Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   [Official Thread]Richieste d'aiuto in MATEMATICA: postate qui! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221191)


peppozzolo 18-06-2012 16:29

grazie mille per l'attenzione mi sapresti indicare a cosa fare riferimento per colmare questa mia lacuna :) credo di aver capito cosa intedi ma avrei bisogno di un appoggio teorico o almeno potresti essere un po piu preciso Grazie ancora

ChristinaAemiliana 18-06-2012 16:54

Quando studi il segno del numeratore, dovresti trovare - per mezzo della tua equazione ausiliaria in t - due intervalli in cui esso è positivo, di cui uno limitato a sinistra dalla condizione di esistenza del logaritmo. Quest'ultimo, a quanto pare, manca nella tua soluzione. ;)

peppozzolo 18-06-2012 17:04

scusami ma non ho ben capito ,una volta arrivato alla mia bella disequazione in t

mi dovrei ritrovare un sistema classico con

x>0
x diverso da 1
(t^2 +t -2)/t>=0

che una volta risolta mi da solo una soluzione parziale cioe x >10

ma adesso come trovo la seconda parte della soluzione e soprattuto perche il falso sistema (quello sulla disequazione in t) non basta per concludere :confused:

Grazie ancora a tutti :)

ChristinaAemiliana 18-06-2012 17:09

Il sistema va bene, ma ti manca un pezzo nella soluzione della disequazione. Non è che per errore stai mettendo a sistema anche numeratore e denominatore, anziché fare lo studio dei segni? :confused:

peppozzolo 18-06-2012 17:21

ed è cosi che scopri di essere il piu grande idiota del mondo conosciuto :D

l'ho fatto 3 volte e solo ora mi sono reso conto :muro:, stavo impazzendo al pensiero di non riuscire a fare una disequazione logaritmica :banned:

Grazie a tutti per il sostegno chiedo venia ...che dire sara il caldo e le mille cose da studiare insieme

ChristinaAemiliana 18-06-2012 17:27

Figurati, è un errore comunissimo che abbiamo fatto tutti alle prime armi e magari anche qualche volta dopo. :D

peppozzolo 18-06-2012 17:35

Grazie per il supporto ....ma sono tutt'altro che alle prime armi :cry:

tipicA situazione , si fanno le cose piu astruse perdendo di vista le basi mi sono sentito veramente stupido :D

ChristinaAemiliana 18-06-2012 17:45

Oh, allora avoglia...peggio ancora! :D Ritornare alla matematica del liceo è terribile, io "patisco" soprattutto la geometria analitica perché non ricordo assolutamente tutte le formulette! Tremendo se devo dare ripetizioni...:stordita:

peppozzolo 18-06-2012 17:52

Geometria analitica è ancora sopportabile...mio fratello sta facendo il liceo e di tutta quella roba coi triangolo io conosco solo il teorema di pitagora :D maledetta ragioneria :sofico:

ps fine ot e grazie mille per il supporto rinnovo come al solito la mia firma:)

stgww 25-06-2012 19:50

Alegbra lineare, omomorfismi e kernel
 
Ciao, io ero rimasto che il kernel di una funzione si trovava cercando per quali valori la funzione si annulava, ma dovendo dare algebra tra qualche ora non capisco gli esercizi del tipo "dato un omomorfismo trovare il kerf"
un esempio:
Determinare il nucleo H dell’omomorfismo j (ovvero la ker j classe della matrice
identica) e dire se H è normale in G;
omomorfismo è definito come matrice 2x2 ( a b | 0 c)->a/c nell'insieme Q\0

La soluzione è questa
http://dl.dropbox.com/u/52074377/sol_algebra.png

Sapete darmi una mano?

Grazie mille

keroro.90 26-06-2012 00:27

Quote:

Originariamente inviato da stgww (Messaggio 37697943)
Ciao, io ero rimasto che il kernel di una funzione si trovava cercando per quali valori la funzione si annulava, ma dovendo dare algebra tra qualche ora non capisco gli esercizi del tipo "dato un omomorfismo trovare il kerf"
un esempio:
Determinare il nucleo H dell’omomorfismo j (ovvero la ker j classe della matrice
identica) e dire se H è normale in G;
omomorfismo è definito come matrice 2x2 ( a b | 0 c)->a/c nell'insieme Q\0

La soluzione è questa
http://dl.dropbox.com/u/52074377/sol_algebra.png

Sapete darmi una mano?

Grazie mille

Si la definizione di Kerf è esatta...
In questo caso hai la matrice caratteristica della tua applicazione lineare...
La dimensione del sottospazio Kerf la trovi con il teorema delle dimensioni e sfruttando il rango della matrice...
Le basi del sottospazio Kerf invece le trovi assetando un generico vettore e risolvendo il sistema...

Ziosilvio 26-06-2012 08:30

Quote:

Originariamente inviato da stgww (Messaggio 37697943)
Ciao, io ero rimasto che il kernel di una funzione si trovava cercando per quali valori la funzione si annulava, ma dovendo dare algebra tra qualche ora non capisco gli esercizi del tipo "dato un omomorfismo trovare il kerf"
un esempio:
Determinare il nucleo H dell’omomorfismo j (ovvero la ker j classe della matrice
identica) e dire se H è normale in G;
omomorfismo è definito come matrice 2x2 ( a b | 0 c)->a/c nell'insieme Q\0

La soluzione è questa
http://dl.dropbox.com/u/52074377/sol_algebra.png

Sapete darmi una mano?

