Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Tonisettequattro 23-07-2020 18:33

Su subito vedo anche un rotel ra 960bx a 100€ ma mi pare non sia della tua zona...
Qualche watt buono in più non fa mai male:D

ferste 24-07-2020 08:20

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46893864)
Su subito vedo anche un rotel ra 960bx a 100€ ma mi pare non sia della tua zona...
Qualche watt buono in più non fa mai male:D

Ma quel rotel avrà la tua età! è anzianotto! :D

cercavo qualcosa che al massimo massimo abbia lì'età per andare in motorino :D

DelusoDaTiscali 24-07-2020 08:46

Aggiornamento sul mio problema "pessima resa musica rock" (setup: AIYIMA 04 + dac low cost sabre + nobsound g2 x il sub).


Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46892564)
da come la descrivi potrebbe anche impattare l'aspetto dinamica, ergo potenza-corrente. ...

Avendo concentrato i miei sospetti su DAC ho tolto il collegamento in parallelo del Nobsound G2 all' uscita del DAC, lasciando il solo Aiyima.

Rilevo un sensibile miglioramento (forse ci sono margini di miglioramento ulteriore ma per il test sto usando un CD non originale...) quindi il problema di corrente c'é ma si pone all' uscita del DAC (forse il chip che pilota l'uscita analogica si surriscalda?), non sullo stadio finale.

Ora però mi sorge il problema di alimentare il subwoofer, perché il Nobsound G2 non ha high level input.

Devo decidere tra diverse opzioni (1) restituire il sub alla sua originale funzione di sub passivo (2) trovare un diverso collegamento (in serie piuttosto che in parallelo?) dei due ampli all' uscita del DAC (3) costruire un attenuatore per realizzare un "high level input" artigianale per il Nobsound.

Intanto proseguo l'ascolto per verificare di non aver preso cantonate...

s-y 24-07-2020 09:07

forse ho capito male, ma a questo punto escluderei aspetti relativi a poca potenza/corrente come causa, dato che hai agito sulle uscite/entrate a basso livello, quindi non amplificate.
penso ci sia/fosse uno sdoppiatore rca in uscita al dac... bon, puoi vedere come cambia il tutto se lo lasci collegato anche senza sub

HSH 24-07-2020 10:27

io invece col mio STR -DH190 preso in offerta tutto alla grande, è un mostro :D

Tonisettequattro 24-07-2020 10:38

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46894387)
Ma quel rotel avrà la tua età! è anzianotto! :D

cercavo qualcosa che al massimo massimo abbia lì'età per andare in motorino :D

Ne avra una trentina, la qualità ai tempi era buona, forse non si può dire altrettanto di entry level più recenti spendendo quelle cifre... però effettivamente la tua preoccupazione sull eta è giustificata...

ferste 24-07-2020 10:44

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46894678)
Ne avra una trentina, la qualità ai tempi era buona, forse non si può dire altrettanto di entry level più recenti spendendo quelle cifre... però effettivamente la tua preoccupazione sull eta è giustificata...

Lo immagino, se ne parlava qualche tempo fa qui, il problema è che qui tanti possono permettersi di comprare, verificare e riparare, io non ne sono in grado, se mi arriva con un condensatore scoppiato dovrei portarlo a qualcuno, non sono capace a saldare (ho fatto qualche tentativo...avevo stagno da tutte le parti tranne che dove serviva).

s-y 24-07-2020 10:46

non escluderei un nad come usato non vecchissimo
anche se tutto sommato non è che si svalutino in modo esagerato

Tonisettequattro 24-07-2020 10:50

Si volevo suggerire pure io i nad ma mi pare si vada molto oltre come prezzo..

ferste 24-07-2020 10:59

Nad abbastanza carucci, e probabilmente anche sprecati ad essere attaccati a due Lonpoo per un pc...

azi_muth 24-07-2020 13:59

Non è che ci sia moltissimo su questa fascia di prezzo in classe ab che sia recente e di marca rispettabile.
Non è facile trovarlo oggi e non lo era 15 anni fa per questo in questa fascia di prezzo i classe d/t hanno soppiantato il resto.
D'altro canto è normale se si considera come sono fatti molti hanno il telecomando costruzioni in alluminio ingressi etc.
A meno di spostarsi su pezzi molto più vecchi ci vuole un colpo di fortuna con i summenzionati per trovarli ad un prezzo più basso, ma è più facile divertirsi con i classe d.

DelusoDaTiscali 24-07-2020 17:38

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46894459)
... hai agito sulle uscite/entrate a basso livello, ...uno sdoppiatore rca in uscita al dac...

Sì, togliendo lo sdoppiatore (e, di conseguenza, il sub) va meglio.

