Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


EffeX 26-04-2023 22:41

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48181577)
Una domanda, ma sulla tua Rev1, non potresti mettere un adattatore slot1 con Coppermine? Io ho un 370 PIII 1000/100 su un pc che in origine era un Celeron 400, quindi a quel punto, potresti fare l’upgrade senza dover per forza usare cpu slot1.
Per il discorso prezzo, alcuni sono impazziti, nel senso che vedono oro dove non c’è ne è, ultimamente ho preso un 462 a pochi euro, ma se fosse stato per qualcun altro avrei dovuto sborsare cifre con due zeri (cosa che non farei ovvio).

Teoricamente dovrebbero funzionare, non ho mai provato in realtà, però mi pare di ricordare che funzionassero male in quanto non riusciva a gestire correttamente le tensioni di alimentazione dei Coppermine, mentre i Katmai alimentati intorno ai 2V invece sì. Il problema lo risolsero con la Rev2 appunto che montava dei mosfet differenti per sopperire al problema.

PC@live 26-04-2023 22:46

Torno sul PC i5, ho fatto un piccolo aggiornamento, non era indispensabile ma ho voluto farlo, per avere il dual channel attivo, in breve ho aggiunto un secondo modulo da 8GB, ottenendo un totale di 16GB di RAM.
Ovviamente ho usato un modulo dello stesso tipo e capacità, quindi DDR3 CL10, da 8GB ciascuno, dimenticavo Fury HyperX blu.
Per il momento può andare bene, ma quando ci sarà l’occasione, metterò una VGA PCI-E 16X, al posto di quella integrata, anche se non è malaccio, vorrei cambiarla con qualcosa di meglio, anche perché non dovrei avere problemi ad alimentarla, avendo come PSU un Corsair da 750W.

PC@live 26-04-2023 22:51

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48181615)
Teoricamente dovrebbero funzionare, non ho mai provato in realtà, però mi pare di ricordare che funzionassero male in quanto non riusciva a gestire correttamente le tensioni di alimentazione dei Coppermine, mentre i Katmai alimentati intorno ai 2V invece sì. Il problema lo risolsero con la Rev2 appunto che montava dei mosfet differenti per sopperire al problema.

Ma secondo me, invece va bene, perché di solito quegli adattatori sono fatti per la conversione dei vecchi slot1, alcuni hanno persino dei jumper per il VCore, bisogna fare attenzione, ne esistono versioni per i Mendocino, ma quelli per Coppermine, secondo me funzionano, anche se ne avessi uno per Tualatin probabilmente funziona.

piwi 26-04-2023 23:21

Tranquilli, al momento di eliminare qualcosa ve lo farò sapere ;) La Microstar è montata dentro un case Highscreen molto bellino, che non mancherò di riutilizzare.

PC@live 26-04-2023 23:23

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48181648)
Tranquilli, al momento di eliminare qualcosa ve lo farò sapere ;) La Microstar è montata dentro un case Highscreen molto bellino, che non mancherò di riutilizzare.

Grazie, grazie.

EffeX 27-04-2023 08:41

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48181648)
Tranquilli, al momento di eliminare qualcosa ve lo farò sapere ;) La Microstar è montata dentro un case Highscreen molto bellino, che non mancherò di riutilizzare.

È come la mia macchina allora, Vobis PC, case Highscreen con entrambe le paratie removibili e peso di una tonnellata e mezza. :sofico:

PC@live 02-05-2023 19:32

Presto dovrei tornare sui S.7, in particolare sulla Mitac e sul M550, uno dei due ha il chip BIOS saldato, è quello quasi quadrato con 32 pin, mancando lo zoccolo non è possibile toglierlo per metterlo nel programmatore, da quello che so l’unico modo sarebbe dissaldarlo, e magari saldarci uno zoccolo (sulla MB), stranamente non c’è ne’ una presa maschio, ne’ un cavo prolunga M-F, quest’ultimo servirebbe proprio nei casi in cui il chip sia saldato, poi non so, magari esistono e non sono semplici da trovare?
Per l’altra invece, proverò a fare la riprogrammazione tramite floppy, vedremo se otterrò i risultati sperati, vedremo…

