Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Sharksg 19-04-2018 10:57

ragazzi vorrei aquistare il subwoofer Mivoc hype 10 g2.. è possibile collegarlo all'amplificatore Yamaha hty 1840? ho visto che il sub ha due ingressi L/R mentre l'amplificatore solo un ingresso..
Questo è il cavo giusto?..

Atomix 19-04-2018 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45500531)
ragazzi vorrei aquistare il subwoofer Mivoc hype 10 g2.. ...

uhmm... ma il tuo ampli dietro non ha le ghigliottine ? al limite fai una foto


Quote:

Originariamente inviato da Mulder (Messaggio 45478302)
Io utilizzo l' abbinata Scythe SCBKS-1100 Kro Craft + .......

a trovarle ... :stordita:

Sharksg 19-04-2018 11:53

Quote:

Originariamente inviato da Atomix (Messaggio 45500601)
uhmm... ma il tuo ampli dietro non ha le ghigliottine ? al limite fai una foto

si certo che ha le ghigliottine, ma il subwoofer non và attaccato con cavo rca??

ecco l'immagine del ampli

Sharksg 19-04-2018 12:43

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45500738)
Certo che va collegato con il cavo RCA, nel tuo caso basta che colleghi il "pre out subwoofer" con un solo cavo RCA (non è necesario un cavo doppio) ad uno dei due ingressi del subwoofer, left o right.

Edit: nel manuale del Mivoc Hype 10 dice di collegare il solo ingresso right... vabbè, cmq il concetto è quello :)

capito, ho ordinato ormai il cavo RCA con doppia entrata, posso comunque collegarlo nell 2 uscite del sub?? o dovrei per forza cambiare cavo??

Sharksg 19-04-2018 15:37

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45500866)
@Sharksg azz.. prima colpisci e poi chiedi? :D cmq va bene anche il cavo che hai preso, loro consigliano di collegare solo un canale ma anche se li colleghi tutti e due non fai danni. Pensa che invece nel mio subwoofer c'è scritto l'opposto, consigliano proprio un cavo come quello che hai comprato ;) io ho provato con entrambe (cavo singolo e cavo Y) e francamente non sento differenze.

ok allora colego sia R r L...grazie:) cosa ne pensi di questo subwoofer??

s-y 19-04-2018 19:09

sicuramente sono io che non bazzico gli impianti ht, ma quale può essere il motivo per il quale molti sub hanno ingressi rca stereo?

edit: mm, forse per diciamo retrocompatibilità con ampli non ht, senza uscita sub insomma

Mulder 19-04-2018 19:33

Quote:

Originariamente inviato da Atomix (Messaggio 45500601)



a trovarle ... :stordita:

in effetti io le ho da qualche anno,
non sapevo fossero diventate di difficile reperibilità.

Tonisettequattro 19-04-2018 20:04

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 45501826)
sicuramente sono io che non bazzico gli impianti ht, ma quale può essere il motivo per il quale molti sub hanno ingressi rca stereo?

edit: mm, forse per diciamo retrocompatibilità con ampli non ht, senza uscita sub insomma

Si esatto , per quei ampli stereo che hanno le due uscite preout..

Sharksg 20-04-2018 11:40

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45501801)
@Sharksg per quello che costa (140 euro sul sito del produttore/importatore) non sembra male, altro non so.

mi è arrivato il subwoofer, e già montato..che dire uno spettacolo qualità ottima con cinema e musica ed inoltre trema casa ed è ciò che volevo:D ho cercato di regolarlo dal posteriore tra croossover e basso...qualche consiglio?? non capisco molto di regolazioni audio e chiedo a voi esperti:)

ecco l'immagine


Paky 20-04-2018 12:14

si , non toccare la levetta rossa 220/115 , altrimenti fa BOOM :asd:

Sharksg 20-04-2018 12:33

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45503255)
si , non toccare la levetta rossa 220/115 , altrimenti fa BOOM :asd:

hahahha okok:D

Sharksg 20-04-2018 18:22

ragazzi datemi una mano il crossover come và impostato? parte da 40Hz a 180Hz...aiutino? grazie:)

s-y 20-04-2018 18:25

circa 80 potrebbe essere un buon punto di inizio
anche la rotazione della fase può impattare molto

cmq sia poco da fà, provare provare provare, e specie per un sub, dove l'interazione con l'ambiente (per definizione unico) impatta moltissimo

Sharksg 20-04-2018 18:34

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 45504136)
circa 80 potrebbe essere un buon punto di inizio
anche la rotazione della fase può impattare molto

cmq sia poco da fà, provare provare provare, e specie per un sub, dove l'interazione con l'ambiente (per definizione unico) impatta moltissimo

boh sarà mia impressione ma più alzo il crossover più si sente il basso giusto?? al momento l'ho impostato a 140Hz il crossover...l'ambiente è abbastanza grande circa 15Mq...rotazione della fase cosa intendi? ovviamente sono ignorante di audio...:D

s-y 20-04-2018 19:40

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45504147)
rotazione della fase cosa intendi? ovviamente sono ignorante di audio...:D

il nippolino in alto a sinistra sul pannello, che si può usare senza rischi. spesso ha un impatto sulla resa, e una delle due posizioni (tra 0 e 180 gradi) potrebbe essere preferibile
cmq l'unico giudice è la tua soddisfazione, stringi stringi...

