Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Nuove mobo(X570) e BIOS per Ryzen 2 (serie 3000) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2884506)


Gigibian 29-07-2019 11:29

Quote:

Originariamente inviato da antonioalex (Messaggio 46328343)
data la tua config, attenderei fine anno, tra prezzi assestati e si spera in bios e driver che risolvano i vari problemi, dovrebbe essere il periodo giusto per farsi un bel regalo di natale



non ci faccio OC anche perchè si è ampiamente dimostrato che da ste cpu non ci cavi un grachè, cmq nnostate sti problemi, si il pc è rock solid, l'ho lasciato accesso anche per 48 ore di fila e ci ho giocato anche per 4 o 5 ore, tipo ieri, mai un crash, mai un falso boot e via dicendo, ci sono problemi di gioventù? si ci sono, ma dimmi chi non ha mai avuto problemi con il lancio di una nuova piattaforma?

Adesso se prendiamo per "normali" queste incu**te clamorose di marketing e serietà...siamo fritti.

chi non ha mai avuto problemi al lancio di una nuova piattaforma?

IO.

386 amstrad. nessun problema.
Pentium 166mhz+mmx nessun problem.
Pentium 2 350 e mobo asus nessun problema.
Athlon 64 e DFI ultra, nessun problema.
Phenom 2 e mobo gigabyte, nessun problema.
Nehalem e mobo asus, nessun problema.
Sandy bridge e asus z68, nessun problema.
6600K e asus Z270, nessun problema.

ryzen terza generazione...beh problemi pare che ce ne sono!

Se per te avere problemi di voltaggi e temperature su una mobo da 300 euro è normale...su un refresh architetturale che mantiene lo stesso socket...per me assolutamente non lo è.

Qualche minor issue me l'aspettavo pure, ma non che MSI DICHIARASSE in maniera esplicita che su nessuna mobo B450 ad OGGI c'è un bios STABILE per i ryzen terza generazione! Complice anche AMD che non è capace di fornire un agesa funzionante.

Qui non è un problema sporadico di una mobo...è che è stata rislasciata volutamente una piattaforma con grossi problemi ancora! e l'errore più grande che possiamo fare è pensare che è tutto normale e che va bene così. Ormai la consapevolezza del consumatore è pari a zero.

Cmq, giovedì arriverà la scheda, la testo e vi aggiorno con i miei feedback.

ThEbEsT'89 29-07-2019 11:37

In realtà la situazione MSI con le sue B450 è un po' più complessa.

Ora stanno scaricando la colpa sull'AGESA di AMD, ma tutti questi problemi con le schede dei competitor non ci sono... Inoltre loro hanno fatto uscire in tutta fretta le versioni MAX delle loro mobo, con tanto di video stream dove consigliavano esplicitamente di restituire le versioni vecchie per prendere una nuova MAX :mbe:

Insomma a me puzza parecchio, non so se il problema è dovuto al BIOS lite in cui hanno segato pezzi di codice che non dovevano tagliare per farcelo stare, ma fatto sta che basta farsi un giro su Reddit per accorgersi di come nel caso di MSI sia una ecatombe. Si parla di un post riuscito ogni 10, settaggi bios resettati, spegnimenti del PC dopo un tot. E loro belli candidi consigliano di restituire le mobo vecchie per le loro nuove MAX :rolleyes:

Per la cronaca il BIOS che ora sembra fare concludere il post è stato recuperato dagli utenti dal server FTP della MSI. Non è pubblico e non è disponibile quindi per tutte le loro schede x470/b450.

Ripeto, con i competitor problemi simili non ce ne sono, idem non ci sono problemi di post con i nuovi x570. Qui è tutto un problema MSI.

Kipe 29-07-2019 11:42

Che caos :muro:

Ci sono due correnti
- chi pensa che comprane una mobo x570 sia da pazzi
- chi pensa che aggiornare l'intero sistema non comprando una mobo x570 sia da pazzi

Io sono decisamente sulla seconda, anche se la questione prezzo e dei consumi del chipset mi fa decisamente pensare sulla questione

Detto questo, una cosa è certa, le x570 vanno meglio, hanno meno problemi col BIOS e tutto il resto.

Dovessi prendere una x470 avrei la rogna dell'aggiornamento del BIOS, che mi limita alla scelta delle mobo con flashback oppure dovrei agire per conto mio con ad esempio l'upgrade kit di AMD.

