Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


mieto 24-05-2023 09:00

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48206201)
Che poi non è niente di eccezionale, ma nel 2008 era un bel PC che non costo’ molto.

Potresti dedicare anche a questo pc un upgrade, con un Quad Core o uno Xeon

Vedi anche:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2629715

https://forum.tomshw.it/threads/xeon-su-775.648552/

Le cpu le trovi su Aliexpress a prezzi davvero bassi (quelle già moddate intendo)

robynove82 24-05-2023 11:21

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 48206562)
Potresti dedicare anche a questo pc un upgrade, con un Quad Core o uno Xeon

Vedi anche:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2629715

https://forum.tomshw.it/threads/xeon-su-775.648552/

Le cpu le trovi su Aliexpress a prezzi davvero bassi (quelle già moddate intendo)

Anch'io sono incuriosito dalla cosa, avendo qualche Xeon prima o poi lo farò anche se, vedendo i prezzi dei Quad in giro, il gioco non vale la candela. Comprare direttamente un Core Quad da meno sbattimenti.

Sarei curioso di sapere le reali differenze con lo Xeon, ma non so quanto possa cambiare a livello di architettura.

Che voi sappiate si può fare anche con la serie X? Se no sarebbe molto interessante.

mieto 24-05-2023 11:29

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48206806)
Anch'io sono incuriosito dalla cosa, avendo qualche Xeon prima o poi lo farò anche se, vedendo i prezzi dei Quad in giro, il gioco non vale la candela. Comprare direttamente un Core Quad da meno sbattimenti.

Sarei curioso di sapere le reali differenze con lo Xeon, ma non so quanto possa cambiare a livello di architettura.

Il discorso Xeon è più "ludico" che "cost-effective".

Chiaramente usare un Quad supportato = zero sbattimenti

Ma provare uno Xeon è più divertente :D

E si può fare anche con gli Xeon X

PC@live 24-05-2023 17:25

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 48206562)
Potresti dedicare anche a questo pc un upgrade, con un Quad Core o uno Xeon

Vedi anche:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2629715

https://forum.tomshw.it/threads/xeon-su-775.648552/

Le cpu le trovi su Aliexpress a prezzi davvero bassi (quelle già moddate intendo)

Si non ricordarmelo! Ne ho visti alcuni veramente invitanti, ma sono Xeon, il C2Q costa di più e sarebbe leggermente meno veloce, se ne volessi uno da 3 o più GHz, dovrei spendere un bel po’ in più, in teoria quel PC va bene così, dato che ho in fase di ultimazione un i5 da 3.1GHz con 16GB di Ram, ma gli Xeon 771 con mod.775 sono più economici rispetto al C2Q, e penso che più prima che poi ne comprerò uno.

robynove82 24-05-2023 18:35

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 48206826)

Ma provare uno Xeon è più divertente :D

Certamente :D

robynove82 24-05-2023 18:43

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48207235)
Si non ricordarmelo! Ne ho visti alcuni veramente invitanti, ma sono Xeon, il C2Q costa di più e sarebbe leggermente meno veloce, se ne volessi uno da 3 o più GHz, dovrei spendere un bel po’ in più, in teoria quel PC va bene così, dato che ho in fase di ultimazione un i5 da 3.1GHz con 16GB di Ram, ma gli Xeon 771 con mod.775 sono più economici rispetto al C2Q, e penso che più prima che poi ne comprerò uno.

Indipendentemente dalle tue considerazioni in base alle tue necessità, già prendendo come esempio un Q9400 avresti un bel incremento di prestazioni, con 15€ te la caveresti. Soprattutto se vai di overclock il gioco potrebbe valere la candela. Il mio lo tenevo a 3,2ghz in daily senza chissà che dissipatore.

PC@live 24-05-2023 20:42

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48207319)
Indipendentemente dalle tue considerazioni in base alle tue necessità, già prendendo come esempio un Q9400 avresti un bel incremento di prestazioni, con 15€ te la caveresti. Soprattutto se vai di overclock il gioco potrebbe valere la candela. Il mio lo tenevo a 3,2ghz in daily senza chissà che dissipatore.