Grazie mille

L'esercizio riguarda un omomorfismo di gruppi, e non di spazi vettoriali.
Ed è un esercizio basilare, nel senso che se non sai svolgerlo vuol dire che non hai le basi per affrontare l'esame. La seconda parte, poi, è addirittura un teorema.
Posticipa l'esame, se puoi.

stgww 26-06-2012 09:14

Quote:

Originariamente inviato da keroro.90 (Messaggio 37699187)
Si la definizione di Kerf è esatta...
In questo caso hai la matrice caratteristica della tua applicazione lineare...
La dimensione del sottospazio Kerf la trovi con il teorema delle dimensioni e sfruttando il rango della matrice...
Le basi del sottospazio Kerf invece le trovi assetando un generico vettore e risolvendo il sistema...

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 37699562)
L'esercizio riguarda un omomorfismo di gruppi, e non di spazi vettoriali.
Ed è un esercizio basilare, nel senso che se non sai svolgerlo vuol dire che non hai le basi per affrontare l'esame. La seconda parte, poi, è addirittura un teorema.
Posticipa l'esame, se puoi.

La seconda parte la so fare comunque l'ho risolto nel frattempo
Grazie

Bandit 26-06-2012 19:36

ciao a tutti ragazzi
mi aiutate per favore con questa derivata?

3*sin^2(x)+ 5*sin(2x).

E' corretto questo?

2sin(x)cos(x)+2cos(2x)?

ChristinaAemiliana 26-06-2012 20:59

Quote:

Originariamente inviato da Bandit (Messaggio 37703818)
ciao a tutti ragazzi
mi aiutate per favore con questa derivata?

3*sin^2(x)+ 5*sin(2x).

E' corretto questo?

2sin(x)cos(x)+2cos(2x)?

Direi 6sin(x)cos(x) + 10cos(2x) :mbe:

Bandit 26-06-2012 21:22

a quindi si applica la regola:
derivata del primo termine * il secondo= quindi viene zero poichè il primo è un numero

+derivata del secondo termine *il primo =2*3=6

robertogl 26-06-2012 21:25

Quote:

Originariamente inviato da Bandit (Messaggio 37704365)
a quindi si applica la regola:
derivata del primo termine * il secondo= quindi viene zero poichè il primo è un numero

+derivata del secondo termine *il primo =2*3=6

quando usi quella regola se c'è una costante che moltiplica la funzione (seno o coseno) la costante resta ferma e non si tocca, si deriva solo la funzione e si moltiplica per la costante dopo :)
esempio:
derivata di sin(x)=cos(x)
derivata di 2sin(x)=2cos(x)

In questo caso:
D(3*sin^2(x))=3*D(sin^2(x))=3*(2*sinx*D(sinx))=6*sinx*cosx
(la notazione non è delle migliori ma è per capire i passaggi)

ChristinaAemiliana 26-06-2012 21:34

Quote:

Originariamente inviato da Bandit (Messaggio 37704365)
a quindi si applica la regola:
derivata del primo termine * il secondo= quindi viene zero poichè il primo è un numero

+derivata del secondo termine *il primo =2*3=6

Molto più semplicemente, la derivata è un operatore lineare e quindi, se a e b sono costanti:

D[a*f(x) + b*g(x)] = a*D[f(x)] + b*D[g(x)] = a*f'(x) + b*g'(x)

E' lo stesso motivo per cui senza farti troppi problemi hai trattato la derivata di una somma come la somma delle singole derivate. :D

e-commerce84 07-07-2012 12:52

Ciao ragazzi,
a breve avrò l'esame di Ricerca Operativa, è il mio ultimo esame e purtroppo mi trovo un po' impicciato perchè a causa di altri impegni di lavoro e per studiare il mega mostro di algoritmi e strutture dati questo semestre mi sono perso varie lezioni di RO...

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come si risolve questo esercizio? Non avendo una funzione obbiettivo non riesco proprio a capire quale sia il metodo da usare per risolverlo...sono 2 giorni che cerco sul libro per farmi venire un'idea ma nada...

Si supponga di essere nella FASE 1 del metodo del simplesso e che il dizionario corrente sia il seguente:







Individuare una SBA del problema originario o concluderne l’inammissibilità


Guardando sugli appunti non riesco proprio a capire come possa essere risolto.

Le varie variabili con la a sopra dovrebbero essere quelle introdotte nel problema artificiale per ricavare una SBA quando non è nota a priori o non è evidente...

Qualche idea?

Grazie mille

sampeiz 12-07-2012 22:35

ciao a tutti
ho appena scoperto questo sito
cercando con google aiuti per mate... ho visto anche la sezione con i videocorsi di mate, ottimo!

però mi servirebbe un aiuto urgente per questo esercizio:

devo verificare continuità e derivabilità al variare dei parametri a e b e infine scrivere l'equazione della retta tangente...

x^3+2bx+1 per x<1
ln(x^2-2x+2)+a per x>=1

vi ringrazio tantissimo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.