Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Saragot 02-12-2017 11:41

Ragazzi, ma qualcuno di voi ha una introvabile GeForce fx 5800 ultra? Mi piacerebbe vedere qualche test :)

lele.miky 02-12-2017 12:01

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 45215867)
Ragazzi, ma qualcuno di voi ha una introvabile GeForce fx 5800 ultra? Mi piacerebbe vedere qualche test :)

sono alla ricerca anche io di questo essere mitologico, ma nulla, ne avevo trovato uno un paio di mesi fa, non funzionante.

se qualcuno ha già un phon nuovo e volesse venderla faccia sapere

grazie

conan_75 02-12-2017 12:32

Uno dei peggiori fail di nvidia.

GREENMERCURY 02-12-2017 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 45215867)
Ragazzi, ma qualcuno di voi ha una introvabile GeForce fx 5800 ultra? Mi piacerebbe vedere qualche test :)

Mi pare che fosse come una 5700 piu o meno.
Comunque poche ce ne sono e chi spendeva 350/400 euro per un epic fail come Nv30, le riviste l'avevano segata in confronto all' R300 di ATI.
Comunque gia una 5950 è difficile da recuperare pensa te una 5800.

predator87 03-12-2017 17:15

Ma come ho fatto a perdermi questa discussione in questo forum? Sottoscrivo subito! È bello trovare altri appassionato retrò come me, pensavo si fossero estinti :muro:

:)

shodan 04-12-2017 19:59

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 45215867)
Ragazzi, ma qualcuno di voi ha una introvabile GeForce fx 5800 ultra? Mi piacerebbe vedere qualche test :)

Ciao,
come prestazioni, una 5700 Ultra era abbastanza vicina, a volte quasi equivalente, a una FX 5800.

Ho fatto un rapido giro su ebay e Geforce FX 5800/Ultra non se ne vedono; non mi stupisce, dato che già all'epoca, appena uscite, erano considerate schede "da collezione" (in quanto surclassate da R300 in diversi ambiti, e quindi rivolte solo a un pubblico di appassionati e collezionisti).

galaverna 04-12-2017 23:46

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 45220427)
Ciao,
come prestazioni, una 5700 Ultra era abbastanza vicina, a volte quasi equivalente, a una FX 5800.

Ho fatto un rapido giro su ebay e Geforce FX 5800/Ultra non se ne vedono; non mi stupisce, dato che già all'epoca, appena uscite, erano considerate schede "da collezione" (in quanto surclassate da R300 in diversi ambiti, e quindi rivolte solo a un pubblico di appassionati e collezionisti).


io ho una creative fx5900 e una bellissima abit otes

predator87 05-12-2017 05:57

Ogni tanto su eBay spunta qualcosa, ma il prezzo medio di vendita col compralo subito è fra 180-250€ :mc:

GREENMERCURY 13-12-2017 19:48

Quote:

Originariamente inviato da predator87 (Messaggio 45220854)
Ogni tanto su eBay spunta qualcosa, ma il prezzo medio di vendita col compralo subito è fra 180-250€ :mc:

Non solo su ebay compaiono le vecchie anticaglie ora non mi resta che provarle; una chicca una Tyan s1836 con dual P3 500 e un paio di video tra le tante che ho scelto .

Gaetano77 14-12-2017 23:30

A proposito di anticaglie, sul noto sito di aste on-line recentemente ho acquistato una mitica S3 Virge/DX PCI con 4 Mb di memoria video a soli 13€ (spedizione compresa) :cool: proveniente dall'Ucraina.
Con questa scheda video vorrei testare un vecchio 3DMark (ad esempio il '99 o 2000) e soprattutto vedere meglio tra Pentium MMX e K6 quale CPU è più veloce nei calcoli in virgola mobile.
il SuperPI non è molto utile a questo scopo siccome ho notato che è parecchio influenzato dalla velocità delle memorie, che sul K6 è molto inferiore...

conan_75 15-12-2017 00:05

Quote:

Originariamente inviato da Gaetano77 (Messaggio 45242375)
A proposito di anticaglie, sul noto sito di aste on-line recentemente ho acquistato una mitica S3 Virge/DX PCI con 4 Mb di memoria video a soli 13€ (spedizione compresa) :cool: proveniente dall'Ucraina.
Con questa scheda video vorrei testare un vecchio 3DMark (ad esempio il '99 o 2000) e soprattutto vedere meglio tra Pentium MMX e K6 quale CPU è più veloce nei calcoli in virgola mobile.
il SuperPI non è molto utile a questo scopo siccome ho notato che è parecchio influenzato dalla velocità delle memorie, che sul K6 è molto inferiore...