EffeX 03-05-2023 16:55

È giusto uscito oggi questo articolo con i fail sulle vga dal passato ai giorni nostri. :)

https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...ano_index.html

PC@live 07-05-2023 12:28

Dunque, oggi nel pomeriggio dovrei mettere sul banco una ASUS P55T2P4, un scocket7 con chipset Intel HX, a quei tempi era una delle prime schede madri con FSB oltre i 66MHz, i 75 e gli 83 vengono raggiunti senza grossi problemi, ma a queste frequenze il PCI sale oltre il normale 33, raggiungendo 37 e più di 41 MHz, si possono presentare dei problemi con alcune schede, ma di solito i 75 sono usabili senza alcun problema.
Per questa scheda esistono ancora alcuni siti, con trucchi e impostazioni segrete, infatti la combinazione per 83MHz, non è tra quelle riportate nel manuale, per schede Rev.3.X (3.1 per la mia), è possibile selezionare voltaggi VCore fino a 2.0V, senza alcuna mod., volendo si potrebbe andare più giù di 2.0, ma non saprei come fare questa mod.
https://imagizer.imageshack.com/img924/8895/wsNYli.jpg

sanford 07-05-2023 12:55

La P55T2P4 ce l'avevo pure io all'epoca, ricordo che avevo fatto aggiungere un paio di pin perché nella mobo c'era solo la predisposizione e mi servivano per settare il bus a 83 mhz :D

Ricordo anche che non era assolutamente stabile a 83 mente a 75 mhz teneva abbastanza bene ma bisognava abbassare la velocità del disco oppure disattivare il DMA, non ricordo molto bene perché è passato troppo tempo :mc:

PC@live 07-05-2023 18:33

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48190851)
La P55T2P4 ce l'avevo pure io all'epoca, ricordo che avevo fatto aggiungere un paio di pin perché nella mobo c'era solo la predisposizione e mi servivano per settare il bus a 83 mhz :D

Ricordo anche che non era assolutamente stabile a 83 mente a 75 mhz teneva abbastanza bene ma bisognava abbassare la velocità del disco oppure disattivare il DMA, non ricordo molto bene perché è passato troppo tempo :mc:

Forse era una delle prime Rev., in quella che ho io (3.10), si può impostare tramite jumper, senza fare alcuna modifica, per il momento ho avviato con un P.MMX 200, e FSB standard (66), dopo alcuni tentativi ho capito che la scheda video non visualizzava nulla, ho messo una SIS 6215 e funziona!!!:winner: :winner: :winner:
In seguito farò dei test e dei bench, in modo da verificare che tutto sia ok!;)

mieto 08-05-2023 09:19

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48190851)
La P55T2P4 ce l'avevo pure io all'epoca, ricordo che avevo fatto aggiungere un paio di pin perché nella mobo c'era solo la predisposizione e mi servivano per settare il bus a 83 mhz :D

Ricordo anche che non era assolutamente stabile a 83 mente a 75 mhz teneva abbastanza bene ma bisognava abbassare la velocità del disco oppure disattivare il DMA, non ricordo molto bene perché è passato troppo tempo :mc:

https://www.tomshardware.com/reviews...review,10.html

La rev.3.10 era stabile a 83 MHz, con qualche problemino lato dischi a quella velocità, come ricordi bene e come conferma Tom's...

sc82 08-05-2023 09:45

Ah, la mitica P55T2P4!

E' stata la mia PRIMA scheda madre, avevo 14 anni... il mio primo pc, compratomi da mio padre per l'inizio del liceo.

Era una P55T2P4 con un Pentium 100, ricordo che il negozio proponeva come alternativa a pari prezzo anche un Pentium 133 ma con una scheda madre meno pregiata (immagino fosse stata una 430VX di qualche marca scrausa) ma consigliava la prima soluzione.

Non so come sia saltato fuori il termine, ma io dicevo di avere un Pentium 100 con la scheda madre "MAGGIORATA" :eek: :D ed ero convinto che recuperasse il divario dal Pentium 133 perchè "faceva anche lei un po' di conti" :stordita:

L'unica grossa delusione che mi ha riservato è arrivata un anno/un anno e mezzo dopo, quando avrei voluto sostituire il P100 con un P200 MMX... a quel punto è emerso che la mia P55T2P4 era una rev.2 e NON supportava le cpu MMX..gli mancava la sezione di alimentazione con doppia tensione. :(
Il massimo che poteva reggere era il P200 liscio, che era raro e costava una fucilata rispetto al P200 MMX... quindi niente upgrade, la scheda è nata e morta con il suo P100. :(

PC@live 08-05-2023 20:07

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 48191374)
Ah, la mitica P55T2P4!

E' stata la mia PRIMA scheda madre, avevo 14 anni... il mio primo pc, compratomi da mio padre per l'inizio del liceo.

Era una P55T2P4 con un Pentium 100, ricordo che il negozio proponeva come alternativa a pari prezzo anche un Pentium 133 ma con una scheda madre meno pregiata (immagino fosse stata una 430VX di qualche marca scrausa) ma consigliava la prima soluzione.

