Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Supporto tecnico/Driver (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=69)
-   -   Problemi scheda video (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2920704)


Scholesino 03-09-2020 20:09

Problemi scheda video
 
Ciao a tutti,
penso di avere problemi sulla scheda video AMD RX590. Spesso durante l'esecuzione di giochi compaiono delle schermate nere di alcuni secondi e il gioco si blocca senza che il pc si riavvia; a volte capita dopo pochi secondi altre volte dopo alcune ore. Ho provato a fare dei test con FurMark senza riscontrare problemi; ho provato con OCCT e mi passano tutti i test senza problemi tranne VRAM. Con il test VRAM di OCCT dopo pochi secondi (solitamente al 4° secondo) mi compare la schermata nera con la scritta HDMI in alto a sinistra come durante i giochi, ma poi il test prosegue senza conteggiare errori. Mi sembra una cosa strana che nonostante la schermata nera non rileva errori.
Ho provato più volte a disinstallare i driver della scheda video con DDU e reinstallarli dal sito AMD, ma senza risolvere i problemi.
Avete suggerimenti o settaggi da provare?

La configurazione del pc è la seguente:
-Corsair TX650M Serie TX-M
-Cpu Amd Ryzen 5 3600
-Scheda Madre Msi B450 Gaming Plus
-Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600
-Scheda Video Amd Sapphire RX 590 NITRO+ OC 8GB D5

Grazie mille in anticipo

19giorgio87 09-09-2020 20:41

ciao, io ho una RX580 ed a volte ho lo stesso problema.

onestamente credo che gli ultimi driver AMD per le 5XX fanno cagare. soprattutto il power management...che penso che sia il colpevole nel nostro caso.

nel radeon software prova a mettere PRESTAZIONI--OTTIMIZZAZIONE--SINTONIZZAZIONE MANULE--LIMITE DI POTENZA 100%

e vedi se aiuta.

Scholesino 15-09-2020 19:57

Grazie della risposta
ho già provato a aumentare il limite di potenza al massimo, nel mio radeon software il massimo è + 50%, ma non ho continuato a avere problemi.
Penso che nei prossimi mesi cambierò scheda video, mi sono quasi rassegnato
Conosci magari qualche versione di driver che da meno problemi di questo tipo?

19giorgio87 16-09-2020 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Scholesino (Messaggio 46976940)
Grazie della risposta
ho già provato a aumentare il limite di potenza al massimo, nel mio radeon software il massimo è + 50%, ma non ho continuato a avere problemi.
Penso che nei prossimi mesi cambierò scheda video, mi sono quasi rassegnato
Conosci magari qualche versione di driver che da meno problemi di questo tipo?

con la 20.8.3 il messaggio relativo al wattmann è sparito. però tramite radeon software non mi rilevava l'aggiornamento, bisogna scaricarlo manualmente dal sito AMD

Scholesino 16-09-2020 17:08

Sto già usando la versione 20.8.3, è una versione opzionale, ma continuo a avere problemi.. mannaggia
tu riesci a impostare +100% come limite di potenza? ho provato a usare anche MSI afterburn ma il massimo mi da +50%

19giorgio87 18-09-2020 23:12

Quote:

Originariamente inviato da Scholesino (Messaggio 46979199)
Sto già usando la versione 20.8.3, è una versione opzionale, ma continuo a avere problemi.. mannaggia
tu riesci a impostare +100% come limite di potenza? ho provato a usare anche MSI afterburn ma il massimo mi da +50%

no, pure io +50%.

anche se comunque pensavo che è arrivata l'ora di fare un upgrade. anche se le nuove rx5xxx non mi convincono

gsep2 19-09-2020 11:07

Io attualmente uso la versione 20.5.1, aggiorno i driver solo quando me li trova il software di AMD(ho impostato solo consigliata) e non aggiorno sempre, molte release le salto se non ho problemi con i driver che uso, questo per dire che non è che bisogna aggiornare per forza.

Se avete problemi con i driver installati provate a fare un downgrade alla release precedente e vedete se riuscite a risolvere il problema :)

Scholesino 19-09-2020 11:18

grazie mille della risposta, proverò anche io la 20.5.1 per vedere come va :).. è uscito da poco la 20.9.1 ma mi da gli stessi problemi della 20.8.3 :muro:

nel caso mi parte lo schizzo di cambiare scheda video quale mi consigliereste con la configurazione che ho? Non vorrei cmq spendere più di 300€

19giorgio87 19-09-2020 12:58

Quote:

Originariamente inviato da Scholesino (Messaggio 46986887)
grazie mille della risposta, proverò anche io la 20.5.1 per vedere come va :).. è uscito da poco la 20.9.1 ma mi da gli stessi problemi della 20.8.3 :muro:

nel caso mi parte lo schizzo di cambiare scheda video quale mi consigliereste con la configurazione che ho? Non vorrei cmq spendere più di 300€

guarda, purtroppo anche per gli affezionati AMD l'unica scelta sembra essere NVIDIA. Si vocifera che la RTX3060 starà tra i 300-400€. vediamo se arriva prima o dopo Natale

gsep2 19-09-2020 19:59

Io aspetterei la fine di ottobre per vedere le nuove schede AMD RDNA, poi deciderei cosa prendere tra 3060 e RX6600 o come si chiamerà, ho avuto solo schede AMD e non sono assolutamente un fanboy, le ho prese solo perchè costavano di meno tutto qua, non ho mai avuto problemi sia a livello driver che a livello di schede video rotte, quindi questo fatto che NVIDIA è una "certezza" rispetto ad AMD lo prenderei con le dovute "precauzioni" :cincin:

Scholesino 22-09-2020 18:00

Grazie dei consigli, vediamo come sarà tra un paio di mesi;
purtroppo questa RX 590 mi sta dando solo problemi.. il negozio online dove l'ho presa mi ha chiesto di fare alcuni test con 3D Mark e li passa senza errori però continuano queste schermate nere improvvise su NBA2K20 spesso e volentieri non arrivo al primo quarto di partita :doh:

Scholesino 23-09-2020 20:38

Solo una curiosità, voi che profile XMP usate? Ho visto qualche post che cambiando profile la situazione può milgiorare.. io ho visto che posso scegliere 1, 2 o disattivato

19giorgio87 23-09-2020 22:13

Quote:

Originariamente inviato da Scholesino (Messaggio 46996013)
Solo una curiosità, voi che profile XMP usate? Ho visto qualche post che cambiando profile la situazione può milgiorare.. io ho visto che posso scegliere 1, 2 o disattivato

io faccio overclock manuale.

se hai una cpu amd, puoi usare il DRAM Calculator for Ryzen

Scholesino 23-09-2020 23:17

Ho una Cpu Amd Ryzen 5 3600, potrei provare più avanti il DRAM Calculator
Grazie mille.
Senza cantar vittoria stasera ho disattivato XMP da bios e ho giocato senza problemi un'oretta abbondante oggi. Speriamo di aver in qualche modo risolto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.