Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


roberto1 09-02-2014 19:38

Quote:

Originariamente inviato da dr.gazza (Messaggio 40700784)
controlla se il formato della cella delle ore è del tipo: hh:mm

ho risolto, ho cambiato l'impostazione in - area geografica- grazie della risposta.

@Angelo 10-02-2014 20:33

Salve,
come faccio a fare una tabella a comparsa?

esempio: clicco su NOME 1 e sotto mi esce la tabella. Se clicco di nuovo su NOME 1 la tabella scompare.

MM 11-02-2014 17:01

Visto che qui ci sono esperti di Excel, vi giro un quesito che mi è stato posto.

Foglio di Excel contenente (in colonna) circa 2000 indirizzi e-mail.
Ho letto nella discussione che si possono filtrare in modo da verificare ed eliminare eventuali doppioni, ma non ho trovato la soluzione ad un altro problema, più importante.

E' possibile, in qualche modo, inviare delle mail a detti indirizzi, tutti o alcuni, magari filtrandoli?
In pratica: ho un documento che voglio inviare ad un certo numero di indirizzi (o tutti) appoggiandomi a detto foglio Excel.

Ho pensato ad una mailing list, ma qui sono poco informato e non conosco eventuali programmi per gestirla (graditi eventuali suggerimenti), preferibilmente gratuiti :)

Spero possiate darmi qualche dritta

roberto1 11-02-2014 19:51

Quote:

Originariamente inviato da dr.gazza (Messaggio 40700784)
controlla se il formato della cella delle ore è del tipo: hh:mm

:doh: ho dimenticato di specificare che il foglio Excel è del tipo pre-configurato dal datore di lavoro, mia moglie, deve solo inserire dati infermieristici, oltre le ore, per utenti mi riferivo ad anziani da curare al domicilio e non utenti di forum. :) volevo solo specificare questo dato per evitare qualche malinteso a qualcuno nella compilazione di fogli excel.

_tam_ 15-02-2014 15:42

data su csv
 
Ciao a tutti,
vi chiedo un aiuto per risolvere un problema che ho con excel:
lancio estrazioni di dati da un sito che genera file in formato csv.
Aprendo questi file con excel, perdo la formattazione data-ora sulle relative colonne (es. 26/04/2013 12.22.00), le stesse prendono un formato General e non riesco + a far capire che sono date (mi da errore #VALUE!), quindi non riesco a fare i calcoli tra le varie colonne di data.
Tagliando via l'ora, riesco a farlo funzionare, ma non è la soluzione ottimale per me in quanto mi servirebbe anche l'ora... e modificare semplicemente il formato delle celle non funziona.
Tutto questo non accadeva prima dell'installazione di Windows 7: riuscivo a fare i calcoli tra le date senza alcuna modifica...
Sapete se c'è una modifica da fare perchè il csv mantenga il formato corretto delle date?
Grazie mille, ciao!

dr.gazza 18-02-2014 08:20

Quote:

Originariamente inviato da _tam_ (Messaggio 40734047)
Ciao a tutti,
vi chiedo un aiuto per risolvere un problema che ho con excel:
lancio estrazioni di dati da un sito che genera file in formato csv.
Aprendo questi file con excel, perdo la formattazione data-ora sulle relative colonne (es. 26/04/2013 12.22.00), le stesse prendono un formato General e non riesco + a far capire che sono date (mi da errore #VALUE!), quindi non riesco a fare i calcoli tra le varie colonne di data.
Tagliando via l'ora, riesco a farlo funzionare, ma non è la soluzione ottimale per me in quanto mi servirebbe anche l'ora... e modificare semplicemente il formato delle celle non funziona.
Tutto questo non accadeva prima dell'installazione di Windows 7: riuscivo a fare i calcoli tra le date senza alcuna modifica...
Sapete se c'è una modifica da fare perchè il csv mantenga il formato corretto delle date?
Grazie mille, ciao!

Scusa _tam_
ma tu il csv lo apri o lo importi in Excel ?

nella fase di import in Excel puoi scegliere il formato
con il quale "formattare" il tipo di dato colonna per colonna .. e questo
potrebbe aiutarti ad avere dei dati consoni alle tue esigenze .

_tam_ 23-02-2014 19:35

Quote:

Originariamente inviato da dr.gazza (Messaggio 40745467)
Scusa _tam_
ma tu il csv lo apri o lo importi in Excel ?

nella fase di import in Excel puoi scegliere il formato
con il quale "formattare" il tipo di dato colonna per colonna .. e questo
potrebbe aiutarti ad avere dei dati consoni alle tue esigenze .