Non so come sia saltato fuori il termine, ma io dicevo di avere un Pentium 100 con la scheda madre "MAGGIORATA" :eek: :D ed ero convinto che recuperasse il divario dal Pentium 133 perchè "faceva anche lei un po' di conti" :stordita:

L'unica grossa delusione che mi ha riservato è arrivata un anno/un anno e mezzo dopo, quando avrei voluto sostituire il P100 con un P200 MMX... a quel punto è emerso che la mia P55T2P4 era una rev.2 e NON supportava le cpu MMX..gli mancava la sezione di alimentazione con doppia tensione. :(
Il massimo che poteva reggere era il P200 liscio, che era raro e costava una fucilata rispetto al P200 MMX... quindi niente upgrade, la scheda è nata e morta con il suo P100. :(

Beh la mia prima MB, acquistata insieme al PC era una ASUS 386DX-33, forse anche per una sorta di affezione, quando posso e trovo occasioni di schede madri, scelgo quelle con almeno una ASUS, certo se fosse una Gigabyte sarebbe uguale, però ho alcune ASUS abbastanza famose, P3B-F TUSL2-C P4P800 e altre SKT462 e 478, più varie 775, diciamo che non se ne hanno mai abbastanza!:sofico:
Ma sai a proposito della tua, forse l’upgrade più corretto era il K6-233, potevi metterlo a 3.3V, forse scaldava come un dannato, ma se ventilavi bene i mosfet, avresti avuto un bel balzo prestazionale, certo molto dipende da cosa avresti dovuto farci, ma per quel periodo era un bel upgrade, poi avresti potuto fare qualche overclock interessante, insomma bastava salire a 75 (senza per forza arrivare a 83), per ottenere 263MHz, forse anche troppo per quella CPU.
Da parte mia, cioè con la mia scheda, non ho questo problema, è una Rev. 3.1, al momento ho un 200MMX, in seguito vedrò se posso fare un upgrade con un K6-2 400-450, non ho deciso tutto il resto, cioè RAM ecc…, magari se volete darmi qualche suggerimento, lo gradisco parecchio:help:

mieto 09-05-2023 08:45

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48192135)
Da parte mia, cioè con la mia scheda, non ho questo problema, è una Rev. 3.1, al momento ho un 200MMX, in seguito vedrò se posso fare un upgrade con un K6-2 400-450, non ho deciso tutto il resto, cioè RAM ecc…, magari se volete darmi qualche suggerimento, lo gradisco parecchio:help:

Se proprio vuoi provare a divertirti, visto che hai una 3.10, cerca di reperire una cpu Pentium MMX core Tillamook e prova a farla funzionare (devi moddare leggermente la cpu).

https://www.vogons.org/download/file...4343&mode=view

Se cerchi su Vogons vedrai che potrebbe essere un bel passatempo! Con il raggiungimento di frequenze "impossibili" per i normali MMX.

Con prestazioni spesso superiori al K6-2 a pari frequenza

https://www.vogons.org/viewtopic.php?f=46&t=73257

https://www.vogons.org/viewtopic.php?f=46&t=30499

:cool:

PC@live 09-05-2023 21:13

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 48192370)
Se proprio vuoi provare a divertirti, visto che hai una 3.10, cerca di reperire una cpu Pentium MMX core Tillamook e prova a farla funzionare (devi moddare leggermente la cpu).

https://www.vogons.org/download/file...4343&mode=view

Se cerchi su Vogons vedrai che potrebbe essere un bel passatempo! Con il raggiungimento di frequenze "impossibili" per i normali MMX.

Con prestazioni spesso superiori al K6-2 a pari frequenza

https://www.vogons.org/viewtopic.php?f=46&t=73257

https://www.vogons.org/viewtopic.php?f=46&t=30499

:cool:

Purtroppo non ho comprato in passato un Tillamok, e oggi costa parecchio di più, esattamente non so quanto costerebbe, ma non sarebbe male metterci su le zampe.
Onestamente quei link li conosco, sono presente ma non in quella discussione (se ricordo bene), e sono molto interessanti sia le frequenze ottenute che i risultati dei bench, certo un MMX 266 potrebbe arrivare fino a 333 (4X 83), per i 400 si dovrebbe usare 100, che però in questa ASUS non funziona.
Volendo anche i 300 (4X 75), non sarebbero malaccio, e forse in questa MB andrebbero più che bene.

mieto 12-05-2023 08:48

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48193208)
Onestamente quei link li conosco, sono presente ma non in quella discussione

So che sei attivo (con interessantissimi thread che conosco) anche su Vogons :cool:

Quote:

Originariamente inviato da PC@live
Purtroppo non ho comprato in passato un Tillamok, e oggi costa parecchio di più