Si molto interessante, diciamo che avendo un 3.0GHz vorrei una CPU non troppo più lenta, per questo motivo sono molto interessanti gli Xeon, hanno 12MB di cache e frequenze abbastanza uguali, costano un po’ più di 20€, ma se il BIOS non ha bisogno di un aggiornamento, penso si possa fare, poi certo di quanto migliori le prestazioni, dipende da cosa si fa, però se il n. di core non sono importanti, di certo non va più lento.
Oltretutto l’8400 potrei riciclarlo in un altra MB ASUS P5Q, che devo provare prossimamente.

PC@live 24-05-2023 20:56

Intanto rovistando tra la retroroba, ho trovato una VGA PCI-E della NVidia, dopo una breve ricerca è saltato fuori che è una PNY P538, Quadro NVS290 con 256MB DDR2, forse è un modello economico, ma in caso avrei una ASROCK 478 con PCI-E, e li penso possa andare bene, in alternativa ho degli AMD.

cagnaluia 25-05-2023 09:39

ciao,

una volta avevo un bel raspberry con retropie e funzionava tutto abbastanza bene.
Ora non ho più questo dispositivo ma ho ereditato un pc DELL USFF 3020, particolarmente piccolo, probabilmente adatto ad installarci una distribuzione ad hoc per tornare a giocare con i bei vecchi titoli del passato.

Sono un pò fuori dal giro, cosa mi consigliate di installare?
Che poi sia facile da utilizzare.

:) thx

sanford 25-05-2023 10:08

Direi che su quel pc Retropie ci gira benissimo, se vuoi ancor più leggerezza metti Lakka ;)

cagnaluia 25-05-2023 11:42

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48207764)
Direi che su quel pc Retropie ci gira benissimo, se vuoi ancor più leggerezza metti Lakka ;)

credevo che Retropie fosse un OS per le piattaforme Raspberry, non Intel.

robynove82 25-05-2023 11:57

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48207406)
Intanto rovistando tra la retroroba, ho trovato una VGA PCI-E della NVidia, dopo una breve ricerca è saltato fuori che è una PNY P538, Quadro NVS290 con 256MB DDR2, forse è un modello economico, ma in caso avrei una ASROCK 478 con PCI-E, e li penso possa andare bene, in alternativa ho degli AMD.

Di quelle schede ne ho una caterva, occhio solo che hanno un'uscita particolare, sembra una DVI standard ma non lo è.

sanford 25-05-2023 16:37

Quote:

Originariamente inviato da cagnaluia (Messaggio 48207893)
credevo che Retropie fosse un OS per le piattaforme Raspberry, non Intel.

Hai ragione, mi confondevo con Retroarch, che però in sostanza dovrebbe essere lo stesso software che trovi in Retropie e anche in Lakka, oltre che in Batocera Linux che invece gira da chiavetta ;)

EDIT: ora che ho controllato ricordavo bene, Retropie gira anche su PC ma in sostanza la base comune dovrebbe essere Retroarch per tutte quelle distribuzioni, e si può ovviamente installare anche su Android o su un OS per pc basato su Android, come Prime OS o come FydeOS che non è altro che lo stesso Google Chrome ufficiale dei Chromebook e che quindi (a differenza di Chrome OS Flex) contiene anche il Play Store ;)

RETROPIE

PC@live 25-05-2023 18:37

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48207912)
Di quelle schede ne ho una caterva, occhio solo che hanno un'uscita particolare, sembra una DVI standard ma non lo è.

Si è un uscita particolare, DMS59 se non erro, ho già un adattatore ma ne devo prendere altri perché altrimenti, sono costretto a spostarlo da un PC a un altro, e non posso usare contemporaneamente due PC con quella uscita. L’adattatore ha due uscite video, oppure quello più semplice solo una.

