Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [Thread Ufficiale] REALTEMP: Strumento per il Monitoring/Testing Sensors (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2032827)


K Reloaded 19-08-2009 12:54

[Thread Ufficiale] REALTEMP: Strumento per il Monitoring/Testing Sensors
 
THREAD UFFICIALE
REALTEMP




RealTemp is a temperature monitoring program designed for all Intel single Core, dual Core and quad Core processors. It's compatible with Windows 2000, XP, Vista or Windows 7, 32 or 64 bit. In Vista or if you are in a limited account, you will need to right click on the icon and run RealTemp as an Administrator so that the driver will be properly installed.

New features include an updated user interface, a high temperature alarm, reporting of minimum and maximum VID, Quad Core ordering based on APIC ID, log file in CSV format for better Excel compatibility, Up Time counter as well as long term stability improvements.

RealTemp is available for download at TechPowerUp.
http://www.techpowerup.com/realtemp/
http://www.techpowerup.com/downloads...Temp_3.00.html

__________________

Thread di Riferimento su XtreemeSystems
Download RealTemp Beta (link aggiornato)
Download Prime95 (da associare a RT per il test sensori)
Download RivaTuner Plug-in (Win Vista) (Thread di riferimento)
TJMax Processori Intel by Polpi

K Reloaded 19-08-2009 12:55

RivaTuner Plug-In:

Q: Come attivare il plug-in?
A: Semplice, basta procurarsi le ultime versioni dei tools in questione, quindi nella schermata 'settings' di Realtemp selezionare il percorso della cartella dove avete installato RivaTuner, quindi, aprire RivaTuner, entrare nella scheda dedicata all'Hardware Monitoring, selezionare Setup, Plug-ins, ed attivare il plug-in chiamto RTcore.dll





Piccolo esempio del gadget di vista con il plug-in attivato:


Sensor Test:
Q: Come effettuare il test sensori della ns. CPU?
A: Procurarsi RealTemp e Prime95, scompattarli, aprire realtemp, selezionare TESTING, a questo punto vi chiedere di far partire il test cliccando suu START vi chiederà di associare l'eseguibile di PRIME95 che avete precedentemente scaricato e scompattato, quindi associate l'eseguibile, selezionate il test SMALL FTT e fate partire il test; Il risultato (dopo un pò di tempo) sarà questo:

K Reloaded 19-08-2009 20:07

Quote:

Originariamente inviato da unclewebb
The temperature sensors do not respond linearly to changes in core temperature. The Core i7 sensors are very good and changes in actual core temperature seems to track changes in these sensors very closely but the 45nm Core 2 sensors can be horrible.

Intel calibrates these sensors somewhere around 100C and I find that core 0 is usually very accurate at that point. The further you get away from the calibration point, the more the amount of error increases. Even though TJMax is correct, the reported temperature at idle might read 5C or 10C too low or too high. Every CPU is unique so I gave users a way to correct for this error at idle by using some Idle Calibration adjustments.

If users saw errors in their reported temperature at idle, they used to increase or decrease TJMax but all this did was move the sensor error from idle up towards TJMax so now their load temperatures would be reported incorrectly. Idle calibration lets you correct the temperature curve of your sensors without having to change TJMax which will screw up your full load temperatures.

The data from these sensors might change 9C or 11C for every 10C change in core temperature. The +/- 10% accuracy number was a rough ballpark number from Intel's presentations last year at IDF. The amount of error might be worse than that. When you get 60C away from the calibration point at idle, it's easy to see that a +/- 10% error in these sensors can become significant.

Most users don't bother to calibrate their sensors because it's not an exact science. It was just nice that Intel finally admitted that these sensors are far from perfect with errors at the TJMax calibration point, errors in the slope of the temperature curve as well as sticking sensors at low temperatures.

in merito alla calibrazione dei sensori :p

aquistar 20-08-2009 10:00

Ottimo

JJ@66 20-08-2009 11:24

Bella guida K :D

K Reloaded 20-08-2009 11:31

Quote:

Originariamente inviato da aquistar (Messaggio 28580149)
Ottimo

Quote:

Originariamente inviato da JJ@66 (Messaggio 28580936)
Bella guida K :D

grazie, se avete suggerimenti sono a disposizione :p

lanma 20-08-2009 20:56

ho letto il tutorial, ho fatto il test, ma lo scarto dei 20 gradi che ho tra cpu0 e cpu1 permane...

chi mi illumina?

K Reloaded 20-08-2009 22:17

Quote:

Originariamente inviato da lanma (Messaggio 28587119)
ho letto il tutorial, ho fatto il test, ma lo scarto dei 20 gradi che ho tra cpu0 e cpu1 permane...

chi mi illumina?

posta lo screen shot del test che hai effettuato ... ;)

JJ@66 21-08-2009 08:49

Ieri - per curiosità - ho fatto il sensor test sul pc nuovo e questo è lo screen



E' come se la CPU non si schiodasse dal x6 ed è ancora tutto a default

PS: la configurazione la trovate in firma cliccando PC2 sostituendo i 2x1GB di RAM con queste Corsair ;)

EDIT 1: ho modificato diverse voci dal Bios e chiedevo a K Reloaded se continuiamo la discussione qui, sul Thread della M2F o su quello dell'E8400? :D

EDIT 2: questo il risultato con la CPU a 3.0MHz


K Reloaded 21-08-2009 12:02

questo è il thread adatto a parlar di sensori ... :p

cmq da quello che si evince è che hai i sensori completamente morti ... il consiglio è di muovere un pò il dissipatore, eventualmente riassemblare, od in alternativa provare a clockare ancora un pò di più ...