La mia era quasi una "provocazione" (in senso buono s'intende).
I Pentium MMX core Tillamook sono poco diffusi e ancor meno conosciuti. Inoltre hanno scarso supporto bios.
Spesso si trovano a prezzi abbordabili proprio perché chi li ha li svende perché non sa farli funzionare :boh:
Però proprio per queste caratteristiche sono ideali per mettere alla prova un esperto come sei tu... e dargli divertimento e soddisfazione!! :D
Un po' come i Tualatin su i440BX dei bei tempi con belinassu
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=425104

PC@live 12-05-2023 21:19

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 48195694)
So che sei attivo (con interessantissimi thread che conosco) anche su Vogons :cool:



La mia era quasi una "provocazione" (in senso buono s'intende).
I Pentium MMX core Tillamook sono poco diffusi e ancor meno conosciuti. Inoltre hanno scarso supporto bios.
Spesso si trovano a prezzi abbordabili proprio perché chi li ha li svende perché non sa farli funzionare :boh:
Però proprio per queste caratteristiche sono ideali per mettere alla prova un esperto come sei tu... e dargli divertimento e soddisfazione!! :D
Un po' come i Tualatin su i440BX dei bei tempi con belinassu
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=425104

Grazie mille, ultimamente avevo l’impressione che era diventato un soliloquio, almeno adesso so che ho un seguito di poche persone, e soprattutto che non sono noioso, e che c’è interesse, vedrò se riesco a riesumare una delle due S.7, e scrivere (anche qui), sui progressi, ammesso che ne faccia.
Si figurati, se conosci qualcuno che ne svende uno, puoi tenermi presente, in passato volevo acquistare un P133MMX per portatili, però come spesso succede quando si rimanda l’acquisto, poi non è detto che sia ancora disponibile.
Grazie, beh più che esperto, dato che un Tillamok non l’ho mai visto, sono uno a cui piace sperimentare, ma in modo ragionato, e spesso i risultati arrivano, poi fortunatamente sul web si trovano info utili, ancora oggi a distanza di oltre 20 anni, comunque dopo i S.7 (che sono tra i miei preferiti), anche i Tualatin mi piacciono parecchio, ma è passato parecchio tempo, l’ultimo è stato un Abit SA6 con P3S 1400 (CPU con modifica), e confrontata con il TUSL2-C l’Abit sembra andare meglio!

mattia.l 13-05-2023 11:11

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 48191374)
Ah, la mitica P55T2P4!

E' stata la mia PRIMA scheda madre, avevo 14 anni... il mio primo pc, compratomi da mio padre per l'inizio del liceo.

Era una P55T2P4 con un Pentium 100, ricordo che il negozio proponeva come alternativa a pari prezzo anche un Pentium 133 ma con una scheda madre meno pregiata (immagino fosse stata una 430VX di qualche marca scrausa) ma consigliava la prima soluzione.

Non so come sia saltato fuori il termine, ma io dicevo di avere un Pentium 100 con la scheda madre "MAGGIORATA" :eek: :D ed ero convinto che recuperasse il divario dal Pentium 133 perchè "faceva anche lei un po' di conti" :stordita:

L'unica grossa delusione che mi ha riservato è arrivata un anno/un anno e mezzo dopo, quando avrei voluto sostituire il P100 con un P200 MMX... a quel punto è emerso che la mia P55T2P4 era una rev.2 e NON supportava le cpu MMX..gli mancava la sezione di alimentazione con doppia tensione. :(
Il massimo che poteva reggere era il P200 liscio, che era raro e costava una fucilata rispetto al P200 MMX... quindi niente upgrade, la scheda è nata e morta con il suo P100. :(

https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...2p4_index.html

robynove82 13-05-2023 11:22

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48196600)
Grazie mille, ultimamente avevo l’impressione che era diventato un soliloquio, almeno adesso so che ho un seguito di poche persone, e soprattutto che non sono noioso, e che c’è interesse, vedrò se riesco a riesumare una delle due S.7, e scrivere (anche qui), sui progressi, ammesso che ne faccia.
Si figurati, se conosci qualcuno che ne svende uno, puoi tenermi presente, in passato volevo acquistare un P133MMX per portatili, però come spesso succede quando si rimanda l’acquisto, poi non è detto che sia ancora disponibile.
Grazie, beh più che esperto, dato che un Tillamok non l’ho mai visto, sono uno a cui piace sperimentare, ma in modo ragionato, e spesso i risultati arrivano, poi fortunatamente sul web si trovano info utili, ancora oggi a distanza di oltre 20 anni, comunque dopo i S.7 (che sono tra i miei preferiti), anche i Tualatin mi piacciono parecchio, ma è passato parecchio tempo, l’ultimo è stato un Abit SA6 con P3S 1400 (CPU con modifica), e confrontata con il TUSL2-C l’Abit sembra andare meglio!

