Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread Ufficiale] TP-Link TD-W8961ND Wireless 802.11n (300Mbit) ADSL2+ modem router (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427536)


dario85re 10-04-2013 14:07

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 39320181)
Versione harwdare routrer? Versione firmware?

Hai ragione
TP-Link TD-W8961ND v3
firmware 120823_it

1onexx 10-04-2013 14:25

Script variazione SNRM
 
Provo a fornire lo script per la variazione dell'snrm sulla base di quanto scritto da dario85re, nel caso servisse automatizzare.

Create col notepad il seguente script e salvatelo con estensione .vbs

set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")
WshShell.Run "cmd",7
WScript.Sleep 200
WshShell.AppActivate "C:\Windows\system32\cmd.exe"
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "telnet 192.168.1.1{ENTER}"
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "admin{ENTER}" 'Username
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "xxx{ENTER}" 'Password
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "wan adsl close{ENTER}" 'send command
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "wan dmt2 set snrmoffset yy yy{ENTER}" 'send command
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "wan adsl opencmd adsl2plus{ENTER}" 'send command
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "wan adsl open{ENTER}" 'send command
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "exit{ENTER}" 'close telnet session
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "{ENTER}" 'get command prompt
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "exit{ENTER}" 'close cmd.exe


xxx è la vostra pwd, mentre al posto di yy yy dovete mettere i seguenti valori:
per aumentare di 1 db si deve fare il valore di defalut che è 1280-(1*512)=768
invece per diminuire di 1 dv 1280+(1*512)=1792

Dopo aver abilitato il client telnet sul vostro SO fate doppio click sullo script e controllate che l'snrm sia variato come lo avete impostato.

Non posso provarlo, fatemi sapere se funziona, così da poterlo linkare in prima pagina ;)

dario85re 17-04-2013 15:26

con questo tplink avevo moltissime disconnessioni con perdita di portante un ping ballerino e moltissimi pacchetti persi
ho risolto comprando il dgn2200 ora ho un ping stabilissimo e nessuna caduta di portante l'snr è passato da 4 a 9.5 nessun pacchetto perso....sarà stato un caso ma posso dire tt un altro pianeta il dgn2200

Bovirus 17-04-2013 16:58

I due modem (W8961ND e DGN2200v3) non sono comparabili.
Il W8961ND è basato su chispet Ralink mentre il DGN2200v3 (come il W8960Nv4) è basato cu shipset Braodcom.
Probabilmente nella tua linea ADSL è più gradito un modem con chipset Broadcom.
Come detto in più thread, ogni modem (qualsiasi marca/modello) in ogni installazione può avere comportamenti diversi a acsua degli elementi esterni differenti (sia sulla parte Wifi che ADSL).
Ogni prova se è valida per sè e per la propria linea non può essere comparata con altre installazioni nè può essere usata come riferimento assoluto per tutti.

treffy710 17-04-2013 17:29

ho trovato linee con DSLAM huawei che andavano meglio con broadcom invece di infineon , DSLAM siemens che andavano solo con zyxel AR7 causa alta attenuazione.
non esiste purtroppo il router universale.
sono troppi i fattori influenti compreso il firmware della DSLAM stessa e naturalmente del router .
trendchip va molto bene

dario85re 18-04-2013 10:16

Quote:

Originariamente inviato da treffy710 (Messaggio 39351579)
ho trovato linee con DSLAM huawei che andavano meglio con broadcom invece di infineon , DSLAM siemens che andavano solo con zyxel AR7 causa alta attenuazione.
non esiste purtroppo il router universale.
sono troppi i fattori influenti compreso il firmware della DSLAM stessa e naturalmente del router .
trendchip va molto bene

che trendchip sia ottimo non lo metto in dubbio infatti il td-8961nd l'ho messo su un altra linea infostrada e non mi da problemi di stabilità va benissimo, xò secondo me il dgn2200 riesce a stabilizzare meglio le linee molto disturbate

Bovirus 18-04-2013 10:22

Ogni situazione di linea/modem è personale.
La propria situazione personale non può essere usata come riferimento generale.

