Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Feidar 11-12-2020 11:04

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47160181)
ma quale gioia se poi le trovi a +40% del prezzo rispetto al sito amd? :asd: sinceramente ho anche smesso di cercarle altrove, anche ne trovassi una (da 6800 alla 6900) avrebbe sicuramente un prezzo esageratamente sconveniente, sinceramente di prenderlo nel :ciapet: per una scheda elettronica anche no, massimo massimo accetto un +50€ rispetto al msrp quindi pura utopia

La Powercolor che ho preso monta un triplo connettore da 8 pin, quindi ci sta che sia con prezzo maggiorato.
Non mi pesa pagare un 20% in più vista la situazione. :)
Il sito AMD non è disponibile qui in Norvegia.

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47160188)
In realtà, una 6800xt occata neanche tanto dovrebbe pigliare una 6900xt a stock, cioè se vuoi il top ok, ma dal punto di vista del prezzo non vale molto la pena

https://www.youtube.com/watch?v=O1i4oI3ZE6k

Waterblock e sta tranquilla a 2,6-2,7, 130 fps tomb raider 4k

Comprensibile; ma i soldi non sono un problema. :)

Cfranco 11-12-2020 11:10

Quote:

Originariamente inviato da EdMetal (Messaggio 47160132)
Non ci credo... Stacco la gpu per installare un nuovo nvme, dato che ero a corto di spazio, faccio per reinstallarla, il PC parte, le ventole della gpu pure, 5 beep, niente post.
Metto la 480 vecchia, provo anche la geforce 315 che avevo nel cassetto, e posta.
Possibile che mi sia letteralmente morta una gpu tirandola fuori dallo slot? Non mi era MAI successo...

Ecco perché odio gli nvme
A parte i casi scheda inserita male / connettori di alimentazione inseriti male il problema grosso è se le dimensioni della scheda abbiano fatto interferenza col nvme nuovo, magari questo ha impedito alla scheda di infilarsi nello slot, oppure ha causato un cortocircuito con conseguente fallimento del post oppure nel caso peggiore spingendola si è rotto qualche componente sporgente
I 5 beep però indicherebbero problemi della mobo, non della scheda video, non è che il dissipatore va a toccare qualcosa ?

manu89ft 11-12-2020 11:12

Quote:

Originariamente inviato da Feidar (Messaggio 47160148)
Per la mia gioia, pare che i produttori di terze parti stiano facendo uscire le 6900XT con data 17 Dicembre...
Su Videocardz si trova già la notizia confermata da Powercolor per la sua, quindi logica vorrebbe che usciranno tutte nello stesso periodo.

chissà.... ne faranno 2 al solito... qui secondo me si parla di febbraio/marzo..... :mc:

MontegoBay 11-12-2020 11:13

io ci rinuncio , non riesco a trovarla se non a prezzi folli….

manu89ft 11-12-2020 11:19

Quote:

Originariamente inviato da MontegoBay (Messaggio 47160233)
io ci rinuncio , non riesco a trovarla se non a prezzi folli….

io mi sono dato tempo fino alla settimana prossima, altrimenti mollo del tutto e salto questa gen... Sono disposto a pagarla un po' di più, ma non il doppio rispetto al sito amd!

EdMetal 11-12-2020 11:30

Quote:

Originariamente inviato da Cfranco (Messaggio 47160219)
Ecco perché odio gli nvme
A parte i casi scheda inserita male / connettori di alimentazione inseriti male il problema grosso è se le dimensioni della scheda abbiano fatto interferenza col nvme nuovo, magari questo ha impedito alla scheda di infilarsi nello slot, oppure ha causato un cortocircuito con conseguente fallimento del post oppure nel caso peggiore spingendola si è rotto qualche componente sporgente
I 5 beep però indicherebbero problemi della mobo, non della scheda video, non è che il dissipatore va a toccare qualcosa ?

