Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


bagnino89 04-03-2024 11:39

Quote:

Originariamente inviato da LurenZ87 (Messaggio 48455451)
Non c'è nulla da spiegare, se hai la possibilità di usare entrambi i generatori di frame di AMD (che sia quello in game o tramite driver), che quello di Nvidia, noterai che nel primo caso cambia solo il numeretto riportato dagli Adrenalin ma il risultato è lo stesso, il secondo invece aumenta veramente il numero di fps.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Io posso riportare la mia esperienza: con la 3070 e la mod per usare FSR 3.0 nei giochi che hanno il supporto a DLSS 3.0, l'aumento di FPS si vede eccome... Non sono solo numeri, per dire The Witcher 3 con RT ON passa da essere quasi ingiocabile a 40 FPS, a FPS quasi raddoppiati...

DANY 76 04-03-2024 11:55

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 48455607)
Io posso riportare la mia esperienza: con la 3070 e la mod per usare FSR 3.0 nei giochi che hanno il supporto a DLSS 3.0, l'aumento di FPS si vede eccome... Non sono solo numeri, per dire The Witcher 3 con RT ON passa da essere quasi ingiocabile a 40 FPS, a FPS quasi raddoppiati...

noooooo sei pazzo a dirlo?l'fsr3 nn serve ad un c***o!!!!!

bagnino89 04-03-2024 11:59

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 48455634)
noooooo sei pazzo a dirlo?l'fsr3 nn serve ad un c***o!!!!!

Secondo me qualcuno sbaglia qualche impostazione, perché mi sembra strano che io con una mod veda cambiamenti percettibili e chi lo usa "nativo" con una Radeon no.

LurenZ87 04-03-2024 12:13

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 48455607)
Io posso riportare la mia esperienza: con la 3070 e la mod per usare FSR 3.0 nei giochi che hanno il supporto a DLSS 3.0, l'aumento di FPS si vede eccome... Non sono solo numeri, per dire The Witcher 3 con RT ON passa da essere quasi ingiocabile a 40 FPS, a FPS quasi raddoppiati...

Ti posso riportare le mie esperienze su Starfield e Robocop con RX 6900XT. Attivare o meno il Frame Generator (che non è l'upscaler FSR3 ma una funzione di essa, ma qualcuno ancora non ha ben chiaro le differenze), non porta alcun aumento di frame, se non nel contatore di essi negli Adrenalin. Ho provato a scalare di qualità per averli nativi e li si che la differenza si vede, stessa cosa avviene (se con dei limiti, perché la qualità percepita non è identica al frame nativo) quando attivo l'FG su una RTX 4xxx su Cyberpunk. Per l'FSR3 come upscaler visto che ci siamo tanto di cappello, i passi avanti rispetto al 2 sono ben visibili.

PS: Aggiungo, forse in determinati titoli funziona come si deve e in altri no, dovrei riscaricare The Witcher 3 (che è sempre un piacere giocare) per vedere se in quel caso funziona, anche se si tratta di una mod.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

R@nda 04-03-2024 12:19

Si ma qui ti tagliano la gola se sbagli a dire qualcosa ormai :asd:

Però si deve dipendere da qualche impostazione e non tutti giochi magari funzionano allo stesso modo.

Per esperienza diretta su un monitor senza Vrr funziona proprio male e basta (almeno io ai tempi non ci sono riuscito a farlo andare come si deve)

E poi Fs3 e FG generano immagini aggiuntive a video, non aggiungono frame al motore di gioco in se, sembra una cavolata ma non lo è.
Perchè se per qualche motivo il frame rate è troppo basso o instabile,in quel momento o in partenza, non c'è verso che sia fluido a video.
Qualche differenza tra Nvida e Amd ci deve essere tra l'altro (lo spero per Jensen più che altro :D ) perchè Nvidia ha hardware dedicato Amd no.

bagnino89 04-03-2024 12:31

Quote:

Originariamente inviato da LurenZ87 (Messaggio 48455656)
Ti posso riportare le mie esperienze su Starfield e Robocop con RX 6900XT. Attivare o meno il Frame Generator (che non è l'upscaler FSR3 ma una funzione di essa, ma qualcuno ancora non ha ben chiaro le differenze), non porta alcun aumento di frame, se non nel contatore di essi negli Adrenalin. Ho provato a scalare di qualità per averli nativi e li si che la differenza si vede, stessa cosa avviene (se con dei limiti, perché la qualità percepita non è identica al frame nativo) quando attivo l'FG su una RTX 4xxx su Cyberpunk. Per l'FSR3 come upscaler visto che ci siamo tanto di cappello, i passi avanti rispetto al 2 sono ben visibili.

PS: Aggiungo, forse in determinati titoli funziona come si deve e in altri no, dovrei riscaricare The Witcher 3 (che è sempre un piacere giocare) per vedere se in quel caso funziona, anche se si tratta di una mod.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Stasera posso riprovare meglio Robocop, ma da quanto avevo visto anche lì con la mod DLSS-FSR3 il miglioramento c'è. Verifico meglio e vi dico.

Un altro gioco dove il miglioramento è oggettivo è Jedi Survivor.

