Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


zuper 11-04-2010 20:30

Quote:

Originariamente inviato da ses4 (Messaggio 31582994)
Vedo che mentre preparavo la risposta già postata ci sono stati degli sviluppi.
Io credo che tu possa gestire la cosa tranquillamente con il filtro automatico, basta filtrare tutti i valori maggiori di 100 nella colonna E e tutte le celle vuote nella colonna contenente la data di restituzione e hai la situazione completa dei tuoi prestiti.
La formula del mio post precedente non serve per ciò che chiedi, bisognerrebbe implementarla con un'ulteriore condizione, e in ogni caso andrebbe superato il limite dei valori uguali (sarebbe possibile inserendo, oltre alla data del prestito, anche l'ora).
Ciao

assolutamente d'accordo!

Raffaele53 11-04-2010 20:40

....era già tutto scritto, non ricordo dove sono gli occhiali ......
Ho provato in 5 minuti e ho trovato una stringa simile, senza pensare ai filtri.

Modifica 12/04 ----- Ultima rilettura del post.

Riflettendo ieri sera mi sono ricordato una frase..........
>>>>ma solo tra quelli che non presentano data di rientro
Pertanto non esisterebbe nessun dato in VALORE NUMERICO e allora il filtro.....?
Se avevo capito bene il problema la formula lo già scritta.

Ha riguardo che l'utente desiderava "esportare in una lista" i dati per comodita.
Si può fare, ma non capisco l'utilità visto che poi con il filtro ricavi solo i superiori a 100

=SE(...................................;OGGI()-B1)...)
L'ho messo per vedere quanti giorni è fuori, puoi anche mettere ""
Al limite togli dati sensibili e sposta il files

PixXelite 12-04-2010 13:48

volevo allegare un screenshot del lavoro da fare ma mi è impossibile ridurre l'immagine a 24Kb non si capisce una cippa.
Come posso fare? Scusate ma cosi almeno ci capiamo meglio visto che vedo le tante risposte (anzi...GRAZIE MILLE per l'interessamento)!!

PixXelite 12-04-2010 14:04

Quote:

Originariamente inviato da PixXelite (Messaggio 31590770)
volevo allegare un screenshot del lavoro da fare ma mi è impossibile ridurre l'immagine a 24Kb non si capisce una cippa.
Come posso fare? Scusate ma cosi almeno ci capiamo meglio visto che vedo le tante risposte (anzi...GRAZIE MILLE per l'interessamento)!!

ok dovrebbe funzionare cosi..immagine esempio

cosi almeno riporto tutto a modo...ho messo anche delle note esplicative.

Grazie ancora

Raffaele53 12-04-2010 17:04

La formula e sbagliata, in R9 non c'è scritto nulla.
Se scrivi---> =SE(E2<>0;SE(E2>100;A2;"");"") ------corretta ;"" finali

Adesso appaiono anche Caio e Ubaldo in Articolo1, non li desideri vedere?
Allora------> =SE(D2="";SE(E2>100;A2;"");"") ------corretta ;"" finali

Il resoconto sotto..., potrebbe andare bene ...??????
Maggiori di Articolo1, sotto Articolo1
Maggiori di Articolo2, sotto Articolo2
Maggiori di Articolo3, sotto Articolo3

Per finire una volta segnalati, questi dati devono essere spostati a loro volta sotto per far posto ai nuovi oppure si possono cancellare?
Rispondi, nel frattempo vado a cercarmi come si riordina sotto il tutto, sempre che puoi cancellarli.
Era fatto con una macro che scriva direttamente sotto riordinandoli. VBA non lo conosco.

ses4 12-04-2010 17:22

Quote:

Originariamente inviato da PixXelite (Messaggio 31590985)
ok dovrebbe funzionare cosi..immagine esempio

cosi almeno riporto tutto a modo...ho messo anche delle note esplicative.

