Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


ginokill73 10-02-2014 11:17

grazie per la tua disponibilità cmq il processore da te indicato non lo trovo forse ancora deve essere messo in commercio.

Se passo ad intel?

tipo

i3 4330
asrock B85M-ITX

restando invariati gli altri elementi?

che ne pensi?

Luca72c 10-02-2014 11:27

Quote:

Originariamente inviato da ginokill73 (Messaggio 40705507)
grazie per la tua disponibilità cmq il processore da te indicato non lo trovo forse ancora deve essere messo in commercio.

Se passo ad intel?

tipo

i3 4330
asrock B85M-ITX

restando invariati gli altri elementi?

che ne pensi?

Si, i Kaveri sono ancora difficili da trovare.
Penso che l'i3 4330 sia una soluzione saggia, anche perchè per quando il 4K ti servirà veramente ne sarà passata di acqua sotto i ponti, credo... ad ogni modo sulla carta l'Intel HD4600 dell'i3 4330 dovrebbe essere sufficiente per il 4K a 30fps, anche se io ci credo poco... secondo me per il 4K senza problemi ci vorrà una GPU discreta.

ginokill73 10-02-2014 11:33

Si in effetti per il 4k ci vorranno ancora un paio di anni sia per la diffusione delle tv ma soprattutto per quanto riguarda il materiale.

Secondo te sarebbe anche buono un 4130 a questo punto?

Ho trovato la gygabyte ga b85n pero costa un po di più della asrock come mai?

la gygabyte ha qualcosa in più?

grazie

pippo0312 10-02-2014 11:51

salve a tutti,
con lo scopo di realizzare un PC "always on" con OS ubuntu, che facesse anche da media server (attaccato al TV principale di casa) ho ordinato i seguenti componenti:

1) case Cooler Master Elite 120 advanced
2) Alimentatore Corsair CX430
3) Motherboard Asrock H81M-ITX
4) CPU Intel I3-4330 LGA1150
5) Kingston 2x4GB 1600 MHz DDR3
6) HD transcend TS128GSSD320 Solid State Disk SSD 128 GB

Successivamente penso di aggiungere un HD interno da 2TB per media storage (al momento ho un disco USB esterno da 1 TB)

Forse e' un po' "esagerato" come HTPC, ma volevo una configurazione che durasse qualche annetto. Inoltre la visione di alcuni video in streaming da linux risulta abbastanza CPU intensive, a causa della scarsa ottimizzazione di Silverlight, che continua ad essere utilizzato da molti siti (netflix in testa!): in pratica, come penso sappiate, occorre girare silverlight in emulazione sotto wine, quindi non volevo rischiare che la fluidita' ne risentisse.

Volevo un vostro parere su questo acquisto :)

Luca72c 10-02-2014 15:04

Quote:

Originariamente inviato da ginokill73 (Messaggio 40705611)
Si in effetti per il 4k ci vorranno ancora un paio di anni sia per la diffusione delle tv ma soprattutto per quanto riguarda il materiale.

Secondo te sarebbe anche buono un 4130 a questo punto?

Ho trovato la gygabyte ga b85n pero costa un po di più della asrock come mai?

la gygabyte ha qualcosa in più?

grazie

Secondo me anche un 4130 dovrebbe andare bene, alla fine è sempre molto più prestante di un Celeron o di un A4...
Le schede Gigabyte costano più delle Asrock perchè utilizzano componenti di maggior qualità, ovviamente come in tutti i settori i prodotti di maggior qualità costano di più.

Luca72c 10-02-2014 15:07

Quote:

Originariamente inviato da pippo0312 (Messaggio 40705709)
salve a tutti,
con lo scopo di realizzare un PC "always on" con OS ubuntu, che facesse anche da media server (attaccato al TV principale di casa) ho ordinato i seguenti componenti:

1) case Cooler Master Elite 120 advanced
2) Alimentatore Corsair CX430
3) Motherboard Asrock H81M-ITX
4) CPU Intel I3-4330 LGA1150
5) Kingston 2x4GB 1600 MHz DDR3
6) HD transcend TS128GSSD320 Solid State Disk SSD 128 GB

Successivamente penso di aggiungere un HD interno da 2TB per media storage (al momento ho un disco USB esterno da 1 TB)

Forse e' un po' "esagerato" come HTPC, ma volevo una configurazione che durasse qualche annetto. Inoltre la visione di alcuni video in streaming da linux risulta abbastanza CPU intensive, a causa della scarsa ottimizzazione di Silverlight, che continua ad essere utilizzato da molti siti (netflix in testa!): in pratica, come penso sappiate, occorre girare silverlight in emulazione sotto wine, quindi non volevo rischiare che la fluidita' ne risentisse.

