Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


mentalrey 28-10-2012 23:02

Quote:

Originariamente inviato da Robertazzo (Messaggio 38380540)
...
Sulla scheda audio esterna ho visto ci sono due uscite, a cosa servono? ...

Come ti dicevano, e' meglio usare la scarlett come scheda principale.
Le due uscite, altro non sono che la stessa cosa della presa verde sull'integrata,
solo che la scarlett ha direttamente 2 cavi Jack standard, segnale destro e segnale sinistro.

Se vuoi qualcosa di ancora piu' completo, ma dal prezzo sempre abbordabile, la Scarlett 2i4
ha anche un uscita aggiuntiva in RCA (come quella degli Hi-Fi) e Midi per eventuali tastiere
o moduli per chitarre, inoltre l'uscita cuffie di entrambe le schede e' mooolto meglio
di quella dell'integrata.

Robertazzo 29-10-2012 10:38

Quindi, fatemi capire, potrei collegare i due jack standard della scarlett 2i2 tramite adattori alle mie casse logiteck 2.1 tramite l'auxiliary input che ho dietro al subwoofer?

In questo caso , ovviamente disabilitando la scheda realtek hd integrata, userei la scarlett come scheda audio anche per ascolto musica, giochi, film e tutto il resto? Il tutto avendo una migliore resa sonora?

mentalrey 29-10-2012 14:52

si la scheda puo' funzionare tranquillamente in quel modo,
l'unico "disappunto" e' attaccare una Scarlett ad un compattino logitech,
non gli rendi propriamente giustizia.


Robertazzo 29-10-2012 14:59

però l'input ausiliaro ha due entrate rca, non credo quel cavo che hai postato sia adatto.

A che cosa mi consiglieresti di attaccarla la scarlett per renderle un minimo giustizia?

cruel2012 29-10-2012 15:00

scusate, esistono adattatori USB che permettono di ricavare ulteriori ingressi cuffie-microfono? Perché ogni scheda audio integrata offre al massimo un ingresso a testa.

mentalrey 29-10-2012 23:03

Quote:

Originariamente inviato da Robertazzo (Messaggio 38384564)
però l'input ausiliaro ha due entrate rca, non credo quel cavo che hai postato sia adatto.

A che cosa mi consiglieresti di attaccarla la scarlett per renderle un minimo giustizia?

o be' vendono anche i cavi da Jack a RCA, li trovi quasi sicuramente
negli stessi negozi che vendono la scarlett.
Per la seconda parte, la scheda nasce per essere accoppiata ad un paio di
monitor da studio e di quelli ce ne' un po' per tutte le tasche,
ma e' materiale che non se la cava male nemmeno con un impiantino hi-fi.

mentalrey 29-10-2012 23:05

Quote:

Originariamente inviato da cruel2012 (Messaggio 38384568)
scusate, esistono adattatori USB che permettono di ricavare ulteriori ingressi cuffie-microfono? Perché ogni scheda audio integrata offre al massimo un ingresso a testa.

Per quello di cui stai parlando, si finisce con l'entrare nel campo semipro,
La Scarlett 2i2 di cui si discuteva sopra e' un esempio, ma ci sono anche schede con 8 entrate per microfoni
ed esistono anche amplificatori per cuffie con 4 uscite.
Visto che i prezzi di quei materiali, non sono esattamente quelli del supermercato, ti consiglio di
fare un bel check up di quello che realmente ti serve e cosa effettivamente ci dei fare,
prima di lanciarti alla ricerca di materiali un tantinello troppo esosi.

Kipe 30-10-2012 09:35

Salve a tutti. Ho acquistato ieri un paio di cuffie AKG K 272 HD, che mi dovrebbero arrivare in settimana.
Sto ovviamente pensando ad acquistare anche una scheda audio dedicata, che mi sembra d'obbligo. Non vorrei spendere più 50€ per questo sto pensando alla Xonar DS.
Vorrei fare alcune domande però, i benefici sarebbero realmente tangibili ed apprezzabili per giustificare la spesa?
mp3 320kbit o flac: quali dei due? Riuscirei a sentire differenza con/senza scheda dedicata?

vincas88bn 30-10-2012 10:15

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 38388626)
Salve a tutti. Ho acquistato ieri un paio di cuffie AKG K 272 HD, che mi dovrebbero arrivare in settimana.
Sto ovviamente pensando ad acquistare anche una scheda audio dedicata, che mi sembra d'obbligo. Non vorrei spendere più 50€ per questo sto pensando alla Xonar DS.
Vorrei fare alcune domande però, i benefici sarebbero realmente tangibili ed apprezzabili per giustificare la spesa?
mp3 320kbit o flac: quali dei due? Riuscirei a sentire differenza con/senza scheda dedicata?

i flac sono sicuramente superiori, ma non si sente una grande differenza tra gli mp3 320 kbit e i flac, discorso diverso se gli mp3 hanno una minor campionamento

Robertazzo 30-10-2012 11:10

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38387421)
o be' vendono anche i cavi da Jack a RCA, li trovi quasi sicuramente
negli stessi negozi che vendono la scarlett.
Per la seconda parte, la scheda nasce per essere accoppiata ad un paio di
monitor da studio e di quelli ce ne' un po' per tutte le tasche,
ma e' materiale che non se la cava male nemmeno con un impiantino hi-fi.

queste andrebbero bene ?

http://www.behringer.com/EN/Products/MS40.aspx#

mentalrey 30-10-2012 11:40

Si vanno bene, anche se a dire il vero hai preso come esempio
dei monitor che hanno anche entrata digitale,
i Tascam VL-M3, o le m-Audio AV40 (un po' bassose) hanno lo stesso prezzo e
non hanno soldi spesi in DAC interni come le bheringher.