Grazie ancora

Non vedo nulla, mi da errore.
Ciao

PixXelite 12-04-2010 18:54

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 31593629)
La formula e sbagliata, in R9 non c'è scritto nulla.
Se scrivi---> =SE(E2<>0;SE(E2>100;A2;"");"") ------corretta ;"" finali

Adesso appaiono anche Caio e Ubaldo in Articolo1, non li desideri vedere?
Allora------> =SE(D2="";SE(E2>100;A2;"");"") ------corretta ;"" finali

ciao, datti pace ma non ho ben compreso....R9 cosa c'entra? La colonna R mi serve solo di riserva e cmq per staccare i vari articoli.

le celle E2 ed D2 non contengono alcun dato (perchè facenti parte della cella unita di intestazione dell' "Articolo 1")...forse ho uppato male le immagini e non sono chiare?

la prima nota in centro appena sotto la tabella principale sta ad indicare che le celle da E4 ad E9, le celle da K4 a K9 e le celle da Q4 a Q9 contengono la funzione =SE(D4=0;OGGI()-B4;D4-B4) ovviamente con le modifiche di posizionamento relativo alle celle perchè l'esempio appena scritto vale solo per la cella E4 mentre per la cella Q7 è =SE(P7=0;OGGI()-N7;P7-N7)...e queste funzioni vanno bene.

non ho capito dove la funzione sia sbagliata...scusami ma dopo 10 ore di lavoro ho la testa che fuma....roba bona eh!!:banned:

PixXelite 12-04-2010 19:11

credo ci siano stati dei problemi con l'altra immagine...ora posto un altro link...
grazie della pazienza
link immagine 2

ditemi se da' problemi...
ses4 cosa mi dici..la vedi?

ses4 12-04-2010 19:49

Quote:

Originariamente inviato da PixXelite (Messaggio 31595475)
credo ci siano stati dei problemi con l'altra immagine...ora posto un altro link...
grazie della pazienza
link immagine 2

ditemi se da' problemi...
ses4 cosa mi dici..la vedi?

Vista.
Una formula che faccia ciò che chiedi per 90 articoli disposti in quel modo non credo ci stia in una cella.
Secondo me l'organizzazione del foglio non va bene.
Lascerei la struttura delle colonne da A a E aggiungendo una colonna in cui inserire l'articolo in modo da avere una lista a sviluppo verticale facile da gestire per ogni esigenza, compresa la creazione dell'elenco delle persone da contattare tramite filtro automatico.
Ciao

emmedi 12-04-2010 20:03

Li si vedono solo 3 oggetti in prestito. Realmente quanti ne hai?

Raffaele53 12-04-2010 20:05

Anchio sono fumato...... Anche la Tua funziona

Il tutto era riferito alla frase
>>>Avrei fatto qualche passo in piu inserendo nella colonna F la funzione =se(D4<>=;"";se(E4> 100);A4;"")

Sicuramente le avevi riscritte anche nelle colonne L e R
Riscritta in R9 non mi dava risultato solo perchè l'ho copiata male.
Era meglio che spostavi un foglio excel.

Meglio seguire il suggerimento di ses4 ...

PixXelite 13-04-2010 15:26

Quote:

Originariamente inviato da ses4 (Messaggio 31595940)
Vista.
Una formula che faccia ciò che chiedi per 90 articoli disposti in quel modo non credo ci stia in una cella.
Secondo me l'organizzazione del foglio non va bene.
Lascerei la struttura delle colonne da A a E aggiungendo una colonna in cui inserire l'articolo in modo da avere una lista a sviluppo verticale facile da gestire per ogni esigenza, compresa la creazione dell'elenco delle persone da contattare tramite filtro automatico.
Ciao

eh si...questo lo avevo pensato anche io sopratutto perchè facendo cosi avevo le colonne già impostate, il fatto è che vanno aggiunte nuove date ogni volta (è difficile da spiegare, ma l'elenco lo aggiornano ogni giorno più persone)e si dovrebbe ogni volta anzichè aggiungere solo il dato (attraverso anche un form possibilmente) inserire un riga nuova, formattarla e inserire i dati (capisci che se lo dai in mano a persone che il computer lo accendono e spengono e basta hai fatto la frittata al secondo inserimento :D )

Gli articoli sono circa 90 in tutto

Raffaele53 13-04-2010 17:26

1 Allegato(i)
sono ancora fumato
ho preparato un esempio poco ortodosso, per avere il risultato voluto (almeno spero).

Come detto la formula doveva far vedere tutti quelli che avevano superato 100 giorni senza restituire il libro. L'ho rimodificata e la vedi corretta nelle colonne F,L,R scritte in rosso.

