Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


mirage12345 17-11-2011 15:33

Grazie a tutti per i velocissimi e utilissimi consigli, ora le idee sono un pò più chiare.
L'overclock mi interessa, forse non subito ma siccome sono abituato a mantenere l'hardware per parecchio tempo, magari fra un pò vorrò spremere l'I5 a dovere per rimandarne il più avanti possibile la sua sostituzione. Quindi una buona circuiteria di alimentazione sarebbe ok.

Poi una cosa che mi piacerebbe avere sulla mboard sono i tastini di accensione/reset (spesso non uso il case e lavoro su un banchetto) e questi mi pare li abbiano solo la deluxe e la evo.

Invece non mi interessano nè dual lan nè sli.

Come budget direi che la deluxe è un pò troppo (siamo sui 180€) mentre la evo si trova sui 150.

Quindi in classifica ci sono:
1 - Evo
2 - Pro
3 - LE

Ar_Es 17-11-2011 15:54

Quote:

Originariamente inviato da mirage12345 (Messaggio 36372757)
Grazie a tutti per i velocissimi e utilissimi consigli, ora le idee sono un pò più chiare.
L'overclock mi interessa, forse non subito ma siccome sono abituato a mantenere l'hardware per parecchio tempo, magari fra un pò vorrò spremere l'I5 a dovere per rimandarne il più avanti possibile la sua sostituzione. Quindi una buona circuiteria di alimentazione sarebbe ok.

Poi una cosa che mi piacerebbe avere sulla mboard sono i tastini di accensione/reset (spesso non uso il case e lavoro su un banchetto) e questi mi pare li abbiano solo la deluxe e la evo.

Invece non mi interessano nè dual lan nè sli.

Come budget direi che la deluxe è un pò troppo (siamo sui 180€) mentre la evo si trova sui 150.

Quindi in classifica ci sono:
1 - Evo
2 - Pro
3 - LE

Si, anche se la diffetenza tra LE e Evo sono piuttosto evidenti!
Si, i tastini ce le hanno solo quelle, la Pro no.
Comunque in termini di prestazioni, la Pro non è paragonabile alla LE, è nettamente superiore! Prendi la Pro ;) Io ho preso la Evo perchè la ebbi trovata a 15€ in più solo!
Dai un'occhiata anche alle sabertooth.. ottimi impianti di dissipazione!

devil_mcry 17-11-2011 16:23

Quote:

Originariamente inviato da jocker1993 (Messaggio 36368645)
5 fasi di alimentazione, anzichè le 14 e 18 delle altre schede della Asus, mmm

ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh?

comunque la faccenda delle fasi per la CPU (che è quello che importa qui) è così...

La LE dispone di 4 fasi
La Liscia, PRO, EVO hanno 6 fasi con split dei mosfet e induttanze, i driver delle fasi sono solo 6 (cosa tra l'altro scritta pure da asus per la prima volta :D). Lo split dei mosfet e induttanze (ma più che altro mosfet) porterebbe ad una diminuzione della TEMP se non fosse che asus dissipa solo quelli superiori. Girate una scheda di queste e trovate la collezione di mosfet Low e High sotto non dissipati

La sabertooth e la deluxe hanno 8 fasi (8 driver). La deluxe ha le fasi splittate come sopra, con praticamente le stesse problematiche di quelle sopra, la sabertooth ha induttanze di qualità nettamente migliore (le induttanze hanno il compito di mantenere costante l'erogazione della corrente, evitando picchi e vuoti) e in teoria mosfet selezionati, ma sempre uguali alle altre. L'apparato di alimentazione della saber è praticamente quasi uguale a quello usato sulla rampage 3

per il resto vale l'idea "più sono e meglio è" in questo contesto, finchè si parla di fasi uguali e di fasi vere, non splittate

mirage12345 17-11-2011 17:14

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36372929)
Si, anche se la diffetenza tra LE e Evo sono piuttosto evidenti!
Si, i tastini ce le hanno solo quelle, la Pro no.
Comunque in termini di prestazioni, la Pro non è paragonabile alla LE, è nettamente superiore! Prendi la Pro ;) Io ho preso la Evo perchè la ebbi trovata a 15€ in più solo!
Dai un'occhiata anche alle sabertooth.. ottimi impianti di dissipazione!

