Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale - GP102] Nvidia TITAN X Pascal - GTX 1080ti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2780308)


aled1974 05-09-2020 12:43

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 46956807)
100 euro per un +20%? Per me no.

quoto, piuttosto comincia a guardare l'usato 20x0, sopratutto a partire dalla seconda metà del mese qualcosa di interessante potrebbe esserci ;)

ciao ciao

domenico88 05-09-2020 19:18

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 46957050)
quoto, piuttosto comincia a guardare l'usato 20x0, sopratutto a partire dalla seconda metà del mese qualcosa di interessante potrebbe esserci ;)

ciao ciao

Si il fatto è che ho un sistema relativamente vecchiotto, tra i7 6700k + ddr4 2133Mhz :rolleyes: Per questo non volevo mettere mano a schede troppo nuove

enzo82 14-09-2020 16:30

ciao ho preso una aorus exetreme 1080 ti. dite che ce la farà un antec 550w certificato gold a tenere la gpu e un r5 2600?? e vorrei passare a r7 2700x dite che avrò problemi di alimentazione?

D4N!3L3 14-09-2020 16:38

Scusate, ultimamente mi sono sorte alcune questioni circa la banda passante delle porte display port di questa scheda.

Non riesco a trovare molte informazioni a riguardo ma mi stavo informando un po' sui limiti di quella che viene dichiarata Display Port 1.2 e 1.3/1.4 ready.

Mi chiedevo nello specifico una tecnologia come il Gsync quanta banda potrebbe richiedere su un 4K @60Hz dato che di recente ho toccato e superato il limite di questa scheda, a quanto pare.

Soprattutto usando tutte le porte disponibili cosa avviene di preciso?
Cioè se il flusso video viene suddiviso tra le porte e quindi non riescono tutte ad erogare la massima banda passante, se quindi rimangono tutte fedeli alle specifiche 1.4 o no, insomma come la scheda gestisce i flussi video in uscita.

talas36 14-09-2020 17:19

Quote:

Originariamente inviato da enzo82 (Messaggio 46974301)
ciao ho preso una aorus exetreme 1080 ti. dite che ce la farà un antec 550w certificato gold a tenere la gpu e un r5 2600?? e vorrei passare a r7 2700x dite che avrò problemi di alimentazione?

se ce la fa sei un pò al limite...magari un upgrade, senza esagerare, lo valuterei. già con 650 o 750 sei tranquillo (senza esagerare con oc).

Dragonero87 14-09-2020 17:21

Domanda, sono passato da una 1070 ad una 1080ti aurus (la normale non extreme ) ovviamente con wb fullcover, le temperature non sono male ( in game non arriva a 35 gradi considerando che ho cpu-mb-gpu a liquido )

consigli su come farla sfruttare al meglio?

ho un procio che sicuramente la castra abbastanza ( sto cercando un 7700k usato ma chi li ha li vende a cifre folli )

enzo82 14-09-2020 17:23

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 46974460)
se ce la fa sei un pò al limite...magari un upgrade, senza esagerare, lo valuterei. già con 650 o 750 sei tranquillo (senza esagerare con oc).

Senza overclock dici che non riesco? Considera che la CPU ha tpd 65 e considerando anche 300w per la gpu sono a 365, mettendo ventole ecc ho calcolato 400. Non sono molto esperto , ho fatto solo questi conti qui

mattxx88 14-09-2020 17:36

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 46974321)
Scusate, ultimamente mi sono sorte alcune questioni circa la banda passante delle porte display port di questa scheda.

Non riesco a trovare molte informazioni a riguardo ma mi stavo informando un po' sui limiti di quella che viene dichiarata Display Port 1.2 e 1.3/1.4 ready.

Mi chiedevo nello specifico una tecnologia come il Gsync quanta banda potrebbe richiedere su un 4K @60Hz dato che di recente ho toccato e superato il limite di questa scheda, a quanto pare.