EffeX 26-05-2023 13:29

In merito alla Voodoo 3000 ho pubblicato un video, spero di riuscire a farne altri tra un impegno e l'altro con l'hw che ho a disposizione, vi lascio il link. :)

https://youtu.be/9ooyXP-umjI

PC@live 27-05-2023 15:10

Prossima scheda madre che proverò, sempre ASUS (già mi piacciono!) socket AM2, M3N78-EM REV.1.01G, a parte tre moduli di RAM DDR2 da 1GB ciascuno, quindi in totale 3GB, non so che CPU sia installata, tornando un attimo sulla RAM, penso che i moduli erano quattro, ma il quarto è stato rimosso per qualche motivo, o è stato smarrito.:confused:
Riguardo la CPU sono supportate quelle fino a 140W, in teoria ben poche arrivano a questa potenza, di solito sono 95W o 125W, ma questo potrebbe essere meglio per non far lavorare sempre al limite i mosfet del VRM.
Come dicevo finché non avvio la scheda non saprò quale CPU è installata, volendo potrei smontare il dissipatore, ma se all’avvio leggo Sempron, smontarlo sarebbe quasi un obbligo.:sofico:

robynove82 27-05-2023 18:06

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48209063)
In merito alla Voodoo 3000 ho pubblicato un video, spero di riuscire a farne altri tra un impegno e l'altro con l'hw che ho a disposizione, vi lascio il link. :)

https://youtu.be/9ooyXP-umjI

Anch'io faccio (tempo permettendo) video su retrohardware, in maniera più burlesca :D. Comunque complimenti e un augurio per il prosequio :) :D

robynove82 27-05-2023 18:11

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48209851)
Prossima scheda madre che proverò, sempre ASUS (già mi piacciono!) socket AM2, M3N78-EM REV.1.01G, a parte tre moduli di RAM DDR2 da 1GB ciascuno, quindi in totale 3GB, non so che CPU sia installata, tornando un attimo sulla RAM, penso che i moduli erano quattro, ma il quarto è stato rimosso per qualche motivo, o è stato smarrito.:confused:
Riguardo la CPU sono supportate quelle fino a 140W, in teoria ben poche arrivano a questa potenza, di solito sono 95W o 125W, ma questo potrebbe essere meglio per non far lavorare sempre al limite i mosfet del VRM.
Come dicevo finché non avvio la scheda non saprò quale CPU è installata, volendo potrei smontare il dissipatore, ma se all’avvio leggo Sempron, smontarlo sarebbe quasi un obbligo.:sofico:

Anche io ho sempre amato le Asus :D

EffeX 27-05-2023 19:09

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48209948)
Anch'io faccio (tempo permettendo) video su retrohardware, in maniera più burlesca :D. Comunque complimenti e un augurio per il prosequio :) :D

Grazie. :)
Tempo permettendo cercherò di pubblicare qualche video fino ad esaurimento hardware. :D

Retro-PC-User-1 27-05-2023 19:42

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48209063)
In merito alla Voodoo 3000 ho pubblicato un video, spero di riuscire a farne altri tra un impegno e l'altro con l'hw che ho a disposizione, vi lascio il link. :)

https://youtu.be/9ooyXP-umjI

il video mi piace molto ! complimenti

per comodità meglio scrivere le specifiche (MB ecc...) in sovraimpressione quando le pronunci e una schermata con scritta tutta la config!

bello avere un canale fatto bene in ita (tipo pixelpipes)

PC@live 27-05-2023 20:11

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48209952)
Anche io ho sempre amato le Asus :D

Beh immagino ci siano tanti altri che le apprezzano.
Forse bisognerebbe fare una pagina in cui discutere solo di ASUS!
Che poi preferire ASUS, non significa disprezzare gli altri marchi di livello più o meno simile, io le uso da più di trent’anni e a parte qualche scheda tipo la CUSI-FX, per il resto sono abbastanza veloci e robuste, certo alcune soffrono per i condensatori scadenti, ma cambiandoli con altri di qualità, tornano funzionanti, inoltre con alcune ci si fanno overclock interessanti.:sofico: ;) :eek:

piwi 27-05-2023 21:37

A me una ASUS per Pentium-4 Prescott si guastò per tre volte di fila, il perchè è rimasto un mistero. Dovrei riesumare il topic, venni a piangere su questo forum !