treffy710 18-04-2013 16:55

Quote:

Originariamente inviato da dario85re (Messaggio 39353784)
che trendchip sia ottimo non lo metto in dubbio infatti il td-8961nd l'ho messo su un altra linea infostrada e non mi da problemi di stabilità va benissimo, xò secondo me il dgn2200 riesce a stabilizzare meglio le linee molto disturbate

sai che non esiste il router per linee disturbate !!?
in alcuni casi purtroppo si devono provare diversi router .

a volte migliori con broadcom a volte con infineon , trndchip ecc .

determinanti a volte sono i firmware del modem stesso

ogni linea è un caso a se .

ti posso riportare tanti casi in cui i piu' blasonati router hanno fatto cilecca .(vallo spiegare al cliente infuriato)

diciamo che il netgear dgn2200 è un prodotto molto diffuso che offre una buona compatibilità generale

ogni linea ha il suo router c'è poco da fare .

kinder dany 21-04-2013 10:46

Salve a tutti, ho acquistato questo modem da un po' di giorni e ho riscontrato un problema piuttosto fastidioso che avviene quando mi connetto ad esso tramite dispositivi mobili (smartphone e tablet): dopo essermi agganciato alla rete, navigato e quant'altro senza nessuna preoccupazione, se mi capita di lasciare lo smartphone/tablet inattivo per qualche minuto, ma ancora collegato al wifi, quando provo a riutilizzarlo non funge più la connessione seppur risulta essere agganciato al wireless, e per riprendere a navigare sono costretto a disabilitare e riattivare il wifi; pensavo che il problema derivasse da qualche impostazione sbagliata del mio smartphone/tablet, e nonostante abbia seguito il consiglio di altre persone che hanno avuto un inconveniente del genere con il proprio cellulare, nulla si è risolto in quanto presumibilmente tutto ciò è causato da un settaggio errato del modem stesso.
Gentilmente, qualcuno saprebbe dirmi come mai avviene tale seccatura e cosa andarebbe fatto per evitarla? Grazie in anticipo.

Bovirus 21-04-2013 10:58

Nel tuo post manca qualsiais info utile a fornire una risposta.
Leggi per favore con attenzione i primi post,.
Vanno indicati revisione hardware modem/versione firmware/impostazioni Wifi.
Devi disabilitare il Wifi del modem o del telefono?

kinder dany 21-04-2013 11:20

Pardon, mea culpa:

Modello: TD-W8961ND(IT)
Versione hardware: 3.0
Versione firwmare: 3.0.0 Build 120720 Rel.09287
Versione firwmare ADSL (non so se è necessaria, ma la inserisco comunque): FwVer:3.20.17.0_TC3087 HwVer:T14.F7_11.2

Incapsulamento: PPPoE LLC
Tipo di autenticazione: WPA2-PSK
Crittografia: AES
IP: Dinamico
Sistema operativo client: Windows Xp Professional SP3 (se ho capito bene)

Devo disabilitare il wifi del telefono (infatti quando mi connetto con il pc questo problema non avviene)

Se ho omesso dettagli utili o inserito qualcosa di sbagliato, che mi venga detto che provvedo ad aggiungere/modificare.

Bovirus 21-04-2013 11:45

Il problema non è il modem se devi disabilitare/riabilitare il Wifi del telefono....

kinder dany 21-04-2013 11:55

Il fatto è che con il precedente modem (Michelangelo Wave 54C) non avevo questo problema seppur utilizzavo i medesimi smartphone/tablet.

Non me ne intendo, ma chiedo comunque: pensi che ciò possa essere causato dal fatto che utilizzo un IP dinamico tenendo conto che in precedenza, sempre con l'altro modem, ne adoperavo uno statico? Domando anche perché, tra l'altro, quando provo a scambiare file tra il cellulare e il pc tramite wifi, non riesco a far collegare i due dispositivi (entrambi connessi allo stesso wireless) e l'errore che mi da è tipo: assicurarsi che siano collegati alla stessa rete. Naturalmente ciò non accadeva quando utilizzavo il Michelangelo Wave 54C.