Sharksg 21-04-2018 08:58

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45504678)
Che casse usi? In generale se hai casse piccole alzalo (cioè se le casse hanno un woofer piccolo e quindi si presume non scendano molto in frequenza) anche a 150/180, altrimenti su 80/100 può andare bene.

Per la fase è lunga da spiegare... cmq prova a spostare il deviatore su 180° e senti come va, ovviamente usa diversi brani (in particolare ricchi di bassi) per fare le prove. Normalmente lo si può lasciare a 0° tranne casi particolari (pensa che alcuni subwoofer non hanno quella impostazione, e cmq tranne casi particolari la differenza nel suono tra 0° e 180° può essere veramente minima).

Per maggiori info su quest'ultimo aspetto leggi qui LINK e qui LINK.


Nota: inoltre per le impostazioni di cui sopra, i puristi e pignoli non mi uccidano ;) , puoi anche andare a gusti, cioè se per esempio i bassi ti piacciono di più con la phase a 180° e il taglio di frequenza a 100 Hz, lasciali così...

ok, per la phase ho spostato a 180° e credo si sente meglio...le casse appartengono al kit home cimena https://it.yamaha.com/it/products/au...840/index.html il sub l'ho impostato a 120Hz di crossover...ho fatto varie prove, ma ancora non ho scelto definitivamente:D vorrei che si sentisse più boom e meno tremolii cupi..non so se mi sono spiegato bene:)

s-y 21-04-2018 09:00

a tempo 'perso' mi sono dato una scorsa al thread, e sia frontali che centrale del kit yamaha hanno dei driver da 7 cm, ergo anche se non è specificato il loro range in basso, ci sta che alzare la frequenza di taglio del sub sopra i 100hz sia necessario

fermo restando che, al solito, i discorsi a prescindere valgono niente rispetto alla prova diretta

Sharksg 21-04-2018 09:11

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 45504778)
a tempo 'perso' mi sono dato una scorsa al thread, e sia frontali che centrale del kit yamaha hanno dei driver da 7 cm, ergo anche se non è specificato il loro range in basso, ci sta che alzare la frequenza di taglio del sub sopra i 100hz sia necessario

fermo restando che, al solito, i discorsi a prescindere valgono niente rispetto alla prova diretta

ok allora lascio a 120Hz...non riesco a capire perchè ho un boom cupo e non limpido...e vorrei settarlo in maniera che si sentisse più boom e meno tremolii cupi..ovviamente meglio di così non mi posso spiegare hahahha:D ho anche un logitech z906 e suona proprio come voglio io...vorrei settare il nuovo sub proprio come il logitech:rolleyes:

s-y 21-04-2018 09:15

la 'cupezza', se intepreto bene, potrebbe essere sia una risonanza ambientale, sia un taglio troppo in alto del sub, che crea 'sovrapposizioni' o anche perdita di controllo del cono del sub stesso. ovviamente il tutto con beneficio di inventario

Sharksg 21-04-2018 16:28

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45505431)
Perdona la domanda forse banale, ma il sub del YHT-1840 lo hai disattivato e poi scollegato?

Se sì, francamente non ho capito bene cosa intendi per "sentire più boom" e "tremoliii cupi" ma vado a naso :D prova ad impostare al massimo il taglio frequenza (180 Hz) e a disattivare/attivare la fase (0° e 180°) e vedi se ti soddisfa...

Edit: inoltre, dopo le prove di cui sopra, prova anche ad usare un cavetto singolo per l'ingresso del segnale (nel right-in/rosso, per fare le prove va bene anche un cavo stereo diviso... cioè usi solo un canale e l'altro lo lasci scollegato da entrambe i lati) e non il cavo ad Y.

allora il sub vecchio non l'ho neanche disattivato dall'amplificatore...lho direttamente staccato e messo il nuovo subwoofer...ho provato a mettere 180hz e fase a 180, ma il basso cupo/impastato lo sento comunque...tralasciando questo pensando al cavo...non potrebbe perdere di qualità scollegando un canale? onestamente sul manuale c'è scritto di collegare solo il canale R..e collegarli entrambi..

azi_muth 21-04-2018 22:12

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45505606)
allora il sub vecchio non l'ho neanche disattivato dall'amplificatore...lho direttamente staccato e messo il nuovo subwoofer...ho provato a mettere 180hz e fase a 180, ma il basso cupo/impastato lo sento comunque...tralasciando questo pensando al cavo...non potrebbe perdere di qualità scollegando un canale? onestamente sul manuale c'è scritto di collegare solo il canale R..e collegarli entrambi..