Ma proprio la virge :D

predator87 15-12-2017 10:51

Madò.. io le vado buttando :asd:

marKolino 15-12-2017 13:50

Quote:

Originariamente inviato da Gaetano77 (Messaggio 45242375)
A proposito di anticaglie, sul noto sito di aste on-line recentemente ho acquistato una mitica S3 Virge/DX PCI con 4 Mb di memoria video a soli 13€ (spedizione compresa) :cool: proveniente dall'Ucraina.
Con questa scheda video vorrei testare un vecchio 3DMark (ad esempio il '99 o 2000) e soprattutto vedere meglio tra Pentium MMX e K6 quale CPU è più veloce nei calcoli in virgola mobile.
il SuperPI non è molto utile a questo scopo siccome ho notato che è parecchio influenzato dalla velocità delle memorie, che sul K6 è molto inferiore...

ricordo i tempi del K6... io avevo il 233mhz che nei giochi era quasi inferiore al pentium MMX 166... al tempo infatti le principali testate informatiche tipo PC professionale non usavano i videogame come indice di performance...

GREENMERCURY 15-12-2017 16:53

Quote:

Originariamente inviato da Gaetano77 (Messaggio 45242375)
A proposito di anticaglie, sul noto sito di aste on-line recentemente ho acquistato una mitica S3 Virge/DX PCI con 4 Mb di memoria video a soli 13€ (spedizione compresa) :cool: proveniente dall'Ucraina.
Con questa scheda video vorrei testare un vecchio 3DMark (ad esempio il '99 o 2000) e soprattutto vedere meglio tra Pentium MMX e K6 quale CPU è più veloce nei calcoli in virgola mobile.
il SuperPI non è molto utile a questo scopo siccome ho notato che è parecchio influenzato dalla velocità delle memorie, che sul K6 è molto inferiore...

Gaetano, se me lo dicevi prima ne avevo diverse di S3 e anche altrre dello stesso periodo. Vedrai che ti facevo di sicuro un prezzo migliore.

Gaetano77 15-12-2017 23:49

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 45242413)
Ma proprio la virge :D

Beh...effettivamente non è una scheda video molto potente nei giochi (all'epoca era soprannominata "3D decelerator" :D ), però ha il vantaggio che i suoi driver sono molto leggeri e non rallentano quasi per nulla il sistema operativo :O

Comunque ho visto che on-line si trovano allo stesso prezzo anche parecchie ATI Rage XL (8 Mb di Vram) nuove, sempre con bus PCI, provenienti dalla Cina :mbe:
Sicuramente saranno fondi di magazzino invenduti, perchè comunque si tratta di una scheda video uscita a fine anni '90.
Come performance dovrebbe essere simile alla Virge, con la differenza però che i driver ATI sono molto più pesanti...





Quote:

Originariamente inviato da marKolino (Messaggio 45243471)
ricordo i tempi del K6... io avevo il 233mhz che nei giochi era quasi inferiore al pentium MMX 166... al tempo infatti le principali testate informatiche tipo PC professionale non usavano i videogame come indice di performance...

Si, infatti il Pentium aveva una FPU molto più performante del K6 e quindi andava meglio nei videogame, a parità di frequenza.
Nel test CPU di Sandra 2004 però stranamente ho trovato una differenza di circa il 4% soltanto a favore del Pentium MMX nei calcoli in virgola mobile (160 MFLOPS contro 155 MFLOPS) :confused:





Proprio per questo avevo pensato di fare un confronto più specifico utilizzando un vecchio 3D Mark...

Come si vede dagli screen, comunque il K6 recuperava alla grande nelle operazioni sugli interi, dove addirittura era circa il 40% più veloce ;)




Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 45243872)
Gaetano, se me lo dicevi prima ne avevo diverse di S3 e anche altrre dello stesso periodo. Vedrai che ti facevo di sicuro un prezzo migliore.