Edit. Ma quindi il frame generation di FSR3 per chi ha le Radeon, non dà benefici in nessun gioco supportato?

dominator84 04-03-2024 12:34

Quote:

Originariamente inviato da LurenZ87 (Messaggio 48455656)
Ti posso riportare le mie esperienze su Starfield e Robocop con RX 6900XT. Attivare o meno il Frame Generator (che non è l'upscaler FSR3 ma una funzione di essa, ma qualcuno ancora non ha ben chiaro le differenze), non porta alcun aumento di frame, se non nel contatore di essi negli Adrenalin. Ho provato a scalare di qualità per averli nativi e li si che la differenza si vede, stessa cosa avviene (se con dei limiti, perché la qualità percepita non è identica al frame nativo) quando attivo l'FG su una RTX 4xxx su Cyberpunk. Per l'FSR3 come upscaler visto che ci siamo tanto di cappello, i passi avanti rispetto al 2 sono ben visibili.

PS: Aggiungo, forse in determinati titoli funziona come si deve e in altri no, dovrei riscaricare The Witcher 3 (che è sempre un piacere giocare) per vedere se in quel caso funziona, anche se si tratta di una mod.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

sulla 6950xt, prima di staccarla ho provicchiato ma in modo superficiale, ma non mi posso pronunciare, avevo problemi con il pc

poi ieri mi son deciso a smanettare con le ram, e sembra che pompando il voltaggio si siano riprese, e pure togliendo quel cazzo di ftpm

mentre sulla vega56 ti assicuro che il guadagno è tangibile, e ti parlo di un fps competitivo

si nota il bonus di avere piu' fluidità passando da tipo a 80 a 160, ma si paga in inputlag - e sono d'accordo

un amico, che viene da ps4, con sotto la 6750xt e una cpu demmerda, con fsr e fg va molto meglio, mi conferma la differenza di fluidità

lui gioca da pad e in una situazione in cui la cpu tarpa la gpu, ed era abituato all'input lag della ps4

c'è da dire che per un anno e + ha giocato senza FG - non era implementato ancora in warzone, e lui gioca solo a quello a parte poi fifa

sul 240hz sta intorno ai 180fps con fsr e fg (senza è intorno ai 70fps, con fsr o xess fa pochi fps in piu'), è contento ed è pure migliorato di KD

in questi casi limite l'FG funziona e alla grande

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 48455669)
Stasera posso riprovare meglio Robocop, ma da quanto avevo visto anche lì con la mod DLSS-FSR3 il miglioramento c'è. Verifico meglio e vi dico.

Un altro gioco dove il miglioramento è oggettivo è Jedi Survivor.

Edit. Ma quindi il frame generation di FSR3 per chi ha le Radeon, non dà benefici in nessun gioco supportato?

in situazioni limite è efficace, e dire che proprio non funziona e aggiunge solo numeri è falso

sia io che l'amico abbiamo lo stesso monitor, un 240hz fhd e la differenza in termini di fluidità c'è

se poi con m+k ti metti a fare i 360 a manetta, è un altro discorso

sarebbe poi allora scemo pure il portoghese e altri che l'han provato, a dire che funziona e poi non funziona

stessa cosa per chi ha provato dlss to fg e la mod di lukefz, sta roba sarebbe solo na porcheria... mhm qualcuno se ne sarebbe già accorto, non trovi?

bagnino89 04-03-2024 12:44

Quote:

Originariamente inviato da dominator84 (Messaggio 48455671)
stessa cosa per chi ha provato dlss to fg e la mod di lukefz, sta roba sarebbe solo na porcheria... mhm qualcuno se ne sarebbe già accorto, non trovi?

Ma infatti la mia esperienza con la mod è positiva, stasera faccio qualche test più approfondito con Robocop.

ninja750 04-03-2024 14:03

Quote:

Originariamente inviato da LurenZ87 (Messaggio 48455656)
Per l'FSR3 come upscaler visto che ci siamo tanto di cappello, i passi avanti rispetto al 2 sono ben visibili.

l'upscaler di FSR3 dovrebbe essere lo stesso di FSR2.2

ghiltanas 04-03-2024 15:48

solo a me il thread di aspettando le vga radeon risulta corrotto? se clicco su ultima pagina mi dice che non reinderizza in modo corretto, mi dà il problema da 2-3 giorni, con diversi browser, pc e sia da mobile che pc

ninja750 04-03-2024 16:16

Quote:

Originariamente inviato da ghiltanas (Messaggio 48455897)
solo a me il thread di aspettando le vga radeon risulta corrotto? se clicco su ultima pagina mi dice che non reinderizza in modo corretto, mi dà il problema da 2-3 giorni, con diversi browser, pc e sia da mobile che pc

sono tutti andati, credo per il recente ban di un utente

Slater91 04-03-2024 16:53

Quote:

Originariamente inviato da ghiltanas (Messaggio 48455897)
solo a me il thread di aspettando le vga radeon risulta corrotto? se clicco su ultima pagina mi dice che non reinderizza in modo corretto, mi dà il problema da 2-3 giorni, con diversi browser, pc e sia da mobile che pc

Ho segnalato il problema, spero si risolva velocemente. Grazie della segnalazione.

Gyammy85 04-03-2024 18:43

Io ho provato fsr3 su remnant 2 e va alla grande, senza contare che c'è pure AA nativo che migliora l'immagine con una minima perdita di frame
Ovviamente anche segnando 160 fps cappati non è come andare effettivamente a 160, ma sicuro più fluido degli 80-90-100 a nativa è
Sono sempre dell'idea che questa feature nasce con rdna3 e solo dopo sono stati costretti a renderla fruibile su rdna2 rdna e nvidia

bagnino89 04-03-2024 19:23

Come promesso ho fatto delle prove con Robocop e GPU in firma (RTX 3070), usando la mod DLSSG-FSR3.

