Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Mozilla Firefox [thread ufficiale] + Guida completa (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2735135)


bluv 29-09-2015 21:29

Anch'io iscritto!
Per ora uso Iron e sto vedendo i settaggi di uBlock Origin (inseriti come da guida). Va bene?! Ghostery meglio disattivarlo?!
Per il resto dovrei quanto prima scaricare FF portable ... ma non dilungatevi molto ... non vorrei leggere n-mila pagine dall'oggi al domani :asd:
Un grazie a happysurf :p

gerko 29-09-2015 21:40

Grazie, ho trovato come rimettere la vecchia barra di ricerca.:)

Gabro_82 29-09-2015 22:57

Ottimo lavoro happysurf, iscritto, finalmente mi sono deciso a ritornare a firefox dopo quasi 2 anni di Chrome! :)

bluv 29-09-2015 23:16

Quote:

Originariamente inviato da Gabro_82 (Messaggio 42910577)
... sono deciso a ritornare a firefox dopo quasi 2 anni di Chrome! :)

:eek: ... Mai usato, ma da poco sto usando Iron (Chromium based) (ha poche impostazioni e le estensioni sono pari a quelle di Chrome, Opera e Firefox ...)
Anch'io a breve ricomincio con FF, ma Iron è molto soddisfacente

theboy 29-09-2015 23:40

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42910612)
:eek: ... Mai usato, ma da poco sto usando Iron (Chromium based) (ha poche impostazioni e le estensioni sono pari a quelle di Chrome, Opera e Firefox ...)
Anch'io a breve ricomincio con FF, ma Iron è molto soddisfacente

iron lo trovo buono pure io, peccato non abbia la funzione per aggiornarsi da solo, sennò lo avrei già piazzato a tutto il parentame
personalmente mi è impossibile abbandonare il buon FF

bluv 29-09-2015 23:54

@ theboy
Eh va be', la scarichi sul sito e la copi o installi sulla versione precedente, mantenendo le impostazioni (almeno così dovrebbe essere)
Io non sempre aggiorno ad ogni nuova release (sarà che usando la versione portable mi ci sono abituato ...)
Ti ringrazio per avermi consigliato Iron. :) Anch'io proverò a giorni FF (spero di trovarmici bene). Mi ci vorrà del tempo per ottimizzarlo secondo la guida :O

ps
anche Palemoon promette bene

theboy 30-09-2015 00:11

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42910698)
@ theboy
Eh va be', la scarichi sul sito e la copi o installi sulla versione precedente, mantenendo le impostazioni (almeno così dovrebbe essere)

tutti dovrebbero capirlo come si fa (almeno così dovrebbe essere)
e invece ecco il parentame bello tracciato da google col figherrimo chrome che si aggiorna da solo così loro non devono preoccuparsi di nulla sforzare troppo le meningi. ovviamente firefox troppo complicato ("non funziona") mentre chrome "that track your ass" gli funziona con tutto

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42910698)
ps
anche Palemoon promette bene

be ok, anche Vivaldi browser promette bene
poi si vedrà

happysurf 30-09-2015 07:26

Un ringraziamento a tutti quelli che hanno apprezzato il lavoro fatto e un benvenuto a chi ha deciso di passare a Firefox. :)

Gibbus 30-09-2015 07:36

Solito thread da spellarsi le mani per gli applausi, grazie happysurf! :)

Volevo chiedere: conoscete qualche chiave da settare per riavere l'estenzione gtranslate funzionante anche nella modalità in incognito?
Ricordo che le vecchie versioni di Firefox avevano un'opzione specifica che doveva essere attivata per lavorare in questa modalità, ma da un po' di versioni a questa parte l'hanno tolta :(

Gabro_82 30-09-2015 08:54

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42910612)
:eek: ... Mai usato, ma da poco sto usando Iron (Chromium based) (ha poche impostazioni e le estensioni sono pari a quelle di Chrome, Opera e Firefox ...)
Anch'io a breve ricomincio con FF, ma Iron è molto soddisfacente

Purtroppo c'è stato un periodo che firefox era diventato indecente :doh: soprattutto nel lato stabilità e velocità. :)

happysurf 30-09-2015 09:01

Quote:

Originariamente inviato da Gibbus (Messaggio 42910922)
Solito thread da spellarsi le mani per gli applausi, grazie happysurf! :)

Volevo chiedere: conoscete qualche chiave da settare per riavere l'estenzione gtranslate funzionante anche nella modalità in incognito?
Ricordo che le vecchie versioni di Firefox avevano un'opzione specifica che doveva essere attivata per lavorare in questa modalità, ma da un po' di versioni a questa parte l'hanno tolta :(

