Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


shodan 18-04-2016 23:46

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 43486077)
chi ha programmato il bios e' un ggggenio. a batteria scarica non riconosce il disco. entri nel bios, lo reimposti, salvi le impostazioni... e al riavvio le perde e non riconosce il disco fisso :muro:

In realtà non è colpa di chi ha programmato il BIOS. Piuttosto, nei BIOS vecchi (specialmente quelli per dischi con interfaccia AT/XT), i parametri CHS del disco andavano messi a manina in quanto _non esistevano_ procedure di autodetect integrate nell'interfaccia :D

Ricordo infatti che anche col mio 386 dovevo inserire questi valori a mano. Una volta li sprogrammai per errore e dovetti smontare il disco per leggere l'etichetta con i valori CHS :sofico:

Con l'IDE "moderno" le cose sono migliorate parecchio.
Ciao :)

walter sampei 19-04-2016 00:45

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 43588393)
In realtà non è colpa di chi ha programmato il BIOS. Piuttosto, nei BIOS vecchi (specialmente quelli per dischi con interfaccia AT/XT), i parametri CHS del disco andavano messi a manina in quanto _non esistevano_ procedure di autodetect integrate nell'interfaccia :D

Ricordo infatti che anche col mio 386 dovevo inserire questi valori a mano. Una volta li sprogrammai per errore e dovetti smontare il disco per leggere l'etichetta con i valori CHS :sofico:

Con l'IDE "moderno" le cose sono migliorate parecchio.
Ciao :)

interessante :)

questo invece era piu' artistico: li autoriconosce, non li immetti a mano, pero' a ogni riavvio perde il dato quindi non fa il boot... :cry:

arcofreccia 29-04-2016 17:08

Ecco il mio retrogaming :sofico:


hosting immagini

GREENMERCURY 29-04-2016 18:46

Mi sbaglio o sei un po monotematico!:D

walter sampei 29-04-2016 22:22

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 43621502)
Mi sbaglio o sei un po monotematico!:D

ho pensato la stessa cosa :D

arcofreccia 29-04-2016 22:48

si è vero.. a quei tempi lo ero :D :asd:

Peach1200 01-05-2016 12:35

Ciao a tutti,
Sto facendo spazio in cantina e ho un po' di componenti che mi avanzano.
A qualcuno può servire qualcosa? :)



walter sampei 01-05-2016 14:05

cosa sono? meglio se fai una lista con le specifiche :)

sanford 01-05-2016 14:27

A casa ho un portatile Toshiba 320CDS che usavo per programmare i decoder sat, quasi quasi lo vendo perché non lo uso più...P233 MMX, 96 mb di ram, hd da 4 giga e rotti, 56k, ethernet, usb, parallela, seriale, floppy, adesso monta xp ma l'ho provato anche con win98 e millennium senza problemi :)

http://www.manualslib.com/manual/328...te-320cds.html

GREENMERCURY 02-05-2016 14:01

Anchio ho un po roba vecchia, molto vecchia, in cantina dei miei. Passo un file Calc a chi lo desidera. Mandare Pvt.

walter sampei 03-05-2016 01:43

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 43627978)
Anchio ho un po roba vecchia, molto vecchia, in cantina dei miei. Passo un file Calc a chi lo desidera. Mandare Pvt.

hai anche una mobo con chipset sis che ti aspetta :)

shodan 03-05-2016 11:21

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 43621248)
Ecco il mio retrogaming :sofico:

Magnifici... soprattutto il 97, 98 e 99 li ho giocati fino alla morte :D

GREENMERCURY 03-05-2016 21:48

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 43630012)
hai anche una mobo con chipset sis che ti aspetta :)

Si l' aspetto.
A dire la verità si ho una Msi 645ultra, la p4s533 mi alletta ma nel frattempo ne ho una per le prove di overclock.

walter sampei 04-05-2016 01:19

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 43633266)
Si l' aspetto.
A dire la verità si ho una Msi 645ultra, la p4s533 mi alletta ma nel frattempo ne ho una per le prove di overclock.

no problem :)

da qualche parte ho a casa una ecs socket a, chipset sis, con un sempron 2600+. componentistica schifosa che faceva schermate blu a raffica, era la disperazione :muro: :cry: peccato, il chipset in se non sarebbe stato affatto male come caratteristiche.