Non vi sto a dire tutte le impostazioni, ma tenendo una scena fissa, risoluzione 2560x1440, DLAA e quasi tutto al massimo, questo è quanto ho riscontrato:

1) No Reflex, no FG: 62 FPS medi, circa 16 ms di frametime molto ballerino.
2) Reflex, no FG: come sopra, il frametime (non il valore medio) sembra peggiorare un po'.
3) Reflex+Boost, no FG: come il punto 2).
4) Reflex+Boost, FG attivo: 104 FPS, 9 ms circa di frametime molto meno ballerino.

Dopodiché ho fatto delle prove in movimento, per cercare di avere una percezione di fluidità e latenze: per evidenziare meglio il problema, ho usato una risoluzione DLDSR (un downscaling in sostanza).

Nel caso 3): FPS anche sotto 30 FPS, gioco scattosissimo, input lag
Nel caso 4): FPS anche sopra 60 FPS, gioco fluido, molto meno input lag

Secondo me, chi ha problemi sbaglia ad impostare qualcosa.

DANY 76 04-03-2024 21:36

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 48456197)
Come promesso ho fatto delle prove con Robocop e GPU in firma (RTX 3070), usando la mod DLSSG-FSR3.

Non vi sto a dire tutte le impostazioni, ma tenendo una scena fissa, risoluzione 2560x1440, DLAA e quasi tutto al massimo, questo è quanto ho riscontrato:

1) No Reflex, no FG: 62 FPS medi, circa 16 ms di frametime molto ballerino.
2) Reflex, no FG: come sopra, il frametime (non il valore medio) sembra peggiorare un po'.
3) Reflex+Boost, no FG: come il punto 2).
4) Reflex+Boost, FG attivo: 104 FPS, 9 ms circa di frametime molto meno ballerino.

Dopodiché ho fatto delle prove in movimento, per cercare di avere una percezione di fluidità e latenze: per evidenziare meglio il problema, ho usato una risoluzione DLDSR (un downscaling in sostanza).

Nel caso 3): FPS anche sotto 30 FPS, gioco scattosissimo, input lag
Nel caso 4): FPS anche sopra 60 FPS, gioco fluido, molto meno input lag

Secondo me, chi ha problemi sbaglia ad impostare qualcosa.

o più semplicemente nn capisce il miglioramento ottento....

LurenZ87 04-03-2024 22:42

Provato Remnant 2 con FSR3 su Qualità (tutto su Alto in 4K) senza FG sta sui 60/70fps senza problemi o altro, con FG passa a 100/110fps, meno fluido e con evidenti problemi di pacing, senza contare fenomeni di flickering sui testi (si nota tantissimo sul testo sul portale della pietra rossa) e ghosting.

Prima che qualcuno mi prenda per pazzo o inetto come avete fatto con OptimusAI, vi lascio un thread del gioco su Steam, dove alcuni utenti hanno riscontrato problemi con l'implementazione ufficiale rispetto alla mod che invece funziona bene.

https://steamcommunity.com/app/12821...6918582467334/

Se avete consigli per farlo funzionare ve ne sarei grato.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

dominator84 05-03-2024 07:43

Quote:

Originariamente inviato da LurenZ87 (Messaggio 48456337)
Provato Remnant 2 con FSR3 su Qualità (tutto su Alto in 4K) senza FG sta sui 60/70fps senza problemi o altro, con FG passa a 100/110fps, meno fluido e con evidenti problemi di pacing, senza contare fenomeni di flickering sui testi (si nota tantissimo sul testo sul portale della pietra rossa) e ghosting.

Prima che qualcuno mi prenda per pazzo o inetto come avete fatto con OptimusAI, vi lascio un thread del gioco su Steam, dove alcuni utenti hanno riscontrato problemi con l'implementazione ufficiale rispetto alla mod che invece funziona bene.

https://steamcommunity.com/app/12821...6918582467334/

Se avete consigli per farlo funzionare ve ne sarei grato.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

nessuno ti prende per pazzo

semplicemente stanno rovinando l'fsr e alcuni giochi lo implementano di merda... video dell'ultimo update di avatar, da parte del portoghese: https://www.youtube.com/watch?v=DDCKfIA5UUM&t=353s They're ruining FSR3 Frame generation...

prova call of duty mw3 e warzone, sembra abbia una delle migliori implementazioni di fsr e FG

ninja750 05-03-2024 07:49

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 48456197)
C
Nel caso 3): FPS anche sotto 30 FPS, gioco scattosissimo, input lag
Nel caso 4): FPS anche sopra 60 FPS, gioco fluido, molto meno input lag

quindi funziona :eek: e senza hardware dedicato :eek:

Cutter90 05-03-2024 07:52

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 48456197)
Come promesso ho fatto delle prove con Robocop e GPU in firma (RTX 3070), usando la mod DLSSG-FSR3.

Non vi sto a dire tutte le impostazioni, ma tenendo una scena fissa, risoluzione 2560x1440, DLAA e quasi tutto al massimo, questo è quanto ho riscontrato:

1) No Reflex, no FG: 62 FPS medi, circa 16 ms di frametime molto ballerino.
2) Reflex, no FG: come sopra, il frametime (non il valore medio) sembra peggiorare un po'.
3) Reflex+Boost, no FG: come il punto 2).
4) Reflex+Boost, FG attivo: 104 FPS, 9 ms circa di frametime molto meno ballerino.

Dopodiché ho fatto delle prove in movimento, per cercare di avere una percezione di fluidità e latenze: per evidenziare meglio il problema, ho usato una risoluzione DLDSR (un downscaling in sostanza).