Approfitto della tua domanda per ringraziarti :) e per far una premessa, utile per capire il procedimento che seguo per suggerire le estensioni presenti nella guida.
Precedentemente consigliavo QGTranslate ma purtroppo soffrendo di un problema che non è stato risolto dallo sviluppatore mi sono ritrovato senza un valido tool in questo genere di estensioni.
Ho iniziato quindi una ricerca controllando praticamente tutti i traduttori disponibili (una trentina circa), partendo dalla data dell'ultimo aggiornamento e scartando naturalmente quelli non più aggiornati o abbandonati.
Per i 15 rimasti ho letto i vari commenti di feedback e verificato personalmente il loro funzionamento.
Alla fine per fortuna (e rispondo alla tua domanda) ho trovato due ottime estensioni S3.Google Translator e Google™ Translator la prima molto completa la seconda più semplice e leggera che lavorano bene anche in private mode. ;)
Perciò ti consiglio una delle due, fammi sapere. ;)

theboy 30-09-2015 11:35

Quote:

Originariamente inviato da Gabro_82 (Messaggio 42911152)
Purtroppo c'è stato un periodo che firefox era diventato indecente :doh: soprattutto nel lato stabilità e velocità. :)

remember that :doh:
poi grazie se l'utenza chrome era aumentata a dismisura ancora di più, ora loro sono afecionados a chrome e non li schiodi più da li.. :stordita:

the_indios 30-09-2015 12:09

Salve a tutti,


era da un po' di tempo che Firefox mi si impallava e non capivo il perché, scattoso nel cambio schede.... oggi finalmente ho capito da cosa dipendeva. L'estensione problematica era Anonymox, che utilizzava continuamente il 15% di cpu e innalzava di ben 100mb l'uso della ram...

Devo dire mi piaceva molto la possibilità di avere sul browser l'indicazione del mio ip e la nazionalità, molto utile anche con l'uso di un server proxy. Vorrei pertanto chiedervi se c'è un'alternativa, non tanto un'estensione che permetta di cambiare facilmente ip (uso ZenMate, che fa egregiamente il suo lavoro) quanto piuttosto un addon che mostri ip e nazionalità. Grazie.

-Maxx- 30-09-2015 12:36

Quote:

Originariamente inviato da theboy (Messaggio 42911766)
remember that :doh:
poi grazie se l'utenza chrome era aumentata a dismisura ancora di più, ora loro sono afecionados a chrome e non li schiodi più da li.. :stordita:

Io utilizzo un po' l'uno e un po' l'altro a seconda di come girano per ogni numero di versione :stordita:

Diabolik183 30-09-2015 13:05

Quote:

Originariamente inviato da happysurf (Messaggio 42910901)
Un ringraziamento a tutti quelli che hanno apprezzato il lavoro fatto e un benvenuto a chi ha deciso di passare a Firefox. :)

[Piccolo OT]
Non lo scrivo cosi' tanto per, però ti ringrazio davvero (e come te tutti i creatori dei thread ufficiali) per il tempo che dedicate alle guide e soprattutto agli utenti.
Uso Firefox sin dalle prime release iniziali (con tanto di attestato del Download Day per la versione 3) e pur lavorando in questo settore, vuoi per il tempo o per disinteresse, c'erano funzioni che non conoscevo o domande (vorrei fosse possibile poter fare questo o quell'altro) cui non trovavo mai la risposta;
con questo thread mi è stato possibile.
GRAZIE! :)

Tornando a noi: sapete cosa sarebbe necessario (o magari esiste gia') su firefox secondo me? Che nella gestione segnalibri ci fosse la possibilità di avere una "colonna" indicante il percorso dei preferiti (tipo: www.hwupgrade.it - cartella Nerd News o www.hwupgrade.it/forum - barra dei segnalibri).
Cià!

Gibbus 30-09-2015 13:47

Quote:

Originariamente inviato da happysurf (Messaggio 42911172)
Approfitto della tua domanda per ringraziarti :) e per far una premessa, utile per capire il procedimento che seguo per suggerire le estensioni presenti nella guida.
Precedentemente consigliavo QGTranslate ma purtroppo soffrendo di un problema che non è stato risolto dallo sviluppatore mi sono ritrovato senza un valido tool in questo genere di estensioni.
Ho iniziato quindi una ricerca controllando praticamente tutti i traduttori disponibili (una trentina circa), partendo dalla data dell'ultimo aggiornamento e scartando naturalmente quelli non più aggiornati o abbandonati.
Per i 15 rimasti ho letto i vari commenti di feedback e verificato personalmente il loro funzionamento.
Alla fine per fortuna (e rispondo alla tua domanda) ho trovato due ottime estensioni S3.Google Translator e Google™ Translator la prima molto completa la seconda più semplice e leggera che lavorano bene anche in private mode. ;)
Perciò ti consiglio una delle due, fammi sapere. ;)