GREENMERCURY 04-05-2016 12:40

Io la voglio la P4s533.:)
Vuoi anche tu il file per vedere se ti va qualcosa?
Sei a 2 passi.Hai vecchi giochi PS1? ho qualcosa da scambiare di certo .

walter sampei 04-05-2016 12:44

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 43634812)
Io la voglio la P4s533.:)
Vuoi anche tu il file per vedere se ti va qualcosa?
Sei a 2 passi.Hai vecchi giochi PS1? ho qualcosa da scambiare di certo .

per favore manda :)

no, non ho la ps1. all'epoca avevo il sega mega drive, ma chissa' dove e' finito :) adesso, nei rarissimi momenti in cui ho tempo, gioco agli stessi giochi che avevo con gens :)

PC@live 08-05-2016 13:02

VGA PCI-Express
 
Rieccomi:
Nei giorni scorsi ho trovato un po' di tempo da dedicare ai PC.
Rovistando tra le scatole di materiale che ho in soffitta, ho trovato parecchie cose, alcune di queste mi hanno permesso di assemblare un PC completo.
Ovviamente non è un PC all'ultimo "GRIDO", ma è comunque possibile migliorarlo un po'. (Lo userei per Internet)
Il case che ho utilizzato è Packard Bell per MB Micro ATX.
L'alimentatore che era su: un FSP da 250W con connettore a 20PIN, è stato sostituito da un BESTEC 12-Z 300W con connettore a 24PIN (che avevo riparato tempo fa).
La MB che ho usato è una Micro ATX di un HP Pavilion, una SKT939 prodotta dalla MSI MS-7184 con 1PCI-E e 3PCI, Chipset ATI X400 + VGA on Board.
CPU AMD Athlon 64 3200+ 2GHz 512KB Cache L2 Single-Core (che prossimamente upgraderei con una CPU Dual-core).
Come dissipatore ho su un Glacial-Tech Igloo 7200 Light.
RAM al momento ho su 4 banchi DDR da 256MB per un totale di 1GB dual-channel (qui l'upgrade minimo è 2GB, quello massimo 4GB).
HD un SATA WD da 40GB e Windows 7, e lettore DVD ATA.
Ho aggiunto anche un lettore di schede di memoria da 3.5" recuperato da PC Acer.
Volevo mettere una scheda video PCI-Express al posto di quella integrata (che usa 64MB di RAM del PC), GPU-Z da quella attuale rileva::read:
Pixel Fillrate 0.6GPixel/s
Texture Fillrate 0.6GTexel/s
Prestazioni basse che in Windows 7 corrispondo al punteggio più basso 1.0 (accelerazione hardware disattivata).
Non so se bisogna caricare un driver per Windows 7, o se sia già incluso in Windows.:confused:
In ogni caso potrei reperire una scheda PCI-E ATI X800 da 256MB ma non saprei:confused:, questa ha 8.4GPixel/s e 8.4GTexel/s, sarebbe in ogni caso meglio.
Oppure si potrebbe dirottare l'ATi HD 4670 da 512MB DDR3, e sostituire questa con qualcosa di meglio.
Attendo i vostri pareri, e grazie per le risposte.