Son 5 beep corti + 1 lungo, dovrebbe essere un problema pcie. La sto provando in un altro PC e ho lo stesso risultato, niente post. Missà che mi tocca andare di rma... Mi sta salendo la depressione

MontegoBay 11-12-2020 11:32

Quote:

Originariamente inviato da manu89ft (Messaggio 47160252)
io mi sono dato tempo fino alla settimana prossima, altrimenti mollo del tutto e salto questa gen... Sono disposto a pagarla un po' di più, ma non il doppio rispetto al sito amd!

sta storia di tutte le schede video di qualsiasi genere sia irreperibili o in vendita a prezzi spropositati sta a prendere una brutta piega.

Capisco pandemia, capisco tutto, ma e una situazione irreale….

Mha...

StylezZz` 11-12-2020 11:33

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47160195)
Bench di hardware unboxed di cb2077

https://www.youtube.com/watch?v=Y00q2zofGVk

Sembra che nvidia non abbia gradito questo bench:


Feidar 11-12-2020 11:46

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47160290)
Sembra che nvidia non abbia gradito questo bench:


Gli rode il culo? :D

Gyammy85 11-12-2020 11:48

Quote:

Originariamente inviato da Feidar (Messaggio 47160198)
Comprensibile; ma i soldi non sono un problema. :)

Allora vogliamo poi il wr postato qui al 3dmark :cool: :O

Feidar 11-12-2020 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47160328)
Allora vogliamo poi il wr postato qui al 3dmark :cool: :O

Nah, non sono un amante dell'OC spinto: tendo a trovare prima la frequenza più alta ed abbassare il voltaggio massimo più che posso. :P

marbasso 11-12-2020 12:02

Come vi gira cyberpunk?
Girare gira bene per non esser patchato, ma con rtx o senza sempre schifo fa.
Un porcheria soldi buttati davvero.
Uscito già vecchio.
:mad:

ninja750 11-12-2020 12:06

Quote:

Originariamente inviato da EdMetal (Messaggio 47160180)
È da stanotte che ci cristono dietro, ora facendo partire il sistema con sia la 6800 che la geforce 315 nel secondo slot, se vado sul pannello di controllo non mi trova nessuna altra scheda. Dite che è morta?

az

ha un secondo bios?

pensa che col nuovo PC non ho nemmeno il beeper per poter fare un debug :stordita:

EdMetal 11-12-2020 12:18

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47160379)
az

ha un secondo bios?

pensa che col nuovo PC non ho nemmeno il beeper per poter fare un debug :stordita:

È una reference quindi no...
Ho provato a metterla in un PC dell'anteguerra con un fx 6100 ma non va manco lì, però boh, magari la piattaforma è troppo vecchia.
Stasera smonterò tutto il PC e provo pezzo per pezzo, mi sembra assurdo sia morta così a caso, com'è possibile...

HORN 11-12-2020 12:37

Scusate ragazzi

Ma in Italia non si trovano le 6800 / 6800XT oppure le 6900 in Negozi Online oppure negozi piccoli da vivo ?

Grazie!

Glorfind3l 11-12-2020 12:40

Quote:

Originariamente inviato da HORN (Messaggio 47160455)
Scusate ragazzi

Ma in Italia non si trovano le 6800 / 6800XT oppure le 6900 in Negozi Online oppure negozi piccoli da vivo ?

Grazie!

Risposta veloce: no, se vuoi però in preorder al 30%-50% in più rispetto al MSRP qualcosa trovi e ti arriva a marzo :D

HORN 11-12-2020 12:50

Io ce lo´ gia´ la mia AMD Reference 6800 - Liscia
Chiedo per amici
ed io pagato anche un sacco di soldi per la mia 6800 :-)

AkiraFudo 11-12-2020 13:07

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47160290)
Sembra che nvidia non abbia gradito questo bench:


hahaha nShitia... fanno porprio schifo.

O dici che è la migliore o ciao ciao. Le solite 💩!

eXeS 11-12-2020 14:08

Quote:

Originariamente inviato da devAngnew (Messaggio 47159094)
Grazie Exes, la rece l'ho vista, chiedevo direttamente ai possessori della scheda in quanto alla release c'era un bug in RT (WD legion) sulle 6000 con driver appena sfornati, gli altri giochi (pre 6000) non li posso considerare perchè ovviamente son stati sviluppati con l'unica architettura RT presente alla loro pubblicazione :)

Il bug era nei driver usati nelle review della 6800, in quella della 6900 di cui ho messo il link quel bug non dovrebbe essere più presente.

davide155 11-12-2020 14:17

Quote:

Originariamente inviato da marbasso (Messaggio 47160367)
Come vi gira cyberpunk?
Girare gira bene per non esser patchato, ma con rtx o senza sempre schifo fa.
Un porcheria soldi buttati davvero.
Uscito già vecchio.
:mad:

Io è da un pò che lo dico che è il gioco più sopravvalutato della storia.
Indipendentemente dal RT o no.