Macro4 (questa è fatta solo per 3 colonne) - la potrai ampliare anche 100/200 colonne
Purtroppo dovrai eseguirla TU sul foglio Tuo.

Questa Macro4, ricopia le tre colonne F,L,R nel foglio2 e poi "traspone" le prime righe (ideale 90 righe) nel foglio3 .Ora mi è venuto in mente che lasciando libere le prime tre colonne sul foglio3 e non una come ho fatto io vedrai il risultato (piccola aggiunta) nelle colonne B e C
Se all'apertura del files Ti dice che c'è una macro dovrai abbassare il livello a Excel.

PixXelite 13-04-2010 17:54

scuasate ma ho avuto un down sulla linea da oggi alle 14...insomma...HO FATTO!!!!!

senza usare VBA (che non ne so nulla) solo puro excel...è venuto il tutto un po' arzigogolato ma...FUNZIONA!!!

xRaffaele53...appena posso do' un occhio al tuo prototipo e ti ringrazio davvero tanto per l'assistenza....come a tutti ovvio!!!

....ho provato a zippare il file di esempio finito e completo ma mi risulta di 28K (che sfortuna!!) ora mi registro in qualche server per hosting e posto il link al file...a presto

PixXelite 13-04-2010 18:00

ok...fatto...almeno spero...proviamo
...excel file pixxelite
...come al solito in caso di probl avvertite pls.

Ovviamente essendo la colonna F,L,R,X,AD solo computazionale va' nascosta...inoltre vanno filtrati i risultati nella scheda "da contattare" con filtro-->personalizza...-->diverso da #N/D cosi risultano le persone che hanno ancora l'oggetto da più di 100 giorni...

provate per esempio a mettere un nome a caso in data uscita tipo 11/09/2009 e vedrete apparire il nome nella lista

cosa ne dite? Può andare?

PixXelite 13-04-2010 18:10

ahhhh...questi hosting file!!...


mi sembrava ci fossero dei problemi col downlaod corrotto...quindi ho cAMbiato sito
...prova da qui pls....link file 2

thx

cavalloplus 13-04-2010 19:18

[EXCEL] funzione somma....... c'è un perchè non guardate solo il titolo
 
ciao a tutti

ho un problema a fare una funzione con excel.... è una somma vi spiego cosa vorrei fare.

ho dodici colonne che indicano i mesi e come righe dei numeri nella tredicesima colonna ho la somma delle diverse righe

ora mi chiedo se è possibile fare una somma parziale ma automatica cioè partendo da una cella fissa che è quella relativa al mese di gennaio fare la somma delle 5 celle successive e quel 5 è un valore che metto io in un'altra cella...
è possibile?

ciao e grazie

cavalloplus 13-04-2010 19:19

ah dimenticavo.... non vorrei fare una cascata di se()....

Raffaele53 13-04-2010 20:30

>>>Ovviamente essendo la colonna F,L,R,X,AD solo va' nascosta...
Computazionale Non l'ho capisco, nasconderla/chiuderla era ovvio.

Ho notato che finalmente hai cambiato formula, adesso in X9 hai "1" (invece del nome un numero)
Ho notato che hai trascinato giù la formula sino a B561 (sempre nella speranza che un domani siano sufficenti).
Però nella formula INDICE persone da contattare è limitato il range.

Domanda .... gli articoli rimaranno sempre 90???
Ammettiamo che gli articoli diventino 91? Devi rimodificare il files.