Robertissimus44 21-04-2013 17:30

client isolation
 
su questo router non riesco a trovare la funzione client isolation, c'è un modo per separare i pc connessi al router via wifi in modo che possano navigare ma non possano comunicare tra loro?

Hal2001 21-04-2013 19:39

Quote:

Originariamente inviato da kinder dany (Messaggio 39365364)
Salve a tutti, ho acquistato questo modem da un po' di giorni e ho riscontrato un problema piuttosto fastidioso che avviene quando mi connetto ad esso tramite dispositivi mobili (smartphone e tablet): dopo essermi agganciato alla rete, navigato e quant'altro senza nessuna preoccupazione, se mi capita di lasciare lo smartphone/tablet inattivo per qualche minuto, ma ancora collegato al wifi, quando provo a riutilizzarlo non funge più la connessione seppur risulta essere agganciato al wireless, e per riprendere a navigare sono costretto a disabilitare e riattivare il wifi; pensavo che il problema derivasse da qualche impostazione sbagliata del mio smartphone/tablet, e nonostante abbia seguito il consiglio di altre persone che hanno avuto un inconveniente del genere con il proprio cellulare, nulla si è risolto in quanto presumibilmente tutto ciò è causato da un settaggio errato del modem stesso.
Gentilmente, qualcuno saprebbe dirmi come mai avviene tale seccatura e cosa andarebbe fatto per evitarla? Grazie in anticipo.

E' un problema di questa ciofeca di router. Mai risolto ne con i firmware successivi ne con la versione. Adesso ho una V3, e si comporta purtroppo anche questo così: disabilitare wifi e riabilitare: uno stress infinito.

Quote:

Originariamente inviato da Robertissimus44 (Messaggio 39366905)
su questo router non riesco a trovare la funzione client isolation, c'è un modo per separare i pc connessi al router via wifi in modo che possano navigare ma non possano comunicare tra loro?

Che io sappia non è presente. Farebbe comodo anche a me.

Bovirus 22-04-2013 06:07

@HAl2001
Non è detto che per forza debba essre il router.
Il router che ho datoa d un amico funziona perfattemente con teelfono Samsung Galaxy SII e un tablet Samsungs Galaxy Tab2 7".
E' probabilmente un problema di impostazione del device Android legato al risparmio energia.

Argate 10-05-2013 08:49

Ho letto a spezzoni il thread, quindi non so se già trattato.

Questo modem mi fa impazzire... acquistato, portato a casa, messo al posto del caro vecchio d-link, il wireless non funziona. Accende il led all'inizio, lampeggia e poi scompare. La cosa incredibile è che se mi collego al router per cambiare le impostazioni lì dove dovrebbe trovarsi la voce Wlan (secondo il manuale e gli screen shot dell'interfaccia) non c'è nulla, non c'è proprio la voce Wlan.

Lo porto dal rivenditore, lui lo accende funziona tutto, la voce Wlan sta dove deve stare, il tipo mi guarda (prendendomi per cretino) e mi dice semplicemente un laconico "funziona"

Lo riporto a casa, collego tutto, fa di nuovo lo stesso scherzo... funziona solo tramite cavetto ethernet.

Che fare?

Bovirus 10-05-2013 08:57

Sembra che nel tuo pc ci sia qualche problema (che non è il router).

Non hai postato nessun dettaglio utile a fornire una risposta (vedi primo e secondo post del thread). I dettagli sono fondamentali.

Prova con un altro browser. Cancella la cache del browser.

Argate 10-05-2013 09:58

Grazie per la tua risposta.

Ma scusa, cosa può esserci di sbagliato nei miei pc? Ne ho due, un portatile e un fisso. entrambi non vedono la wireless, ma più importante, la lucina del wireless si accende solo quando avvio il modem, lampeggia e scompare per non riaccendersi più (ancora prima che io accenda uno qualunque dei miei PC) e nell'interfaccia del modem non c'è proprio la voce del wlan (mentre è presente quando lo porto dal negoziante)

Comunque, guardo i primi post e vedo di aggiungere qualche dettaglio.