E le recensioni non sono proprio tutte lusinghiere con questo titolo.

Feidar 11-12-2020 14:38

Quote:

Originariamente inviato da marbasso (Messaggio 47160367)
Come vi gira cyberpunk?
Girare gira bene per non esser patchato, ma con rtx o senza sempre schifo fa.
Un porcheria soldi buttati davvero.
Uscito già vecchio.
:mad:

Non sono d'accordo: sto giocando la storia in streaming e lo trovo molto bello sia per resa grafica, per regia e comparto tecnico in generale e sia nel gameplay, dove non è uno sparatutto ma un ottimo GDR in prima persona con tantissima personalizzazione sugli approcci.

Il gioco può non piacere; ma dargli del "vecchio" mi pare fuori luogo.

Hadar 11-12-2020 14:42

Quote:

Originariamente inviato da marbasso (Messaggio 47160367)
Come vi gira cyberpunk?

Girare gira bene per non esser patchato, ma con rtx o senza sempre schifo fa.

Un porcheria soldi buttati davvero.

Uscito già vecchio.

:mad:

Perché vecchio?

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

marbasso 11-12-2020 14:51

Perchè STAR CITIZEN lo fa sembrare graficamente di 10 anni fa...
Mi aspettavo ben altro a livello grafico.
E' un gusto personale.

marbasso 11-12-2020 14:53

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47160803)
Io è da un pò che lo dico che è il gioco più sopravvalutato della storia.
Indipendentemente dal RT o no.

E le recensioni non sono proprio tutte lusinghiere con questo titolo.

Concordo.

Ma se parli con chi ha nvidia e deve sostenere l' RTX a tutti i costi c'è da sbellicarsi...
:doh:
Il gioco è imbarazzante...in todo. E l' ho provato sia con rtx che senza. Se esageri col dlss si smerda anche tutto.

in 2k e fluidamente.

L' unica cosa buona sono i dialoghi in italiano, per il resto c'è da rivedere tutto...
Il personaggio è talmente legnoso che Geppetto in confronto era un hacker.

ray_hunter 11-12-2020 15:52

Mi sembra si stia esagerando alla grandissima...
Rode vederlo meglio ottimizzato su Nvidia e non su AMD (basta vedere che la 2070S va meglio della 5700Xt), però dire che non è bello graficamente o che le animazioni sono legnose mi sembra veramente poco obiettivo come anche dire che Star Citizen lo fa sembrare vecchio... Per carità i gusti son gusti e ci può stare che si preferisca lo stile grafico di Star Citizen ma l'oggettività è un'altra cosa.
Spero che tra patch e driver si riesca a spararlo, senza RT in 4K/60FPS con la 6900XT e la 6800XT. Ad oggi ci si deve accontentare del 2K.

Per quanto riguarda il DLSS in modalità quality lo trovo veramente ottimo e la sfocatura io la vedo solo osservando immagini statiche di confronto mentre se messo in performance effettivamente sblurra parecchio...
Se però si ha un monitor 4k meglio mettere il DLSS a perfomance che a risoluzione inferiore alla nativa senza DLSS.
Questo credo sia indiscutibile, come altrettanto lo è che senza DLSS è meglio.
Potendo scegliere meglio RTS ON con DLSS che RTS OFF senza DLSS fintanto che il DLSS è settato su balanced...

Alekx 11-12-2020 16:06

Riporto anche qui la mia esperienza con CP2077

Le impostazioni a default del gioco per la Rx erano tra ultra e Alto e devo dire che il gioco di per se e' uno spettacolo.