JJ@66 21-08-2009 12:21

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 28591551)
questo è il thread adatto a parlar di sensori ... :p

cmq da quello che si evince è che hai i sensori completamente morti ... il consiglio è di muovere un pò il dissipatore, eventualmente riassemblare, od in alternativa provare a clockare ancora un pò di più ...

Quello che è strano è che da Bios vedo la CPU Temperature a 26° e non a 23°
Ora provo ad alzare un pò l'FSB (tenendo gli altri voltaggi al minimo) e vediamo se succede qualcosa, poi stasera - se non ottengo risultati - smonto e provo o a rimettere su l'E8400 oppure prendo il Q6600 dall'altro pc e faccio il cambio di CPU.

eckarth 21-08-2009 12:22

in definitiva come effettuo un test?

K Reloaded 21-08-2009 12:26

Quote:

Originariamente inviato da eckarth (Messaggio 28591793)
in definitiva come effettuo un test?

c'è scritto nel secondo post, dimmi cosa non capisci che eventualmente aggiorno, ma mi pare chiarissimo ...:p

JJ@66 21-08-2009 15:22

Mi sono perso a leggere in giro per il web (tipo questo thread :read: nel quale sei intervenuto anche tu) e devo dire che gli E8400 con i sensori hanno parecchi problemi, però inversi al mio: ovvero gli segnalano temperature sballate ma in alto e non in basso :muro:

Non so se ho voglia di smontare tutto, visto che alla fine il problema è noto sia agli utenti che anche a Intel (e toccando con mano dietro alla MoBo devo dire che il punto più caldo è in corrispondenza della GTX275, mentre dietro alla CPU e quasi fresco ;) ), piuttosto provo a tirarlo un pò e poi vedo :D

K Reloaded 21-08-2009 19:33

Quote:

Originariamente inviato da JJ@66 (Messaggio 28593977)
Mi sono perso a leggere in giro per il web (tipo questo thread :read: nel quale sei intervenuto anche tu) e devo dire che gli E8400 con i sensori hanno parecchi problemi, però inversi al mio: ovvero gli segnalano temperature sballate ma in alto e non in basso :muro:

Non so se ho voglia di smontare tutto, visto che alla fine il problema è noto sia agli utenti che anche a Intel (e toccando con mano dietro alla MoBo devo dire che il punto più caldo è in corrispondenza della GTX275, mentre dietro alla CPU e quasi fresco ;) ), piuttosto provo a tirarlo un pò e poi vedo :D

allora: http://www.fileden.com/files/2008/3/...alTempBeta.zip

scarica l'ultima versione :p fai girare un super pi @ 3000 e posta gli shots ... vediamo se riusciamo a capire la situazione ... :)

nb. sto facendo da tramite con il creatore di RT :p

edit: dopo aver bootato in idle hai sempre HOT HOT?

Rainy nights 21-08-2009 19:46

Mi iscrivo perché è il programma che più uso per il monitoraggio delle temperature :D

K Reloaded 21-08-2009 19:58

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 28596807)
Mi iscrivo perché è il programma che più uso per il monitoraggio delle temperature :D

bene, se hai domande/problematiche scrivi pure ;)

antonioman86 21-08-2009 20:42

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 28591551)
questo è il thread adatto a parlar di sensori ... :p

cmq da quello che si evince è che hai i sensori completamente morti ... il consiglio è di muovere un pò il dissipatore, eventualmente riassemblare, od in alternativa provare a clockare ancora un pò di più ...

Ciao..ti seguo qua dal 3D del Q9550.. :D
Ma quindi il movement dei sensori non è fisso?
Il mio procio segna 7 - 4 - 5 - 7...
E le temperature al minimo 35 - 35 - 36 - 36...
quanto sono le temp in realtà?
Non è che ci stia capendo molto, in realtà...:D

K Reloaded 21-08-2009 21:00

Quote:

Originariamente inviato da antonioman86 (Messaggio 28597331)
Ciao..ti seguo qua dal 3D del Q9550.. :D
Ma quindi il movement dei sensori non è fisso?
Il mio procio segna 7 - 4 - 5 - 7...
E le temperature al minimo 35 - 35 - 36 - 36...
quanto sono le temp in realtà?
Non è che ci stia capendo molto, in realtà...:D

ciao, tanto per iniziare completa un test sensori e posta il risultato (screen shot) qua ... dopodichè ci pensiamo ... ;)

antonioman86 21-08-2009 21:04

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 28597483)
ciao, tanto per iniziare completa un test sensori e posta il risultato (screen shot) qua ... dopodichè ci pensiamo ... ;)

L'avevo appena fatto ma non ho salvato lo screen ... XD ...
Ora lo sto rifacendo...intanto potresti dirmi cos'è Clock modulation nelle impostazioni RealTemp?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.