Attualmente la Evo e la Pro si trovano praticamente allo stesso prezzo (sui 150)

savethebest 17-11-2011 17:23

ho montato tutto e sono estremamente soddisfatto! ottimi materiali e EFI spettacolare :D

per ora sono a 4000mhz (i52500k) con dissipatore stock, vcore def e temperatura massima di 70 gradi dopo 3 ore di prime95, durante giochi//film 1080p non supera mai i 60

Ar_Es 17-11-2011 17:27

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 36373155)
ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh?

comunque la faccenda delle fasi per la CPU (che è quello che importa qui) è così...

La LE dispone di 4 fasi
La Liscia, PRO, EVO hanno 6 fasi con split dei mosfet e induttanze, i driver delle fasi sono solo 6 (cosa tra l'altro scritta pure da asus per la prima volta :D). Lo split dei mosfet e induttanze (ma più che altro mosfet) porterebbe ad una diminuzione della TEMP se non fosse che asus dissipa solo quelli superiori. Girate una scheda di queste e trovate la collezione di mosfet Low e High sotto non dissipati

La sabertooth e la deluxe hanno 8 fasi (8 driver). La deluxe ha le fasi splittate come sopra, con praticamente le stesse problematiche di quelle sopra, la sabertooth ha induttanze di qualità nettamente migliore (le induttanze hanno il compito di mantenere costante l'erogazione della corrente, evitando picchi e vuoti) e in teoria mosfet selezionati, ma sempre uguali alle altre. L'apparato di alimentazione della saber è praticamente quasi uguale a quello usato sulla rampage 3

per il resto vale l'idea "più sono e meglio è" in questo contesto, finchè si parla di fasi uguali e di fasi vere, non splittate

Lascia perdere, è convinto che la LE non overclocchi. :banned:
Jocker, almeno informati prima di scrivere cose allucinanti.
Comunque le sabertooth sono veramente ottime.. anche per chi fa overclock e vuole qualcosa di meglio della Pro, la saber va da dio :D
Quote:

Originariamente inviato da mirage12345 (Messaggio 36373481)
Attualmente la Evo e la Pro si trovano praticamente allo stesso prezzo (sui 150)

Allora vedi tu, la scelta è molto soggettiva.
Comunque in prestazioni (overclock) si comportano in maniera uguale, la evo ha quelle 2 stupidaggini in più giusto per giustificare il prezzo maggiore (dual lan, tastino reset e accensione).
A questo punto prenderei la Evo, già che ci stai :D

HellBlazer77 18-11-2011 09:57

ciao a tutti,
ho la asus p8p67 liscia con su montata una vga nvidia gtx550 palit...
ho due domande:
nel bios a quanti X (per) avete settato la vga ?
ho collegato la vga alla porta di colore blue (come da manuale nel caso hai solo una scheda video) ed essendo abbastanza spessa, mangio via un ingresso pciexpress, quello subito sotto l'ingresso blue per vga sulla scheda madre, come vi siete regolati voi ? cioè come fate a recuperare quella porta ?
grazie mille

maxpoz 18-11-2011 10:47

Quote:

Originariamente inviato da HellBlazer77 (Messaggio 36377035)
?
ho collegato la vga alla porta di colore blue (come da manuale nel caso hai solo una scheda video) ed essendo abbastanza spessa, mangio via un ingresso pciexpress, quello subito sotto l'ingresso blue per vga sulla scheda madre, come vi siete regolati voi ? cioè come fate a recuperare quella porta ?
grazie mille

Che problemone....:D
Hai tutte le porte piene..non penso

HellBlazer77 18-11-2011 10:56

no infatti non è un problemone :D
pero magari qualcuno a pensato a qualcosa che a me nn è venuto in mente...
tutto qua... :D

SUPERALEX 18-11-2011 10:58

x questo hanno messo anche lo slot sopra quello blu...se invece ti riferisci al secondo x vga nn c'è soluzione

HellBlazer77 18-11-2011 11:01

no no mi riferivo ai due slot pci express sopra e sotto lo slot blue dove ho messo la gtx550

come l'avete settata nel bios la scheda video ?

