Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


GREENMERCURY 31-01-2021 14:21

Quote:

Originariamente inviato da 386DX40 (Messaggio 47240833)
Dispositivi esterni economici per registrare l' output di un formato vga non ne conosco (ci saranno sicuramente) sebbene forse sia piu' facile costruire una macchina apposita esterna che abbia una scheda di encoding hardware in ingresso vga appunto e audio. Ne sono sempre esistite persino in formato ISA. L' importante e' che l' encoding sia ovviamente in hardware con ingresso e uscita vga in tempo reale. Credo che di vecchie simili in PCI ce ne siano usate ormai poco ricercate.
Se no esistevano una volta dispositivi che registravano in composito piu' veloci ed economici basati su chip encoder Mediatek ma l'input e la qualita', tra conversione vga a composito e il composito in se come tecnologia, diventava piuttosto basso.

Avevo la pinnacle Callisto 700 che faceva un discreto lavoro di acquisizione, comunque anche l' avermedia aveva dei prodotti decenti come acquisizione.

PC@live 31-01-2021 20:45

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47254964)
Io sono addirittura tentato di provarla con win95 osr2

Per curiosità che suite di benchmark usi su 95/98?

Si effettivamente si potrebbe fare;), al momento con una CF da 512MB ho caricato WIN98SE:), la MB si è avviata e sembra funzionare meglio rispetto a quello che mi aspettavo:eek:, forse l'adattatore+CF aiuta.
Per caricare win ci ha messo intorno a 20min. invece dei 30 che visualizzava, per adesso non ho driver specifici per VGA e Audio, inoltre devo recuperare un mouse seriale, altrimenti devo mettere una scheda PCI-USB e usarne uno USB.
Sui bench uso quello di CPU-Z 1.76 xW98, poi altri tipo sandra, BMX, hwinfo, ecc... Ma alcuni con W98 non vanno, il super PI 1.5 ad esempio, occorre usare la versione precedente 1.4 o meno, altri invece come il 3DMark20001SE a memoria ha qualche problema con il sw (non ricordo cosa di Microsoft), ma immagino i risultati con la VGA da 8MB.

FroZen 02-02-2021 10:38

Condivido questo sito di un appassionato di piattaforme retro

https://pcrebuilding.altervista.org/

Ho letto poco ma lo ritengo parecchio interessante

lele.miky 02-02-2021 10:57

Ogni tanto do un occhio anche io su quel sito, molto molto interessante

PC@live 02-02-2021 21:27

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47258392)
Condivido questo sito di un appassionato di piattaforme retro

https://pcrebuilding.altervista.org/

Ho letto poco ma lo ritengo parecchio interessante

Ho presente il sito che di tanto in tanto visito;), è utile se si ha un PC molto vecchio.
Se non erro c'è una pagina con un PC Olidata Pentium 133 (identico al mio), in cui si vedono la MB LPX e il Riser ISA-PCI.
Tra i giochi citati Doom è uno dei miei preferiti, Quake pur essendo dello stesso genere non l'ho mai provato (o forse al massimo un paio di volte).
Ma di Doom preferisco la versione II, la 3 invece non l'ho mai provata principalmente perché non è facile da trovare, e in seconda perché occorre un PC più performante (VGA inclusa), invece dei Pentium (+ o -) necessari per le prime due edizioni.

sc82 03-02-2021 08:59

Ieri sera ho praticamente finito di assemblare la mia Win98 Dream Machine... versione "definitiva" credo, anche se nel tempo ho cambiato idea mille volte su questo :D

Prime foto scoop solo per voi in esclusiva :eek:



FroZen 03-02-2021 09:46

A7V3?? non leggo bene, quindi un socket A?

GeForce4 Ti con SLI di V2 12MB (invidia :cry: ) ?