PC@live 27-05-2023 21:53

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48210042)
A me una ASUS per Pentium-4 Prescott si guastò per tre volte di fila, il perchè è rimasto un mistero. Dovrei riesumare il topic, venni a piangere su questo forum !

Beh si vede che non tutte le ciambelle riescono col buco, ora non voglio dire che non si guastano, anzi come avevo scritto prima alcune avendo condensatori scadenti, potevano avere un improvviso black out, per fortuna che non si guastava altro.
Però tornando a quanto scrivi, ne avevo parlato in precedenza, dei P4 Prescott e eventuali overclock, e i guasti relativi sembrano essere un paio, uno probabilmente collegato ai condensatori, causa un cedimento dei Mosfet, non so dirti esattamente quali (perché non sono un tecnico), potrei facilmente individuare quali sono guasti però, l’altro potrebbe essere un guasto al NB, che potrebbe essersi diciamo così “arrostito”, forse per insufficiente flusso d’aria fresca, o per altri motivi sempre legati al calore.
Forse nel tuo caso il guasto non è stato risolto, ma ci si è limitati a rimettere in funzione la scheda, senza indagare e individuare il motivo del primo guasto, poi non so esattamente se hai avuto un problema per tre volte, oppure tre problemi differenti?:help: :confused:

piwi 28-05-2023 01:43

Tre volte la stessa cosa, su tre esemplari dello stesso modello.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=976418

PC@live 28-05-2023 08:34

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48210104)
Tre volte la stessa cosa, su tre esemplari dello stesso modello.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=976418

Beh non hai avuto fortuna, ma come suggerivano non è un problema di scheda madre difettosa (o almeno così sembra), anche io avrei suggerito un cambio di alimentatore, immagino che sarai passato a uno più “serio”, poi magari si doveva usare qualcosa tipo un hub usb con alimentatore, e se quei SB erano delicati, beh una ventolina o un bel dissipatore, male non fanno di sicuro, nel precedente messaggio avevo scritto di un NB arrostito, ma visto quanto è successo a te, penso potrebbe essere saltato il SB, forse alcuni esemplari erano di bassa? qualità, anche perché ho schede madri sia ASUS che Gigabyte o altre, con lo stesso SB e funzionano tutte, certo non ho fatto la prova a collegarci lo stesso tuo HW, ma non è una cosa che farei di proposito, uso alimentatori di qualità medio bassa solo per PC poco esigenti di W, quello che usavi (ne ho anch’io alcuni che non uso) forse è di qualità ancora più bassa, ma non avendolo sottocchio non posso dire cosa ne penso, potrebbe essere abbastanza decente.

piwi 28-05-2023 10:39

L'alimentatore non era, in effetti, un granchè. Vent'anni fa, però, non ci pensavo ... e le risorse economiche erano quelle che erano. Il problema poi fu risolto così, vendetti la CPU (anche per quello che storia, ci furono trattative estenuanti sui forum, poi conclusi all'esterno e per la somma che chiedevo, prima di concludere un accordo ... e qualcuno nei mercatini on-line ci rimase male), comprai una Asus A8V e un Athlon 3200+, eliminai alcune schede, ne aggiunsi man mano altre - una WinTV HVR 1100 e una Skystar II - e ci tirai avanti fino al pensionamento della macchina, nel 2008. Oggi ... prima scelgo l'alimentatore, poi il resto.

PC@live 28-05-2023 12:41

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48210249)
L'alimentatore non era, in effetti, un granchè. Vent'anni fa, però, non ci pensavo ... e le risorse economiche erano quelle che erano. Il problema poi fu risolto così, vendetti la CPU (anche per quello che storia, ci furono trattative estenuanti sui forum, poi conclusi all'esterno e per la somma che chiedevo, prima di concludere un accordo ... e qualcuno nei mercatini on-line ci rimase male), comprai una Asus A8V e un Athlon 3200+, eliminai alcune schede, ne aggiunsi man mano altre - una WinTV HVR 1100 e una Skystar II - e ci tirai avanti fino al pensionamento della macchina, nel 2008. Oggi ... prima scelgo l'alimentatore, poi il resto.

