Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Gyammy85 19-07-2021 12:38

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47486899)
Questo potevi farlo con DLSS 1.0, il 2.0 non ha training specifico gioco per gioco! E' per quello che "è" intelligente ora.
Tradotto non puoi sapere cosa ha spinto l'algoritmo a sottolinearti un certo dettaglio.

"Ah ecco, fa le cose a caso!!!11111 Sempre meglio!!1111"

Non deve per forza essere il miglior approccio possibile, uno può anche esprimere delle perplessità, a me cambia zero, tanto fra un pò ci sarà in due giochi su cento, in attesa della next big thing delle rtx 4000

incorreggiubile 19-07-2021 13:38

Ma infatti l'FSR è ampiamente sufficiente e se giochi a 4K sul 27 pollici (meglio il 24 ma praticamente non ne esistono) non noterai MAI differenze (la visione è un fenomeno percettivo e c'è una bella componente mentale, non siamo "telecamere"). E funziona su ogni GPU e per le integrate (AMD,Intel) è semplicemente favoloso.

La cosa interessante del machine learning non sono tanto i risultati "infallibili" quanto il fatto che il modello che generi per la computer vision puoi anche poi usarlo per altri ambiti completamente distinti da essa. E' lì che infatti si inizia a parlare di "intelligenza", quando hai finalmente modelli di uso universale.....cioè hai una capacità di associazione che in quanto tale va oltre la semplice inferenza logica.

Perchè far partire proprio tutto dalla computer vision? Perchè abbiamo TONNELLATE di roba video a costo zero da far processare (a partire dalle le vostre fotine su FB o Instagram :D )

"Ecco visto, avevo ragione io quando lo dicevo 3000 anni fa e non mi ascoltava nessuno, la diffusione da 15 anni a questa parte di sensori ottici a basso costo fa parte del gombloddone per farci comandare dalla dittatura illuminata - PUN INTENDED - dell'AI di quel perfido e subdolo Jen-Hsun che fa il simpaticone dalla sua cucina dove ci sta cuocendo tutti a fuoco lento come la famosa rana che non se ne accorgIe, svegliahhhhh!!111 O siete complici dei bastardi!!1111 LISA SALVACI, TUCHEPPUOI!!!! (cit. Gigrobbò )" :sofico:

leoneazzurro 19-07-2021 15:28

Sulla questione del dettaglio: i paragoni con la risoluzione nativa sono un po' una fregatura, nel senso che la "nativa" in realtà esce con una marea di filtri tra cui il TAA, e moltissimo (troppo) dipende dall'implementazione della stessa. La quale è spesso uno schifo totale e dato che FSR prende l'immagine DOPO il TAA, risente di tutte le imperfezioni di quell'implementazione. Il DLSS aiuta con l'AI (anche se - vedere il video di HWUnboxed per vedere come in Necromunda DLSS "crei" dettaglio che non esiste nelle immagini originali) ma se ci fosse un TAA fatto come si deve, dato anche il fatto che il dettaglio geometrico interno è più alto con la nativa, non ci sarebbero interrogativi da porsi dal punto di vista della qualità (la Nativa vincerebbe sempre e comunque). Non a caso io attendo con trepidazione UE5, dove finalmente avremo un sistema di upscaling/AA decente integrato nel motore.

ray_hunter 19-07-2021 16:24

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 47487143)
Sulla questione del dettaglio: i paragoni con la risoluzione nativa sono un po' una fregatura, nel senso che la "nativa" in realtà esce con una marea di filtri tra cui il TAA, e moltissimo (troppo) dipende dall'implementazione della stessa. La quale è spesso uno schifo totale e dato che FSR prende l'immagine DOPO il TAA, risente di tutte le imperfezioni di quell'implementazione. Il DLSS aiuta con l'AI (anche se - vedere il video di HWUnboxed per vedere come in Necromunda DLSS "crei" dettaglio che non esiste nelle immagini originali) ma se ci fosse un TAA fatto come si deve, dato anche il fatto che il dettaglio geometrico interno è più alto con la nativa, non ci sarebbero interrogativi da porsi dal punto di vista della qualità (la Nativa vincerebbe sempre e comunque). Non a caso io attendo con trepidazione UE5, dove finalmente avremo un sistema di upscaling/AA decente integrato nel motore.

Ma proprio per questo prima dicevo che sarà essenziale per AMD nell'eventuale implementazione di un FSR 2.0, implementare in modo efficacie una componente temporale che dia modo di non dover dipendere dal TAA implementato. A volte il TAA è poco efficacie. Cmq per precisazione l'FSR lo puoi applicare anche senza TAA solo che così fa schifo.

leoneazzurro 19-07-2021 16:35

E' che con la componente temporale ci fai poco se il TAA è applicato alla CDC, visto che FSR prende il frame DOPO il TAA.

Ale55andr0 19-07-2021 17:32

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47486676)
beh non c'è dubbio io mi farei solo la tipa DLSS

che cessa la FSR





oh sono in ufficio col 24" FHD e fatico a trovare differenze pure appoggiando il naso allo schermo: l'unico punto in cui il DLSS è notevolmente meglio fissando per un po l'immagine è la ciocca di capelli sulla sx sopra al colletto verde

indicatemene altre per favore

vabè sei veramente orbo allora :D


Billi16 19-07-2021 18:07

Altra comparativa dlss fsr https://www.youtube.com/watch?v=zDJxBykV1C0

devAngnew 19-07-2021 18:35

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47486884)
Lo bypassa per quella determinata risoluzione perchè è allenato su set a risoluzioni più alte.
Continua a sfuggirvi che il DLSS (2.0) non è un "filtro", è un ricostruttore (temporale) che "intuisce" cosa sottolineare/evidenziare inferendo dalla situazione che si trova sulla base di una "knowledge base" ottenuta col training su set di dati caratterizzati innanzitutto da una risoluzione molto più alta!