A me sinceramente pare assurdo prendere una mobo consapevolmente non compatibile out-of-the-box con il processore. Inoltre, è innegabile che il supporto/compatibilità attuale e futuro è decisamente meglio con le x570.
Per un banale motivo, le x570 sono studiate e prodotte per Ryzen serie 3000, e magari con un occhio alla serie 4000.
Il salto tra Zen/Zen+ e Zen2 è davvero notevole: 14/12nm vs 7nm, 8 core -> 16 core, cambio controller RAM, monolitico -> MCM e via discorrendo.

Spero di aver reso l'idea

Lino P 29-07-2019 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 46328511)
Che caos :muro:

Ci sono due correnti
- chi pensa che comprane una mobo x570 sia da pazzi
- chi pensa che aggiornare l'intero sistema non comprando una mobo x570 sia da pazzi

Io sono decisamente sulla seconda, anche se la questione prezzo e dei consumi del chipset mi fa decisamente pensare sulla questione

Detto questo, una cosa è certa, le x570 vanno meglio, hanno meno problemi col BIOS e tutto il resto.

Dovessi prendere una x470 avrei la rogna dell'aggiornamento del BIOS, che mi limita alla scelta delle mobo con flashback oppure dovrei agire per conto mio con ad esempio l'upgrade kit di AMD.

A me sinceramente pare assurdo prendere una mobo consapevolmente non compatibile out-of-the-box con il processore. Inoltre, è innegabile che il supporto/compatibilità attuale e futuro è decisamente meglio con le x570.
Per un banale motivo, le x570 sono studiate e prodotte per Ryzen serie 3000, e magari con un occhio alla serie 4000.
Il salto tra Zen/Zen+ e Zen2 è davvero notevole: 14/12nm vs 7nm, 8 core -> 16 core, cambio controller RAM, monolitico -> MCM e via discorrendo.

Spero di aver reso l'idea

ti dimentichi della terza categoria.
Quella di chi intelligentemente aspetta, perchè non vuole nè rogne, nè buttare soldi dalla finestra.

alethebest90 29-07-2019 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Lino P (Messaggio 46328517)
ti dimentichi della terza categoria.
Quella di chi intelligentemente aspetta, perchè non vuole nè rogne, nè buttare soldi dalla finestra.

c'è anche la quarta, che cambia configurazione dopo anni, cioè io :asd:

fraussantin 29-07-2019 12:02

Quinta categoria , chi aspetta aspetta aspetta poi si trova con l'acqua alla gola xD

animeserie 29-07-2019 12:03

Mettiamoci la quinta, ossia di quelli che dopo un pò si rompono gli zebedei e vanno su Intel
(e tra poco mi sa che ci finisco io :( )

phlebotomus 29-07-2019 12:12

Mi viene voglia di andare di x370 e 2600 e spendere la metà... l'ultima volta che ho cambiato triade è stato 2 anni fa con roba di 6 anni prima...:)

nessuno29 29-07-2019 12:15

Quote:

Originariamente inviato da animeserie (Messaggio 46328568)
Mettiamoci la quinta, ossia di quelli che dopo un pò si rompono gli zebedei e vanno su Intel
(e tra poco mi sa che ci finisco io :( )

Oppure quelli che montano una ryzen 3600 su una ab350 pro 4, fregandosene degli allarmismi da forum e spauracchi generali con delle ballistix single rank 3000mhz cl16 e gira tutto alla perfezione senza problemi.

animeserie 29-07-2019 12:22

Quote:

Originariamente inviato da nessuno29 (Messaggio 46328593)
Oppure quelli che montano una ryzen 3600 su una ab350 pro 4, fregandosene degli allarmismi da forum e spauracchi generali con delle ballistix single rank 3000mhz cl16 e gira tutto alla perfezione senza problemi.

alla grande! dimmi che l'hai fatto tu in persona... (che ti copio la config)

Windtears 29-07-2019 13:00

Quote:

Originariamente inviato da ThEbEsT'89 (Messaggio 46328499)
In realtà la situazione MSI con le sue B450 è un po' più complessa.

