Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


cioma001 15-05-2012 09:33

Ciao Mentalrey, tu che sei ferrato sul campo xD ... che scheda audio mi consigli per delle cuffie 5.1 reali da utilizzare per il gaming? max 150 €

mentalrey 15-05-2012 09:53

Di solito, nulla da 150 euro, perche' le cuffie 5.1 non hanno una qualita'
che tenda verso l'audiofilo, ma
va detto che normalmente la roba per videogiocatori viene fatta pagare
piu' di quello che vale (vedi la nuova ROG di Asus) che eviterei piu' per quello che altro.
Quindi una D2X va' piu' che bene, ma molto probabilmente anche la DX,
entrambe con i driver UniXonar.

L'alternativa valida ad Asus puo' essere appunto la Prodigy X-fi NRG
che utilizzata con i cavi analogici sarebbe piu' sfruttata che con il cavo ottico.
(c'e' un negozio che la vende sui 96/99 euro)

cioma001 15-05-2012 10:11

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 37452772)
Di solito, nulla da 150 euro, perche' le cuffie 5.1 non hanno una qualita'
che tenda verso l'audiofilo, ma
va detto che normalmente la roba per videogiocatori viene fatta pagare
piu' di quello che vale (vedi la nuova ROG di Asus) che eviterei piu' per quello che altro.
Quindi una D2X va' piu' che bene, ma molto probabilmente anche la DX,
entrambe con i driver UniXonar.

L'alternativa valida ad Asus puo' essere appunto la Prodigy X-fi NRG
che utilizzata con i cavi analogici sarebbe piu' sfruttata che con il cavo ottico.
(c'e' un negozio che la vende sui 96/99 euro)

Beh... la prodigy mi rifiuto di prenderla... non è in linea con l'estetica del mio pc xD ( è obrobriosa xD) penso opterò per la D2x... adesso mi informo su altri lidi a riguardo, intento grazie per le dritte :)

cioma001 15-05-2012 12:41

Un' ultima cosa... meglio D2 o D2X? perchè avrei trovato un buon usato della D2 e volevo sapere se era uguale della D2X o se quest'ultima è migliore e mi converebbe prenderla nuova.

mentalrey 15-05-2012 13:05

la D2 e' PCI
la D2X e' pci-express

cioma001 15-05-2012 13:22

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 37454366)
la D2 e' PCI
la D2X e' pci-express

D2X sia allora... dato che i miei due zalman mi lasciano libero solo 1 pc-express xD grazieee

cilikekko 16-05-2012 10:17

Ciao ragazzi volevo un consiglio da voi .

In pratica il jack audio del portatile è saltato e si dovrebbe sostituire,solo che mi hanno chiesto dai 70€ a salire...cosa assurda per me.
Allora subito ho pensato ad una scheda audio esterna per risolvere il problema.

Io ne vorrei una decente,solo per collegarci le cuffi sony(di buona fattura) per ascoltarci la musica.Non devo mettere su nessun home theatre etc etc.


Che mi consigliate????

GRAZIE ;)

Elvecio 16-05-2012 11:02

Ero intervenuto in un thread a tema, ora chiuso, ma ancora ho le idee confuse per cui ripropongo le mie esigenze...

Ho un Macbook Pro, ascolto musica (tanta musica) e occasionalmente registro qualche strumento con Garageband, nulla di troppo serio.

Finora per la musica ho semplicemente collegato le cuffie all'uscita apposita, mentre per registrare utilizzavo un piccolo iRig, visto che il mio Macbook è dotato di uscita combinata, oltre che digitale.

Sto cercando, con la spesa minore possibile, un qualcosa che mi permetta, senza andare nel super professionale, di poter avere una migliore qualità audio in ascolto di musica e in registrazione. Il Mac ha porte USB 2.0, Firewire e uscita audio digitale, che finora non ho mai sfruttato.

L'ultima volta ho ricevuto consigli interessanti, ma erano un pelo fuori budget. Esiste niente sotto i 100, oppure mi conviene tenere tutto così com'è?

LordDragon89 16-05-2012 15:54

Anch'io volevo un consiglio su una buona scheda audio per il mio PC, ma non per videogiocare, soprattutto per ascoltare musica (ho delle buone ma modeste Creative Aurvana Live!).

Esiste per caso qualcosa che faccia davvero la differenza rispetto all'integrata che non costi uno sproposito?

E infine (ma questa è anche una curiosità generale), le schede audio interne hanno connettori anche per i jack frontali?

mentalrey 16-05-2012 16:00

la xonar DX sta sui 55 euro mi pare ed e' una scheda con
una discreta uscita audio rispetto a quello che e' il suo costo.

Si ** Alcune ** schede audio hanno l'uscita per il pannello frontale,
basta leggere nelle specifiche se negli I/O c'e' scritto anche
Front Panel Audio.

LordDragon89 16-05-2012 16:10

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 37462947)
la xonar DX sta sui 55 euro mi pare ed e' una scheda con
una discreta uscita audio rispetto a quello che e' il suo costo.

Si ** Alcune ** schede audio hanno l'uscita per il pannello frontale,
basta leggere nelle specifiche se negli I/O c'e' scritto anche
Front Panel Audio.

Ho capito.

Per quanto riguarda la scheda che hai consigliato quindi per 55€ posso avere un discreto miglioramento? E io che pensavo di doverne spendere minimo 150! Le integrate allora fanno veramente cagare.

mentalrey 16-05-2012 16:24

La DX ha un rapporto prezzo qualita' abbastanza aggressivo,
ma spendendone 150 non avrai chissa' cosa come miglioramento,
perche' una scheda audio come la Xonar Essence avrebbe bisogno
come compagnia di ben altra cuffia rispetto a quelle che hai preso tu.