Volevo un vostro parere su questo acquisto :)

Concordo assolutamente con l'acquisto di un i3, alla fine anche un 4130 poteva andare bene ma per pochi euro...
Invece dovendo essere l'htpc sempre acceso, io opterei per una versione T o S, che hanno un TDP più basso a scapito di una perdita di potenza abbastanza trascurabile.

r.strauss 11-02-2014 10:56

Recensione finale
 
Ho assemblato il mio secondo HTPC con la seguente configurazione :

Motherboard
ASRock H81M-mATX – socket 1150

Case
Techsolo TC-020 MicroATX con alimentatore 400W – 412x284x95mm

CPU
Intel® Core™ i5-4570S Processor (6M Cache, 2.9ghz  3.6ghz) soc. LGA1150

Dissipatore
Noctua NH-L9i

Hard disk
WD Blue 1 TB Sata III 6 Gb/s 3.5" Buffer 64 MB 7200 RPM – cod. WD10EZEX

Masterizzatore
ASUS DVD-RW INTERNO 24X DRW-24B5ST SATA BLACK

RAM
8gb (2x4gb) Corsair Vengeance Low Profile

Scheda DBV-T / Acquisizione
Aver Media H727 DVB-T

dopo una settimana di durissime prove devo dire che funziona a meraviglia e sopratutto la cosa più importante
registra dall'HDMI (decoder Humax 5500) con qualsiasi tipo di codifica e contemporaneamente mi fa vedere un'altra registrazione.

costo totale € 420.

Luca72c 11-02-2014 11:54

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 40710637)
Ho assemblato il mio secondo HTPC con la seguente configurazione :

Motherboard
ASRock H81M-mATX – socket 1150

Case
Techsolo TC-020 MicroATX con alimentatore 400W – 412x284x95mm

CPU
Intel® Core™ i5-4570S Processor (6M Cache, 2.9ghz  3.6ghz) soc. LGA1150

Dissipatore
Noctua NH-L9i

Hard disk
WD Blue 1 TB Sata III 6 Gb/s 3.5" Buffer 64 MB 7200 RPM – cod. WD10EZEX

Masterizzatore
ASUS DVD-RW INTERNO 24X DRW-24B5ST SATA BLACK

RAM
8gb (2x4gb) Corsair Vengeance Low Profile

Scheda DBV-T / Acquisizione
Aver Media H727 DVB-T

dopo una settimana di durissime prove devo dire che funziona a meraviglia e sopratutto la cosa più importante
registra dall'HDMI (decoder Humax 5500) con qualsiasi tipo di codifica e contemporaneamente mi fa vedere un'altra registrazione.

costo totale € 420.

Complimenti! Davvero un signor htpc!!!

ugauga 11-02-2014 12:42

scusatemi ma vi pongo una domanda da perfetto ignorante in materia ...
mi interessa un htpc in formato itx considerando il poco spazio che ho a disposizione (proprio x questo dispongo attualmente solo di un paio di notebook).
Il problema è che ho anche la necessità di acquisire tramite FireWire dei filmati da telecamera miniDV che poi elaborerei sul portatile.
In precedenza usavo un muletto Pentium 4 usando pinnacle 9 ma purtroppo è totalmente defunto.
sulla PCI-express di una scheda itx posso montare una scheda FireWire per l'acquisizione?
Scusatemi di nuovo x la mia ignoranza

r.strauss 11-02-2014 12:50

Quote:

Originariamente inviato da ugauga (Messaggio 40711289)
scusatemi ma vi pongo una domanda da perfetto ignorante in materia ...
mi interessa un htpc in formato itx considerando il poco spazio che ho a disposizione (proprio x questo dispongo attualmente solo di un paio di notebook).
Il problema è che ho anche la necessità di acquisire tramite FireWire dei filmati da telecamera miniDV che poi elaborerei sul portatile.
In precedenza usavo un muletto Pentium 4 usando pinnacle 9 ma purtroppo è totalmente defunto.
sulla PCI-express di una scheda itx posso montare una scheda FireWire per l'acquisizione?
Scusatemi di nuovo x la mia ignoranza

se non trovi una scheda con la porta firewire nè ho vista qualcuna , una scheda firewire la puoi mettere purchè sia low profile altrimenti non ti sta in un case mini ITX.