Soprattutto usando tutte le porte disponibili cosa avviene di preciso?
Cioè se il flusso video viene suddiviso tra le porte e quindi non riescono tutte ad erogare la massima banda passante, se quindi rimangono tutte fedeli alle specifiche 1.4 o no, insomma come la scheda gestisce i flussi video in uscita.

vado a memoria, potrei sbgliarmi, ma se non ricordo male la 1080ti ricevette un aggiornamento firmware per portare le DP a 1.4

ricordo anche che prima di prendere la 2080Ti avevo la 1080Ti collegata al mio attuale moniotr 4k (ROG PG27UQ) e a parte framerate chiaramente discutibile (:asd: porella, frignava la 1080ti con quel monitor) non mi pare di aver avuto problemi col gsync

edit:

https://www.guru3d.com/news-story/nv...-displays.html

D4N!3L3 14-09-2020 18:51

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46974501)
vado a memoria, potrei sbgliarmi, ma se non ricordo male la 1080ti ricevette un aggiornamento firmware per portare le DP a 1.4

ricordo anche che prima di prendere la 2080Ti avevo la 1080Ti collegata al mio attuale moniotr 4k (ROG PG27UQ) e a parte framerate chiaramente discutibile (:asd: porella, frignava la 1080ti con quel monitor) non mi pare di aver avuto problemi col gsync

edit:

https://www.guru3d.com/news-story/nv...-displays.html

Si l'ho fatto l'update ma come si fa a portare una 1.2 ad 1.4 solo con un aggiornamento firmware, non è anche un limite hardware? La banda passante cambia notevolmente.

Premetto che la mia è curiosità visto che comunque prenderò un'Ampere ma anche per il futuro avrei bisogno di capire la questione.

Ne ho parlato anche nel thread dei monitor 4K ma ora che ho inquadrato più il problema probabilmente è più corretto parlarne qui.

Ho installato di recente un PG43UQ e con il GSync attivo avevo innumerevoli problemi, soprattutto schermo che si accendeva e spegneva di continuo durante i giochi.

Dopo mille test, prove e tentativi ho capito che la colpa era degli altri due monitor collegati alla VGA, ma non uno dei due monitor in particolare, in sostanza se li lascio tutti e 3 collegati alla VGA il GSync del PG43UQ da quei problemi, è sufficiente che rimuova o disattivi uno dei due monitor aggiuntivi (non importa quale) perché funzioni tutto regolarmente.

Ho anche provato con tutti i monitor a 60Hz.

Ora ho il PG34UQ a 120 Hz perché ho letto che la 1080Ti non ce la fa a mandarlo a 144Hz 4K con profilo RGB (in realtà nemmeno a 120).

Insomma dato questo ultimo test ho dedotto che il problema deve essere la banda passante della scheda video in uscita sulle porte e che in effetti collegandone 3 in contemporanea ci sia una sorta di ridistribuzione della banda che è insufficiente per una corretta esecuzione del GSync.

Ora il mio dubbio amletico è: avrò lo stesso problema su ampere? Ampere sembra avere una banda passante maggiore ma se non capisco anche sulla mia attuale come funziona la ripartizione e se in effetti ce n'è una rimarrò sempre con dei dubbi/lacune.

Ho acquistato una GT 1030 per vedere se attaccando uno dei 3 monitor a quella cambia qualcosa, sarebbe un'ulteriore prova che la "colpa" è della banda passante della VGA.

Stavo per richiedere RMA dello schermo ma quando mi sono accorto della cosa ho capito che lo schermo non c'entra niente.

Ti può tornare il discorso?

mattxx88 14-09-2020 22:45

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 46974602)
Si l'ho fatto l'update ma come si fa a portare una 1.2 ad 1.4 solo con un aggiornamento firmware, non è anche un limite hardware? La banda passante cambia notevolmente.

Premetto che la mia è curiosità visto che comunque prenderò un'Ampere ma anche per il futuro avrei bisogno di capire la questione.

Ne ho parlato anche nel thread dei monitor 4K ma ora che ho inquadrato più il problema probabilmente è più corretto parlarne qui.