Per quanto mi riguarda sono cose che trovo interessanti. Ultimamente ho meno tempo se no parteciperei più assiduamente, quindi continua pure Pc@live :D

PC@live 13-05-2023 21:16

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48196881)
Per quanto mi riguarda sono cose che trovo interessanti. Ultimamente ho meno tempo se no parteciperei più assiduamente, quindi continua pure Pc@live :D

Ricopio tutto quello che hai scritto, anche per me è così, ma riesco nei fine settimana a dedicare anche pochi minuti a qualche vecchio PC (in realtà solo una MB con qualche scheda), scrivo sia qui che in vogons e un altro sito di retrohw, in passato ero anche in altri siti, ma non c’era alcun seguito, e ho smesso di scrivere, insomma finché c’è un gruppo (anche non numeroso) di persone che hanno interesse per il vecchio hw, ci sarò e mostrerò il mio retro-hw, e i miei tentativi di rimettere in funzione vecchie schede madri, oppure farò qualche upgrade (magari non estremo).

piwi 14-05-2023 10:54

A me pure interessa; posso partecipare poco, purtroppo, però ... il tempo è quello che è. Ricordate la scheda MS6199VA ? Ieri ho recuperato il suo case in favore di una MS5169V4, per realizzare un buon PC su Socket 7. Ha un condensatore leggermente bombato, ma si accende regolarmente.
C'è un K6/2-533, sopra.

PC@live 14-05-2023 15:12

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48197427)
A me pure interessa; posso partecipare poco, purtroppo, però ... il tempo è quello che è. Ricordate la scheda MS6199VA ? Ieri ho recuperato il suo case in favore di una MS5169V4, per realizzare un buon PC su Socket 7. Ha un condensatore leggermente bombato, ma si accende regolarmente.
C'è un K6/2-533, sopra.

Si è vero il tempo è quello, spesso troppo poco, ma può bastare qualche minuto al giorno, l’importante è fare qualche piccolo progresso.
Ottimo recupero, e CPU invidiabile (non proprio comunissima), che ha uno strano FSB di oltre 96MHz, comunque se non bastano, si può passare a 550 alzando il FSB a 100, forse bisogna portare il VCore a 2.3V (per aumentare la stabilità).
Riguardo il condensatore, si vede che è ancora in grado di fare il suo lavoro, ma bisogna capire dov’è, se è in zona VRM - VCORE puoi vedere se misurando i voltaggi trovi valori un po’ bassi, quando sarà ko il voltaggio potrebbe essere insufficiente (troppo basso), e impedire l’avvio o creare instabilità.
Ovvio che il consiglio migliore, sia cambiare quel condensatore e eventuali vicini, con altri nuovi di qualità.

piwi 14-05-2023 18:55

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48197605)
CPU invidiabile (non proprio comunissima)

Ho anche di meglio ... il top che ho potuto ritrovare tra miei ruderi, non ricordo (o non immagino) di avere oggetti più rari ... è un K6/3-450 AFX, e lo vorrei montare con l'assoluta certezza di non fare danni. Istruzioni e posizioni dei jumpers che trovo sulla scheda confermano le impostazioni di bus e moltiplicatore, 95 x 5,5. Il Vcore tra le due CPU coincide, è 2,2, ed è impostato correttamente. Il VIO 3,3, anche, coincide, ma non trovo alcuna impostazione da modificare secondo quanto stampato sul PCB. Il manuale della scheda che ho recuperato non è veritiero; non prevede VIO inferiori a 3,45 e Vcore inferiori a 2,4. Mi potrò fidare ?

PC@live 14-05-2023 19:21

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48197738)
Ho anche di meglio ... il top che ho potuto ritrovare tra miei ruderi, non ricordo (o non immagino) di avere oggetti più rari ... è un K6/3-450 AFX, e lo vorrei montare con l'assoluta certezza di non fare danni. Istruzioni e posizioni dei jumpers che trovo sulla scheda confermano le impostazioni di bus e moltiplicatore, 95 x 5,5. Il Vcore tra le due CPU coincide, è 2,2, ed è impostato correttamente. Il VIO 3,3, anche, coincide, ma non trovo alcuna impostazione da modificare secondo quanto stampato sul PCB. Il manuale della scheda che ho recuperato non è veritiero; non prevede VIO inferiori a 3,45 e Vcore inferiori a 2,4. Mi potrò fidare ?