Luca72c 11-02-2014 12:51

Quote:

Originariamente inviato da ugauga (Messaggio 40711289)
scusatemi ma vi pongo una domanda da perfetto ignorante in materia ...
mi interessa un htpc in formato itx considerando il poco spazio che ho a disposizione (proprio x questo dispongo attualmente solo di un paio di notebook).
Il problema è che ho anche la necessità di acquisire tramite FireWire dei filmati da telecamera miniDV che poi elaborerei sul portatile.
In precedenza usavo un muletto Pentium 4 usando pinnacle 9 ma purtroppo è totalmente defunto.
sulla PCI-express di una scheda itx posso montare una scheda FireWire per l'acquisizione?
Scusatemi di nuovo x la mia ignoranza

Perchè no? In realtà esistono anche degli adattatori da Firewire a USB (così potrai mantenere la PCI-E libera), ma occhio alla compatibilità con la videocamera, che non è scontata!

ginokill73 11-02-2014 19:24

Domanda stupida

Ma la scheda audio che ci sono sulle schede madri dicono che possono fare il 7.1 ma quale audio? dts? ac3? c'e bisogno di un sinto A/V? o con hdmi attaccato al tv faccio tutto? e sento tutto?

Il dissipatore stock del 4130 o 4330 va bene o bisogna comprarne uno a parte?

grazie

Luca72c 11-02-2014 21:09

Quante domande in un post così breve! :O

Quote:

Originariamente inviato da ginokill73 (Messaggio 40713650)
Ma la scheda audio che ci sono sulle schede madri dicono che possono fare il 7.1 ma quale audio? dts? ac3?

Loro possono pilotare 7+1 diffusori (amplificati) a prescindere, il decoding lo fanno i codec del programma di visualizzazione (o quelli di sistema), non è un problema della scheda audio: il suo software si occupa invece della decodifica ambientale (cioè della trasformazione del segnale audio composto in informazioni diffusore per diffusore per riprodurre un certo impatto sonoro tridimensionale) e di solito può lavorare su diversi algoritmi.

Quote:

Originariamente inviato da ginokill73 (Messaggio 40713650)
c'e bisogno di un sinto A/V?

Come dicevo i chip audio delle schede madri possono pilotare solo casse amplificate, perchè non sono amplificatori. Se per amplificare si vuole utilizzare invece un sinto A/V tanto meglio, ma in quel caso è molto meglio usare le uscite digitali (coassiale o ottica) e lasciare la decodifica ambientale al sinto A/V, che solitamente è più serio.

Quote:

Originariamente inviato da ginokill73 (Messaggio 40713650)
o con hdmi attaccato al tv faccio tutto? e sento tutto?

Se ti accontenti dei diffusori della Tv solitamente si: l'hdmi porta anche l'audio. Però in quel caso a trasmettere l'audio è la scheda video, non quella audio.

Quote:

Originariamente inviato da ginokill73 (Messaggio 40713650)
Il dissipatore stock del 4130 o 4330 va bene o bisogna comprarne uno a parte?

Dipende dallo spazio che hai a disposizione e soprattutto da quanto intendi stressare il processore...

ginokill73 11-02-2014 22:12

sei una fonte inesauribile di informazioni

grazie

Luca72c 11-02-2014 23:10

Quote:

Originariamente inviato da ginokill73 (Messaggio 40714479)
sei una fonte inesauribile di informazioni

grazie

Prego... la rete lo è... ;)

Axer 12-02-2014 12:06

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40714712)
Prego... la rete lo è... ;)

Be è fuori discussione che il tuo apporto a questa dicussione sia assolutamente encomiabile.

Luca72c 12-02-2014 15:09

Quote:

Originariamente inviato da Axer (Messaggio 40716549)
Be è fuori discussione che il tuo apporto a questa dicussione sia assolutamente encomiabile.

:fiufiu:

Axer 12-02-2014 21:48

Mi potreste consigliare un buon sito con prezzi umani, con un po di scelta, dove trovare tutto il necessario per assemblare un htpc completo.
Non riesco a trovare la scheda dtt dual tuner :mc:

Luca72c 12-02-2014 22:36

Quote:

Originariamente inviato da Axer (Messaggio 40719779)
Mi potreste consigliare un buon sito con prezzi umani, con un po di scelta, dove trovare tutto il necessario per assemblare un htpc completo.
Non riesco a trovare la scheda dtt dual tuner :mc:

Che scheda vorresti?

Axer 13-02-2014 08:31

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40719981)
Che scheda vorresti?

Mi servirebbe una scheda con doppio tuner digitale terrestre, che non fosse proprio una ciofeca, ma che non costi mezzo rene.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.