Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] nVidia PhysX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022)


Randall 10-01-2014 15:24

a volte ci ripensano...
 
ciao...

vorrei (ri)abbinare una GTX275 alla mia GPU principale ATI 7970...

dico (ri) perché in passato avevo già fatto esperimenti ma non ricordo come fosse andata a finire e se i benefici ripagassero la procedura piuttosto articolata :D

ora vorrei, avendo aggiunto alla mia libreria titoli come Borderlands 2, Batman Origins e altri Phisycs like riprovare il tutto. :cool:

La procedura da seguire è sempre la stessa o ci sono stati sviluppi che l'hanno resa più "immediata"?

potete indirizzarmi su una guida il più aggiornata ed affidabile possibile, please?

ah, un ultimo parere: la GTX275 è ragionevole come scheda phisycs o è troppo scarsa?
avrei una gtx 570 su un altro pc, ma non vorrei esagerare... ;)

robertino75 10-01-2014 16:04

Quote:

Originariamente inviato da italianstallion18 (Messaggio 40547998)
da quando ho capito ad ora sopratutto con titoli come batman ci vuole una scheda come la 650ti.
nel mio post precedente ci sono anche dei test.

se io provassi ad abbinare una gtx 460 da 768mb alla mia gtx 770 pensi che avrei miglioramenti o è meglio rimanere con la sola 770?

robertino75 10-01-2014 16:14

la risoluzione è quella della tv che ho in firma, 1920x1080...

robertino75 10-01-2014 18:43

Quote:

Originariamente inviato da italianstallion18 (Messaggio 40548295)
non posso garantirti il risultato, ma dovrebbe dare una mano alla 770.

se hai tempo prova e posta i risultati

ok appena ho la possibilità faccio qualche test :)
per quanto riguarda l'alimentatore non dovrei avere problemi a reggere 770+460 giusto?

nicola1283 14-01-2014 23:56

Vai Robertino facci sapere ;)

fk0 15-01-2014 13:24

Riporto qualche differenza ottenuta passando da gts450 a gtx650ti.

Fluidmark incrementa del 40% circa le prestazioni e la gpu e' meno caricata;
Alice Madness incrementa piu' o meno della stessa quantita', tuttavia con la nuova scheda video e' piu tollerante nei confronti dei tweaks che permettono di guadagnare ancora qualcosa.
Giocando con Alice in 3d stereo dove occorre renderizzare una quantita' doppia di frame non si risolve il problema ma si ottiene un compromesso che permette di giocare con physx alto senza risentirne troppo;

Devo ancora provare con altri giochi, ma quelli tutto sommano andavano gia' bene.

Ultima nota, con la gtx650ti, la gpu cambia a serie GK , immagino sia Kepler; la situazione driver e' critica e le istruzioni fornite per hybridiz su ngohq@com vanno seguite alla lettera per cui fate attenzione; se potete usate schede un po' piu' vecchia e performante con gpu serie GF e non GK forse le cose sono piu' facili , sottinteso che qui mi riferisco a configurazioni ibride.

giavial 15-01-2014 14:08

Quote:

Originariamente inviato da fk0 (Messaggio 40573759)
Riporto qualche differenza ottenuta passando da gts450 a gtx650ti.

Fluidmark incrementa del 40% circa le prestazioni e la gpu e' meno caricata;
Alice Madness incrementa piu' o meno della stessa quantita', tuttavia con la nuova scheda video e' piu tollerante nei confronti dei tweaks che permettono di guadagnare ancora qualcosa.
Giocando con Alice in 3d stereo dove occorre renderizzare una quantita' doppia di frame non si risolve il problema ma si ottiene un compromesso che permette di giocare con physx alto senza risentirne troppo;

Devo ancora provare con altri giochi, ma quelli tutto sommano andavano gia' bene.

Ultima nota, con la gtx650ti, la gpu cambia a serie GK , immagino sia Kepler; la situazione driver e' critica e le istruzioni fornite per hybridiz su ngohq@com vanno seguite alla lettera per cui fate attenzione; se potete usate schede un po' piu' vecchia e performante con gpu serie GF e non GK forse le cose sono piu' facili , sottinteso che qui mi riferisco a configurazioni ibride.