Mah di solito i K6-3 hanno VCORE 2.4V, ci sono anche quelli da 2.2V, ma non credo siano facili da trovare, comunque il VIO va benissimo se è 3.3V, se il minimo fosse 3.45V, non penso possa creare particolari problemi, forse scalderà un po’, comunque dipende dalle schede madri, alcune hanno voltaggi non documentati, oppure prova a metterlo al posto del K6-2 533 senza cambiare i jumper del VCORE, ma metti il multi a 4.5X, se non da problemi ok, se noti schermate blu o altri strani sintomi, dovresti provare a salire a 2.4V, in ogni caso usa un bel dissi per S.370 o 462.

sc82 14-05-2023 19:45

Ho appena preso qui nel mercatino del forum una scheda audio Creative Sound Blaster X-Fi Fatal1ty, questa:



Mi serve per il retropc "WinXP dream machine". :eek:

Ai tempi veri e propri di WinXP in realtà non ho mai usato nessuna scheda audio aggiuntiva, l'ultima che mi ricordo di aver montato è stata la SB Live, sull'Athlon Thinderbird.

Successivamente la scheda audio ha iniziato ad essere integrata su tutte le schede madri, e così già dal Athlon XP montato su Abit NF7-S ho smesso di usare schede dedidate... i soldi erano pochi ed era inutile spendere su un componente che avevo già "gratis" su ogni motherboard. :D

Adesso invece visto che il pc WinXP dev'essere top in ogni settore ci va anche la sua bella X-Fi. :)

piwi 14-05-2023 20:12

Questo ha 2,2 ... !



Da quanto leggo sul web dovrebbe consumare di meno; immagino scaldi anche di meno e questo è un bene, perchè insieme alla scheda c'è un dissipatore con ventolino ridicoli, neppure collegato alla scheda stessa, che, del resto non pare dotata via BIOS di funzionalità di monitoraggio temperatura, bensì direttamente al Molex. Ho messo olio nelle ventole, sia dell'alimentatore (un Seasonic ... anche lì c'è un condensatore leggermente deformato) sia del ventolino CPU. Un dissipatore per Socket 462 sarebbe compatibile ?

SC82 : bel prodottino ... lo dovrai montare in un case all'altezza, però ! :)

PC@live 14-05-2023 21:18

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48197817)
Questo ha 2,2 ... !



Da quanto leggo sul web dovrebbe consumare di meno; immagino scaldi anche di meno e questo è un bene, perchè insieme alla scheda c'è un dissipatore con ventolino ridicoli, neppure collegato alla scheda stessa, che, del resto non pare dotata via BIOS di funzionalità di monitoraggio temperatura, bensì direttamente al Molex. Ho messo olio nelle ventole, sia dell'alimentatore (un Seasonic ... anche lì c'è un condensatore leggermente deformato) sia del ventolino CPU. Un dissipatore per Socket 462 sarebbe compatibile ?

SC82 : bel prodottino ... lo dovrai montare in un case all'altezza, però ! :)

Beh se è già da 2.2V, a parte il moltiplicatore non dovresti fare niente, anzi dovresti impostare a 100 il FSB, perché con il 533 dovrebbe essere su poco più di 96, quindi riassumendo il multi passa da 5.5X a 4.5X, il FSB sale da 96.x a 100, e il VCore resta 2.2V.
Penso che quel K6-3 sia di un portatile, dovrebbe essere sia più fresco che meno esigente di W, ma secondo me si adatta benissimo ad un PC domestico, quindi ti consiglio l’upgrade, perché ha 256KB di cache L2 integrati, e quei 256KB funzionano alla stessa frequenza della Cpu, in ogni caso la cache on-board sulla scheda madre non va perduta, diventa cache L3, e la sua presenza o meno diventa marginale nelle prestazioni complessive.
L’unico problema dei dissi 370 o 462 è l’ingombro, spesso possono urtare contro condensatori o mosfet, se invece attorno la CPU è libero, nessun problema, e considerato che intendi usare un K6-3, che solitamente è più caldo, sarebbe meglio usare qualcosa di più efficiente, rispetto a quello dei K6-2.

sc82 14-05-2023 21:42

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48197817)
Questo ha 2,2 ... !



Da quanto leggo sul web dovrebbe consumare di meno; immagino scaldi anche di meno e questo è un bene, perchè insieme alla scheda c'è un dissipatore con ventolino ridicoli, neppure collegato alla scheda stessa, che, del resto non pare dotata via BIOS di funzionalità di monitoraggio temperatura, bensì direttamente al Molex. Ho messo olio nelle ventole, sia dell'alimentatore (un Seasonic ... anche lì c'è un condensatore leggermente deformato) sia del ventolino CPU. Un dissipatore per Socket 462 sarebbe compatibile ?

