenze della mia compagna, di orientarmi su un htpc.
Visto che sono lontano oramai da almeno 2 anni dal mondo dell'HW e del SW, ho bisogno di un po di aiuto. Fortuna mi sono imbattuto in questa discussione(complimenti a chi ha fatto questa guida), che mi cerchero' di leggere tutta, ma che attualmente per mancanza di tempo sto' spulciando lentamente. Prima di iniziare a progettare il mio htpc le mie domande sono: E' possibile costruire un pc che possa sostituire un normale decoder digitale terrestre dual tuner? L'utilizzo del htpc come ddt dual tuner(con relative caratteristiche di registrazione, programmazione ecc) è molto macchinoso? Grazie |
Quote:
Si, è tranquillamente possibile costruire un htpc che possa sostituire in pieno decoder dtt (il ddt serviva per gli insetti! ;) ) e/o dst (satellite) con tutte le caratteristiche di un prodotto stand-alone e molte di più, non solo dual tuner ma multi-tuner (con i prodotti Digital Devices); in più potrà sostituire hdd/dvd recorder, mediaplayer, stereo (relativamente alle sorgenti digitali) e ovviamente PC - più mille altre cose se si vuole. Ovviamente però la configurazione mini-itx porrebbe dei limiti di spazio per la possibilità di espansione: se si vuole assemblare un htpc che faccia anche la funzione di PC con tutte le funzionalità implementate al meglio e non si hanno particolari esigenze di spazio, consiglio almeno un micro-atx, soprattutto se non si è molto esperti di assemblaggio. L'utilizzo come decoder è un po' diverso rispetto ad un decoder stand-alone, ma non direi più macchinoso: in realtà molte funzioni (come la programmazione delle registrazioni) possono essere molto semplificate, ma naturalmente tutto dipende dalla accuratezza e stabilità della configurazione iniziale, la quale richiede un po' di tempo e di energie - ma noi siamo qui! Sicuramente, dipendentemente dall'hardware utilizzato, l'utilizzo potrebbe essere perlopiù leggermente più "lento"... ma solo perchè si hanno molte più possibilità e funzioni: si avrà una macchina meno "specializzata". |
Io avevo in mente questa configurazione:
Case: Silverstone ML03 66euro Ali: Corsair CX430M 46euro scheda madre: ASUS A88XM-A Socket FM2+ 54 euro cpu: AMD A10-7700K( spero che da qui alla fine dei "lavori" ci sia qualcosa di meno costoso in commercio cmq e' orientativa) RAM: Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB 71,40euro HDD: Western Digital Caviar Green 1TB 3.5 51euro Masterizzatore: Blu-ray 16X LG BH16NS40 70 euro S.O.: Windows 8.1 64bit 80euri Resta fuori la scheda dtt dual tuner che per ora non ho trovato e non ne conosco il prezzo. Le ram sono solo opzionali perche ho 4Gb di ram corsair che spero di poter utilizzare al posto delle ballistix. Che dite? |
Quote:
Infatti sono mesi che sconsiglio i caviar green come dischi di sistema e i masterizzatori LG... |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28. |