Fammi un piacere, se per caso scopri in rete qualche novità per abilitare l'hybrid anche su Batman Origins e AC4 fammelo sapere grazie.
Bye

nicola1283 15-01-2014 16:07

presa gtx 470 appena arriva vi faccio sapere ;)

robertino75 15-01-2014 18:10

Quote:

Originariamente inviato da nicola1283 (Messaggio 40574929)
presa gtx 470 appena arriva vi faccio sapere ;)

io ho fatto delle brevi prove con la gtx 460 da 768mb della gainward che ho e devo dire che per me non ne vale la pena...ho provato Batman AO e questi sono i pro e i contro :

Pro : aumento della media di 7-8 fps...
contro : ...fps che nel caso specifico non servono a nulla se si gioca a 1080p e 60hz
aumento dei consumi
aumento del calore all'interno del case e aumento delle temperature di tutto il sistema, compreso quelle della prima gpu...ho calcolato un aumento di circa 7-8 gradi.

ho provato anche Assassin Creed IV e abilitando physx con o senza scheda dedicata c'è sempre un crollo immotivato di fotogrammi, si perdono circa il 50% delle prestazioni, mi sà che physx su AC4 fà un pò pena...ho perfino provato a mettere tutti i settaggi grafici al minimo e lasciare physx attivo e le prestazioni rimangono ugualmente penose, tolto physx tutto torna alla normalità.
sinceramente preferisco tenermi una scheda sola e risparmiare energia e avere il case con temperature più basse.
ah quasi dimentivavo, oltretutto c'è da considerare l'aumento del rumore...la 770 della gigabyte è veramente silenziosa anche con ventole al 50% non si sente, oltre a mantere temperature contenute, nel mio caso specifico colpa anche del fatto che la 460 ha un dissipatore cosi e cosi(a voler essere buoni) si và a perdere anche questa comodità...insomma nel mio caso rinuncio volentieri a qualche fps per guadagnarci un pò in tutto...
curioso di sapere come và a te che oltretutto hai preso una scheda(gtx470) che consuma anche decisamente di più della mia 460...

fk0 15-01-2014 18:50

Quote:

Originariamente inviato da giavial (Messaggio 40574047)
Fammi un piacere, se per caso scopri in rete qualche novità per abilitare l'hybrid anche su Batman Origins e AC4 fammelo sapere grazie. Bye

Ho sottoscritto il thread su ngohq; se arrivano informazioni interessanti su questi giochi, o anche informazion d'interesse le riporto.

EDIT: non mi sono scordato di voi, pero' siamo oltre meta' giugno Agosto Ottobre 2014 e non ci sono novita'.

robertino75 15-01-2014 19:16

Quote:

Originariamente inviato da italianstallion18 (Messaggio 40575878)
io l'ho provato con una 650ti e una 780ti, a 1080 non serve a nulla, a 1440p comincia a servire ma neanche tantissimo, ma a 3200x1800 senza scheda non lo attivi il physx :)


ac4 è buggato , inutile prenderlo come mezzo di paragone :)

si certo è solo che visto che non ho molti giochi che usano physx(non che ce ne siano globalmente tantissimi poi) a parte questi due ho gli altri due batman...quindi ho fatto la prova con questo...oltretutto da quello che ho visto questi effetti physx in AC4 neanche sono sto granchè oltre che puramente estetici e marginali, meglio cosi ;D decisamente meglio il TXAA :sofico: :sofico:
poi non mi pare vero di avere una scheda silenziosa e "fresca" che rovinarmi tutto per una manciata di fps oltretutto inutili non mi pare proprio il caso :D

roccia1234 15-01-2014 19:37

Quote:

Originariamente inviato da robertino75 (Messaggio 40576015)
si certo è solo che visto che non ho molti giochi che usano physx(non che ce ne siano globalmente tantissimi poi) a parte questi due ho gli altri due batman...quindi ho fatto la prova con questo...oltretutto da quello che ho visto questi effetti physx in AC4 neanche sono sto granchè oltre che puramente estetici e marginali, meglio cosi ;D decisamente meglio il TXAA :sofico: :sofico:
poi non mi pare vero di avere una scheda silenziosa e "fresca" che rovinarmi tutto per una manciata di fps oltretutto inutili non mi pare proprio il caso :D

Ma physx è e sarà sempre solo marginale e solo estetica... almeno finchè nvidia non lavorerà alla versione per cpu o finchè non girerà anche su vga amd.

In caso contrario, dovrebbero uscire giochi che girano solo su nvidia, tagliando via un'enorme fetta di mercato (40%? boh non so quanto mercato hanno le schede gaming amd). Un mezzo suicidio commmerciale.