Ho installato di recente un PG43UQ e con il GSync attivo avevo innumerevoli problemi, soprattutto schermo che si accendeva e spegneva di continuo durante i giochi.

Dopo mille test, prove e tentativi ho capito che la colpa era degli altri due monitor collegati alla VGA, ma non uno dei due monitor in particolare, in sostanza se li lascio tutti e 3 collegati alla VGA il GSync del PG43UQ da quei problemi, è sufficiente che rimuova o disattivi uno dei due monitor aggiuntivi (non importa quale) perché funzioni tutto regolarmente.

Ho anche provato con tutti i monitor a 60Hz.

Ora ho il PG34UQ a 120 Hz perché ho letto che la 1080Ti non ce la fa a mandarlo a 144Hz 4K con profilo RGB (in realtà nemmeno a 120).

Insomma dato questo ultimo test ho dedotto che il problema deve essere la banda passante della scheda video in uscita sulle porte e che in effetti collegandone 3 in contemporanea ci sia una sorta di ridistribuzione della banda che è insufficiente per una corretta esecuzione del GSync.

Ora il mio dubbio amletico è: avrò lo stesso problema su ampere? Ampere sembra avere una banda passante maggiore ma se non capisco anche sulla mia attuale come funziona la ripartizione e se in effetti ce n'è una rimarrò sempre con dei dubbi/lacune.

Ho acquistato una GT 1030 per vedere se attaccando uno dei 3 monitor a quella cambia qualcosa, sarebbe un'ulteriore prova che la "colpa" è della banda passante della VGA.

Stavo per richiedere RMA dello schermo ma quando mi sono accorto della cosa ho capito che lo schermo non c'entra niente.

Ti può tornare il discorso?

allora, se il tuo problema, se ho ben capito e` il discorso colore, allora si ti dico subito che le displayport 1.4 se vuoi uno spazio colore esteso a 4k devi limitare la frequenza a 98hz (e` un limite di banda del DP 1.4 ed e` cosi anche sul mio 4k) e ti giro due articoli per approfondire, il primo riguarda il mio monitor ma se scrolli in giu spiega il chroma subsample in 4k ad oggi ed e` comune a tutti i monitor 4k:

https://www.tftcentral.co.uk/reviews...ift_pg27uq.htm

Quote:

Chroma Sub-sampling

To achieve a "4K" (3840 x 2160, strictly Ultra HD) resolution and high refresh rates the bandwidth capabilities of the latest DisplayPort 1.4 interface are already being pushed to their limit. The interface is just not capable of supporting the really high end of the refresh rate without some sacrifices, and so to achieve the higher end refresh rates you will have to lower the colour support in one of a couple of ways. This might sound like a big sacrifice, but don't be too alarmed. We will try and explain.

The easy part here is refresh rates up to 98Hz maximum. That is within the bandwidth capabilities of DP 1.4 without any colour compression being needed, and therefore you can run the screen just like you would any other display. It will support the full 3840 x 2160 resolution, up to 98Hz refresh rate and with 10-bit colour depth support as well if you have a game that can make use of it. As we explained earlier, 10-bit colour depth support is only applicable for gaming on this display given the limitations of Geforce gaming graphics cards, and not for professional applications like Photoshop. This is useful for HDR gaming where 10-bit colour depth is more commonly used and a lot of other games may not even support 10-bit anyway. No colour compression is needed for refresh rates up to 98Hz anyway so 10-bit is there if you need it.

If you want to push the screen up to high refresh rates >98Hz then some kind of colour compression is required so that it can fit within the bandwidth capabilities of DP 1.4. There are two ways this can be achieved

1) Drop from 10-bit colour depth to 8-bit - this might not actually make any real difference for many games, especially if they are non-HDR games or just simply don't support 10-bit colour depth. In a game where 10-bit is supported, or in HDR gaming you may see some improvements in colour gradients when using 10-bit over 8-bit but then again in some cases you may not see much real difference. For 120Hz refresh rates you can drop the colour depth to 8-bit and then not worry about the chroma sub-sampling discussed below.