Faccio un'esportazione dati da una pagina internet che mi apre da solo in excel un file csv.
E' una cosa che devo fare svariate volte al giorno, quindi vorrei evitare di salvare il file ed importarlo in excel scegliendo ogni volta il formato della colonna.
La cosa strana è che prima dell'installazione di Windows 7 mi mantenevada solo il formato della colonna in custom (gg/mm/aaaa hh:mm).
Grazie per l'interessamento.

RomaNico 24-02-2014 19:08

...
 
E' da un bel pò di tempo che non utilizzo il foglio di calcolo, però secondo me faresti meglio ad impostare, già prima di trasferire i dati, una certa formattazione alle celle di un foglio di calcolo.
Io destinavo due fogli per la soluzione del problema con la stessa identica tabella con la differenza che su un foglio impostavo con estrema precisione il tipo di formattazione e in ogni cella mettevo una formula relativa ad un dato presente nell' "altro foglio" ma "lavorato" o "raffinato" nel senso che veniva messo come volevo io centrato, con carattere bold, con colore diverso ecc ecc.
Quello che ho chiamato l' "altro foglio" invece, era in buona sostanza una specie di blocco appunti nel senso che ci incollavo (od esportavo) i dati grezzi.

Se mi permetti vorrei aggiungere che se quello che stai facendo ha attinenza con la Borsa, ti metto in guardia che è tempo perso. Per quanto tu possa essere veloce ad aggiornare dati e relativi calcoli e per quanto tu possa essere intelligente, non avrai mai la meglio rispetto a gente che manovra ingenti capitali oppure gente che è a diretto contatto coi membri del consiglio di amministrazione delle varie società.
C' è una elevatissima probabilità di remissione, ma ognuno ha diritto di fare la sua scelta. Hai diritto di sbagliare. Il mio era solo un consiglio.

dr.gazza 24-02-2014 20:31

Quote:

Originariamente inviato da _tam_ (Messaggio 40772342)
Faccio un'esportazione dati da una pagina internet che mi apre da solo in excel un file csv.
E' una cosa che devo fare svariate volte al giorno, quindi vorrei evitare di salvare il file ed importarlo in excel scegliendo ogni volta il formato della colonna.
La cosa strana è che prima dell'installazione di Windows 7 mi mantenevada solo il formato della colonna in custom (gg/mm/aaaa hh:mm).
Grazie per l'interessamento.

hai provato ad impostare un origine dati web?
con relativo timing di aggiornamento..

_tam_ 25-02-2014 13:10

Quote:

Originariamente inviato da RomaNico (Messaggio 40776929)
Se mi permetti vorrei aggiungere che se quello che stai facendo ha attinenza con la Borsa, ti metto in guardia che è tempo perso. Per quanto tu possa essere veloce ad aggiornare dati e relativi calcoli e per quanto tu possa essere intelligente, non avrai mai la meglio rispetto a gente che manovra ingenti capitali oppure gente che è a diretto contatto coi membri del consiglio di amministrazione delle varie società.
C' è una elevatissima probabilità di remissione, ma ognuno ha diritto di fare la sua scelta. Hai diritto di sbagliare. Il mio era solo un consiglio.

Non lo faccio per la borsa :D il mio è un lavoro per + "umile"!
Come faccio ad impostare preventivamente la formattazione? Su questo forum non posso allegare il file, vero?

Quote:

Originariamente inviato da dr.gazza (Messaggio 40777269)
hai provato ad impostare un origine dati web?
con relativo timing di aggiornamento..

Come si fa ad impostare un origine dati web?
Grazie mille a tutti!

dr.gazza 25-02-2014 13:48

Quote:

Originariamente inviato da _tam_ (Messaggio 40779859)
Non lo faccio per la borsa :D il mio è un lavoro per + "umile"!
Come faccio ad impostare preventivamente la formattazione? Su questo forum non posso allegare il file, vero?



Come si fa ad impostare un origine dati web?
Grazie mille a tutti!

dalla scheda (o dal menu dati)
dovresti avere una voce "Da Web"

RomaNico 25-02-2014 19:02

...
 
Quote:

Originariamente inviato da _tam_ (Messaggio 40779859)
Come faccio ad impostare preventivamente la formattazione? Su questo forum non posso allegare il file, vero?