Nel caso 3): FPS anche sotto 30 FPS, gioco scattosissimo, input lag
Nel caso 4): FPS anche sopra 60 FPS, gioco fluido, molto meno input lag

Secondo me, chi ha problemi sbaglia ad impostare qualcosa.

Oppure semplicemente non ti accorgi dei problemi. Robocop con FSR in FG è ingiocabile per i problemi di frame pacing che ha.
Ho fatto test documentati di foto e video. Ed è già il secondo gioco che provo dove il FG amd è di fatto inutilizzabile, mentre quello nvidia gira liscio come pochi.
Avevi il gsync attivo? Perchè nei miei test si, ovviamente.
Com'è possibile non notare i problemi di frame time?

Cutter90 05-03-2024 07:56

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48456439)
quindi funziona :eek: e senza hardware dedicato :eek:

No, non funziona infatti per ora è inutilizzabile su 2 giochi testati. testerò anche mw3 visto che ce l'ho!
Finora i 2 giochi testati dicono che il FG di amd è di fatto inutilizzabile per me visto che il frame time diventa orrendo e rende di fatto ingiustificato il suo utilizzo.

bagnino89 05-03-2024 08:52

Quote:

Originariamente inviato da Cutter90 (Messaggio 48456443)
Oppure semplicemente non ti accorgi dei problemi. Robocop con FSR in FG è ingiocabile per i problemi di frame pacing che ha.
Ho fatto test documentati di foto e video. Ed è già il secondo gioco che provo dove il FG amd è di fatto inutilizzabile, mentre quello nvidia gira liscio come pochi.
Avevi il gsync attivo? Perchè nei miei test si, ovviamente.
Com'è possibile non notare i problemi di frame time?

Ma tu hai usato questa mod?

https://www.nexusmods.com/site/mods/738?tab=files

G-SYNC attivo ovviamente. Altro che ingiocabile... Premesso che anche senza FG il gioco fila liscio, tuttavia in certe scene gli FPS scendono molto ed il FG è una manna. Nessun problema di frame pacing, anzi, il frametime nel mio caso migliora con FG.

Poi chiaramente con la mia GPU io non posso provare DLSS 3 FG nativo, però la mod a me sembra andare molto bene, e avevo anche visto dei video di DF che la elogiavano.

Cutter90 05-03-2024 08:56

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 48456484)
Ma tu hai usato questa mod?

https://www.nexusmods.com/site/mods/738?tab=files

G-SYNC attivo ovviamente. Altro che ingiocabile... Premesso che anche senza FG il gioco fila liscio, tuttavia in certe scene gli FPS scendono molto ed il FG è una manna. Nessun problema di frame pacing, anzi, il frametime nel mio caso migliora con FG.

Poi chiaramente con la mia GPU io non posso provare DLSS 3 FG nativo, però la mod a me sembra andare molto bene, e avevo anche visto dei video di DF che la elogiavano.

No beh in robocop non c'è bisogno della mod visto che ha entrambi i FG nativi. Non so, magari con la mod qualcosa cambia?
Ma mi pare strano vada meglio con la mod del nativo. certo, non sarebbe la prima volta che succede in effetti ahahaha

CtrlAltSdeng! 05-03-2024 09:03

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48456439)
quindi funziona :eek: e senza hardware dedicato :eek:

lato software hanno messo la freccia, non oso immaginare la mole di lavoro che abbia richiesto queste feature....grazie nvidia che hai svegliato il team driver amd, la competizione serve davvero :fagiano: ora rimane solo quella cosuccia chiamata prezzi ma lì ci credo poco :stordita: ora aspettiamo la serie 5XXX con l'ennesima revisione hw di tensor core e fuffa varia per l'ennesima nuova soluzione proprietaria incompatibile con la serie precedente pagata a peso d'oro :stordita: e si ricomincia con il catch up e i soliti discorsi :read:

bagnino89 05-03-2024 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Cutter90 (Messaggio 48456486)
No beh in robocop non c'è bisogno della mod visto che ha entrambi i FG nativi. Non so, magari con la mod qualcosa cambia?
Ma mi pare strano vada meglio con la mod del nativo. certo, non sarebbe la prima volta che succede in effetti ahahaha

Prova con la mod se ti va, è facilissima da usare, probabilmente va molto meglio, sì... E sarebbe veramente un paradosso, perché in pratica chi ha le Nvidia userebbe una implementazione di FG FSR3 migliore di chi ha le Radeon.

Cutter90 05-03-2024 09:05

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 48456496)
Prova con la mod se ti va, è facilissima da usare, probabilmente va molto meglio, sì... E sarebbe veramente un paradosso, perché in pratica chi ha le Nvidia userebbe una implementazione di FG FSR3 migliore di chi ha le Radeon.

Non so se me la fa installare visto che c'è già nativo. Magari provo anche se alla fine così non ha molto senso visto che il FG di nvidia funziona benissimo qui.

bagnino89 05-03-2024 09:09

Quote:

Originariamente inviato da Cutter90 (Messaggio 48456498)
Non so se me la fa installare visto che c'è già nativo. Magari provo anche se alla fine così non ha molto senso visto che il FG di nvidia funziona benissimo qui.

Credo che se sostituisci i file della mod nella cartella di gioco, viene forzato FSR FG. Nel gioco però dovrai selezionare DLSS FG. Giusto per vedere cosa noti di differenza tra i due.