Come controprova so utilizzando un giro diverso (PC>HDMI>monitor TV>uscita cuffie>sdoppiatore>(Aiyima+Nobsound)) escludendo il DAC USB: mentre la resa in generale è peggiore, quel difetto in particolare viene eliminato.

Sì è vero che tutto avviene a basso livello ma in ogni caso l' l'ingresso dell' amplificatore si presenta all' uscita del DAC come "carico elettrico" e le relative impedenze devono avere valori compatibili... mettere lo sdoppiatore tendenzialmente riduce l'impedenza al 50% (gli ingressi dei due ampli sono in parallelo) suppongo che in questo caso il risultato sia fuori tolleranza, mentre l' uscita cuffie del TV (mo riferisco all' altra prova) "tiene botta".

s-y 24-07-2020 17:56

beh la questione sulla poca dinamica apparente che descrivevi in prima battuta faceva pensare a una carenza di potenza/corrente, nei sintomi. per lo meno leggendola da lontano...

ti suggerivo in seguito di lasciare lo sdoppiatore ma senza collegare il sub, in modo da isolare empiricamente una delle possibili cause, a prescindere delle 'compatibilità' tra uscite e entrate rca

ferste 24-07-2020 22:05

Provate le Lonpoo LP42, pilotate prima da una scheda TPA3116 con un alimentatore da portatile, poi da un Monacor Sa-100 (prestato) e poi da un Denon X1400h.

Già con la scheda cin cin mi hanno fatto una buona impressione, alti decenti, bassi insomma, si sentivano ma niente di trascendentale (sempre NON tenendo presente la fascia di prezzo).
Con il Monacor mi hanno sorpreso positivamente, belle piene, ma chiare e, pur non mettendo a rischio la cristalleria di casa, anche il basso c'è.
Con il Denon sono state penalizzate dal fatto di essere in un ambiente più grande, ma erano premiate dal fatto che come ampli sia tendenzialmente un po' più "caldo". Comunque si perdevano un po', ma ci provavano con onore.
A pari amplificazione bagnano il naso senza ombra di dubbio alle Magnat 200 che costano più del doppio, ho fatto un confronto diretto a pochi minuti di distanza, sarei curiosissimo di metterle a confronto con le Q Acoustics, a dispetto del prezzo se perdono...è di poco.
Mi sono proprio piaciute.
Adesso ho il dubbio se tirare a tenere il Sa-100, il proprietario lo ha comprato il 14 luglio su amazon, me lo darebbe a pari prezzo, ha un'alimentazione con un bel toroidale, timbrica freddina mi pare, non male, la scheda CinCin ne è uscita male.

s-y 25-07-2020 10:23

da come descrivi un vintage british potrebbe essere il cacio sui maccheroni
oltre ai citati aggiungerei mission (ignoro su che prezzi stiano i cyrus prime versioni però, fatti salvi i soliti discorsi)

ferste 27-07-2020 08:15

Il Cambridge sembra fatto apposta.

Ho però il dubbio di questo Monacor, ce l'ho già a casa, lo pago poco e mi prende in permuta la scheda CinCin che meno la vedo e meglio sto...

Sono combattuto.

DelusoDaTiscali 27-07-2020 12:29

Dovrei dire "Cambridge senza se e senza ma"... il "ma" purtroppo c'é: prendendo un ampli "troppo buono" poi potrebbe sorgere la tentazione di fare un upgrade delle casse...

s-y 27-07-2020 12:46

molto probabile, ma d'altronde, così funge la questione, non si è mai contenti :fiufiu:
si parte cmq da una situazione poco soddisfacente, perchè squilibrata. di qui le possibili soluzioni.

d'altra parte un 't', o similare, dal suono british temo sia difficile esista :D

ferste 27-07-2020 12:54

Se finisco di nuovo nel loop "migliora un pezzo" e poi "ma adesso il resto non è a livello", finisco single e sotto un ponte.
Sono partito da "questa televisione non si sente molto bene" un paio di anni fa e sono finito a passare la milletta di spesa...

A me comunque com'è ora piace, avrei bisogno di qualche giorno di vicini in ferie per un test approfondito.

s-y 27-07-2020 13:36

ah beh, se ti soddisfa problema risolto
d'altra parte l'unica alternativa sarebbe tenere botta col 't' in attesa di qualche offerta 'dealbreaker'

btw, io ho approfittato di una cosa simile, anche se non strettamente cercata. un paio di torri yamaha ns-51f, che se non altro come tipologia sono paragonabili alle qa 3050i, con la piccolissima differenza che grazie all'offerta costerebbero meno di un terzo, e quindi sono diventate appetibili. cmq sono ancora in valutazione, in seguito magari scrivo qualcosetta così per sport


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.