Per la formattazione ti ho gia scritto come facevo ma te lo rispiego perchè forse ho scritto confuso.
Destinavo un foglio alla "brutta copia" nel senso che ci incollavo i dati precedentemente copiati dalla tabella di un sito.
Poi creavo un altro foglio nel quale per le celle di ogni colonna impostavo la formattazione desiderata, per esempio alla prima colonna impostavo un formato "data" tra quelli esistenti oppure ne creavo uno personalizzato; alla seconda colonna impostavo formato "numero"; alla terza impostavo formato "valuta" con le cifre decimali che volevo ecc ecc.
Poi davo una "piacevole" formattazione alla tabella impostavo i bordi il loro colore, magari usavo anche lo strumento "formattazione condizionale" impostando che se il valore in una cella era negativo, la stessa sarebbe stata visualizzata di colore rosso ecc ecc.
Poi se per esempio nella cella c4 del "foglio di brutta copia" compare il valore 24, lo stesso valore mi appare nel "foglio di bella copia" perchè in ogni cella "utile" avevo precedentemente messo una funzione che riportava alla cella c4 dell' altro foglio (una specie di collegamento).
Ovviamente nel caso tu voglia utilizzare metodi più "avanzati" quali l'importazione dei dati da web, credo che ogni volta venga creato un nuovo file al quale credo non possa essere impostato preventivamente un collegamento alla "bella copia". Quindi anche in quel caso, farei un copia (ctrl+c) e incolla (ctrl+v).

Per quanto riguarda il tuo file, credo che tu possa allegarlo nella tua risposta. Nella prima riga della barra dei comandi (passami il termine) del riquadro "messaggio" dopo una faccina bianca c'è il simbolo degli allegati, ci clicchi e poi carichi il file ma solo alcuni tipi di files sono consentiti per esempio il .doc e il .txt.
Se proprio devi rendere pubblico un file che qui non è consentito perchè ha una estensione diversa oppure una grandezza superiore ai 24KB, allora digita con google "Wikisend", clicca sul primo link che ti da e poi nel sito wikisend fai l' upload del tuo file. Dopo qualche secondo il sito alla seconda casella ti scriverà l' url del tuo file caricato, tu lo copi e lo incolli nel tuo messaggio.

giustinoni 27-02-2014 22:15

Ragazzi avrei bisogno di un aiuto causa scrittura della tesi di laurea..

Avrei bisogno di realizzare un grafico (es. a dispersione), un'unica curva con un asse X e due assi Y (con due diverse unità di misura), riferiti all'unica curva presente nel grafico.
Insomma, non vorrei creare una seconda curva e impostarla su "asse secondario"; la curva deve rimanere la stessa, solo che a sinistra per esempio leggo i valori numerici assoluti, a destra potrei leggere la variazione percentuale rispetto ad un valore che ho scelto come riferimento.

Purtroppo dopo aver passato una mattina su google non ho trovato altro che risposte per la creazione di un doppio asse riferito ad una seconda curva, ma non è il mio caso, e non so nemmeno con che altre parole chiave posso cercare in internet come risolvere il mio caso specifico..

(uso excel 2010 e 2013, non penso sia una discriminante comunque nel dubbio lo segnalo)

RomaNico 28-02-2014 11:30

...
 
giustinoni...sappi che, oltre ad Office di Microsoft, esiste anche OpenOffice di Apache. Potresti provare a scaricarlo e magari vedere se come foglio di calcolo abbia degli "optionals" in più per quanto riguarda i grafici.

dr.gazza 28-02-2014 12:02

Quote:

Originariamente inviato da giustinoni (Messaggio 40792485)
Ragazzi avrei bisogno di un aiuto causa scrittura della tesi di laurea..

Avrei bisogno di realizzare un grafico (es. a dispersione), un'unica curva con un asse X e due assi Y (con due diverse unità di misura), riferiti all'unica curva presente nel grafico.
Insomma, non vorrei creare una seconda curva e impostarla su "asse secondario"; la curva deve rimanere la stessa, solo che a sinistra per esempio leggo i valori numerici assoluti, a destra potrei leggere la variazione percentuale rispetto ad un valore che ho scelto come riferimento.

Purtroppo dopo aver passato una mattina su google non ho trovato altro che risposte per la creazione di un doppio asse riferito ad una seconda curva, ma non è il mio caso, e non so nemmeno con che altre parole chiave posso cercare in internet come risolvere il mio caso specifico..