Gyammy85 05-03-2024 09:45

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 48455669)
Stasera posso riprovare meglio Robocop, ma da quanto avevo visto anche lì con la mod DLSS-FSR3 il miglioramento c'è. Verifico meglio e vi dico.

Un altro gioco dove il miglioramento è oggettivo è Jedi Survivor.

Edit. Ma quindi il frame generation di FSR3 per chi ha le Radeon, non dà benefici in nessun gioco supportato?

Ho la scheda da 10 giorni e ho provato solo remnant 2 e va perfetto con frame gen
A mio avviso su rdna3 va senza problemi e lo hanno riadattato per le 6000, per quanto riguarda nVidia credo che AMD non sia obbligata a garantire il massimo risultato su queste schede in ogni situazione, considerando che dall'altra parte arrivano al massimo calci in faccia

belta 05-03-2024 10:01

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 48456559)
considerando che dall'altra parte arrivano al massimo calci in faccia

semi cit di Lisa Su: "se vi interessa ero armata di Sten e di bombe a mano"

Cutter90 05-03-2024 10:53

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 48456510)
Credo che se sostituisci i file della mod nella cartella di gioco, viene forzato FSR FG. Nel gioco però dovrai selezionare DLSS FG. Giusto per vedere cosa noti di differenza tra i due.

Proverò! Proverò anche Remnant 2 a questo punto

Cutter90 05-03-2024 18:04

Effettuati test su Remnant 2 e cod.
Remnant 2:
-Il FG Nvidia semplicmente non funziona. Lo attivi e anche se riavvii il gioco non aumenta 1 fps. Quindi purtroppo la comparazione non si può fare
- IL FG amd funziona, ma nonstante il grafico del frame time sembri molto più "liscio" rispetto a robocop, la sensazione muvendo la camera è strana, come se in realtà la fluidità non fosse quella che gli fps dovrebbero mostrare. Poi ho chiuso e riaperto il gioco 2 volte. Alla prima volta sembrava fluido corretto. nella seconda era tornato strano. Boh

Cod Mw3 ha una funione molto interessante, ossia si possono attivare entrambi i FG sopra FSR, quindi alternarli è facile
- FG Nvidia: funziona perfettamente, i 116 fps che vedo a schermo sono 116 fps veri, zero problemi di Frame time e latenza su 5 (latenza gpu misurata da cod)
- FG AMD: stessa cosa di Remnant. Il grafico del frame time va bene, ma la sensazione di fluidità non è quella da 116 fps. Anzi 120, visto che nonostante risulti attivo da menù reflex evidentemente me lo disattiva, portando la latenza su parecchio a 11.

Insomma, anche in questi due giochi il FG amd non risulta buono. Utilizzabile rispetto a robocop, ma con troppi compromessi rispetto al FG Nvidia.

belta 05-03-2024 18:08

Quote:

Originariamente inviato da Cutter90 (Messaggio 48457094)
- IL FG amd funziona, ma nonstante il grafico del frame time sembri molto più "liscio" rispetto a robocop, la sensazione muvendo la camera è strana, come se in realtà la fluidità non fosse quella che gli fps dovrebbero mostrare. Poi ho chiuso e riaperto il gioco 2 volte.

La sensazione che ho avuto in CP2077 quando ho attivato l'RT e l'FSR, probabilmente era semplicemente aumentata la latenza.

ghiltanas 06-03-2024 07:45

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48455925)
sono tutti andati, credo per il recente ban di un utente

Quote:

Originariamente inviato da Slater91 (Messaggio 48455963)
Ho segnalato il problema, spero si risolva velocemente. Grazie della segnalazione.

ah non sapevo del ban, allora è probabilmente dovuto a quello visto che si è sballato il counting delle pagine

ninja750 06-03-2024 07:50

Quote:

Originariamente inviato da Cutter90 (Messaggio 48457094)
Effettuati test su Remnant 2 e cod.
Remnant 2:
-Il FG Nvidia semplicmente non funziona. Lo attivi e anche se riavvii il gioco non aumenta 1 fps. Quindi purtroppo la comparazione non si può fare
- IL FG amd funziona, ma nonstante il grafico del frame time sembri molto più "liscio" rispetto a robocop, la sensazione muvendo la camera è strana, come se in realtà la fluidità non fosse quella che gli fps dovrebbero mostrare. Poi ho chiuso e riaperto il gioco 2 volte. Alla prima volta sembrava fluido corretto. nella seconda era tornato strano. Boh

Cod Mw3 ha una funione molto interessante, ossia si possono attivare entrambi i FG sopra FSR, quindi alternarli è facile
- FG Nvidia: funziona perfettamente, i 116 fps che vedo a schermo sono 116 fps veri, zero problemi di Frame time e latenza su 5 (latenza gpu misurata da cod)
- FG AMD: stessa cosa di Remnant. Il grafico del frame time va bene, ma la sensazione di fluidità non è quella da 116 fps. Anzi 120, visto che nonostante risulti attivo da menù reflex evidentemente me lo disattiva, portando la latenza su parecchio a 11.

Insomma, anche in questi due giochi il FG amd non risulta buono. Utilizzabile rispetto a robocop, ma con troppi compromessi rispetto al FG Nvidia.

oibò casca a pennello un test di ieri di computerbase

https://www.computerbase.de/2024-03/...ion-vergleich/

riassunto:

DLSS is the better upscaler, FSR FG and DLSS FG are equal in image quality, FSR is faster and has a lower latency penalty.

