Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread ufficiale] Fastweb FASTGate GPON 2.5 Gb FTTH - Technicolor FGA2130FWB (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2931006)


severance 20-04-2021 13:42

Anche io una domanda:

ho aggiunto il mio s21+ alla lista "in famiglia", navigo e speed test perfetti, unico problema, non mi scarica alcun media da whatsapp, ne foto ne video, come se ci fosse un blocco.

Sapete cosa devo toccare? E un impostazione del modem?

lomaxi72 20-04-2021 14:29

Quote:

Originariamente inviato da severance (Messaggio 47372517)
Anche io una domanda:

ho aggiunto il mio s21+ alla lista "in famiglia", navigo e speed test perfetti, unico problema, non mi scarica alcun media da whatsapp, ne foto ne video, come se ci fosse un blocco.

Sapete cosa devo toccare? E un impostazione del modem?

Prova a vedere se è impostato su whatsapp di non scaricare media se collegato in wifi.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

severance 20-04-2021 14:38

Quote:

Originariamente inviato da lomaxi72 (Messaggio 47372579)
Prova a vedere se è impostato su whatsapp di non scaricare media se collegato in wifi.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Si avevo tolto il download automatico media col wifi, ma anche reimpostandolo il problema persiste

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk

Zaakli 26-04-2021 17:30

Ciao a tutti e ben trovati!
Da un paio di giorni Fastweb mi ha attivato la linea Ftth e quindi fornito il router in questione il quale, a parte quanto appreso qui in merito alla pubblicità ingannevole, mi da problemi in WiFi sulla 2,4 GHz e quindi volevo capire, anzitutto, se è utile installare delle antenne esterne come visto su YouTube, qualcuno l'ha fatto e testato?
Ancora, il video visto mostra una scheda diversa da quella in foto qui, si vedono anche 2 porte USB, come anche il mio, sara un modello più nuovo?
Dove dovrei collegarle?
Non capisco se sulla scheda si trovano i maschi o le femmine per prendere i cavi.
Su amazon ho trovato varie antenne, avete suggerimenti in merito, cortesemente.
La banda 5 GHz va bene, anche perche 4 delle 6 antenne sono al servizio ed è chiaro quindi perché l'altra è poco potente, e i device compatibili vanno bene ma dovendone usare uno portatile non dotato dovrei risolvere.
A Milano vi è qualche negozio dove poter comprare, nel caso concordiate, le antenne e i cavi?
Qualcuno oggi mi diceva che: "avrei fatto meglio a scegliere Aruba che, tra l'altro, fornisce i Fritz che sono migliori", vi risulta?

vitobari87 28-04-2021 20:53

Quote:

Originariamente inviato da Zaakli (Messaggio 47381005)
Ciao a tutti e ben trovati!
Da un paio di giorni Fastweb mi ha attivato la linea Ftth e quindi fornito il router in questione il quale, a parte quanto appreso qui in merito alla pubblicità ingannevole, mi da problemi in WiFi sulla 2,4 GHz e quindi volevo capire, anzitutto, se è utile installare delle antenne esterne come visto su YouTube, qualcuno l'ha fatto e testato?
Ancora, il video visto mostra una scheda diversa da quella in foto qui, si vedono anche 2 porte USB, come anche il mio, sara un modello più nuovo?
Dove dovrei collegarle?
Non capisco se sulla scheda si trovano i maschi o le femmine per prendere i cavi.
Su amazon ho trovato varie antenne, avete suggerimenti in merito, cortesemente.
La banda 5 GHz va bene, anche perche 4 delle 6 antenne sono al servizio ed è chiaro quindi perché l'altra è poco potente, e i device compatibili vanno bene ma dovendone usare uno portatile non dotato dovrei risolvere.
A Milano vi è qualche negozio dove poter comprare, nel caso concordiate, le antenne e i cavi?
Qualcuno oggi mi diceva che: "avrei fatto meglio a scegliere Aruba che, tra l'altro, fornisce i Fritz che sono migliori", vi risulta?


Ciao, non sono un esperto ma cosa intendi per problemi con la 2.4?
Anche io, se faccio uno speedtest, sulla rete 2.4ghz ho una velocità molto bassa (al contrario della 5ghz che va forte) però non ho problemi di navigazione (in generale).
Credo, comunque, dipenda dalla congestione di rete sulla 2.4ghz.