Ottimo pensare all’alimentatore e poi il resto.
Ma in effetti circa vent’anni fa, non c’era come oggi l’esigenza di parecchi Watt, e molti compravano il case completo di alimentatore, che poi andava bene se era dello stesso marchio, cioè Es. Enermax o CoolerMaster, il problema era per quei case economici, che avevano alimentatori scadenti.
Stando in tema di alimentatori, per l’i5 (ancora non in firma), sono andato un po’ oltre i W necessari, ho trovato un Corsair VX750W, decisamente più che sufficiente per il normale uso, è adeguato anche per futuri upgrade.

EffeX 28-05-2023 19:23

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 48209999)
il video mi piace molto ! complimenti

per comodità meglio scrivere le specifiche (MB ecc...) in sovraimpressione quando le pronunci e una schermata con scritta tutta la config!

bello avere un canale fatto bene in ita (tipo pixelpipes)

Seguirò il tuo consiglio per il prossimo video, essendo il primo video registrato e montato in assoluto devo ancora capire bene come fare certe cose.
Tra l'altro giusto oggi ho preso una Asus P5Q con su un q9550, 8 gb di ram geil black dragon e una gtx 285, appena ho tempo e trovo un case decente ci tiro fuori una build x gaming del 2008.

robynove82 28-05-2023 19:36

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48210543)
Seguirò il tuo consiglio per il prossimo video, essendo il primo video registrato e montato in assoluto devo ancora capire bene come fare certe cose.
Tra l'altro giusto oggi ho preso una Asus P5Q con su un q9550, 8 gb di ram geil black dragon e una gtx 285, appena ho tempo e trovo un case decente ci tiro fuori una build x gaming del 2008.

Io uso Premiere, non è semplice però sono riuscito a gestirlo.

Se avete voglia di vederlo linko anche uno dei miei :D

https://youtu.be/1bZZn4pzZOo

Li faccio per cazzeggio avanza tempo, con tutta la roba che ho ne posso fare a bizzeffe :D Se lo vedete non fate caso quanto sono pirla :D

L'ultimo l'ho fatto su un 386 della Olivetti, poi sui Pentium e anche uno su un Coreduo.

EffeX 28-05-2023 19:50

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48210549)
Io uso Premiere, non è semplice però sono riuscito a gestirlo.

Se avete voglia di vederlo linko anche uno dei miei :D

https://youtu.be/1bZZn4pzZOo

Li faccio per cazzeggio avanza tempo, con tutta la roba che ho ne posso fare a bizzeffe :D Se lo vedete non fate caso quanto sono pirla :D

L'ultimo l'ho fatto su un 386 della Olivetti, poi sui Pentium e anche uno su un Coreduo.

Ma dai! È simpatico! Anche il nome del canale è forte!
Non lo sapevo che pubblicassi qualche video ogni tanto! ;)
Figurati che io ho usato Clipchamp, quello di Windows. :sofico:
Voi ragazzi che so mettereste sul q9550 con la 285?
Xp o 7? Vista mi rifiuto... sarei più propenso per il 7 io.

Retro-PC-User-1 28-05-2023 20:20

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48210557)
Ma dai! È simpatico! Anche il nome del canale è forte!
Non lo sapevo che pubblicassi qualche video ogni tanto! ;)
Figurati che io ho usato Clipchamp, quello di Windows. :sofico:
Voi ragazzi che so mettereste sul q9550 con la 285?
Xp o 7? Vista mi rifiuto... sarei più propenso per il 7 io.

edit

il mio ha un triplo boot (non lo accendo da un pò, credevo avesse 7, invece li ha un pò tutti, anche 10)

quella cpu mi ha raggiunto 4-4.2 ghz con la maggioranza delle p45!
ed è molto più fresca dei QX9770 (sono usciti prima e pur avendo il moltiplicatore sbloccato scaldano molto di più quelle seguenti)

robynove82 28-05-2023 21:57

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48210557)
Ma dai! È simpatico! Anche il nome del canale è forte!
Non lo sapevo che pubblicassi qualche video ogni tanto! ;)
Figurati che io ho usato Clipchamp, quello di Windows. :sofico:
Voi ragazzi che so mettereste sul q9550 con la 285?
Xp o 7? Vista mi rifiuto... sarei più propenso per il 7 io.