Vanno dette sicuramente 2 cose,
avere una presa ottica oltre agli RCA, ti permette di utilizzare
le casse anche con altri apparecchi, congiuntamente al PC,
l'altra e' che chi usa logitech di solito ha le orecchie abituate ad una massiccia
presenza di bassi anche dove normalmente non ce ne sono,
che non sono per nulla corretti a livello uditivo, ma tant'e' che quando passano
a casse come i monitor da studio (molto piu' neutri per natura) si lamentano dei pochi bassi.

Robertazzo 30-10-2012 13:19

le bheringher però come qualità costruttiva mi sembrano decisamente migliori e hanno molti controlli sulla parte frontale,e...le altre due mi sembrano molto meno curate in tal senso...sembrano um'pò dei giocattolini in confronto, chissà poi dovrei sentire la resa sonora....la m-audio ha di comodità anche gli input a jack standard cosi non servono adattatori (per quanto poco conti questa cosa), come prezzo costa pure poco meno...ne parlano molto bene vedo nelle recensioni...sono um'pò più piccoline comunque...

Io cmq delle mie casse logiteck 2.1 non sono per nulla soddisfatto..i bassi hanno distorsioni pazzesche...per ovviare a questo bisogna quasi mettere il livello del sub al minimo, come qualità le trovo mediocri...

alexander toind 30-10-2012 14:04

Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio su una scheda audio usb da utilizzare per il mio portatile (ho un sistema 7.1 un po' datato della creative, il T7700).
Io ho visto questi modelli, solo che vorrei qualche consiglio da voi in fatto di caratteristiche tecniche, ma considerate che vorrei spendere il meno possibile (non mi interessa il top della qualità):
- Aureon 7.1 USB
- AUDIOTRAK MAYA U5 USB
- Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 (anche se non so se il fatto che ci siano le uscite diversificate per left e right sia o meno un problema)

Mi piacerebbe inoltre che girassero sotto linux e mi sembra di aver visto che la Aureon non avrebbe problemi.

Se ovviamente esistono altre schede anche migliori, non ho motivo di non preferirle (se non il prezzo :D ) quindi qualsiasi consiglio è ben accetto! :)
Grazie a tutti!

Edit: ho trovato anche questa (Gamesurround Muse XL Pocket LT3) che costa circa la metà della aureon, ma leggendo in giro sembra che non sia molto supportata da ubuntu, anche se i thread letti risalgono a parecchio tempo fa...

mentalrey 30-10-2012 16:32

La aureon e' supportata, la Maya monta un chip TUSB3200AC che e' comunque riconosciuto
da Alsa,
anche se lo segnalano come unofficial... e' in unofficial da 5 anni.

La creative non saprei che dire, quella casa non rilascia mai uno straccio di documentazione
sui suoi chip e quindi i driver di solito latitano
e quando fornisce essa stessa un driver (solo a 64bit) sono piu' le volte che non funziona
che quelle che va'...
La muse la lascerei perdere perche' qualitativamente e' abbastanza un cesso.

Frate 30-10-2012 16:39

devo sostituire una vecchia audigy che è bella che rotta, purtroppo mi serve per forza PCI e non pcie: ero indeciso tra la xonar d1 e una audigy SE, quale delle due mi consigliate? grazie

TecnologY 30-10-2012 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Frate (Messaggio 38391730)
devo sostituire una vecchia audigy che è bella che rotta, purtroppo mi serve per forza PCI e non pcie: ero indeciso tra la xonar d1 e una audigy SE, quale delle due mi consigliate? grazie

non funziona l'integrata immagino.... perchè si no ti avrei detto di tenerti quella

alexander toind 30-10-2012 18:02

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38391689)
La aureon e' supportata, la Maya monta un chip TUSB3200AC che e' comunque riconosciuto
da Alsa,
anche se lo segnalano come unofficial... e' in unofficial da 5 anni.

La creative non saprei che dire, quella casa non rilascia mai uno straccio di documentazione
sui suoi chip e quindi i driver di solito latitano
e quando fornisce essa stessa un driver (solo a 64bit) sono piu' le volte che non funziona
che quelle che va'...
La muse la lascerei perdere perche' qualitativamente e' abbastanza un cesso.

grazie!
allora vada per la Aureon! :)

Frate 30-10-2012 18:27

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 38391892)
non funziona l'integrata immagino.... perchè si no ti avrei detto di tenerti quella

no, l'integrata funziona, ma non è peggiore?

TecnologY 30-10-2012 20:51

se hai un pc post 2008 con intel HD audio alc 888 o superiore io non spenderei per schede audio... la audigySE se la gioca con una buona integrata, non vale la spesa insomma imho

Ciao

Frate 30-10-2012 21:30

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 38393345)
se hai un pc post 2008 con intel HD audio alc 888 o superiore io non spenderei per schede audio... la audigySE se la gioca con una buona integrata, non vale la spesa insomma imho

Ciao

la mobo è questa
http://www.asus.it/Motherboards/Inte...1155/P8P67_LE/

con l'audio
Realtek® ALC 892 8-Channel High Definition Audio CODEC
- Supports : Jack-detection, Multi-streaming, Front Panel Jack-retasking
Audio Feature :
- Absolute Pitch 192kHz/ 24-bit True BD Lossless Sound
- Blu-ray audio layer Content Protection
- Optical S/PDIF out port(s) at back panel

nel caso la qualità fosse simile non avrei comunque un carico sulla CPU che con la audigy non avrei? per chi gioca guadagnare 4-5 fps non è male :D grazie di nuovo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.