Ti ringrazio :cincin: ma comunque avresti dovuto spendere soldi anche per l'imballaggio e la spedizione del pacco...
Magari ti farò sapere per il prossimo acquisto di old-hardware! :D ;)

GREENMERCURY 16-12-2017 13:05

Quote:

Originariamente inviato da Gaetano77 (Messaggio 45244487)
Ti ringrazio :cincin: ma comunque avresti dovuto spendere soldi anche per l'imballaggio e la spedizione del pacco...
Magari ti farò sapere per il prossimo acquisto di old-hardware! :D ;)

Guarda spedisco abbastanza, il materiale d' imballo lo recupero in azienda, scegliendolo bene. Per la spedizione di 2 schede 5.90/6.50 sono più che sufficienti e con 11.50/12 euro ti ritrovavi 2 schede testate e funzionanti. Se dai un okkiata qui : https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2789091 vedi che ne avevo e ne ho altre che sto per testare .
Alcune della lista devo deppenarle perche le ho inviate ad inzio settimana.

Malek86 17-12-2017 12:37

Io ho appena ordinato una Ati Rage 3D, quella peggio della Virge che non supporta nemmeno lo Z-Buffering, e ora voglio provarci un po' di vecchi giochi. Più che altro per vedere quanti partono. A regola, qualsiasi gioco D3D che utilizza lo Z-buffering dovrebbe rifiutarsi di partire, ma ci sono alcuni giochi che per l'appunto potrebbero andare bene...

Quote:

Originariamente inviato da Gaetano77 (Messaggio 45242375)
A proposito di anticaglie, sul noto sito di aste on-line recentemente ho acquistato una mitica S3 Virge/DX PCI con 4 Mb di memoria video a soli 13€ (spedizione compresa) :cool: proveniente dall'Ucraina.
Con questa scheda video vorrei testare un vecchio 3DMark (ad esempio il '99 o 2000) e soprattutto vedere meglio tra Pentium MMX e K6 quale CPU è più veloce nei calcoli in virgola mobile.
il SuperPI non è molto utile a questo scopo siccome ho notato che è parecchio influenzato dalla velocità delle memorie, che sul K6 è molto inferiore...

Spero che ti vada meglio che a me... io ho la Virge/DX da 2MB, ma il 3DMark 99 si blocca quando carica le texture del secondo test (puoi toglierci la spunta se vuoi, ma così non ti darà un punteggio finale).

E sottovaluti il 3DMark 2000, quello mette in ginocchio anche schede come la G200, la Virge sarebbe spacciata :asd: avrei voluto provarlo, ma purtroppo sono necessari almeno 4Mb di memoria video altrimenti non parte nemmeno.

Un giorno vorrei trovare una rara Virge da 8MB, così posso farci andare tutta la mia suite di test, che richiede fino a 1024x768...

Quote:

Originariamente inviato da Gaetano77 (Messaggio 45244487)
Comunque ho visto che on-line si trovano allo stesso prezzo anche parecchie ATI Rage XL (8 Mb di Vram) nuove, sempre con bus PCI, provenienti dalla Cina :mbe:
Sicuramente saranno fondi di magazzino invenduti, perchè comunque si tratta di una scheda video uscita a fine anni '90.
Come performance dovrebbe essere simile alla Virge, con la differenza però che i driver ATI sono molto più pesanti...

La Rage XL era un po' più potente della Rage Pro. Nei miei test, la Rage Pro sbriciola la Virge sotto tutti i punti di vista. Dire che sono simili è un po' un complimento per la S3 :D

Gaetano77 19-12-2017 02:58

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 45246808)
[...]
Spero che ti vada meglio che a me... io ho la Virge/DX da 2MB, ma il 3DMark 99 si blocca quando carica le texture del secondo test (puoi toglierci la spunta se vuoi, ma così non ti darà un punteggio finale).

E sottovaluti il 3DMark 2000, quello mette in ginocchio anche schede come la G200, la Virge sarebbe spacciata :asd: avrei voluto provarlo, ma purtroppo sono necessari almeno 4Mb di memoria video altrimenti non parte nemmeno.

Ah ecco...addirittura! :mbe:

Non pensavo che i 3DMark dell'epoca fossero già così pesanti, al punto da mettere in difficoltà anche schede video uscite soltanto qualche anno prima! :muro:

Comunque, stando a questo video su YouTube, il 3DMark 99 dovrebbe andare senza problemi sulla Virge con 4 Mb di memoria video:

https://www.youtube.com/watch?v=A0ljjj4LTDc

Ma sulla tua Virge non ci sono slot liberi per poter eventualmente aumentare questa quantità di memoria? :)




Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 45246808)
Un giorno vorrei trovare una rara Virge da 8MB, così posso farci andare tutta la mia suite di test, che richiede fino a 1024x768...