La penultima scheda sopra la audio che sarebbe? :O

Io sto sbavando su dei chieftec ma non ho lo spazio :O anche un cooler master in alluminio visto sul caro viktor bart ma non sembra essercene uno da nessuna parte, meglio così non ho lo spazio :O

In compenso ho dato da fare al mio babbo pensionato, ora le mie big box sono belle comode e hanno tutti gli occhi solo per loro :O



Invece qui di spazio ce n'è parecchio e andrebbe riempito :p il primo ripiano è dedicato alla mia collezione di videogiochi lovecraftiani, sto anche decidendo di prendere due idoli di cthulhu da usare come sostegni :sofico:

tutte le altre big box sono nel secondo ripiano, nel terzo sotto la PS2 e qualche gioco che avevo in giro a far nulla, magari ci metto anche altre console o roba simile, e infine sotto sul pavimento cercherò di infilarci le configurazioni complete. Mi manca di usare anche il soffitto e poi non ci entro davvero più in quel garage yuk yuk

sc82 03-02-2021 10:01

A7V333 con Athlon XP Mobile 2400+ (core Barton)
Geforce4 Ti4200 + Voodoo2 12MB SLI
Subito sotto ci sono una Soundblaster Audigy e una ethernet 3Com

A livello di schede di espansione non ci entra più nulla, ci sarebbe il primo slot pci libero ma è coperto dal dissi passivo che ho montato sulla GF4

Tanta roba gli AITD 2 e 3 big box, anche i C&C, Warcraft e Starcraft :ave: :sbav:

FroZen 03-02-2021 11:26

Pochi ma buoni :D

Stracraft è la versione collector, quella dei Protoss...sono anche molto affezionato ai due resident evil....sono praticamente nuovi. Prima o poi mi piglio anche il 3 che non ho mai giocato....

Sto decidendo se questo mese me ne porto a casa altri cinque o sei di big box oppure se ordinare gli switch meccanici alpaca che da mesi aspettavo disponibili :stordita: decisions decisions!

GREENMERCURY 03-02-2021 15:25

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47259640)
Ho presente il sito che di tanto in tanto visito;), è utile se si ha un PC molto vecchio.
Se non erro c'è una pagina con un PC Olidata Pentium 133 (identico al mio), in cui si vedono la MB LPX e il Riser ISA-PCI.
Tra i giochi citati Doom è uno dei miei preferiti, Quake pur essendo dello stesso genere non l'ho mai provato (o forse al massimo un paio di volte).
Ma di Doom preferisco la versione II, la 3 invece non l'ho mai provata principalmente perché non è facile da trovare, e in seconda perché occorre un PC più performante (VGA inclusa), invece dei Pentium (+ o -) necessari per le prime due edizioni.

Doom3 rispetto ai precedenti è molto piu esoso sopratutto a risoluzioni superiori ai 1024 e dettagli medi con la 7600gs su athlon64 non era sempre fluidissimo. L' espansione resurection of evil non lo rende piu leggero. se puoi scegliere prendi una budget che è gia completa degli aggiornamenti.
Scheda audio ?

glaucos 03-02-2021 22:12

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47259985)
[...]
Prime foto scoop solo per voi in esclusiva :eek:

[...]

Sono entrato in questo Thread per caso e mi è caduto l'occhio su questo case: l'ho riconosciuto dagli inserti porta-ventola e dai piedini, che si potevano aprire per dargli più stabilità, io lo avevo in versione Full Tower :-)

Lo avevo moddato con un foro superiore per il il radiatore del sistema a liquido, quanti ricordi!

E' lui, vero?