2) Use Chroma Sub-sampling - this is a method for compressing the colour information in a signal to save on bandwidth, without significantly impacting the picture quality in many cases. This avoids the need to reduce the luminance information (luma) in the signal which would have a more noticeable impact on picture quality, and this method can help reduce the file size by a significant amount.
questo invece e un post del forum asus, sul tuo monitor + tua gpu

https://rog.asus.com/forum/showthrea...hz-With-DSC-On

chiudo dicendo che per avere HZ over 98 e spazi colore estesi, serve l-hdmi 2.1 che e` presente nelle nuove Ampere e Navi (credo), ma purtroppo il tuo e il mio monitor hanno input hdmi 2.0.
c`e un pero`, il tuo monitor leggo dal sito ha una tecnologia che si chiama Display Stream Compression (DSC),l bisogna capire come funziona e se va attivata da pannello, perche il mio non la ha

pps scusa le schifezze grammaticali ma sto ancora prendendo confidenza col layout US della tastiera che senza accenti e`un dramma

D4N!3L3 14-09-2020 23:08

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46974951)
allora, se il tuo problema, se ho ben capito e` il discorso colore, allora si ti dico subito che le displayport 1.4 se vuoi uno spazio colore esteso a 4k devi limitare la frequenza a 98hz (e` un limite di banda del DP 1.4 ed e` cosi anche sul mio 4k) e ti giro due articoli per approfondire, il primo riguarda il mio monitor ma se scrolli in giu spiega il chroma subsample in 4k ad oggi ed e` comune a tutti i monitor 4k:

https://www.tftcentral.co.uk/reviews...ift_pg27uq.htm



questo invece e un post del forum asus, sul tuo monitor + tua gpu

https://rog.asus.com/forum/showthrea...hz-With-DSC-On

chiudo dicendo che per avere HZ over 98 e spazi colore estesi, serve l-hdmi 2.1 che e` presente nelle nuove Ampere e Navi (credo), ma purtroppo il tuo e il mio monitor hanno input hdmi 2.0.
c`e un pero`, il tuo monitor leggo dal sito ha una tecnologia che si chiama Display Stream Compression (DSC),l bisogna capire come funziona e se va attivata da pannello, perche il mio non la ha

pps scusa le schifezze grammaticali ma sto ancora prendendo confidenza col layout US della tastiera che senza accenti e`un dramma

Grazie della risposta, per quanto riguarda il colore avevo visto e sapevo che dovevo scendere a 98Hz.

Il DSC l'ho disattivato da pannello (OSD) perché a quanto pare viene supportato da RTX20 in poi quindi sulla mia scheda non è presente. Dovrebbe permettermi tramite DP di avere 4K 144Hz e credo RGB come spazio colore. Ampere dovrebbe risolvere il problema, abilitando il DSC dovrei riuscire ad attivare tutto regolarmente. Si tratta di un sistema che comprime e decomprime il flusso in tempo reale in modo da poter fare funzionare il pannello al pieno delle sue potenzialità e deve essere supportato via hardware, sulle GTX10 non era e non è presente.

Il mio problema attuale è che il GSync non funziona con tutti e tre i monitor collegati contemporaneamente ma solo con 2, la mia ipotesi è che la scheda non ce la fa a sostenere la banda per i 2 monitor ausiliari e reggere il GSync sul 4K, probabilmente anche dovuto al fatto che non posso usare il DSC.
Spero che lo regga con Ampere e che possa attaccare anche gli altri 2 monitor.

Ora se disattivo uno dei due monitor quando gioco non ho problemi con il GSync, se disattivo il GSync invece posso anche giocare e usare gli altri 2 monitor, però perdo tantissimo in fluidità e stabilità dell'immagine, la mia 1080Ti dice la sua ma arranca in 4K.