Anthonylm 29-04-2021 09:37

Buongiorno, felice possessore del fastgate. Mio fratello che anche lui da wind è passato alla Fastweb e sta riscontrando problemi con il FastGate in quanto solo quando effettua o riceve chiamate/videochiamate da whatsapp si blocca, sembra come che il firewall blocchi qualche porta. Avete già riscontrato questo problema? avete soluzione? dimenticavo che accade solo con iPhone mentre con dispositivi Android funziona correttamente. Grazie

Zaakli 01-05-2021 11:52

Quote:

Originariamente inviato da vitobari87 (Messaggio 47384737)
Ciao, non sono un esperto ma cosa intendi per problemi con la 2.4?
Anche io, se faccio uno speedtest, sulla rete 2.4ghz ho una velocità molto bassa (al contrario della 5ghz che va forte) però non ho problemi di navigazione (in generale).
Credo, comunque, dipenda dalla congestione di rete sulla 2.4ghz.

In sostanza, nonostante questo router venga descritto come superpotente messo nella stessa posizione del precedente technicolor è meno potente sulla banda 2,4 GHz!
Per questo ho già preso 2 antenne e a breve vedo di capire dove collegarle, sperando lo spinotto ipex sia della misura giusta. Con la 5 GHz nessun problema e i device vanno, relativamente, non c'era sull'altro! Mi aspettavano più rapidità onestamente.
Ciao

Zaakli 09-05-2021 12:24

Installato antenne esterne... zero miglioramento!
 
Dopo aver installato grandi antenne per la banda 2.4 ghz non noto miglioramento, dove sta l'errore?
Sulla scheda vedo 4 antenne per 5.0 e, appunto, 2 per l'altra e a quei connettori ipex mi sono attaccato con delle antenne Alfa specifiche e lunghe 30 cm e passa!
Possibile il segnale non migliori!?!?!?

_ax 23-06-2021 11:16

FGA2130FWB verso Wi-Fi 6 standard IEEE 802.11ax-2021 o in breve 802.11ax
 
FGA2130FWB verso Wi-Fi 6 standard IEEE 802.11ax-2021 o in breve 802.11ax

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 47206449)
CARATTERISTICHE TECNICHE:
CPU: Dual Core 1.5 GHz 64 bit, Broadcom BCM68360, ARMv8 (B53)
RAM: 512 MB DDR3-1866 Micron
FLASH: 512 MB NAND Toshiba
ETHERNET: 4 porte Gigabit
ONT: interno, 2.5 Gbps donwload, 1.25 Gbps upload.
WiFi 2.4GHz: 2x2, b/g/n, BCM43217
WiFi 5GHz: 4x4, a/n/ac, Broadcom BCM4366E, 800 MHz ARM Cortex A7, MU-MIMO Wave2
ANTENNE WiFi: 6 stream in totale, 2 a 2.4GHz + 4 a 5GHz.
USB: 1 x 3.0 posteriore, 1 x 2.0 laterale
TELEFONO: 2 porte RJ11
ALIMENTAZIONE: 12 V a 2.8 A, 33,6 Watt

Mie specifiche tecniche relative al Technicolor MediaAccess FGA2130FWB
Versione software 1.0.1b
Versione firmware 18.3.n.0466_FW_227_FGA2130
Versione hardware GBNT-2

Mirando a utilizzare Wi-Fi 6 e evitare colli di bottiglia secondo voi risulta meglio
  • collegare tramite un Cavo di Rete Ethernet adeguato dalla porta LAN del FGA2130FWB verso porta 2.5 Gbps di un Access Point esempio Netgear WAX218 quindi spegnere il WiFi vecchio del modem router e utilizzare solo il nuovo; oppure
  • rimpiazzare di netto FGA2130FWB con un dispositivo completo ma ancora da individuare

manga81 06-07-2021 00:10

Quote:

Originariamente inviato da Anthonylm (Messaggio 47385175)
Buongiorno, felice possessore del fastgate. Mio fratello che anche lui da wind è passato alla Fastweb e sta riscontrando problemi con il FastGate in quanto solo quando effettua o riceve chiamate/videochiamate da whatsapp si blocca, sembra come che il firewall blocchi qualche porta. Avete già riscontrato questo problema? avete soluzione? dimenticavo che accade solo con iPhone mentre con dispositivi Android funziona correttamente. Grazie

Strano

Riversilk 06-08-2021 00:56

Buonasera a tutti, sapete se esiste un modo per sbloccare il router in oggetto per avere un utente amministratore con le tutte configurazioni accessibili?

