![]() |
|
Quote:
Aida e prime stressano molto meno la cpu, il che ovviamente si traduce in temperature inferiori, e in probabile instabilità durante carichi di lavoro pesanti come rendering video, giochi, etc etc... Le impostazioni base da toccare sono vcore, cache, input voltage, moltiplicatore della cpu, il resto è quasi tutto di contorno, se la tua cpu scalda tanto (come tutti gli haswell), quella è e quella rimane, o la scoperchi o la tieni così e ti accontenti di un overclock più basso, so che non è la risposta che desideravi, ma questo è haswell... |
Parti da un overclock più basso x43, la cache lasciala a x35, l'input voltage mettilo più basso 1.7/1.8, il vcore mettilo a 1.2v, il resto lo puoi lasciare su auto e guarda intanto con linx 0.6.5 (15 cicli a 6gb) se è stabile, lascia stare aida che stressa meno di handbrake
|
Quote:
Cioè il delta di 20° è comprensibile oppure dovrebbe aumentare la temperatura, ma non così tanto? contando che sono ad aria, l'unica soluzione è provare un'altra cpu e sperare nella fortuna (nel caso non voglia scoperchiarla attualmente) oppure l'unica soluzione è il liquido perchè ste cpu son degli altoforni? :muro: ps: comunque ridicolo, ho un i7920 che da 2.6ghz arriva a 4.2 facendo massimo 75 gradi mentre una cpu nata per l'oc non riesce a prendere 500 mhz neanche a cannonate :mad: |
Quote:
Con i 4770k sei sulla stessa barca con tutti, anche se magari ne trovi uno che fa i 4.4ghz con 1.15v (utopia:read: ), ti ritroveresti con lo stesso problema. Stesso discorso vale per il liquido, il problema è interno al processore, la pasta termica che mette intel è praticamente un pezzo di gomma che dissipa il calore in maniera imbarazzante, infatti scommetto che se tocchi il dissipatore quando ti segna 100°C lo senti a malapena tiepido...L'unico modo realmente efficace per abbassare le temperature è scoperchiare. Si, hai ragione, è uno scandalo, ma in questo modo intel stronca volutamente le potenzialità delle cpu. In ogni caso il tuo i7 920 a 4.2 non gli legge nemmeno la targa al tuo 4770k a default.:D |
Quote:
e comunque niente a sto punto gli si darà una scoperchiata, si rimetterà l'ihs con della pasta nera e si spera che lo riaccettino in warranty... l'unico dubbio è se ad aria, pur scoperchiando, riuscirei a raggiungere delle frequenze attorno ai 4.6 a temperature attorno ai 90 |
Ho iniziato a clokkare il mio I7 4790K su una ASUS Maximus VII Hero.... l'ultimo overclock serio che ho fatto risale a un i5 750 e rispetto ad allora qui trovo opzioni che non conosco.... mi potreste dare una delucidata su questi punti?
- CPU Cache Ratio: ho visto che si può modificare il moltiplicatore della cache.... quando si clokka va alzato anche quello o di solito lo si lascia a x40? - CPU Cache Voltage: Questo si abbina a quello sopra.... nel caso vada alzato il moltiplicatore andrà anche aumentato il Voltaggio..... - CPU Strap: Aumenta il BCLK che a default è 100Mhz.... ma qui ho visto che tutti clokkate usando il moltiplicatore, quindi suppongo che questo lo lasciate tutti a 100Mhz giusto? Influenza anche altre cose particolari? Inizio così ma nel bios ho visto anche molti altri parametri da approfondire :D |
Quote:
|
Quote:
![]() ![]() |
:D Unica cosa, se vuoi scoperchiare guardati qualche tutorial, è una cavolata da fare, ma arrivaci preparato :read: , e usa morsa e martello, non la lametta!
|
Quote:
|
Quote:
metti a strap 100 e bclk a 100.1 nella guida ho dimenticato di segnare due cosette per il 4790k: puoi usare il fullmanual mode per il vcore(solo con devilcanion); vccin da 1,5 a 1,65v ;) Quoto sorcio, io vado di lametta, la martellata la trovo troppo barbara :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: |
Bellissima guida complimenti!! Me la spolperò bene bene!!
|
Se a 4,6Ghz ho un core leggermente sopra i 90°, ma il radiatore del mio H110 è freddo... significa che devo proprio scoperchiare vero?
Mi sa che non si riesce a trasportare il calore fuori dalla CPU.... altrimenti il radiatore dovrebbe essere quantomeno tiepido.... |
ragazzi qualcuno sa dirmi come fare ad impostare un voltaggio dinamico che scende e sale sulla gigabyte z97n gaming 5 wifi? se imposto un vcore manuale mi resta fisso sia al massimo della potenza della cpu che al minimo.. l'unico modo in cui sono riuscito a farlo essere dinamico è impostando il vcore in auto... come posso fare?
|
Quote:
In ogni caso non "significa che devi scoperchiare", scoperchi se vuoi tu, non è obbligatorio... Quote:
|
Iscritto! Questa discussione mi interessa tantissimo, sto aspettando che mi arrivano i pezzi nuovi: 4690K, MSI MPower Z97 e Corsair 2x4GB a 2133.
Già a vedere qualche foto postata da voi, questi nuovi BIOS mi sembrano roba aliena. :D Confido nel vostro aiuto. Ma una guida anche per la MPower, nessuno? :asd: |
Quote:
|
Sono arrivato a 45x100 di core con 1.147V e 43x100 di cache con 1.160V... così ho le temperature sotto controllo anche senza scoperchiare.... (scoperchierò comunque....).
Devo provare ancora ad abbassare il voltaggio della cache e vediamo... La domanda è... vale la pena dare più corrente per provare a salire ancora con la cache oppure meglio lasciarla a 43X100??? Sarebbe meglio averla a 45 come il core??? |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57. |