"DLSS FG is significantly more limited in terms of maximum frame rate than the competing technology [FSR]"

"There are no practical differences in image quality between DLSS and FSR Frame Generation"

"Here [super-resolution] Nvidia is clearly ahead with DLSS - AMD definitely has to improve in this regard in order to remain competitive."

"AMD FSR is clearly ahead in terms of performance"

"FSR can increase the frame rate significantly more than DLSS.. FSR FG delivers a larger jump in performance than DLSS FG. Even on a GeForce RTX 4070, FSR FG always works faster than DLSS FG and the differences are often not small"

"When it comes to latency, there are larger fluctuations with both frame generation technologies; there is no general winner. However, across all tests, FSR FG on a Radeon has better latencies than FSR FG on a GeForce."

"[per game] implementation .. matters"

"with Super Resolution - here DLSS is far ahead of FSR and AMD definitely needs to make improvements there - with Frame Generation, both AMD and Nvidia's technology have advantages and disadvantages. Ultimately, both variants are equivalent, although AMD seems to have a performance advantage"


possiamo fidarci di COMPUTERBASE o lo mettiamo in blacklist come hardware unboxed?

Cutter90 06-03-2024 08:56

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48457336)
oibò casca a pennello un test di ieri di computerbase

https://www.computerbase.de/2024-03/...ion-vergleich/

riassunto:

DLSS is the better upscaler, FSR FG and DLSS FG are equal in image quality, FSR is faster and has a lower latency penalty.

"DLSS FG is significantly more limited in terms of maximum frame rate than the competing technology [FSR]"

"There are no practical differences in image quality between DLSS and FSR Frame Generation"

"Here [super-resolution] Nvidia is clearly ahead with DLSS - AMD definitely has to improve in this regard in order to remain competitive."

"AMD FSR is clearly ahead in terms of performance"

"FSR can increase the frame rate significantly more than DLSS.. FSR FG delivers a larger jump in performance than DLSS FG. Even on a GeForce RTX 4070, FSR FG always works faster than DLSS FG and the differences are often not small"

"When it comes to latency, there are larger fluctuations with both frame generation technologies; there is no general winner. However, across all tests, FSR FG on a Radeon has better latencies than FSR FG on a GeForce."

"[per game] implementation .. matters"

"with Super Resolution - here DLSS is far ahead of FSR and AMD definitely needs to make improvements there - with Frame Generation, both AMD and Nvidia's technology have advantages and disadvantages. Ultimately, both variants are equivalent, although AMD seems to have a performance advantage"


possiamo fidarci di COMPUTERBASE o lo mettiamo in blacklist come hardware unboxed?

Si ma che test sono? Di quando? Che giochi?

Io ho fatto test reali e documentati. Come qualità dell'immagine chiaramente FSR FG sarà inferiore al Dlss FG per forza di cose dato che ijn generale fsr è inferiore al dlss.
Dopodichè, lsull'imput lag concordo, problemi non sembrano essercene in entrambi i FG a patto di avere reflex per la mia configurazione. senza l'input lag sale tanto e si sente.
Come velocità NON è affatto vero che il FG fsr fa più fps. Provato ieri con cod, unico gioco che permette di attivare il fg nvidia sopra fsr, che quindi fa partire dalla stessa base.
In altri giochi testati Fsr+fg e dlss + fg come fps puri restituisce risultati fortemente dipendenti dal gioco. In Alcuni va più forte il dlss fg in altri fsr fg, in altri ancora pari. Ma parliamo di 4-5 fps massimi di differenza su 150.
I problemi veri e seri sono sul frame time e sulla mancanza di fluidità che ha SOLO il FG AMD, rilevata anche da DF in cui nonostante il grafico dica che tutto "va bene". Sarà colpa del vrr? Adesso guardo come hanno testato loro.
MA quello che è certo è che io ho testato i giochi realmente e nelle loro ultimissime versioni.
Quindi i miei test in generale valgono più dei loro.

MA scusa cos'hai letto ? In cod hamnno ottenuto il mio stesso risultato, ossia:
With FSR 3 the feel of the game is always bad. No matter what is set, no matter whether FSR FG is calculated on a GeForce or Radeon graphics card - although the frame rate and latencies look good. And as the frametime diagram below will show, the framepacing is also decent. But still: the feeling of playing with FSR FG is always significantly worse than without frame generation. The reason for this is unclear. But the poor feel of the game is comparable to the first two implementations of FSR 3 FG . FSR 3 FG is currently unusable in CoD.

Inoltre le fluttuazioni di latenza con il FG amd sono più ampie che su fg nvidia. Testato.

Del resto io ho testato COD, REMNANT2 e ROBOCOP. Loro hanno testato altri giochi.....

Ma il quadro è chiaro il FG Nvidia funziona bene su tutti i giochi testati, tranne su remnant 2 che non funziona proprio. Il Fg amd funziona ma i risultati sono fortemente dipendenti dai giochi e in quelli in cui va male è inutilizzabile. FSR amd ha un leggero vantaggio di fps, quanto mai inutile se gli altri problemi non verranno risolti.

PS: magari la prossima volta non prendere solo i punti positivi che interessano a te, ma tutti i punti.

argez 06-03-2024 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Cutter90 (Messaggio 48457402)
Si ma che test sono? Di quando? Che giochi?