(uso excel 2010 e 2013, non penso sia una discriminante comunque nel dubbio lo segnalo)

hai modo di postare dei dati di esempio ?

ps:
hai provato a "scambiare righe/colonne" ?
tasto dx sul grafico > seleziona tipo dati

Quote:

Originariamente inviato da RomaNico (Messaggio 40793998)
giustinoni...sappi che, oltre ad Office di Microsoft, esiste anche OpenOffice di Apache. Potresti provare a scaricarlo e magari vedere se come foglio di calcolo abbia degli "optionals" in più per quanto riguarda i grafici.

ne sei sicuro ?

giustinoni 28-02-2014 22:22

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da dr.gazza (Messaggio 40794198)
hai modo di postare dei dati di esempio ?

ps:
hai provato a "scambiare righe/colonne" ?
tasto dx sul grafico > seleziona tipo dati

Ciao, grazie mille per le risposte, ho provato ora ma mi sembra che non faccia al caso mio purtroppo, e per Open Office prima vorrei cercare di risolvere il problema nel software che ho sempre usato, sarebbe la cosa decisamente più pratica..
Allego foto di un piccolo esempio di quello che mi servirebbe:
nell'immagine ci sono due grafici distinti, uno Forza in funzione del tempo, e l'altro Calo percentuale di forza, sempre rispetto al tempo.
Io vorrei che excel tracciasse un'unica linea (i dati sono gli stessi, non ha senso avere due linee graficate, i punti sperimentali sono gli stessi..), e vorrei poter leggere sull'asse Y di sinistra la Forza e sull'asse Y di destra il calo percentuale.
Se qualcuno ha idee..
Grazie mille!!!
marco

dr.gazza 01-03-2014 10:10

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da giustinoni (Messaggio 40797300)
Ciao, grazie mille per le risposte, ho provato ora ma mi sembra che non faccia al caso mio purtroppo, e per Open Office prima vorrei cercare di risolvere il problema nel software che ho sempre usato, sarebbe la cosa decisamente più pratica..
Allego foto di un piccolo esempio di quello che mi servirebbe:
nell'immagine ci sono due grafici distinti, uno Forza in funzione del tempo, e l'altro Calo percentuale di forza, sempre rispetto al tempo.
Io vorrei che excel tracciasse un'unica linea (i dati sono gli stessi, non ha senso avere due linee graficate, i punti sperimentali sono gli stessi..), e vorrei poter leggere sull'asse Y di sinistra la Forza e sull'asse Y di destra il calo percentuale.
Se qualcuno ha idee..
Grazie mille!!!
marco

Considerazione personale:

Excel nella rappresentazione lavora per coppie... quindi non puoi usare una tripletta di dati.. puoi però rappresentare le due coppie con un asse in comune e dopo aver utilizzato la seconda coppia di dati per rappresentare il secondo asse (quello di dx in % ) puoi impostare nelle proprietà della seconda serie di dati
Nessun indicatore - Nessun riempimento indicatore - Colore della linea: Nessuna linea

giustinoni 02-03-2014 19:03

Quote:

Originariamente inviato da dr.gazza (Messaggio 40798131)
Considerazione personale:

Excel nella rappresentazione lavora per coppie... quindi non puoi usare una tripletta di dati.. puoi però rappresentare le due coppie con un asse in comune e dopo aver utilizzato la seconda coppia di dati per rappresentare il secondo asse (quello di dx in % ) puoi impostare nelle proprietà della seconda serie di dati
Nessun indicatore - Nessun riempimento indicatore - Colore della linea: Nessuna linea

Esatto, sembra l'unica soluzione, e poi scalare il secondo asse in modo opportuno per farlo combaciare con il primo.. Ti ringrazio!;)

UwU 04-03-2014 11:40

Salve ragazzi del forum, ho un problema con Excel http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2635357 sul fatto se sia possibile o meno copiare la formattazione condizionale da una cella ad un'altra
Grazie!

masand 04-03-2014 13:34

Quote:

Originariamente inviato da UwU (Messaggio 40811378)
Salve ragazzi del forum, ho un problema con Excel http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2635357 sul fatto se sia possibile o meno copiare la formattazione condizionale da una cella ad un'altra
Grazie!

Copi la cella e in quella di destinazione, incolli solo il formato (con incolla speciale).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.