Gli FPS non sono da urlo parliamo di 40/47Fps ritoccando alcune impostazioni da ultra a alto. Il gioco resta giocabilissimo anche a questi FPS e andare in giro per night city e' uno spettacolo per gli occhi.

Per il resto ho effettuato l'aggiornamento dei driver, che poi non e' cambiato granche' rispetto ai vecchi e ho cercato di chiudere tutte le applicazioni in background che non servivano.

Nel gioco ho riscontrato un paio di bug ma nulla che non mi permettesse di continuare a giocare.

Raffrontando The Division2 settato tutto su ultra/molto alto ed avere tra 75/85FPS grafica da urlo in FHD contro CP2077 settato tutto solamente su alto mi fa capire, ma non e' che scopro l'acqua calda, che l'ottimizzazione di questo gioco e' fatta con i piedi al momnento, e sono molte le cose che dovrebbero essere migliorate a partire da come si muove il personbaggio in prima persona che mi sembra, parere personale, che si muova alla DOOM prima generazione epoca 386.

Alla fine la VRAM utilizzata con questi settaggi e' intorno ai 6GB scarsi contro ad esempio di TD2 che siamo oltre i 7GB.

Complessivamente il gioco mi sta piancedo un sacco ma come tutti i giochi e' una questione di gustibus, puo' piacere e non piacere.

Il problema principale a mio avviso e' stata la pubblicita' fatta su sto cavolo di DLSS e RT miracolosi per cui se non li attivi sei un pezzente in concomitanza con l'usciuta di uno dei giochi piu' attesi degli ultimi anni.

Se pensi di giocare tutto su ultra, DLSS MAX, RT max etc devi essere consapevole che non ti bastano neanche 2 3090 o 6900xt.



Speriamo in qualche patch di aggiornamento x le ottimizzazioni.

nickname88 11-12-2020 17:09

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 47161111)
Raffrontando The Division2 settato tutto su ultra/molto alto ed avere tra 75/85FPS grafica da urlo in FHD contro CP2077 settato tutto solamente su alto mi fa capire, ma non e' che scopro l'acqua calda, che l'ottimizzazione di questo gioco e' fatta con i piedi al momnento

Non è che se il gioco è pesante allora è male ottimizzato.
E' una grande opera, sicuramente molto più complessa di Division2.
Un po' come la storia quando uscì RDR2 che non si riusciva a giocare maxato, salvo poi scoprire che a dettaglio medio era una spanna sopra qualunque altro titolo.

Quote:

Se pensi di giocare tutto su ultra, DLSS MAX, RT max etc devi essere consapevole che non ti bastano neanche 2 3090 o 6900xt.
Con RT no, ma con preset Ultra, in 4K sopra i 60fps di media la 3080 sembra poterci arrivare eccome attivando il DLSS : https://www.youtube.com/watch?v=bLeC...l=TestingGames
E' AMD che deve invece usare la risoluzione dinamica con la sua ultima gamma.

Quote:

Speriamo in qualche patch di aggiornamento x le ottimizzazioni.
Anche vi fossero cambierebbe poco, almeno su PC.

al135 11-12-2020 17:20

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 47161111)
Se pensi di giocare tutto su ultra, DLSS MAX, RT max etc devi essere consapevole che non ti bastano neanche 2 3090 o 6900xt.



Speriamo in qualche patch di aggiornamento x le ottimizzazioni.


io ci gioco tutto su ultra con rt al max e dlss quality in 2k oltre 90 fps.
in 4k stai sui 60. mi sembra giocabile cmq.
(ho una 3090)
se abbassi un po i dettagli vai tranquillo anche con schede ben inferiori

al135 11-12-2020 17:23

Quote:

Originariamente inviato da marbasso (Messaggio 47160922)
Perchè STAR CITIZEN lo fa sembrare graficamente di 10 anni fa...
Mi aspettavo ben altro a livello grafico.
E' un gusto personale.

stai parlando di un gioco che è in alpha da 10 anni e che non ha ancora abbastanza contenuti... tra due o tre anni semmai uscirà (dubito) se ne parlerà.

al135 11-12-2020 18:45

Quote:

Originariamente inviato da Scarfatio (Messaggio 47161496)
Il bello dei videogiochi è che sono pensati per chi vuole giocare. Se poi per te fare 60 fps con 2000 euro di scheda video è normale allora chiariamo subito di cosa stiamo parlando.