Steve Grow 18-11-2011 20:19

Risalve a tutti, ho di nuovo problemi con questa scheda madre...
Sono 3 giorni di fila che ritorno a casa la sera accendo il pc e si blocca alla schermata del bios con un errore diverso. Stasera ad esempio mi da ben due messaggi "new cpu installed"(ma de che??) e "Intrusion chasis detected".

A me viene un sospetto.... non è che non tiene i dati della configurazione del bios? Potrebbe essere la batteria che è andata?

jocker1993 18-11-2011 20:27

Quote:

Originariamente inviato da Steve Grow (Messaggio 36381564)
Risalve a tutti, ho di nuovo problemi con questa scheda madre...
Sono 3 giorni di fila che ritorno a casa la sera accendo il pc e si blocca alla schermata del bios con un errore diverso. Stasera ad esempio mi da ben due messaggi "new cpu installed"(ma de che??) e "Intrusion chasis detected".

A me viene un sospetto.... non è che non tiene i dati della configurazione del bios? Potrebbe essere la batteria che è andata?

Provare a cambiarla non costa nulla :) Al massimo se non cambia, e non è quello, hai una batteria pronta da sostituire.

Secondo me potrebbe essere quello, si, lo vedo come causa principale di questo tipo di problema.

Bi7hazard 19-11-2011 21:30

Quote:

Originariamente inviato da Murphy (Messaggio 36366918)
come sono formattate?

Fat32
NTFS

e si sono collegate alla mobo

Chaykin 20-11-2011 02:44

Ragazzi, ho seri problemi con l'audio.
Ho una Sabertooth P67, l'audio ogni tanto sparisce con BF3, con la beta di DOTA 2 son forse più le volte che sparisce.

Pensavo di aggiornare i driver audio, che trovo qua:
http://www.asus.com/Motherboards/Int..._P67/#download

Però non so come disinstallare i precedenti,non so dove trovarli
.

Steve Grow 20-11-2011 10:30

Quote:

Originariamente inviato da jocker1993 (Messaggio 36381611)
Provare a cambiarla non costa nulla :) Al massimo se non cambia, e non è quello, hai una batteria pronta da sostituire.

Secondo me potrebbe essere quello, si, lo vedo come causa principale di questo tipo di problema.

Nulla da fare, l'ho cambiata con una nuova ma stamattina il problema si ripropone. Mi chiede di entrare nel setup per fare il recovery del bios.
Mi trovo anche la data e orario del sistema sballati al 2005.

Per altro la vecchia batteria l'ho anche testata e funziona benissimo.

Che mi suggerite? Non vorrei che l'unica soluzione è mandarla in assistenza... sarebbe una bella rottura.

natiss88 20-11-2011 10:57

iscritto..

seguo il thread, volendo passare alla PRO/EVO + 2500k. :D

jocker1993 20-11-2011 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Steve Grow (Messaggio 36388382)
Nulla da fare, l'ho cambiata con una nuova ma stamattina il problema si ripropone. Mi chiede di entrare nel setup per fare il recovery del bios.
Mi trovo anche la data e orario del sistema sballati al 2005.

Per altro la vecchia batteria l'ho anche testata e funziona benissimo.

Che mi suggerite? Non vorrei che l'unica soluzione è mandarla in assistenza... sarebbe una bella rottura.

Che bios hai?

Steve Grow 20-11-2011 15:30

L'ultimo uscito, il 2001.

yakumat 20-11-2011 20:01

ma a voi ogni tanto non capita che il pc si spegne così di sana pianta?
tipo schermo nero di botto senza bsod ne nulla e pc che riavvia.
non sono sicuro sia imputabile all' oc della cpu..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.