Molto bene, ti ringrazio: entro domani o dopodomani conto di provarle e riporterò il doveroso feedback, ancora grazie.

happysurf 30-09-2015 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Diabolik183 (Messaggio 42912109)
[Piccolo OT]
Non lo scrivo cosi' tanto per, però ti ringrazio davvero (e come te tutti i creatori dei thread ufficiali) per il tempo che dedicate alle guide e soprattutto agli utenti.
Uso Firefox sin dalle prime release iniziali (con tanto di attestato del Download Day per la versione 3) e pur lavorando in questo settore, vuoi per il tempo o per disinteresse, c'erano funzioni che non conoscevo o domande (vorrei fosse possibile poter fare questo o quell'altro) cui non trovavo mai la risposta;
con questo thread mi è stato possibile.
GRAZIE! :)

Tornando a noi: sapete cosa sarebbe necessario (o magari esiste gia') su firefox secondo me? Che nella gestione segnalibri ci fosse la possibilità di avere una "colonna" indicante il percorso dei preferiti (tipo: www.hwupgrade.it - cartella Nerd News o www.hwupgrade.it/forum - barra dei segnalibri).
Cià!

Ti ringrazio molto delle belle parole che fanno sempre piacere. :)

Sei stato più bravo di me, infatti sono arrivato dopo iniziando ad usare la versione 3.1 di Firefox o giù di lì, e pensa che non l'ho mai installato, sempre portable! :D

Hai ragione, sarebbe utile avere la colonna con il percorso, ma non so se con una estensione si può avere. :rolleyes:

happysurf 30-09-2015 17:33

Per la cronaca è in arrivo la 41.0.1 di cui non se conoscono ancora le note di rilascio mentre la 42 attualmente in beta 2, porta con se l'interessante feature di far comparire un'icona a forma di altoparlante sulle schede che hanno dei contenuti multimediali in corso, come audio e video anche in HTML5.

Nel caso ci siano molte schede aperte, sarà quindi facilmente riconoscibile quella che sta rompendo le balle, :D per un temporaneo "mute" basterà cliccare direttamente sull'icona o con la scorciatoia Ctrl+ M.

Lo so, lo so, Chrome ce l'ha già... :p

fracama87 30-09-2015 19:15

Quote:

Originariamente inviato da happysurf (Messaggio 42911172)
Alla fine per fortuna (e rispondo alla tua domanda) ho trovato due ottime estensioni S3.Google Translator e Google™ Translator la prima molto completa la seconda più semplice e leggera che lavorano bene anche in private mode. ;)
Perciò ti consiglio una delle due, fammi sapere. ;)

Io le ho installate entrambe, a seconda del contesto è meglio una o l'altra... ;) S3 è più immediato, Google™ Translator da più opzioni direttamente visto che si apre il popup (es cambio lingua)

Quote:

Originariamente inviato da -Maxx- (Messaggio 42911989)
Io utilizzo un po' l'uno e un po' l'altro a seconda di come girano per ogni numero di versione :stordita:

Io sono un altro utente storico, l'ho scaricato appena ho preso il mio primo pc credo fosse firefox 2.0...:D nel tempo ho alternato il browser principale fra Firefox e Chrome/Chromium (versione di Comodo)... ma da più di un anno è tornato fisso Firefox, in particolare dopo aver sostituito il pc :D

bluv 30-09-2015 20:28

Anch'io ricordo di esser stato un utente utilizzatore di FF nella versione 2 e successive
Persi il Download Day della versione 3, ma se posso adesso vorrei darmi una nuova possibilità con questo ottimo browser :)

@ Gabro_82
Non ricordo perché smisi di usarlo; molto probabilmente per le stesse ragioni che hai citato.

@ theboy
Alla gente bisogna dare fregature a vagonate, mostrare loro i soliti prodotti/affari sfavorevoli, click avanti avanti ecc... Solo così credono di esser trattati bene
Che poi non è che ci voglia chissà quale competenza, ma volente o nolente la tecnologia ti entra sin dentro casa e se si decide di adottarla occorre avere quantomeno la curiosità di osservazione (ma fan fatica a sforzarsi ...) :O

Vivaldi è in beta non so da quanto tempo ...
Il nome mi sembra poco azzeccato, ma confido che il meglio stia nel browser in sé


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.