Il modo migliore per abbassare notevolmente le temperature di una cpu è downvoltarla.
Sempre fatto sulle mie cpu quando non avevo interesse a overcloccarle, a frequenza di default è sorprendente quando si possa scendere rispetto al voltaggio standard mantenendo la stabilità.
Di K6-3+ ce ne sono con vcore 1.6, e la cpu è la stessa (solamente selezionata e testata).. questo per dire che margini ci sono.
Con la tua è molto probabile che puoi andare sotto i 2v senza problemi.

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48197817)
SC82 : bel prodottino ... lo dovrai montare in un case all'altezza, però ! :)

Il tutto è montato in un vecchio case Chieftec LBX.. un vero carro armato dell'epoca :)

EffeX 16-05-2023 09:01

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 48197791)
Ho appena preso qui nel mercatino del forum una scheda audio Creative Sound Blaster X-Fi Fatal1ty, questa:



Mi serve per il retropc "WinXP dream machine". :eek:

Ai tempi veri e propri di WinXP in realtà non ho mai usato nessuna scheda audio aggiuntiva, l'ultima che mi ricordo di aver montato è stata la SB Live, sull'Athlon Thinderbird.

Successivamente la scheda audio ha iniziato ad essere integrata su tutte le schede madri, e così già dal Athlon XP montato su Abit NF7-S ho smesso di usare schede dedidate... i soldi erano pochi ed era inutile spendere su un componente che avevo già "gratis" su ogni motherboard. :D

Adesso invece visto che il pc WinXP dev'essere top in ogni settore ci va anche la sua bella X-Fi. :)

Ottimo acquisto!
Io la presi all'uscita, non c'è paragone con l'integrata!
Unica pecca i problemi di compatibilità con alcune configurazioni.

EffeX 16-05-2023 09:17

Io non mi esprimo su configurazioni più vecchie perché il mio periodo "d'oro" fu tra il 1999 e il 2005, e principalmente son più ferrato sulle vga piuttosto che sulle cpu o le schede madri.
A tal proposito in questi giorni ho fatto un po' di bench con 3dmark99, 2000 e 2001se con la Voodoo 5 5500 agp montata sulla MSI KT3 ULTRA 2, Athlon XP 3000+, 1GB di ram e WinXP e stessi bench su una ECS con PIII 1GHz, 256 MB di ram e Win2000 con Voodoo 4 4500 PCI, Kyro II e GeForce 256 sdr.
Se a qualcuno interessa il confronto posso postare gli screen coi risultati. :)

piwi 17-05-2023 00:59

Più o meno in quegli anni avevo una Geforce 2 MX ... Tanto per curiosità, come va rispetto ad una classica Voodoo 2 ?

EffeX 17-05-2023 08:34

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48200285)
Più o meno in quegli anni avevo una Geforce 2 MX ... Tanto per curiosità, come va rispetto ad una classica Voodoo 2 ?

Va di più la GeForce 2 MX.
A parte che la V2 singola oltre gli 800x600 non andava con lo z Buffer, la profondità colore era di 16 bit al massimo ed in più c'era lo svantaggio di avere il cavo vga aggiuntivo che aggiungeva disturbi al segnale video.
L'unico pro è che con le proprietarie glide era superba, ma per tutto il resto dopo il 2000 c'erano soluzioni economiche di gran lunga migliori.

mieto 17-05-2023 09:18

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48200344)
Va di più la GeForce 2 MX.
A parte che la V2 singola oltre gli 800x600 non andava con lo z Buffer, la profondità colore era di 16 bit al massimo ed in più c'era lo svantaggio di avere il cavo vga aggiuntivo che aggiungeva disturbi al segnale video.
L'unico pro è che con le proprietarie glide era superba, ma per tutto il resto dopo il 2000 c'erano soluzioni economiche di gran lunga migliori.

Confermo.

Dipende da quali giochi vuoi usare.

Voodoo2 SLI o Voodoo3 solo per giochi Glide.

Altrimenti, per giochi DX o post 1999, GeForce2 MX va di più e con maggiore qualità.

La GeForce dovrebbe scalare anche meglio all'aumentare della potenza della CPU, entro certi limiti ovviamente.

mieto 18-05-2023 08:29

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48200285)
Più o meno in quegli anni avevo una Geforce 2 MX ... Tanto per curiosità, come va rispetto ad una classica Voodoo 2 ?

Per darti un'idea puoi indicativamente considerare uno SLI di V2 più o meno come una singola V3...

