Quote:
PS allora lo hai aperto :asd: dunque ti da i coefficenti di (a+b)^n. ora hai a=x e b=5 per esempio. quindi il coefficente del termine di 4 grado sarà quello relativo a a^4*b^... sviluppi b e lo moltiplichi per il coefficente ottenuto dalla cominazione et voilaì il gioco è fatto :asd: |
Quote:
A un certo punto dice che : Quote:
EDIT: ok,puoi applicare Tartaglia al primo polinomio che ho detto,così vediamo quanto esce ? Nel mio caso è (x+1)^100 quindi a=x b=1 ...e poi ? |
aggiunto un ps a prima ... ok? :stordita:
facciamo un esempio con un grado basso ( non ho voglia di fare i conti :asd:) esempio (3x+2)^3 i coefficenti di tartaglia sono 1 3 3 1 a noi interessa ad esempio quello del grado 2 ( il coefficente lo trovi con la formula del binomiale) chiamo a=3x e b=2 quindi ho che l'unico termine di grado 2 in uscita è del tipo 3*a^2*b^1 ok? da cui 3* 9x^2*2 quindi 54x^2. spero di non aver sbagliato i conti :asd: |
Quote:
|
da wiki...
"Ossia, se k e n sono interi positivi, e k è minore o uguale a n:" N è il grado massimo del tuo polinomio ( nel mio esempio 3) e k è il grado che vuoi vedere tu! (2) sostituisci nella formula con i fattoriali e li trovi!:stordita: 3!/(2!*1!)=3 |
forse questo ti può aiutare(che non è altro che quello che hanno detto gli utenti precedenti)
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_binomiale |
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ma un corso di Analisi 1 non l'avete fatto? facoltà?:D
Quote:
|
scusate ragazzi, sapreste dirmi quanto fa quest'integrale? perchè all'uni abbiamo diverse scuole di pensiero:fagiano:
|
Quote:
A me però sembra l'integrale di una funzione dispari lungo un circuito simmetrico rispetto all'origine... Tra l'altro, le singolarità interne al circuito sono z=0, z=1 e z=-1. Di queste, z=1 e z=-1 sono poli semplici, ma z=0 è una singolarità isolata essenziale, visto che |
Quote:
però il problema è trovarlo in 0 perchè, come hai detto tu, è singolarità essenziale. Quello che so io è che bisogna sviluppare il coseno come già hai fatto, sviluppare il denominatore come serie geometrica centrata in 0 (tranne 1/z che è parte singolare), effettuare il prodotto di due serie di Laurent, prendere gli infiniti coefficienti di 1/z (c-1 sarà anch'essa una serie) e vedere a che converge. Ma a teoria qui all'uni tutti concordiamo, in pratica ognuno ha un risultato suo:doh: per non parlare che per le domande sugli esercizi c'è l'assistente del prof. che (come accade sempre) non sa fare una cippa...:muro: |
Quote:
Quote:
Quote:
Come faccio ? |
Quote:
100!/(97!*3!)=100*99*98/(3*2) un po' di scantarina ragaaasssh :D |
Quote:
spero tu voglia scherzare... Cmq per il primo esercizio la formula è quella che hai scritto...secondo me deve esserci qualche trucco per semplificare...ma non so quale :( EDIT: ah è vero,scusami !!! numeratore e denominatore si possono semplificare,e anche di molto !!! Non me ne ero accorto ! Facendo i conti esce che il coefficiente binomiale di x^3 vale 161700...ma poi se vedi la traccia dell'ese,c'è quell'x fuori dalla parentesi...quindi a me serve il coeff. binomiale di x^2 |
Quote:
|
Quote:
Ora, se tu hai due serie di potenze allora dove Per cui, se poni f(z) uguale alla serie di Laurent di (attenzione!) cos(pi/z)/z in un intorno di 0 e g(z) uguale alla serie di Laurent di 1/(z^2-1) in un intorno di (attenzione!) 0, forse ce la fai... |
Quote:
(scusa ancora, ma esercizi del genere capitano spesso nei nostri compiti di matematica 3, e se passano 20 persone all'anno è tanto...-_-" ) |
Quote:
|
Quote:
per "secondo termine" intendevo la serie di laurent di 1/(..) in un intorno di 0:) |
ragazzi il mio professore ci ha consigliato il codegone per metodi matematici. E' un buon libro o c'è di meglio?
|
Quote:
P.S. altre info le trovi nel link in firma |
Quote:
Manco a farlo apposta,gli esercizi che mi avevano messo in difficoltà sono presi proprio dal precorso 2007 del prof.Gobbino ! Strano però che in quel precorso il prof. non abbia parlato del coefficiente binomiale e di come risolvere quei 3 esercizi che ho riportato... Poco male,vuol dire che poi ne ha parlato nel corso vero e proprio di Analisi 1...comunque avevo già risolto i miei dubbi...la lezione del prof,tuttavia,mi sarà anch'essa di grande aiuto ! Ciao e grazie ancora ! |
riferimento: http://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_campionario
leggo che lo spazio campionario è ad esmepio omega={1,2,3,4,5,6} se prendo ad esempio il lancio di un dado. Leggo anche che esiste uno spazio degli eventi che è sottoinsieme di omega come ad esempio: A1={1,2} A2={4,5} etc... più avanti leggo in merito alla sigma algebra e si legge che è un sottoinsieme di eventi di omega e deve rispettare 3 proprietà. Mi chiedo cosa vuol dire che omega appartiene alla sigma algebra, non dovrebbe essere il contrario ? Oppure è la stessa cosa letta nei due sensi ? grazie |
Quote:
omega è un sottoinsieme di omega. Quindi, omega può benissimo essere un elemento della sigma-algebra---e, di fatto, deve per definizione. |
Ciao raga, ho da determinare il dominio di questa funzione http://img204.imageshack.us/my.php?i...2728448gw8.jpg
e stabilire se ammette limite nei punti D'-D (dove D' è l'insieme dei punti di accumulazione e D del dominio). Allora il dominio è l'interno della circonferenza di raggio 1 (escluso il bordo) mentre l'insieme dei punti di accumulazioni è il dominio più il bordo appunto...ecco ora come faccio per verificare i limiti su tutta la circonferenza??:confused: |
Quote:
perche il dominio ha il bordo escluso? PS cretinata assoluta tutto cio' che ho scritto. Il sangue era nella pancia e non nel cervello evidentemente :asd::asd: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Il limite lo devi fare ecc. |
Quote:
Tornando al limite, come faccio a passare alle coordinate polari se non so quale sono in punti: ossia se dovessi fare il limite per (1;0) ok, perchè conosco il punto ma come faccio per tutti i punti della circonferenza??:confused: |
Quote:
abs lo puoi anche seccare via tanto per come hai definito r è sempre positivo quindi ti rimane che f(r,O)=log( 1-r); ora fai tendere r a 1 e vedi come si comporta la funzione ( va a -inf da ogni direzione tu la vada a prendere). agevoliamo un immagine |
Ragazzi.... cosa è un manifold?
E soprattutto.. perchè sono così importanti? |
Quote:
EDIT: ho visto ora che hai editato...ora mi è più chiaro! |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39. |