PC@live 03-02-2021 22:15

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47260065)
A7V333 con Athlon XP Mobile 2400+ (core Barton)
Geforce4 Ti4200 + Voodoo2 12MB SLI
Subito sotto ci sono una Soundblaster Audigy e una ethernet 3Com

A livello di schede di espansione non ci entra più nulla, ci sarebbe il primo slot pci libero ma è coperto dal dissi passivo che ho montato sulla GF4

Tanta roba gli AITD 2 e 3 big box, anche i C&C, Warcraft e Starcraft :ave: :sbav:

Gran bel PC complimenti!:ave: :ave: :ave:
I socket 462 (A) mi piacciono più dei 478, ad esempio ho una ABIT AN7 su cui dovrebbe esserci un Barton 2700 (o 3000???), tempo fa dovevo aggiornare il BIOS per il corretto riconoscimento di alcune CPU, ma non ho avuto tempo perché mi sono dedicato ad altri socket/slot.
Comunque se vuoi usare anche l'ultimo slot PCI, forse c'è un flat da inserire per spostare lo slot PCI in altra posizione, oppure se non erro esistono dei riser con 2 PCI (duplicano quello in uso).

PC@live 03-02-2021 22:26

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47260677)
Doom3 rispetto ai precedenti è molto piu esoso sopratutto a risoluzioni superiori ai 1024 e dettagli medi con la 7600gs su athlon64 non era sempre fluidissimo. L' espansione resurection of evil non lo rende piu leggero. se puoi scegliere prendi una budget che è gia completa degli aggiornamenti.
Scheda audio ?

Si si purtroppo non l'ho mai provato, e non saprei che PC potrebbe andare bene, forse magari qualcosa dopo il PIII sarebbe adeguato, ma da quello che scrivi direi che occorre un PC tipo un C2Duo e una VGA non troppo economica (quindi con almeno 512MB).
Come scheda audio non ho l'imbarazzo della scelta, però ho in armadio varie SB tra cui Live! Audigy2 24bit e X-Fi, ovviamente parlando di PCI recenti (+ o -), ma se occorre ho altre schede non SB.

sc82 04-02-2021 10:40

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47261390)
Gran bel PC complimenti!:ave: :ave: :ave:
I socket 462 (A) mi piacciono più dei 478, ad esempio ho una ABIT AN7 su cui dovrebbe esserci un Barton 2700 (o 3000???), tempo fa dovevo aggiornare il BIOS per il corretto riconoscimento di alcune CPU, ma non ho avuto tempo perché mi sono dedicato ad altri socket/slot.
Comunque se vuoi usare anche l'ultimo slot PCI, forse c'è un flat da inserire per spostare lo slot PCI in altra posizione, oppure se non erro esistono dei riser con 2 PCI (duplicano quello in uso).

L'ultimo PCI non mi servirebbe neanche se fosse libero, di fatto ho già messo tutto quello che volevo :)

Comunque ieri sera ho dato gli ultimi ritocchi e ho chiuso il pc, ecco la configurazione ""definitiva"" della mia Win98 Dream-Machine :D

- Case Chieftec BX01-SL (nuovo)
- Alimentatore Enermax 365W
- Asus A7V333
- Athlon XP-M 2400+
- Ram 512MB
- Geforce4 Ti4200 128MB con dissi passivo Zalman
- 2x 3Dfx Voodoo2 12MB in SLI
- Sound Blaster Audigy
- Ethernet 3Com 3C905C-TX
- SSD 32GB (per Win) + SSD 180GB (per i giochi - partizionato a 127GB per rispettare i limiti di Win98)
- Masterizzatore DVD LG

Come avevo già accennato un po' di tempo fa, questa macchina è in pratica un downgrade rispetto a una molto simile ma con socket 754 e Athlon64 che funzionava benissimo... ma non mi dava soddisfazione perchè tale piattaforma la trovavo poco allineata a Win98. Questa di adesso è assemblata con tutti componenti che per me rappresentano il limite superiore tra quelli che percepisco essere effettivamente legati all'era Win9x. Ovviamente questo limite è del tutto soggettivo - qualcun altro potrebbe ritenere la mia configurazione già troppo avanti.

Una cosa che mi soddisfa particolarmente di questo sistema è la sua flessibilità, grazie all'Athlon XP Mobile con moltiplicatore sbloccato: posso passare da una CPU a 2GHz che con la Ti4200 sono un sistema top da anno 2002, al downclockarla a 500MHz che con le Voodoo2 diventano una macchina mid 1999. :)

Ecco il book fotografico finale












FroZen 04-02-2021 11:15

Beeeello il Chieftec nuovo :oink:

Gran bella configurazione

La ventola 120 laterale sulle PCI come pensi di fissarla?