walter sampei 08-05-2016 13:20

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 43647200)
Rieccomi:
Nei giorni scorsi ho trovato un po' di tempo da dedicare ai PC.
Rovistando tra le scatole di materiale che ho in soffitta, ho trovato parecchie cose, alcune di queste mi hanno permesso di assemblare un PC completo.
Ovviamente non è un PC all'ultimo "GRIDO", ma è comunque possibile migliorarlo un po'. (Lo userei per Internet)
Il case che ho utilizzato è Packard Bell per MB Micro ATX.
L'alimentatore che era su: un FSP da 250W con connettore a 20PIN, è stato sostituito da un BESTEC 12-Z 300W con connettore a 24PIN (che avevo riparato tempo fa).
La MB che ho usato è una Micro ATX di un HP Pavilion, una SKT939 prodotta dalla MSI MS-7184 con 1PCI-E e 3PCI, Chipset ATI X400 + VGA on Board.
CPU AMD Athlon 64 3200+ 2GHz 512KB Cache L2 Single-Core (che prossimamente upgraderei con una CPU Dual-core).
Come dissipatore ho su un Glacial-Tech Igloo 7200 Light.
RAM al momento ho su 4 banchi DDR da 256MB per un totale di 1GB dual-channel (qui l'upgrade minimo è 2GB, quello massimo 4GB).
HD un SATA WD da 40GB e Windows 7, e lettore DVD ATA.
Ho aggiunto anche un lettore di schede di memoria da 3.5" recuperato da PC Acer.
Volevo mettere una scheda video PCI-Express al posto di quella integrata (che usa 64MB di RAM del PC), GPU-Z da quella attuale rileva::read:
Pixel Fillrate 0.6GPixel/s
Texture Fillrate 0.6GTexel/s
Prestazioni basse che in Windows 7 corrispondo al punteggio più basso 1.0 (accelerazione hardware disattivata).
Non so se bisogna caricare un driver per Windows 7, o se sia già incluso in Windows.:confused:
In ogni caso potrei reperire una scheda PCI-E ATI X800 da 256MB ma non saprei:confused:, questa ha 8.4GPixel/s e 8.4GTexel/s, sarebbe in ogni caso meglio.
Oppure si potrebbe dirottare l'ATi HD 4670 da 512MB DDR3, e sostituire questa con qualcosa di meglio.
Attendo i vostri pareri, e grazie per le risposte.

freeeeeeeeeena :)

prima cosa: cosa ci vuoi fare con questo pc? giocarci, vedere filmati, o cosa???

allora: credo tu abbia i driver generici di win7, ti direi di scaricare e installare i driver legacy dal sito ati :)

gia' questo dovrebbe bastare. se non funziona, credo che la 4670 sarebbe cpu limited, anche se per i filmati hd andrebbe benissimo. la x800 andrebbe bene ma non ha un gran supporto dxva per i filmati hd.

essendo una scheda 939 non puoi salire troppo come processore.

PC@live 08-05-2016 16:25

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 43647261)
freeeeeeeeeena :)

prima cosa: cosa ci vuoi fare con questo pc? giocarci, vedere filmati, o cosa???

allora: credo tu abbia i driver generici di win7, ti direi di scaricare e installare i driver legacy dal sito ati :)

gia' questo dovrebbe bastare. se non funziona, credo che la 4670 sarebbe cpu limited, anche se per i filmati hd andrebbe benissimo. la x800 andrebbe bene ma non ha un gran supporto dxva per i filmati hd.

essendo una scheda 939 non puoi salire troppo come processore.

Ok
Il PC mi servirà per collegarmi ad internet, con la chiavetta USB oppure con WiFi da un'altro PC.
Durante la navigazione, a volte visualizzerò qualche video on-line.
Al momento in Windows 7 la scheda video è identificata come VGA:mad: (quindi non ATi xxxx), e ruba 64MB all'1GB di RAM:cry:.
Proverò a scaricare dei driver adatti a W.7.
Come CPU pensavo di passare all'Athlon 64X2 4400+ :sofico: che va a 2,4GHz e ha 2MB di Cache L2, inoltre aumenterei la RAM ad almeno 2GB (oppure 2,5GB riutilizzando 2 dei 4 banchi da 256MB).

GREENMERCURY 08-05-2016 17:33

Prendi un opteron se la mobo lo gestisce, cosi potrai mettere le registered da 2gb a modulo.Dire la verita in ufficio ne era passata una di queltipo. Mi pare che se non inserisci la ventola dello chassis ti da un messaggio di errore?

@Walter : ne ho gia 2 dischi da 40Gb. Per i neopaleolitici ancora in funzione dovresti vedere che limitazione ha la mobo. Tutti quelle precedenti socket 462/478 mi pare che i >137Gb non li reggano . Pero cè win98 con limite a 8Gb e dos a 2Gb.Dovrei avere 2/3 Hitachi in ufficio che hanno il caplimit a 8/32Gb.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.