PS non ti preoccupare per la grammatica, ho capito benissimo. :D

mattxx88 14-09-2020 23:13

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 46974970)
Il mio problema attuale è che il GSync non funziona con tutti e tre i monitor collegati contemporaneamente ma solo con 2, la mia ipotesi è che la scheda non ce la fa a sostenere la banda per i 2 monitor ausiliari e reggere il GSync sul 4K, probabilmente anche dovuto al fatto che non posso usare il DSC.
Spero che lo regga con Ampere e che possa attaccare anche gli altri 2 monitor.

Ora se disattivo uno dei due monitor quando gioco non ho problemi con il GSync, se disattivo il GSync invece posso anche giocare e usare gli altri 2 monitor, però perdo tantissimo in fluidità e stabilità dell'immagine, la mia 1080Ti dice la sua ma arranca in 4K.

PS non ti preoccupare per la grammatica, ho capito benissimo. :D

ahhh ok, ora ho capito
sto problema non me lo ero mai posto sinceramente, ma a quanto pare da tue prove empiriche c`e qualcosa che disturba il gsync si
mi informo perche` mi hai incuriosito, ti aggiorno se trovo qualcosa

ps giusto per completezza, che modelli sono sti 3 monitor? pg43uq e poi?

D4N!3L3 15-09-2020 07:11

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46974975)
ahhh ok, ora ho capito
sto problema non me lo ero mai posto sinceramente, ma a quanto pare da tue prove empiriche c`e qualcosa che disturba il gsync si
mi informo perche` mi hai incuriosito, ti aggiorno se trovo qualcosa

ps giusto per completezza, che modelli sono sti 3 monitor? pg43uq e poi?

Grazie. :)

Sono un PG278Q e un HP 27q ma non credo dipenda dai modelli in particolare. Ho provato anche ad attaccare un 24" FHD al posto di uno dei due e ho lo stesso problema. Sono le porte della VGA per forza che non ce la fanno.

D4N!3L3 15-09-2020 18:09

Funziona!!

Ho messo la 1030 GT sulla quale ho attaccato uno dei due monitor secondari, lasciando gli altri due sulla principale e funziona alla grande adesso. Quindi è come dicevo io, il problema è la contemporaneità di utilizzo delle porte della VGA che causa problemi di banda.

talas36 15-09-2020 19:13

Quote:

Originariamente inviato da enzo82 (Messaggio 46974469)
Senza overclock dici che non riesco? Considera che la CPU ha tpd 65 e considerando anche 300w per la gpu sono a 365, mettendo ventole ecc ho calcolato 400. Non sono molto esperto , ho fatto solo questi conti qui

solo 65 la cou mis embra strano (se ha oc). starci dovresti starci, mal che vada arrivi a 450...

enzo82 16-09-2020 19:20

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46974501)
vado a memoria, potrei sbgliarmi, ma se non ricordo male la 1080ti ricevette un aggiornamento firmware per portare le DP a 1.4

ricordo anche che prima di prendere la 2080Ti avevo la 1080Ti collegata al mio attuale moniotr 4k (ROG PG27UQ) e a parte framerate chiaramente discutibile (:asd: porella, frignava la 1080ti con quel monitor) non mi pare di aver avuto problemi col gsync

edit:

https://www.guru3d.com/news-story/nv...-displays.html

arrivata la gpu e mi dice che serve fare upgrade del firmware. dite che è necessario? Gioco con monitor hp 24x e con displayport va gia a 144hz

o metto il firmware F3P?



talas36 17-09-2020 09:32

io son dell'idea che se una cosa funziona non va toccata :asd:

tienilo presente che c'è l'aggiornamento, ma per ora non lo farei se è tutto ok

enzo82 17-09-2020 09:44

infatti, la lascio cosi non si sa mai

D4N!3L3 17-09-2020 10:25

Io l'ho fatto per il problema che avevo sul mio schermo, è andato tutto a buon fine ma è giusto il consiglio di talas36.

mrvomit 26-09-2020 10:54

Come drivers quale usate ? Dopo il 445 .75 ( che non vedo neanche più nel sito ) mi son fermato perchè ho solo visto update riguardanti le schede più nuove nelle note e non sono uno smanettone,ma mi piacerebbe sapere se su quelli più nuovi c'è qualche cosa di ineterressante da avere o hanno maggior prestazioni , pura curiosità.