Qui si può trovare una recensione molto approfondita (in inglese) dei vari modelli di Virge: :cool:

http://vintage3d.org/virge.php#sthas....DnubKhSG.dpbs

e c'è proprio la foto di una delle rare VX con 8 Mb: :read:

http://vintage3d.org/images/vx8.JPG

Comunque secondo questa recensione, l'upgrade della memoria non dovrebbe apportare grandissimi miglioramenti siccome il chip grafico è decisamente lento :mc: anzi già il modello da 4 Mb risulta appena un po più veloce di quello da 2 Mb nei giochi che hanno provato...




Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 45246808)
La Rage XL era un po' più potente della Rage Pro. Nei miei test, la Rage Pro sbriciola la Virge sotto tutti i punti di vista. Dire che sono simili è un po' un complimento per la S3 :D

Mah...veramente ero convinto che si trattasse di una versione economica della Rage Pro, quindi con prestazioni assai più scarse: :confused:

https://it.wikipedia.org/wiki/ATI_Rage#RAGE_XL

Perciò l'avevo paragonata grosso modo alla Virge :O

Comunque trovandola nuova intorno ai 10€, potrebbe essere sempre una scheda interessante :sofico: ;)

sanford 19-12-2017 08:22

Io da quache parte ho ancora i moduli di espansione per la S3 Virge ma portavano a 2 mega la scheda da 1 e non a 4 mega la scheda da 2, così almeno mi sembra di ricordare...differenza nell'uso direi quasi impercettibile, se non maggori risoluzioni a disposizione :D

Malek86 19-12-2017 12:01

Quote:

Originariamente inviato da Gaetano77 (Messaggio 45249998)
Non pensavo che i 3DMark dell'epoca fossero già così pesanti, al punto da mettere in difficoltà anche schede video uscite soltanto qualche anno prima! :muro:

Il 3DMark 2000 era fatto per le DirectX 7 e il T&L, quindi qualsiasi scheda non lo supportasse si trovava un po' in difficoltà. E in ogni caso, fra le schede uscite nel 1997 e quelle uscite nel 2000 c'è un abisso :fagiano:

Il 3DMark 99 invece, in linea di massima funziona più o meno con tutto, a patto di avere almeno 4MB, altrimenti le texture diventano invisibili oppure capitano altri problemi. Non ti aspettare che i test vadano sempre bene però. Fra tutti i miei benchmark, è quello che tende a dare più problemi dal punto di vista della qualità d'immagine.

Quote:

Originariamente inviato da Gaetano77 (Messaggio 45249998)
Ma sulla tua Virge non ci sono slot liberi per poter eventualmente aumentare questa quantità di memoria? :)

Ci sono, ma sono abbastanza sicuro che trovare espansioni di memoria per la Virge oggigiorno sia molto più difficile che trovare la scheda stessa.

Quote:

Originariamente inviato da Gaetano77 (Messaggio 45249998)
Mah...veramente ero convinto che si trattasse di una versione economica della Rage Pro, quindi con prestazioni assai più scarse: :confused:

Difficile a dirsi con questi vecchi modelli, ci sono così poche informazioni in giro.

Ma la Rage XL era un die shrink della Pro. Quando dicono "a basso costo", intendono per la Ati. Le due schede dovrebbero essere abbastanza simili, e se la frequenza si riesce ad alzare maggiormente sulla XL per via del processo produttivo ridotto, allora a regola dovrebbe anche andare un po' più veloce. Ma non sono sicuro.

La prenderei anche, ma ho già una Rage Pro LT che è una bella schifezza, e francamente mi basta quella. Effetti alpha non filtrati, bah :O

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 45250181)
Io da quache parte ho ancora i moduli di espansione per la S3 Virge ma portavano a 2 mega la scheda da 1 e non a 4 mega la scheda da 2, così almeno mi sembra di ricordare...differenza nell'uso direi quasi impercettibile, se non maggori risoluzioni a disposizione :D

Come se la scheda non fosse già abbastanza lenta a qualsiasi risoluzione sopra il 320x240 :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.