è normale perche il gioco è pesante, ne fai 60 se metti tutto al massimo e in 4k. il vecchio crysis non ti ricorda niente? ma senza andare troppo indietro anche rdr2 stessa cosa. poi il problema non c'è io ne faccio un centinaio con tutto al massimo perche gioco in 2k e la maggior parte giocano ancora tutti in fhd.

marbasso 11-12-2020 18:50

Quote:

Originariamente inviato da al135 (Messaggio 47161301)
stai parlando di un gioco che è in alpha da 10 anni e che non ha ancora abbastanza contenuti... tra due o tre anni semmai uscirà (dubito) se ne parlerà.

Si ok, però è a una altro livello anche se in alpha e senza tt gli effetti di cp.

marbasso 11-12-2020 18:50

Quote:

Originariamente inviato da al135 (Messaggio 47161301)
stai parlando di un gioco che è in alpha da 10 anni e che non ha ancora abbastanza contenuti... tra due o tre anni semmai uscirà (dubito) se ne parlerà.

Si ok, però è a una altro livello anche se in alpha e senza tt gli effetti di cp.

G80 11-12-2020 19:17

Quote:

Originariamente inviato da al135 (Messaggio 47161508)
è normale perche il gioco è pesante, ne fai 60 se metti tutto al massimo e in 4k. il vecchio crysis non ti ricorda niente? ma senza andare troppo indietro anche rdr2 stessa cosa. poi il problema non c'è io ne faccio un centinaio con tutto al massimo perche gioco in 2k e la maggior parte giocano ancora tutti in fhd.

Ciao, è giocabile anche impostando shaders e RT su Psycho? grazie

BelzebV 11-12-2020 20:41

dopo certi commenti su cyberpunk, mi viene da orendere i popcorn.... cyberpunk VECCHIO, altro che prosciutto negli occhi, avete du zucchine da 3 kg a testa d'avanti agli occhi ...xD

Thhh 11-12-2020 22:55

Nessuno con schede AMD che ha notato miglioramenti nella qualità dell'immagine? Io vedo un bel boost nella qualità dell'immagine come se fosse aumentata decisamente la nitidezza, la risoluzione delle texture.

Ale55andr0 11-12-2020 23:38

Quote:

Originariamente inviato da Thhh (Messaggio 47161985)
Nessuno con schede AMD che ha notato miglioramenti nella qualità dell'immagine? Io vedo un bel boost nella qualità dell'immagine come se fosse aumentata decisamente la nitidezza, la risoluzione delle texture.

per via dell'ultima patch dici? o intendi passando da vga nvidia ad amd?

Thhh 12-12-2020 00:15

No per via dell'ultima patch... ho notato un discreto incremento di definizione.

argez 12-12-2020 01:29

Non so se è già stato postato:
Cyberpunk 2077 RTX 3080 OC vs RX 6800 XT OC & Ryzen 5 5600X | 1440p Maxed out | FRAME-RATE TEST
https://youtu.be/_MG7fsQaOgY

Gyammy85 12-12-2020 07:41

Quote:

Originariamente inviato da Thhh (Messaggio 47162060)
No per via dell'ultima patch... ho notato un discreto incremento di definizione.

I bench li hanno fatti, quindi ora possono mettere le texture buone, prima avrebbero inficiato le perf della 3070 da 8 giga che bastano per tutto

Thhh 12-12-2020 08:21

:D
Fatto sta che il salto è notevole e già prima era ottimo. O la patch ha corretto qualcosa per AMD oppure non lo so... ora si che fa cadere la mascella... gli fps sono rimasti gli stessi.
Comunque secondo voi come mai il pannello adrenalin non legge più cyberpunk e lo mette tra i giochi installati? Ho aggiunto l'eseguibile ma nulla.

Fotina di CB 2077 in QHD maxato sulla 6800 xt.



Di tutte queste foto, solo quella centrale della riga superiore è fatta con l'ultima patch e già da una foto si nota la maggiore definizione. Lo noto soprattutto con la strada e le varie superfici.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.