fabietto27 26-09-2020 11:08

Quote:

Originariamente inviato da mrvomit (Messaggio 47001057)
Come drivers quale usate ? Dopo il 445 .75 ( che non vedo neanche più nel sito ) mi son fermato perchè ho solo visto update riguardanti le schede più nuove nelle note e non sono uno smanettone,ma mi piacerebbe sapere se su quelli più nuovi c'è qualche cosa di ineterressante da avere o hanno maggior prestazioni , pura curiosità.

Puoi usare tranquillamente i 452.06 vanno molto bene

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk

ste-87 26-09-2020 20:24

io mi sono fermato ai 451.67 con zero problemi, aggiorno solo quando strettamente necessario

mrvomit 27-09-2020 15:52

grazie delle risposte ,metterò uno di quelli

aled1974 27-09-2020 16:24

456.38 e nessun problema, almeno nello scaccolare cuda-science visto che non sto giocando da mesi ;)

ciao ciao

fabietto27 27-09-2020 16:28

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47003069)
456.38 e nessun problema, almeno nello scaccolare cuda-science visto che non sto giocando da mesi ;)



ciao ciao

Infatti i problemi questi li danno proprio in gaming...su GeForce Forum è pieno di lamentele

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk

aled1974 28-09-2020 22:16

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 47003074)
Infatti i problemi questi li danno proprio in gaming...su GeForce Forum è pieno di lamentele

ah ecco, non giocando non mi sono accorto di nulla ;)

nel mentre sono usciti i 456.55, installati poco fa, al momento rullano bene come al solito in boinc, vediamo domani mattina cosa dice dopo la nottata a macinare :D

magari sti nuovi sono usciti così a ridosso (anche) per sistemare i problemi dei precedenti .38 :stordita:


Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47005508)
Ragazzi ma la 1080ti non ci va vero in 4k/120hz con l'hdmi? Sto progettando una build mini-itx da usare a mo di console in salotto con un lg cx gsync ma mi sa che a 120hz non ci va. Esiste un modo per risolvere senza cambiare scheda?

direi proprio di no, solo con dp1.4 :(


^^ cliccami

ciao ciao

aled1974 29-09-2020 08:48

non so se sia fattibile, o se esista, ma un convertitore dp-->hdmi 2.1 che porti segnale 4k@120hz hai già provato a vedere se c'è e quanto costa?

ciao ciao

D4N!3L3 29-09-2020 09:17

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47005967)
non so se sia fattibile, o se esista, ma un convertitore dp-->hdmi 2.1 che porti segnale 4k@120hz hai già provato a vedere se c'è e quanto costa?

ciao ciao

Ma se la porta sulla TV non lo supporta avoglia ad avere un convertitore, il segnale semplicemente non passa.

aled1974 29-09-2020 09:42

sì beh ovvio, davo per scontato che la tv (o monitor) fosse 120hz, non ho controllato, anche perchè chiedeva se dovesse cambiare scheda video, non tv/monitor ;)

ciao ciao

fabietto27 30-09-2020 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47006277)
L'lg cx oled è 120hz e supporta il gsync. Con un adattatore dite che risolvo? In caso mi metto alla ricerca 🙂

Li ha provati Black Slai ma non funzionano....interessava anche a me.

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk

fabietto27 30-09-2020 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47008748)
Ne ho trovato uno della club3d che sembra funzionare

https://www.youtube.com/watch?v=1mO5...hisperStatus74

Adesso aspetto il tv per la prima metà di ottobre e poi faccio due prove. La 1080Ti non voglio pensionarla.

È proprio quello che a Black non funzionava.... però lui è su 2080ti....boh.

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk

fabietto27 30-09-2020 13:33

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47008772)
Ma la 2080ti non ha hdmi 2.1?