L'utilizzo principale che devo farne è poter attivare il wake on lan per il mio pc (wake on wan in realtà) ma come penso già sapete il router in oggetto non ha la possibilità di configurare le ARP tables quindi dopo un po' che si spegne il pc (10 minuti?) si resetta l'ip e il magic packet non viene più recapitato al pc.

Esiste una soluzione? :muro:

¬A or B 18-10-2021 09:18

Fastgate in modalità bridge
 
Ciao a tutti.
Siccome vorrei usare il mio router, sapete se sia possibile utilizzare il Fastgate FGA2130FWB in modalità bridge? (non so se sia l'espressione corretta; cioè come se fosse l'ONT e collego il router al Fastgate) Grazie.

nasitopo 20-10-2021 21:37

Quote:

Originariamente inviato da Riversilk (Messaggio 47506417)
Buonasera a tutti, sapete se esiste un modo per sbloccare il router in oggetto per avere un utente amministratore con le tutte configurazioni accessibili?

L'utilizzo principale che devo farne è poter attivare il wake on lan per il mio pc (wake on wan in realtà) ma come penso già sapete il router in oggetto non ha la possibilità di configurare le ARP tables quindi dopo un po' che si spegne il pc (10 minuti?) si resetta l'ip e il magic packet non viene più recapitato al pc.

Esiste una soluzione? :muro:

Ciao, ci sei poi riuscito? Ho il tuo stesso problema:mbe: :muro:

stgww 21-10-2021 11:26

Ciao ragazzi, sono appena passato a fastweb e mi hanno dato questo modem.

Il mio problema è che vorrei spostare il modem dalla presa fino a un altro punto della casa, questo però ha l'ONT integrato...
Non esiste qualche trick per mettere un ONT e poi da lì far passare un ethernet così da poterlo spostare liberamente?
Grazie

bronzodiriace 19-11-2021 16:24

domanda, una scheda di rete pci express ethernet con supporto a 2.5gb?

porfax 16-12-2021 16:38

Si è aggiornato aumaticamente stanotte alla versione 18.3.n.0482_FW_230_FGA2130

mauriziofa 30-01-2022 12:20

Buona domenica a tutti,

possiedo questo modem da quando ho attivato la linea Fastweb, pur avendo cliccato e chiesto il modem libero, i tecnici mi hanno attivato questo montando solo la borchia e non l'ONT. Ma sul contratto riporta la dicitura "modem generico".

Comunque da un paio di mesi succede che "si addormenta", nel senso quando sta accesso h24 per più di 20 giorni la connessione, rigorosamente via cavo, diventa meno responsiva (cioè il tempo da quando digiti l'indirizzo a quando apre la pagina aumenta) e l'interfaccia 192.168.1.254 non funziona cioè si apre, metto la password ed entro ma poi qualsiasi voce io clicchi non va (ad esempio clicco su WIFI e non si apre la pagina di impostazioni del wifi).

Succede solo a me?

Grazie

Maurizio

P.S. Dopo il momento in cui il modem "si addormenta" se lo spengo e poi lo riaccendo riprende a funzionare correttamente.

alfri 08-02-2022 17:22

ciao a tutti
appena attivata la fibra in casa con il suddetto router
in wifi arrivo a 500/300
ma in rete da pc ed xbox arrivo a 100/100 ping 1
per carita va bene
ma spulciando dal sito nel router vedo che le quattro porte ethernet sono a 100mbps
ho chiamato fastweb,mi ha aggiornato all ultimo firmware che e' il 18.3.n.0482_FW_230_FGA2130
ma nulla
sempre cappate a 100
avete considerazioni?

DanyGE81 08-02-2022 21:13

No, le porte sono a 1000...controlla il cavo e le impostazioni del pc

bronzodiriace 08-02-2022 21:43

Cavo ethernet?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.