Ora stanno scaricando la colpa sull'AGESA di AMD, ma tutti questi problemi con le schede dei competitor non ci sono... Inoltre loro hanno fatto uscire in tutta fretta le versioni MAX delle loro mobo, con tanto di video stream dove consigliavano esplicitamente di restituire le versioni vecchie per prendere una nuova MAX :mbe:

Insomma a me puzza parecchio, non so se il problema è dovuto al BIOS lite in cui hanno segato pezzi di codice che non dovevano tagliare per farcelo stare, ma fatto sta che basta farsi un giro su Reddit per accorgersi di come nel caso di MSI sia una ecatombe. Si parla di un post riuscito ogni 10, settaggi bios resettati, spegnimenti del PC dopo un tot. E loro belli candidi consigliano di restituire le mobo vecchie per le loro nuove MAX :rolleyes:

Per la cronaca il BIOS che ora sembra fare concludere il post è stato recuperato dagli utenti dal server FTP della MSI. Non è pubblico e non è disponibile quindi per tutte le loro schede x470/b450.

Ripeto, con i competitor problemi simili non ce ne sono, idem non ci sono problemi di post con i nuovi x570. Qui è tutto un problema MSI.

asus aveva rilasciato un bios preliminare per la x370 prime mesi addietro e nel thread dedicato c'è chi ha montato il 3600 senza problemi, anzi ha pure risolto i problemi con xmp e ram... e asus non è stata proprio "famosa" per il suo supporto iniziale a ryzen.

Credo come al solito che sia necessario fare una riflessione più ampia, perché sicuramente tutti quelli che si lamentano li possiamo leggere e farci numero, ma tutti quelli che non smanettano e vanno a default e stanno provando ryzen senza problemi non vengono a scrivere.

Le cpu sembrano vendere bene, se ci fosse un problema così ampio di bios e malfunzionamenti... be' tomshw avrebbe già fatto un articolo al riguardo. :asd:

non voglio minimizzare il problema, ma eviterei di estremizzare in un verso e nell'altro. ;)

freddye78 29-07-2019 13:28

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 46328480)
Adesso se prendiamo per "normali" queste incu**te clamorose di marketing e serietà...siamo fritti.

chi non ha mai avuto problemi al lancio di una nuova piattaforma?

IO.

386 amstrad. nessun problema.
Pentium 166mhz+mmx nessun problem.
Pentium 2 350 e mobo asus nessun problema.
Athlon 64 e DFI ultra, nessun problema.
Phenom 2 e mobo gigabyte, nessun problema.
Nehalem e mobo asus, nessun problema.
Sandy bridge e asus z68, nessun problema.
6600K e asus Z270, nessun problema.

ryzen terza generazione...beh problemi pare che ce ne sono!

Se per te avere problemi di voltaggi e temperature su una mobo da 300 euro è normale...su un refresh architetturale che mantiene lo stesso socket...per me assolutamente non lo è.

Qualche minor issue me l'aspettavo pure, ma non che MSI DICHIARASSE in maniera esplicita che su nessuna mobo B450 ad OGGI c'è un bios STABILE per i ryzen terza generazione! Complice anche AMD che non è capace di fornire un agesa funzionante.

Qui non è un problema sporadico di una mobo...è che è stata rislasciata volutamente una piattaforma con grossi problemi ancora! e l'errore più grande che possiamo fare è pensare che è tutto normale e che va bene così. Ormai la consapevolezza del consumatore è pari a zero.

Cmq, giovedì arriverà la scheda, la testo e vi aggiorno con i miei feedback.

Condivido in toto

Gigibian 29-07-2019 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Lino P (Messaggio 46328517)
ti dimentichi della terza categoria.
Quella di chi intelligentemente aspetta, perchè non vuole nè rogne, nè buttare soldi dalla finestra.

Tu reputi intelligente aspettare 6 mesi per acquistare qualcosa che è già disponibile e dovrebbe funzionare? Bah io no.

perchè le esigenze sono diverse, perchè c'è chi 6 mesi per lavoro o altro non li puo' aspettare, e quantomeno mi pare il minimo pretendere che un prodotto immesso in commercio sia quantomeno usabile.

Quando, evidentemente, in molti casi non è così.

Gigibian 29-07-2019 13:34

Quote:

Originariamente inviato da nessuno29 (Messaggio 46328593)
Oppure quelli che montano una ryzen 3600 su una ab350 pro 4, fregandosene degli allarmismi da forum e spauracchi generali con delle ballistix single rank 3000mhz cl16 e gira tutto alla perfezione senza problemi.

Qua siamo in due ad aver sborsato soldi per un ryzen ed una mobo (il sottoscritto) con un B450, "fregandosene" come dici tu, degli allarmismi da forum.