Grazie :D Sì, non mi pubblicizzo molto :D

Ma io andrei direttamente con Windows 10... se hai almeno 8gb. Con l'SSD sei apposto.
Tra XP e Windows 7 sicuramente opterei per il 7, è più a fuoco su quel computer.

robynove82 28-05-2023 22:00

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 48210571)
edit

il mio ha un triplo boot (non lo accendo da un pò, credevo avesse 7, invece li ha un pò tutti, anche 10)

quella cpu mi ha raggiunto 4-4.2 ghz con la maggioranza delle p45!
ed è molto più fresca dei QX9770 (sono usciti prima e pur avendo il moltiplicatore sbloccato scaldano molto di più quelle seguenti)

Quoto, si overcloccano piuttosto bene. Col 9400 in daily andavo a 3,2 senza problemi e con un buon dissipatore vai sicuramente più su ;)

EffeX 28-05-2023 22:09

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48210617)
Grazie :D Sì, non mi pubblicizzo molto :D

Ma io andrei direttamente con Windows 10... se hai almeno 8gb. Con l'SSD sei apposto.
Tra XP e Windows 7 sicuramente opterei per il 7, è più a fuoco su quel computer.

Come pensavo. ;)
Questione ssd devo prenderne uno perché in casa ho solo hdd sata che girano, magari per ora potrei accontentarmi di quelli.

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48210619)
Quoto, si overcloccano piuttosto bene. Col 9400 in daily andavo a 3,2 senza problemi e con un buon dissipatore vai sicuramente più su ;)

In realtà posso scegliere tra un q6600 e il q9550, ovviamente andrei per il secondo, come dissi in casa ho un CM Hyper tx3 evo che penso possa andare bene per un pochino di oc.

bobby10 28-05-2023 22:42

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48210543)
Seguirò il tuo consiglio per il prossimo video, essendo il primo video registrato e montato in assoluto devo ancora capire bene come fare certe cose.
Tra l'altro giusto oggi ho preso una Asus P5Q con su un q9550, 8 gb di ram geil black dragon e una gtx 285, appena ho tempo e trovo un case decente ci tiro fuori una build x gaming del 2008.

Incredibile ho avuto proprio quel pc :)
Asus p5q pro, q9550 e gtx285 SSC della evga mi pare

sc82 29-05-2023 07:22

Avuto anche io il Q9550 con GTX 285 :)

Grandissima scheda la GTX 285, tra l'altro la migliore soluzione mono-GPU che si può avere mantenendo piena compatibilità con WinXP.

mieto 29-05-2023 08:16

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 48210695)
Grandissima scheda la GTX 285, tra l'altro la migliore soluzione mono-GPU che si può avere mantenendo piena compatibilità con WinXP.

Vero, grande scheda :cool:

Anche se la scheda "migliore" dipende in larga parte dai giochi che deve far girare.

EffeX 29-05-2023 09:32

Un Windows 8.1 come lo vedete su quel sistema invece?
Ho trovato una licenza vagante in mezzo ai cd e ci sto facendo un pensierino...

sanford 29-05-2023 10:19

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48210863)
Un Windows 8.1 come lo vedete su quel sistema invece?
Ho trovato una licenza vagante in mezzo ai cd e ci sto facendo un pensierino...

Se ci devi retrogiocare meglio un Seven, teoricamente hai meno problemi di compatibilità e poi con 8 giga di ram dovrebbe essere tutto veloce e scattante, scheda video permettendo. Io invece mi diletto a testare Batocera sul mio vecchio Asus 1000H con Intel Atom e disco meccanico :D

sc82 29-05-2023 10:34

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48210932)
Io invece mi diletto a testare Batocera sul mio vecchio Asus 1000H con Intel Atom e disco meccanico :D

Batocera rulez! :)

Dopo aver smanettato abbastanza negli anni scorsi con Retropie prima e Recalbox poi, solo quando sono approdato a Batocera ho trovato la "pace dei sensi" e non ho più sentito la necessità di provare qualcos'altro :p


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.