Io ho fatto test reali e documentati. Come qualità dell'immagine chiaramente FSR FG sarà inferiore al Dlss FG per forza di cose dato che ijn generale fsr è inferiore al dlss.
Dopodichè, lsull'imput lag concordo, problemi non sembrano essercene in entrambi i FG a patto di avere reflex per la mia configurazione. senza l'input lag sale tanto e si sente.
Come velocità NON è affatto vero che il FG fsr fa più fps. Provato ieri con cod, unico gioco che permette di attivare il fg nvidia sopra fsr, che quindi fa partire dalla stessa base.
In altri giochi testati Fsr+fg e dlss + fg come fps puri restituisce risultati fortemente dipendenti dal gioco. In Alcuni va più forte il dlss fg in altri fsr fg, in altri ancora pari. Ma parliamo di 4-5 fps massimi di differenza su 150.
I problemi veri e seri sono sul frame time e sulla mancanza di fluidità che ha SOLO il FG AMD, rilevata anche da DF in cui nonostante il grafico dica che tutto "va bene". Sarà colpa del vrr? Adesso guardo come hanno testato loro.
MA quello che è certo è che io ho testato i giochi realmente e nelle loro ultimissime versioni.
Quindi i miei test in generale valgono più dei loro.

MA scusa cos'hai letto ? In cod hamnno ottenuto il mio stesso risultato, ossia:
With FSR 3 the feel of the game is always bad. No matter what is set, no matter whether FSR FG is calculated on a GeForce or Radeon graphics card - although the frame rate and latencies look good. And as the frametime diagram below will show, the framepacing is also decent. But still: the feeling of playing with FSR FG is always significantly worse than without frame generation. The reason for this is unclear. But the poor feel of the game is comparable to the first two implementations of FSR 3 FG . FSR 3 FG is currently unusable in CoD.

Del resto io ho testato COD, REMNANT2 e ROBOCOP. Loro hanno testato altri giochi.....

Ma il quadro è chiaro il FG Nvidia funziona bene su tutti i giochi testati, tranne su remnant 2 che non funziona proprio. Il Fg amd funziona ma i risultati sono fortemente dipendenti dai giochi e in quelli in cui va male è inutilizzabile.

Ma provare a leggere e cercare di capire quello che è scritto prima di rispondere no? Data e giochi sono scritti nell'articolo, la data te l'ha anche scritta Ninja750. Per il resto sicuramente siamo tutti qui ad aspettare i tuoi risultati che sono quelli reali e validi, contaci.

ninja750 06-03-2024 09:49

Quote:

Originariamente inviato da Cutter90 (Messaggio 48457402)
PS: magari la prossima volta non prendere solo i punti positivi che interessano a te, ma tutti i punti.

queste le conclusioni complete copia e incolla

https://www-computerbase-de.translat..._x_tr_pto=wapp

Parole finali

In definitiva, sorge la domanda se la generazione di frame DLSS o la generazione di frame FSR sia attualmente la tecnologia migliore. Anche se questo è chiaro con la Super Risoluzione, dove il DLSS è molto più avanti dell'FSR e AMD ha sicuramente bisogno di apportare miglioramenti, con la Frame Generation, sia la tecnologia AMD che quella di Nvidia presentano vantaggi e svantaggi. In definitiva, entrambe le varianti sono equivalenti, anche se AMD sembra avere un vantaggio in termini di prestazioni.

DLSS Frame Generation ha il vantaggio di essere implementato in più giochi e le implementazioni sono per lo più buone. FSR FG è in circolazione solo da pochi titoli e l'integrazione nei primi è semplicemente pessima. DLSS ha anche il vantaggio di funzionare indipendentemente dall'algoritmo di superrisoluzione. FSR 3 FG, d'altro canto, ottiene punti con una migliore compatibilità: la tecnologia AMD funziona anche lontano dalle Radeon - ma funziona meglio su Radeon.
FSR 3 FG è davvero veloce, soprattutto con una Radeon

FSR 3 FG ha il vantaggio di fornire un incremento prestazionale maggiore rispetto a DLSS. Le schede grafiche Radeon in particolare possono talvolta guadagnare significativamente più FPS rispetto all'hardware GeForce con DLSS, ma le schede GeForce di solito mostrano anche un maggiore incremento delle prestazioni con FSR che con DLSS. I giochi testati qui nell'articolo non funzionano tutti particolarmente bene con DLSS, ma il salto FPS è solitamente maggiore con la tecnologia Nvidia. Ma ci sono titoli in cui DLSS FG non fa molto. Apparentemente FSR FG è molto più “stabile” in questo senso.

Quando si tratta di latenza non esiste un chiaro vincitore, a volte DLSS è migliore, a volte FSR è migliore. Entrambe le tecnologie utilizzano efficacemente meccanismi per migliorare l'input lag, ma la latenza con la generazione dei frame è costantemente significativamente peggiore che senza le immagini artificiali a un frame rate comparabile. Questo è il grande svantaggio di FG. Anche in questo caso, le GPU Radeon con FSR FG possono ridurre le latenze molto meglio dei modelli GeForce.