Argate 10-05-2013 10:13

O, guardato il primo e il secondo topic.
Il modem è un w8961nd, non quello bombato ma scatola quadrata bianca con inserto centrale nero. Si tratta di un V1

Ho scaricato ieri il firmaware dal sito di TPlink, con entrambi i firmware lo stesso identico problema


Non so dire la scheda wireless del portali, ma quella del PC desktop è stata ascquistata l'altro ieri assieme al modem e si tratta di una TP-link wn851nd che con il vecchio modem d-link funziona correttamente

Bovirus 10-05-2013 10:17

Se il modem dal rivenditore funziona e da te no, se da te si accende la spia Wifi sul modem, il probelma sembra riguardare esclusivamente l'impostazione del PC.
Forse non ti rimane che portare il modem e il pc che non funziona dal rivenditore.

Argate 10-05-2013 10:41

Grazie di nuovo per la risposta.
La spia del wireless si accende solo quando avvio il modem, poi si spegne definitivamente. Lo fa indipendentemente dal fatto che ci sia un pc acceso o meno in casa, la spia wireless si spegne subito dopo qualche secondo dall'accensione del modem

Bovirus 10-05-2013 10:43

E dal rivenditore nel mdoem la spia del Wifi si accendeva e rimaneva accesa?

Argate 10-05-2013 10:46

esatto, e quando accede al pannello di controllo del router trova anche la voce wlan, mentre quando lo accendo a casa non solo non si accende la spia del wireless, ma quando provo ad accedere al modem manca totalmente la voce wlan.

Bovirus 10-05-2013 10:50

Credo sincermanete ci sia qualcosa che non quadra.
Non è possibile indipendentemente dai pc collegati che a casa tua la spia Wifi non si accenda e dal rivenditore sì.
Fatti sostituire il modem. Al limite portagli una foto del pannello del mdoem con la luce Wifi spenta.

Argate 10-05-2013 11:00

ma infatti è proprio quello che voglio fare. Giustamente il rivenditore lo prova ma vede che funziona, cosa dovrebbe dirmi? Gli porto infatti la foto dove gli mostro il problema, spero voglia accomodare la cosa.

Argate 10-05-2013 15:57

Sembra che abbia trovato l'inghippo, per quanto sia comunque inspiegabile almeno posso riprodurre il problema. Se non connetto il cavetto della linea, allora il wireless appare correttamente, sia come spia sul modem sia come voce da selezionare nell'interfaccia del famoso indirizzo http://192.168.1.1/
quando l'ho portato dal rivenditore, il suo tecnico ha provato il modem senza collegarlo alla rete, ma semplicemente connettendolo alla rete di corrente e collegandosi al modem tramite cavetto ethernet.

è difettoso come penso o c'è qualcosa che va settato diversamente?

maseratimc91 19-05-2013 12:08

Salve a tutti :D io volevo usare questo modello come ripetitore di segnale. Ho una rete alice 7 mega e come modem principale uso un TP-Link 8951ND. Mi conviene configurare il secondo modem come range extender (sempre se si può) o posso usarlo come secondo modem indipendente collegato alla stessa rete? Grazie per l'attenzione e per gli eventuali aiuti :D

kunglao 21-05-2013 11:25

ciao a tutti ho un problema con questo modem e' fastweb
dopo tante prove sono riuscito finalmente a farlo collegare
utilizzando le seguenti impostazioni:

vpi 8
vci 36
qos ubr
isp: indirizzo ip dinamico
incapsulamento 1483 bridge ip llc
interfaccia bridge disattivata
route di defaul attivo
mtu 1500
route dinamica rip-b
direzione entrambi
multicast igmpv2

il mio problema e' questo
so per certo che il sistema fastweb registra il mac add di tutto cio che si presenta in centrale
questo mi cuasa un problema xche ogni qual volta collego un pc con mac add diverso
mi chiede sempre di inserire il codice fiscale
xche il sistema fasyweb riconosce come se ho cambiato il modem
ma in realta il mac add che si presenta e quello del mio pc
ho abilitato il nat ma questo cmq lascia passare il mac add di tutte le schede di rete che collego al router
come posso fare per nascondere questi mac add?
come posso evitare che mi chieda sempre di inserire il mac add
che impostazioni posso impostare?