L'unica differenza è che TU hai avuto CULO e funziona tutto, IO invece ho avuto SFIGA perchè la mia mobo ha solo un bios BETA in cui è dichiarato che non è stabile all 100% e l'XMP potrebbe non funzionare.

Non mi pare possano essere giudicate botte di culo o di sfiga come scelte saggie effettuate con cognizione di causa.

Lino P 29-07-2019 13:58

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 46328756)
Tu reputi intelligente aspettare 6 mesi per acquistare qualcosa che è già disponibile e dovrebbe funzionare? Bah io no.

perchè le esigenze sono diverse, perchè c'è chi 6 mesi per lavoro o altro non li puo' aspettare, e quantomeno mi pare il minimo pretendere che un prodotto immesso in commercio sia quantomeno usabile.

Quando, evidentemente, in molti casi non è così.

d'accordissimo, ma visto che la situazione non lo permette, e non è la prima volta che una new entry faccia le bizze, si fa tesoro dell'esperienza e si vira su altro.
Del resto da fautore della fascia media e collaudata, parlo di aspettare il b550 per chi proprio vuole puntare sui 3000.
Poi se come dici tu ne hai bisogno per lavoro e non puoi aspettare, si va di old gen, intel o amd, e fine della fiera.
Ha un eccellente rapporto qualità prezzo, è stabile e collaudata, non vedo il problema.

Lino P 29-07-2019 14:01

Quote:

Originariamente inviato da phlebotomus (Messaggio 46328586)
Mi viene voglia di andare di x370 e 2600 e spendere la metà... l'ultima volta che ho cambiato triade è stato 2 anni fa con roba di 6 anni prima...:)

con una b450, un 2600, e un kit da 16gb con i prezzi così ai minimi storici, ti fai una macchina eccellente con un rapporto qualità prezzo senza precedenti.

Lino P 29-07-2019 14:02

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 46328549)
c'è anche la quarta, che cambia configurazione dopo anni, cioè io :asd:

anche io la cambio dopo anni, ma proprio perchè ho aspettato 30, faccio 31.

phlebotomus 29-07-2019 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Lino P (Messaggio 46328803)
con una b450, un 2600, e un kit da 16gb con i prezzi così ai minimi storici, ti fai una macchina eccellente con un rapporto qualità prezzo senza precedenti.

...esatto... e ci si rivede fra 5 o 6 anni :cool:

Lino P 29-07-2019 14:04

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46328563)
Quinta categoria , chi aspetta aspetta aspetta poi si trova con l'acqua alla gola xD

e perchè con l'acqua alla gola? Non ho fretta.
So che devo cambiare pc, quando da qui a qualche mese le piattaforme saranno + mature, ed i prezzi + umani, comprerò quel che mi occorre.
Il prodotto che mi serve al momento sul mercato non c'è.
Appena sfornano un + abbordabile e stabile chipset di fascia media, avrò quel che cerco e lo prenderò, tutto qua...

antonioalex 29-07-2019 14:05

forse sfugge che ryzen 2 non è un semplice refresh e via, hanno stravolto un bel po di cose li dentro, che ci siano problemi di gioventù è + che plausibile, i problemi di temp sono scaturiti in primis dai voltaggi strambi che riceve la cpu e poi dalla gestione bislacca di windows (la cpu non entra mai in sleep mode), cose tranquillamente risolvibili, al confronto con ciò che è successo con gli intel di cui parlavo prima (il controller non solo funzionava male, ma spesso si bruciava ed eri costretto a sostituire la cpu) o le + attuali 2080 che non funzionano + dall'oggi al domani, tra l'altro non lo ordina il dottore di acquistare tutto il day one, poi msi io continuo a reputarla un'azienda di merda, con ciò che sta succedendo, continuo a convincermi sempre + di quest'idea, attualmente è l'unica azienda ad avere problemi su problemi con i ryzen 3000, chissa perchè, poi non sei contento, passa ad intel che è infallibile a quanto ne dicono in giro, l'unica presa per il :ciapet: che vedo è solo quella dei produttori di mainboard che hanno alzato i prezzi a livelli astronomici per poche feature in +

Quote:

con una b450, un 2600, e un kit da 16gb con i prezzi così ai minimi storici, ti fai una macchina eccellente con un rapporto qualità prezzo senza precedenti.
bravo, per chi non vuole rogne la serie 2000 con una bella b450 e via, poi un 2600 ormai lo trovi a 129€, 80€ di main ed 80€ di ram 16GB 3000MHz ed hai un pc di tutto rispetto anche per lavorare


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.