Anche in termini di qualità dell'immagine non c'è vincitore: FSR FG e DLSS FG non possono essere distinti visivamente finché si ignora l'effetto dell'upsampling a super risoluzione. AMD ha fatto un lavoro molto migliore qui che con la parte della super risoluzione, dove Nvidia è molto più avanti con DLSS. Anche la sensazione di entrambe le tecnologie è la stessa se implementate bene. Che tu giochi con DLSS FG su una GeForce o FSR FG su una Radeon non fa alcuna differenza in termini di feeling.
Il vincitore del match di Nvidia rimane DLSS Super Risoluzione, ma non FG


Con la generazione di frame, AMD ha ottenuto qualcosa che quasi nessuno avrebbe creduto possibile: creare immagini generate artificialmente senza rete neurale equivalenti a DLSS FG - e spesso con prestazioni migliori. Tuttavia, con una scheda grafica GeForce, DLSS FG rimane la modalità preferita, semplicemente perché DLSS Super Risoluzione appare significativamente migliore di FSR SR. Il frame rate a volte molto migliore di FSR FG è di scarsa utilità per i possessori di Radeon se la qualità grafica è problematica a causa di FSR SR. AMD ha sicuramente bisogno di cambiare questa situazione per essere veramente competitiva con le tecniche di upsampling di Nvidia.



tra l'altro sottolineano come FSR3 FG funzioni meglio su AMD

bagnino89 06-03-2024 10:03

Per chi ha le Nvidia, sarei curioso di vedere cosa cambia tra usare FSR FG nativo e quello iniettato dalla mod DLSSG-FSR3.

Cutter90 06-03-2024 11:00

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48457455)
queste le conclusioni complete copia e incolla

https://www-computerbase-de.translat..._x_tr_pto=wapp

Parole finali

In definitiva, sorge la domanda se la generazione di frame DLSS o la generazione di frame FSR sia attualmente la tecnologia migliore. Anche se questo è chiaro con la Super Risoluzione, dove il DLSS è molto più avanti dell'FSR e AMD ha sicuramente bisogno di apportare miglioramenti, con la Frame Generation, sia la tecnologia AMD che quella di Nvidia presentano vantaggi e svantaggi. In definitiva, entrambe le varianti sono equivalenti, anche se AMD sembra avere un vantaggio in termini di prestazioni.

DLSS Frame Generation ha il vantaggio di essere implementato in più giochi e le implementazioni sono per lo più buone. FSR FG è in circolazione solo da pochi titoli e l'integrazione nei primi è semplicemente pessima. DLSS ha anche il vantaggio di funzionare indipendentemente dall'algoritmo di superrisoluzione. FSR 3 FG, d'altro canto, ottiene punti con una migliore compatibilità: la tecnologia AMD funziona anche lontano dalle Radeon - ma funziona meglio su Radeon.
FSR 3 FG è davvero veloce, soprattutto con una Radeon

FSR 3 FG ha il vantaggio di fornire un incremento prestazionale maggiore rispetto a DLSS. Le schede grafiche Radeon in particolare possono talvolta guadagnare significativamente più FPS rispetto all'hardware GeForce con DLSS, ma le schede GeForce di solito mostrano anche un maggiore incremento delle prestazioni con FSR che con DLSS. I giochi testati qui nell'articolo non funzionano tutti particolarmente bene con DLSS, ma il salto FPS è solitamente maggiore con la tecnologia Nvidia. Ma ci sono titoli in cui DLSS FG non fa molto. Apparentemente FSR FG è molto più “stabile” in questo senso.

Quando si tratta di latenza non esiste un chiaro vincitore, a volte DLSS è migliore, a volte FSR è migliore. Entrambe le tecnologie utilizzano efficacemente meccanismi per migliorare l'input lag, ma la latenza con la generazione dei frame è costantemente significativamente peggiore che senza le immagini artificiali a un frame rate comparabile. Questo è il grande svantaggio di FG. Anche in questo caso, le GPU Radeon con FSR FG possono ridurre le latenze molto meglio dei modelli GeForce.

Anche in termini di qualità dell'immagine non c'è vincitore: FSR FG e DLSS FG non possono essere distinti visivamente finché si ignora l'effetto dell'upsampling a super risoluzione. AMD ha fatto un lavoro molto migliore qui che con la parte della super risoluzione, dove Nvidia è molto più avanti con DLSS. Anche la sensazione di entrambe le tecnologie è la stessa se implementate bene. Che tu giochi con DLSS FG su una GeForce o FSR FG su una Radeon non fa alcuna differenza in termini di feeling.
Il vincitore del match di Nvidia rimane DLSS Super Risoluzione, ma non FG


Con la generazione di frame, AMD ha ottenuto qualcosa che quasi nessuno avrebbe creduto possibile: creare immagini generate artificialmente senza rete neurale equivalenti a DLSS FG - e spesso con prestazioni migliori. Tuttavia, con una scheda grafica GeForce, DLSS FG rimane la modalità preferita, semplicemente perché DLSS Super Risoluzione appare significativamente migliore di FSR SR. Il frame rate a volte molto migliore di FSR FG è di scarsa utilità per i possessori di Radeon se la qualità grafica è problematica a causa di FSR SR. AMD ha sicuramente bisogno di cambiare questa situazione per essere veramente competitiva con le tecniche di upsampling di Nvidia.



tra l'altro sottolineano come FSR3 FG funzioni meglio su AMD

Questa cosa vorrei capire tecnicamente come sia possibile visto che FG AMD usa unità di calcolo generiche che hanno sia nvidia che amd stessa. Non so se qualcuno può spiegare questa cosa.

Sul resto si conferma anche nelle parole finali quello che ho testato io. Ossia che FG AMD è ancora indietro sia come qualità (si parte da FSR che è inferiore al dlss) sia soprattutto come usabilità visti i problemi di fluidità, anche gravi.
Lato performance, quindi fps, bene e lato latenza bene.

CtrlAltSdeng! 06-03-2024 11:19

A me pare che leggi ma non capisci

Cutter90 06-03-2024 11:29

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48457562)
A me pare che leggi ma non capisci

A me pare di no


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.