grazie

scaniajoe 21-05-2013 16:41

Sera a tutti. Ieri per colpa mia non leggendo questo trend, ho comprato il modello td-w8961nd che ho subito associato con un router wifi links ea4500 che avevo.. Nessun conflitto... Dato che la mia versione è un v3-- ho scaricato ultimo fireware in prima pagina il 120823it.. Dopo due tentativi di aggiornamento andati a buon fine, entrando nel router il fireware risulta sempre la versione 120720.. Chiedo cortesemente lumi per capire dove sbaglio. Grazie mille

scaniajoe 22-05-2013 13:57

Ciao a tutti.... Non c'è nessuno per aiutarmi.. Grazie

Sullo82 25-05-2013 13:34

salve,

da poco ho preso questo modello di router, ma ho un problema..

su un pc datato su cui ho messo su windows7, non riesco ad accedere (tramite wireless) ad internet.

trova la rete, si connette, ma non la riconosce come rete domestica e quindi non mi da l'accesso a internet. se invece tolgo la chiave di rete, si connette regolarmente. ho provato varie configurazioni (compreso l'assegnazione di ip fissi), ma niente.

c'è un precedente?

grazie,
rocco

scorpion90 20-06-2013 12:44

quando accendo il wifi col tastino sul retro il router si riavvia, succede anche a voi?

ho la v3 con l'ultimo firmware installato

Bovirus 20-06-2013 12:56

Per chiarezza di chi legge e evitare equivoci meglio scrivere W8961N v3 con firmware 27.04.2012 (se è quella...).

bossete 21-06-2013 13:42

Da un paio di giorni il wifi va a perdermi dati per strada.
Ho la versione 3 del router con ultimo firmware installato, acquistato appena 20 giorni fa, il wifi non si scollega mai ma deve essere parecchio instabile perché se vado nel registro mi ritrovo valori elevatissimi alla voce "Errori rilevati sulla WLAN durante la trasmissione di dati wireless".
E parlo anche di 2000 errori e più nel giro di 10 minuti.
Inutile dire che ciò comporta parecchi problemi per i device che collego in WiFi, soprattutto console da gioco che, ovviamente, perdono la connessione per via degli errori.

Idee su quale possa essere il problema? Non ho pacioccato con nessuna impostazione in questi giorni, ne ho problemi di linea adsl che anzi ha ottimi valori.
Ho collegato un vecchio NETGEAR che avevo in casa e, con lui, zero problemi in WiFi, tendo quindi a pensare che sia proprio dovuto al tp-link.

Se avete consigli sarò ben felice di ascoltarli. :)
Grazie!

maseratimc91 26-06-2013 18:00

Ragazzi scusa ma come faccio a visualizzare i vari ip dei dispositivi collegati al moedem? c'è una voce nella pagina di configurazione del modem dove posso visualizzarli?

marisat 10-08-2013 18:48

ciao raga anch'io sono possessore di questo router .

BlackCerberus 13-08-2013 11:09

hey ragazzi, me lo consigliate il TD-W8961ND a 32.975€ +iva ?
Mi servirebbe un router affidabile da usare su una rete con queste caratteristiche:

Codice:

Item                Downstream        Upstream        Unit
SNR Margin                6                11        dB
Line Attenuation        18                9        dB
Data Rate                19667                999        kbps


Zengan 21-08-2013 16:42

Risolti tutti i problemi semplicemente seguendo alla lettera la procedura di configurazione da CD.

nebbia88 23-08-2013 14:13

1) mi sa che non lo recuperi, sembra FW corrotto se lampeggiano tutti i led..

2) certo che te lo cambiano, almeno che non abbia troppi segni di "violenza" :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.