In pratica andando oltre la qualita' di una DX, sarebbero le tue cuffie a fare da collo di bottiglia.

930BF 16-05-2012 17:51

Sapete se l'essence avrà l'aggiornamento al Dolby Home Theater V4.0.

Vi spiego il motivo... il Dolby Headphone (simulazione del 5.1 nelle cuffie) è stato sostituito con il Dolby Home Theater V4.0 nella Phoebus (strettamente gaming).
Leggendo in rete "sembra" (opinioni di utenti dove non ho la minima idea della loro imparzialità, ma lascio il beneficio del dubbio) che la direzionalità del suono sia nettemanete migliorata. Cosa non da poco in ambito gaming/FPS.

Mi trovo in mezzo ai due mondi e non so per quale pendere... e prendere ora la phoebus a quel prezzo è da folli...

LordDragon89 16-05-2012 17:53

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 37463128)
La DX ha un rapporto prezzo qualita' abbastanza aggressivo,
ma spendendone 150 non avrai chissa' cosa come miglioramento,
perche' una scheda audio come la Xonar Essence avrebbe bisogno
come compagnia di ben altra cuffia rispetto a quelle che hai preso tu.

In pratica andando oltre la qualita' di una DX, sarebbero le tue cuffie a fare da collo di bottiglia.

Perfetto, grazie mille delle risposte.

maverick84 17-05-2012 14:22

Sono nuovamente quì a chiedere il vostro aiuto...un po' di tempo fa postai una mia richiesta per cambiare la mia x-fi prelude (pci) con una scheda audio pci-ex. Considerando il fatto che la dovrei collegare alle gigaworks s750 e quindi userei il pc prettamente per giochi e BD, mi è stata consigliata al Asus xonar d2x.
Dopo essermi un po' informato, stavo procedendo all'acquisto, ma ho visto un'altra scheda dell'asus la ROG Xonar Phoebus.
Sapete dirmi per caso la differenza e se ne vale la pena spendere un po' di +?

GRAZIE

Elvecio 17-05-2012 16:51

Quote:

Originariamente inviato da Elvecio (Messaggio 37460724)
Ero intervenuto in un thread a tema, ora chiuso, ma ancora ho le idee confuse per cui ripropongo le mie esigenze...

Ho un Macbook Pro, ascolto musica (tanta musica) e occasionalmente registro qualche strumento con Garageband, nulla di troppo serio.

Finora per la musica ho semplicemente collegato le cuffie all'uscita apposita, mentre per registrare utilizzavo un piccolo iRig, visto che il mio Macbook è dotato di uscita combinata, oltre che digitale.

Sto cercando, con la spesa minore possibile, un qualcosa che mi permetta, senza andare nel super professionale, di poter avere una migliore qualità audio in ascolto di musica e in registrazione. Il Mac ha porte USB 2.0, Firewire e uscita audio digitale, che finora non ho mai sfruttato.

L'ultima volta ho ricevuto consigli interessanti, ma erano un pelo fuori budget. Esiste niente sotto i 100, oppure mi conviene tenere tutto così com'è?

Nessuno? Non vorrei che il mio post fosse passato inosservato, essendo l'ultimo della pagina :p

mentalrey 17-05-2012 16:58

Quote:

Originariamente inviato da maverick84 (Messaggio 37469019)
...
Dopo essermi un po' informato, stavo procedendo all'acquisto, ma ho visto un'altra scheda dell'asus la ROG Xonar Phoebus.
Sapete dirmi per caso la differenza e se ne vale la pena spendere un po' di +?

GRAZIE

Nelle ultime 2/3 pagine se ne e' discusso ampiamente, prova a dargli un occhiata.

mentalrey 17-05-2012 17:06

Quote:

Originariamente inviato da Elvecio (Messaggio 37470117)
Nessuno? Non vorrei che il mio post fosse passato inosservato, essendo l'ultimo della pagina :p

non so' se avevamo gia' parlato delle buone Focusrite Scarlett, Tascam, o similari,
che comunque si possono trovare tra i 125 e i 150 euro, le superprofessionali direi che hanno altri prezzi.

Sotto ai 100 euro puoi trovare le piccoline di casa Esi Audio
http://www.esi-audio.com/products/u24xl/
il problema e' che in quel caso non so' quanto cambi dal tuo iRig

Nienor 17-05-2012 17:34

salve.
a me servirebbe una scheda audio interna o esterna(preferirei interna per avere meno "zozzeria" in giro, se non è possibile pazienza esterna sia) che riesca a gestire 2 fulssi audio in contemporanea, cioè attaccando casse + cuffie con le casse sento musica e con le cuffie teamspeak/ventrilo o programmi simili allo stesso tempo come fa l'integrata che sto usando attualmente.
budget 120 massimi, se ne vale veramente la pena si può arrivare a 150(se si spende meno nn mi offendo :asd: )
priorità e che mi deve gestire 2 flussi audio.
se proponete interna, se avesse un presa che mi permetta di sfruttare i jack davanti al case per cuffie+microfono non sarebbe male.

la xonar dx non riesce a gentirili 2 flussi in contemporanea?

grazie in anticipo

mentalrey 17-05-2012 19:01

Quote:

Originariamente inviato da Nienor (Messaggio 37470388)
...

la xonar dx non riesce a gentirili 2 flussi in contemporanea?

Ti consiglio di chiedere a chi la possiede, in generale
piu' o meno tutti i tipi di Asus Xonar si comporteranno allo stesso modo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post37442949


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.