Vedi qui:
https://www.anandtech.com/show/570

Chiaramente una singola V2 non può competere con la GeForce, per questo nella mia risposta precedente ho specificato SLI

EffeX 18-05-2023 09:44

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 48201284)
Per darti un'idea puoi indicativamente considerare uno SLI di V2 più o meno come una singola V3...

Vedi qui:
https://www.anandtech.com/show/570

Chiaramente una singola V2 non può competere con la GeForce, per questo nella mia risposta precedente ho specificato SLI

Già che senza SLI non si può andate oltre agli 800x600 è già di per sé un grosso limite.
Discorso SLI, già la GeForce 256 era abbondantemente avanti alle V2 in ogl e directx.
Io ho sia lo SLI di Voodoo 2, sia una Voodoo 3 3000 PCI e posso confermarti che le prestazioni con la V3 3000 sono leggermente superiori a quelle delle due V2, ma nulla di eclatante, la qualità dell'output vga è decisamente superiore sulla V3 non avendo passthroug cable.
Resta il contro della profondità colore a 16 bit, pur avendo il dithering e della dimensione delle texture limitate a 256x256.

mieto 18-05-2023 10:20

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48201376)
Io ho sia lo SLI di Voodoo 2, sia una Voodoo 3 3000 PCI e posso confermarti che le prestazioni con la V3 3000 sono leggermente superiori a quelle delle due V2, ma nulla di eclatante.

Parlo per esperienza infatti (possiedo anch'io V2 SLI (Creative) e Voodoo3, proprio PCI. La V3 PCI l'ho messa sulla TUSL2-C visto che purtroppo non funziona più l'AGP su quella mobo...:muro: ).

Quote:

Originariamente inviato da EffeX
la qualità dell'output vga è decisamente superiore sulla V3 non avendo passthroug cable.

Vero.
Dopo il tentativo con la Banshee, la Voodoo3 è stata la prima 3Dfx 2D/3D che si può considerare "riuscita"

EffeX 18-05-2023 11:16

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 48201437)
Parlo per esperienza infatti (possiedo anch'io V2 SLI (Creative) e Voodoo3, proprio PCI. La V3 PCI l'ho messa sulla TUSL2-C visto che purtroppo non funziona più l'AGP su quella mobo...:muro: ).



Vero.
Dopo il tentativo con la Banshee, la Voodoo3 è stata la prima 3Dfx 2D/3D che si può considerare "riuscita"

Ah, ottimo! Le mie sono due Voodoo della STB, quelle con pcb nero per intenderci, che qui in Italia venivano vendute sotto marchio Trust, da 12 MB.
La Voodoo 3 PCI è quella con le sdram o con le sgram per curiosità?

mieto 18-05-2023 11:48

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48201506)
Ah, ottimo! Le mie sono due Voodoo della STB, quelle con pcb nero per intenderci, che qui in Italia venivano vendute sotto marchio Trust, da 12 MB.
La Voodoo 3 PCI è quella con le sdram o con le sgram per curiosità?

Belle le STB.

La mia V3 PCI monta SDRAM EtronTech EM636165TS-6 e ha il dissipatore silver "grande" (non silver piccolo o quello quadrato nero tipo 2000...)

Come ho scritto sul thread un paio d'anni fa quando l'ho recuperata, è esattamente uguale a questa:

http://falconfly.3dfx.pl/identify/Voodoo3_3000_PCI.jpg

Così riposto il link di FalconFly per identificare le nostre 3Dfx:

http://falconfly.3dfx.pl/identify-3dfx.htm

La tua V3 PCI monta SGRAM? Fortunello :ciapet:

PS: concludo con il link ad una bella e critica review "complessiva" su 3Dfx del 1999 (quelli erano i bei tempi di Anand)
https://www.anandtech.com/show/272

EffeX 18-05-2023 13:48

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 48201546)
Belle le STB.

La mia V3 PCI monta SDRAM EtronTech EM636165TS-6 e ha il dissipatore silver "grande" (non silver piccolo o quello quadrato nero tipo 2000...)

Come ho scritto sul thread un paio d'anni fa quando l'ho recuperata, è esattamente uguale a questa:

http://falconfly.3dfx.pl/identify/Voodoo3_3000_PCI.jpg

Così riposto il link di FalconFly per identificare le nostre 3Dfx:

http://falconfly.3dfx.pl/identify-3dfx.htm

La tua V3 PCI monta SGRAM? Fortunello :ciapet:

PS: concludo con il link ad una bella e critica review "complessiva" su 3Dfx del 1999 (quelli erano i bei tempi di Anand)

Qui la cosa si fa interessante: la mia è la versione con le sgram, mi piacerebbe fare un confronto con la tua per vedere se e quante differenze ci sono in termini di performance tra le due! :)

Ps Non vedo il link


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.