No

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk

frafelix 30-09-2020 14:30

L'hdmi 2.1 è presente sulla nuova serie 3000

domenico88 10-10-2020 08:28

Salve Salvini a tutti amici:D Ho da poco preso una gtx 1080ti strix. Beh che dire è davvero una bestiolina. Rulla fps che è una bellezza, anche rispetto alla 1080 la differenza è veramente netta, un bel upgrade lato gpu :)

Volevo un piccolo consiglio su come impostare le ventole. Su gpuTweak ho impostato la modalità OC mode la quale porta un piccolo boost sul core di 40mhz e 180mhz sulle memorie. Il problema è che è un pò troppo rumorosa in gaming. Qualche suggerimento per avere un overclock e al contempo un pò di silenzio in più ? :p

talas36 11-10-2020 14:55

usa msi afterburner. con il tool della curva frequenze/voltaggio cerca di trovare un equilibrio stabile (tot overclock con tot volt).
l'ideale sarebbe downvoltare rispetto a vcore stock. ovviamente entra in ballo anche la questione temperatura in questa equazione, perchè in base a quella la scheda abbassa la frequenza massima che può raggiungere.
ergo: prova a vedere come va impostando una linea dritta dai 0.95v in avanti con frequenza 1900.
fai dei bench (vedi tu se impostare la ventola al 60-70%) e vedi se è stabile e ti soddisfa come rumorosità.

enzo82 14-10-2020 17:47

ho cambiato cpu e mobo e ora quando avvio i giochi lo schermo a intermittenza a schermo nero . già fatto ddu e installato gli ultimi driver ma il problema persiste. su win invece va una bomba. come schermo ho un hp 24x ma non credo che sia lo schermo. consigli? dite che la gpu che sta morendo?

fabietto27 14-10-2020 19:48

Quote:

Originariamente inviato da enzo82 (Messaggio 47036734)
ho cambiato cpu e mobo e ora quando avvio i giochi lo schermo a intermittenza a schermo nero . già fatto ddu e installato gli ultimi driver ma il problema persiste. su win invece va una bomba. come schermo ho un hp 24x ma non credo che sia lo schermo. consigli? dite che la gpu che sta morendo?

Prima del De Profundis,prova a ricontrollare il corretto inserimento nello slot pci express,inserimento cavi di alimentazione ecc ecc..insomma il corretto montaggio...poi inserimento cavo monitor,prova anche a cambiare Display port o Hdmi.

aled1974 14-10-2020 22:13

Quote:

Originariamente inviato da enzo82 (Messaggio 47036734)
ho cambiato cpu e mobo e ora quando avvio i giochi lo schermo a intermittenza a schermo nero . già fatto ddu e installato gli ultimi driver ma il problema persiste. su win invece va una bomba. come schermo ho un hp 24x ma non credo che sia lo schermo. consigli? dite che la gpu che sta morendo?

hai cambiato anche psu?

ciao ciao

enzo82 15-10-2020 07:56

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47037167)
hai cambiato anche psu?

ciao ciao

no , quando fa schermo nero per 3/4 secondi se riavvio tutto torna normale. se fosse la gpu dovrebbe farlo sempre o no?

floyd2 15-10-2020 11:23

Quote:

Originariamente inviato da enzo82 (Messaggio 47036734)
ho cambiato cpu e mobo e ora quando avvio i giochi lo schermo a intermittenza a schermo nero . già fatto ddu e installato gli ultimi driver ma il problema persiste. su win invece va una bomba. come schermo ho un hp 24x ma non credo che sia lo schermo. consigli? dite che la gpu che sta morendo?


Se invece di giocare fai un bench, succede la stessa cosa? Hai analizzato come lavora la tua GPU? È costante il clock del core oppure va a singhiozzo, durante un gioco o bench?

Hai provato a collegare la scheda al monitor variando le uscite sulla scheda e le entrate del monitor?

Potrebbe anche essere un problema di alimentazione...andrebbe controllata anche l'erogazione della psu...

Potrebbe essere che la GPU stia morendo...ma la lascerei come opzione finale.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.