E' difficile capire il problema che hai.
Intanto io direi di rimettere la fase a 0, il volume a metà e prova con il crossover più basso. Tieni presente che non è mai preciso. Poi la cosa fondamentale è trovale la giusta posizione. Una dei metodi più vecchi è posizionare il sub nel punto di ascolto e muoversi nella stanza fino a che non trovi un punto dove si sente meglio. Quello è dove dovrebbe andare.

azi_muth 22-04-2018 21:28

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45506823)
Lo YHT-1840 ha delle cassettine veramente piccole, cmq buona la prova di provare la posizione del subwoofer... anche se purtroppo a volte questa è obbligata, l'avevo fatta anche io con l'impianto dove ascolto musica e il risultato migliore lo avevo a sub spento in cantina! :asd:

Si certo...probabilmente il crossover di quesi cosi dovrebbe stare sui 140hz reali.
Il problema è che i crossover montati sui sub non sono mai veritieri. Possono essere sballati di parecchio sia in + che in meno.
Intanto si comincia con un taglio basso a salire. Questo perchè il crossover più è basso e meno da problemi. A salire si fa sempre in tempo. Almeno si capisce se il problema viene dal cross...anche se non credo...

Sharksg 23-04-2018 07:05

le casse Yamaha le ho lasciate a 120Hz perchè al di sotto il sub comincia a suonare di merda:D ed anche il sub a 120Hz...ho fatto vari impostazioni e test, e finalmente ho trovato il modo giusto:)

azi_muth 23-04-2018 09:29

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45507415)
le casse Yamaha le ho lasciate a 120Hz perchè al di sotto il sub comincia a suonare di merda:D ed anche il sub a 120Hz...ho fatto vari impostazioni e test, e finalmente ho trovato il modo giusto:)

Bisogna sempre capire cosa tu intenda. Di norma il sub non dovrebbe essere localizzabile, si dovrebbe inserire come una estensione naturale dei frontali.
Se il cross è troppo alto più il sub diventa localizzabile, puo' dare luogo a fenomeni di cancellazione e dare origine a quei fenomeni di "cupezza" di cui parlavi specialmente se il volume non è ben regolato perchè riproduce una parte del suono che dovrebbe essere dei frontali. Si tratta di operare un bilanciamento. Cmq se hai trovato la quadra buon per te.

sacd 23-04-2018 17:18

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45504795)
ok allora lascio a 120Hz...non riesco a capire perchè ho un boom cupo e non limpido...e vorrei settarlo in maniera che si sentisse più boom e meno tremolii cupi..ovviamente meglio di così non mi posso spiegare hahahha:D ho anche un logitech z906 e suona proprio come voglio io...vorrei settare il nuovo sub proprio come il logitech:rolleyes:

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45507690)
Bisogna sempre capire cosa tu intenda. Di norma il sub non dovrebbe essere localizzabile, si dovrebbe inserire come una estensione naturale dei frontali.

Te lo spiega qualche post sopra cosa lui intenda, quindi essendo abituato a quello che è l'opposto di come dovrebbe suonare già non parte bene il paragone..

s-y 23-04-2018 17:24

temo cmq che con quel kit non si possa tagliare troppo in basso, pena buchi
7 cm di midwoofer per tutti i diffusori del fronte anteriore

Sharksg 23-04-2018 17:41

ovviamente ragazzi state parlando con uno ignorante nel mondo AUDIO:D quando mi spiegate o mi date consigli su cosa fare molte cose non le capisco hahahha magari il subwoofer suona bene e io da ignorante non mi sembra haha:stordita:

il menne 23-04-2018 18:04

Ma per calibrare il sub invece che andare a orecchio, sarebbe bene mettere impostazioni standard ( fase 0-gain a metà-taglio a 80hz) e usare un pink noise test su cd e magari una delle tante app anche su smartphone per vedere come suona nell'ambiente, se non è presente nel sintoampli l'ingresso mic per calibrazione, potrebbe essere la soluzione, uno vede subito dove sono eventuali problemi e corregge di conseguenza.... :fagiano:

Sharksg 23-04-2018 18:11

Ragazzi non ci crederete ho risolto....questo basso cupo era la funzione ENHANCER:eek: una volta disattivato il subwoofer suona molto ma molto più chiaro...senza sbavature e bassi troppo cupi....incredibile non mi andava all'idea che fosse quella modalità hahaha il subwofer l'ho lasciato impostato con 140Hz di crossover e level a metà...invece sull'amplificatore è tutto azzerato con il subwofer impostato a livello DB 0....