Tenendo conto che esistono comunque alternative che funzionano tranquillamente su cpu.

roccia1234 15-01-2014 20:09

Quote:

Originariamente inviato da italianstallion18 (Messaggio 40576267)

onestamente a me piacciono gli effetti physx, sopratutto dove ottimizzati a dovere come nei batman ( senza non mi piacerebbero più di tanto graficamente )...

nvidia ottimizza per se, mica gliene frega di noi o di amd... :sofico:

No ma non dico che non siano belli eh, intendiamoci, anche a me piacciono quegli effetti :p .

Però, physx (come qualunque altro motore fisico) ha ben altre potenzialità, che sono e rimarranno NON sfruttate, finchè funzionerà decentemente solo su metà (?) del mercato delle vga :) .
Preferirei nettamente l'uso di havok (o simili alternative), così che tutti possano beneficiarne e in modo tale da fare entrare la "fisica" anche nel gameplay.

robertino75 16-01-2014 02:05

Quote:

Originariamente inviato da roccia1234 (Messaggio 40576118)
Ma physx è e sarà sempre solo marginale e solo estetica... almeno finchè nvidia non lavorerà alla versione per cpu o finchè non girerà anche su vga amd.

o almeno finchè Nvidia non si dedicherà a incentivare l'ottimizzazione di physx...perchè è impensabile perdere 20-30fps solo perchè sullo schermo si vede il fumo che esce da un comignolo di una casa o il fumo di un piccolo falò.
Quote:

Originariamente inviato da roccia1234 (Messaggio 40576118)
In caso contrario, dovrebbero uscire giochi che girano solo su nvidia, tagliando via un'enorme fetta di mercato (40%? boh non so quanto mercato hanno le schede gaming amd). Un mezzo suicidio commmerciale.

Tenendo conto che esistono comunque alternative che funzionano tranquillamente su cpu.

oltretutto physx viene sfruttato anche poco in AC4, è un pò come il TressFx, si per carità, bello vedere i capelli "next-gen" di lara croft...peccato però che poi tutti i restanti personaggi presenti nel gioco abbiamo sempre i capelli alla big jim quindi...XD
cmq visto che AMD non userà mai physx e oltretutto le nuove console montano hardware AMD...

flesciato83 11-02-2014 07:34

Ciaoa tutti vorrei prendere una tra queste vga per la fisica..
O u a 630 e fare un po di oc oppure una 640\50..
Vorrei sapere prima di spendere euri inutilmente se ne vale la pena!

iamtheng 17-02-2014 14:27

Quote:

Originariamente inviato da flesciato83 (Messaggio 40709595)
Ciaoa tutti vorrei prendere una tra queste vga per la fisica..
O u a 630 e fare un po di oc oppure una 640\50..
Vorrei sapere prima di spendere euri inutilmente se ne vale la pena!

mi accodo alla richiesta, che compagna prendere a una GTX780?

<Masquerade> 18-02-2014 10:56

Quote:

Originariamente inviato da italianstallion18 (Messaggio 40576347)
vi ho fatto un test intanto:

con 650ti

https://imageshack.com/i/16yss4j



senza

https://imageshack.com/i/5b6r6xj


a 3200-1800

poi lo faccio pure io un test.

anche con mafia II

Geek74 18-02-2014 12:54

Quote:

Originariamente inviato da iamtheng (Messaggio 40742009)
mi accodo alla richiesta, che compagna prendere a una GTX780?

Ma davvero ad una GTX780 occorre linkare un'altra vga per physx??
Ma per quale titolo avresti bisogno di supporto?

Io con una GTX275 elaboro physx senza problemi.

blindfollower 11-03-2014 08:13

Sto aspettando la gtx 770 che andrà a sostituire la gtx 275. Vorrei quindi tenere la 275 da dedicare a physx. Come devo fare? Basta che le metta entrambe e configuro tutto dai driver o devo impostare qualcosa anche nel BIOS?


Sent from my Lumia 820 using Tapatalk

MarcoGenova 14-03-2014 00:59

Quote:

Originariamente inviato da blindfollower (Messaggio 40841531)
Sto aspettando la gtx 770 che andrà a sostituire la gtx 275. Vorrei quindi tenere la 275 da dedicare a physx. Come devo fare? Basta che le metta entrambe e configuro tutto dai driver o devo impostare qualcosa anche nel BIOS?


Sent from my Lumia 820 using Tapatalk

Tutto via driver

Sent from my Lumia 720 using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.