Forse non mi spiego in primo piano la mipmap è sempre la migliore (cioè viene bypassata sempre non solo dal DLSS anche da FSR etc.) .

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47486887)
WUT? Cioè tu accusi "noi" di buttarla sul complotto perchè sono gli altri che parlano apertano di strategia truffaldina di marketing? :asd:
Guardate che la documentazione del DLSS è disponibile per tutti, eh (non certo i dettagli strategici della sua implementazione, ma il funzionamento sì).

Mi era sembrato che avessi usato la parola complotto quando Gyammy ha parlato dei "problemi" passati di physics o no ? Cmq questo discorso mi interessa poco infatti io ho chiesto solo di rimanere in argomento. :)

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47486899)
Questo potevi farlo con DLSS 1.0, il 2.0 non ha training specifico gioco per gioco! E' per quello che "è" intelligente ora.
Tradotto non puoi sapere cosa ha spinto l'algoritmo a sottolinearti un certo dettaglio.

"Ah ecco, fa le cose a caso!!!11111 Sempre meglio!!1111"

Ovviamente l'algoritmo di upscale con backpropagation non lavora a caso ma evidentemente non potrà mai replicare l'immagine reale di training a 16K ci sarà sempre un errore di fondo. :) Ecco perchè ho parlato di confronto con una renderizzata a 16K .

Thhh 20-07-2021 07:18

E' uscita fresca fresca una nuova patch per resident evil. SPero sia l'aggiornamento con l'FSR così finalmente posso fare qualche prova anche io e vedere come si comporta.
Si confermo per chi vuole testarlo,l'hanno introdotto sul titolo Capcom.

ninja750 20-07-2021 09:40

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47487322)
vabè sei veramente orbo allora :D

l'ho notato dopo guardando bene :D

Ale55andr0 20-07-2021 09:45

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47487840)
l'ho notato dopo guardando bene :D

addirittura hai dovuto guardare bene :sofico:

..vabò cmq anche io a volte non trovo quello che ho sotto al naso, specie nei cassetti :asd:
..cmq non ho ancora capito qual'è sto gioco con cecilia rodriguez :asd:

incorreggiubile 20-07-2021 10:17

Sarà quello di Avengers.

leoneazzurro 20-07-2021 10:37

Comunque non è che DLSS sia la panacea su tutto, per esempio

https://forum.beyond3d.com/posts/2216316/

In questo caso FSR fa un lavoro migliore, al momento la soluzione perfetta non esiste.

ninja750 20-07-2021 11:27

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47487850)
addirittura hai dovuto guardare bene :sofico:

francamente io già devo guardare bene per notare differenze su un frame fermo figurati quando tutto è in movimento. sicuramente c'è chi ha occhi più allenati di altri per notare differenze, dalla mia distanza di visione queste due tecnologie sono identiche, ci sono video online dove le paragonano senza scriverti quale è delle due.. faticheresti anche tu. diverso se sai già dove guardare (capelli sotto) allora la differenza la vedo ma diamine.. io in quei pochi minuti che ho di tempo voglio giocare al gioco non alle 10 piccole differenze

nel mio caso uso questo mio "difetto" per giocare fhd alti fps senza notare grosse seghettature o simili :D

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 47487929)
In questo caso FSR fa un lavoro migliore, al momento la soluzione perfetta non esiste.

si chiama nativa :eek:

DJurassic 20-07-2021 12:03

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47488014)

si chiama nativa :eek:

Come no, la nativa con il TAA che spalma burro ovunque blurrando l'inverosimile. :mc:

Esagerao 20-07-2021 14:00

Ragazzi si vola... la 3090 asfaltata (rt off)

https://www.guru3d.com/articles_page..._review,6.html

In pratica, posso fare lunghe sessioni di simulazione week end e tenere tutto il pc in risparmio energetico per avere 120fps a 4k.

leoneazzurro 20-07-2021 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47488307)
Ragazzi si vola... la 3090 asfaltata (rt off)

https://www.guru3d.com/articles_page..._review,6.html

In pratica, posso fare lunghe sessioni di simulazione week end e tenere tutto il pc in risparmio energetico per avere 120fps a 4k.

Anche RT on comunque la serie 6000 si comporta benissimo, la 6800 liscia è sempre sopra le due 3070 e tutte e due le XT sono sopra la 3080.

Esagerao 20-07-2021 14:38

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 47488356)
Anche RT on comunque la serie 6000 si comporta benissimo, la 6800 liscia è sempre sopra le due 3070 e tutte e due le XT sono sopra la 3080.

Diciamocela tutta in una sessione di guida chi va a cercare il pelo nell'uovo nelle ombre e compagnia bella...meglio tanti frame senza scatti in v-sync o adaptive vrr, specie con la gpu che lavora comoda senza andare al 100%.

FroZen 20-07-2021 14:39

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 47487929)
Comunque non è che DLSS sia la panacea su tutto, per esempio

https://forum.beyond3d.com/posts/2216316/

In questo caso FSR fa un lavoro migliore, al momento la soluzione perfetta non esiste.

Ci sono enciclopedie intere sul tubo di difetti grafici introdotti dal dlss

Billi16 20-07-2021 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47488307)
Ragazzi si vola... la 3090 asfaltata (rt off)

https://www.guru3d.com/articles_page..._review,6.html

In pratica, posso fare lunghe sessioni di simulazione week end e tenere tutto il pc in risparmio energetico per avere 120fps a 4k.

Che sia uno dei primi esempi di ray tracing ben ottimizzato per amd?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.