PS: cosé questo ENHANCER?

Tonisettequattro 23-04-2018 20:11

Tu
Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45508996)

PS: cosé questo ENHANCER?

Dovrebbe migliorare l'ascolto di musica MP3. Avviene una rielaborazione che per mezzo di algoritmi ricrea le frequenze andate perse nella compressione. Sempre secondo loro si avrebbe così la qualità in origine ossia prima della conversione.....

Per me solo pura fantascienza....

Sharksg 23-04-2018 20:16

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 45509174)
Tu
Dovrebbe migliorare l'ascolto di musica MP3. Avviene una rielaborazione che per mezzo di algoritmi ricrea le frequenze andate perse nella compressione. Sempre secondo loro si avrebbe così la qualità in origine ossia prima della conversione.....

Per me solo pura fantascienza....

Ok capito grazie...:)

cale88 23-04-2018 20:36

È meglio alzare il volume dal cellulare via Bluetooth oppure alzarlo direttamente dalle casse monitor e tenerlo più basso sul cellulare ? Con quale metodo si ha un suono più pulito?

Inviato dal mio K015 utilizzando Tapatalk

Sharksg 24-04-2018 08:54

riconfermo tutto risolto con il subwoofer...era solo la funzione enhancer che mi faceva bassi con sbavature e molto cupi:( vi lascio una foto retro del subwoofer di come attualmente l'ho settato..se avete consigli fate pure:)


il menne 24-04-2018 09:33

Ma il taglio a 160hz non è troppo alto? Io lo proverei a 80/120hz fase 0° e senti come va.

Il mio sub permette di tagliare solo da 35hz a 80hz, il basso del sub deve essere più basso come frequenza, per me, per colmare la mancanze dei woofer nelle basse frequenze e rendere il suono rotondo e corposo.

Oh poi fai te eh. Se preferisci quel settaggio vedi te, poi come sia l'ambiente lo sai solo tu.

Sharksg 24-04-2018 09:43

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 45509835)
Ma il taglio a 160hz non è troppo alto? Io lo proverei a 80/120hz fase 0° e senti come va.

Il mio sub permette di tagliare solo da 35hz a 80hz, il basso del sub deve essere più basso come frequenza, per me, per colmare la mancanze dei woofer nelle basse frequenze e rendere il suono rotondo e corposo.

Oh poi fai te eh. Se preferisci quel settaggio vedi te, poi come sia l'ambiente lo sai solo tu.

con la fase a 180° sembra suonare meglio...qui in molti mi hanno detto che il crossover del sub posso lasciarlo anche alto per via delle casse yamaha troppo piccole...quindi non cè rischio..;) e comunque sia con crossover alto suona anche meglio...

HSH 24-04-2018 10:14

come mai il cavo doppio? non bisognava collegarne uno solo dei 2?

il menne 24-04-2018 10:30

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 45509946)
come mai il cavo doppio? non bisognava collegarne uno solo dei 2?

Cavo a y, per ottenere +6db in genere. ;)

HSH 24-04-2018 10:50

quindi potrei fare la stessa cosa sul mio impianto e guadagnare qualcosa?
ampli yamaha rx-v675 e Sub Magnat 301a
tipo: Primewire - 1m HQ Y Subwoofer Cavo | RCA Audio Cavo | Connettore 1x RCA maschio a 2x RCA maschio

Sharksg 24-04-2018 10:50

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 45509946)
come mai il cavo doppio? non bisognava collegarne uno solo dei 2?

mi hanno consigliato di collegare solo un cavo per non rischiare di bruciare tutto...infatti oggi mi consegnano il cavo con un solo connettore RCA...se collegavo il cavo doppio con un solo connettore perdevo un pò di potenza...per questo ho preferito comprarne uno con un solo connettore..

Sharksg 24-04-2018 10:52

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 45510061)
quindi potrei fare la stessa cosa sul mio impianto e guadagnare qualcosa?
ampli yamaha rx-v675 e Sub Magnat 301a
tipo: Primewire - 1m HQ Y Subwoofer Cavo | RCA Audio Cavo | Connettore 1x RCA maschio a 2x RCA maschio

mi hanno sconsigliato di collegarli entrambi...troppa tenzione e si rischia..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.