Ah avreste da consigliare un venditore unico che abbia sia adattatori CF-IDE che SATA-IDE, PS2-DIN, etc etc? Che non ho voglia di spendere più di spedizioni che di adattatori prendendo qui è là? anche ebay.... :fagiano:

sc82 04-02-2021 11:22

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47261918)
La ventola 120 laterale sulle PCI come pensi di fissarla?

La ventola è una 140 ed è già fissata, non è appoggiata al pavimento del case ma è sospesa

Se guardi nelle foto senza ventola vedi che ci sono due schede di espansione su cui invece della normale vite ho usato i supporti esagonali in ottone (quelli su cui si avvitano le schede madri), usandoli come distanziali

E a questi poi ho attaccato due staffette di metallo che ho trovato al Brico, a cui ho avvitato la ventole all'altra estremità

glaucos 04-02-2021 11:58

Quote:

Originariamente inviato da glaucos (Messaggio 47261385)
Sono entrato in questo Thread per caso e mi è caduto l'occhio su questo case: l'ho riconosciuto dagli inserti porta-ventola e dai piedini, che si potevano aprire per dargli più stabilità, io lo avevo in versione Full Tower :-)

Lo avevo moddato con un foro superiore per il il radiatore del sistema a liquido, quanti ricordi!

E' lui, vero?

Mi autorispondo da solo viste le immagini arrivate dopo, non è lui, probabilmente però era della stessa marca :-)

FroZen 04-02-2021 12:13

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47261935)
La ventola è una 140 ed è già fissata, non è appoggiata al pavimento del case ma è sospesa

Se guardi nelle foto senza ventola vedi che ci sono due schede di espansione su cui invece della normale vite ho usato i supporti esagonali in ottone (quelli su cui si avvitano le schede madri), usandoli come distanziali

E a questi poi ho attaccato due staffette di metallo che ho trovato al Brico, a cui ho avvitato la ventole all'altra estremità

lol li avevo visti, pensavo fossero delle viti più grosse stile quelle che ho per i miei banchetti che agevolano nello stringere/svitare lol

ingegnoso! se non hai il brevetto potrei copiare l'idea :p pensavo di fare qualcosa del genre sul p3 con voodoo 3 che ho in cantiere visto che la ragazza scaldava a bestia...

FroZen 04-02-2021 12:17

Quote:

Originariamente inviato da glaucos (Messaggio 47262024)
Mi autorispondo da solo viste le immagini arrivate dopo, non è lui, probabilmente però era della stessa marca :-)

i chieftec fulltower li vedo spesso in giro ma sono dei bestioni immondi.....vorrei tanto averne uno (il mio athlon xp dei tempi d'oro era un fulltower non di marca, un chieftec potrebbe esserne il degno sostituto) ma non saprei proprio dove tenerlo :fagiano:

mieto 04-02-2021 14:04

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47261850)
Una cosa che mi soddisfa particolarmente di questo sistema è la sua flessibilità, grazie all'Athlon XP Mobile con moltiplicatore sbloccato: posso passare da una CPU a 2GHz che con la Ti4200 sono un sistema top da anno 2002, al downclockarla a 500MHz che con le Voodoo2 diventano una macchina mid 1999. :)

Innanzitutto complimenti per la build :cool:
Saggia idea quella di raffreddare attivamente lo SLI di V2 :cincin:

La possibilità di downclockare la macchina potrebbe esserti utile anche per aumentare la compatibilità con alcuni giochi Glide più "vecchi", talvolta sensibili al clock (problema talvolta aggirabile cambiando driver, ma talvolta risolvibile solo abbassando il clock della cpu)
https://www.vogons.org/viewtopic.php?t=60756

Bello anche il case, massiccio :winner:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.