Può andare bene, anche se personalmente preferisco una macro.
Ps.Cambia hosting

Raffaele53 13-04-2010 21:03

Stavo staccando e velocemente ho pensato questo.....

Se ti va bene scrivi =SOMMA(A$1:B1)
Dopo la trascini per 11 colonne a destra, dopo in basso quanto vuoi.

PixXelite 13-04-2010 21:19

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 31610645)
Ho notato che finalmente hai cambiato formula, adesso in X9 hai "1" (invece del nome un numero)

si è gestibile meglio tanto serve solo da riferimento
Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 31610645)
Ho notato che hai trascinato giù la formula sino a B561 (sempre nella speranza che un domani siano sufficenti).

si vabbè considera che quello che uppato è solo un file derivato dall'originale di cui ho già esteso tutti i range (matrici, formattazioni, ecc
Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 31610645)
Però nella formula INDICE persone da contattare è limitato il range.

come la nota sopra
Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 31610645)
Domanda .... gli articoli rimaranno sempre 90???

si è un deposito statico
Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 31610645)
Ammettiamo che gli articoli diventino 91? Devi rimodificare il files.

non sarebbe un grosso problema tanto basta copia-incolla le celle modello in uno spazio affianco e aggiungere una formula indice...ma cmq il deposito è statico
Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 31610645)
Può andare bene, anche se personalmente preferisco una macro.

cioè, è ovvio che un progetto completo non può essere così redatto, magari deve implementare anche del VBA, magari trarro spunto da quello che hai fatto tu....(tanto prima o poi il VBA mi servirà quindi è meglio che mi ci sporco le mani):D


Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 31610645)
Ps.Cambia hosting

quale?il primo o il secondo?...perchè?...ne ho preso uno al volo


grazie mille ancora!!!

ses4 13-04-2010 21:23

Quote:

Originariamente inviato da PixXelite (Messaggio 31608389)
...
HO FATTO!!!!!
senza usare VBA (che non ne so nulla) solo puro excel...è venuto il tutto un po' arzigogolato ma...FUNZIONA!!!
...
cosa ne dite? Può andare?

Non è a noi che deve andare, l'importante è che vada bene a te.
Ciao

ses4 13-04-2010 21:33

Ciao cavalloplus,
non ho capito più o meno nulla a cominciare dal titolo.
Cerca di essere un po' più chiaro, per favore, magari utilizzando dei dati di esempio.
Ciao

cavalloplus 13-04-2010 22:19

ciao a tutti

vediamo se riesco a spiegarmi

io vorrei fare una somma fatta così:

sommare partendo dalla cella a1 l e n celle successive dove n è un numero che scelo io e che cambia.

es::

sto ragionando in righe:

1 2 3 4 5 6 somma(a1:a6) excel mi dice 21 che è la classica somma

ora io in una cella inserisco un valore pari a 3 ed eXcel modifica iin automatico la somma precedente e fa somma somma(a1 :a3)

cioe somma la prime tre celle a partire da a1
e il tre è un ingresso del mio file

la logica è come quella del subtotale con i filtri

ciao

zuper 13-04-2010 23:34

traduco a caso ma nn so bene le funzioni in italiano :D

=somma(a1:indiretto(indirizzo(1;valore(b4))))

dove in b4 scrivi il tuo valore

Raffaele53 14-04-2010 07:35

zuper, era nuova anche per me... grazie

>>>ho dodici colonne che indicano i mesi
A1-B1-C1---------L1

>>>nella tredicesima colonna ho la somma
In M1 scrivi il numero che desideri e in N1 scrivi =SOMMA(A1:INDIRETTO(INDIRIZZO(M1;VALORE(M1))))

Excel 2007
Ps. anche se non capsico bene il valore dell penultimo "M1"

ses4 14-04-2010 20:30

Quote:

Originariamente inviato da zuper (Messaggio 31613174)
traduco a caso ma nn so bene le funzioni in italiano :D

=somma(a1:indiretto(indirizzo(1;valore(b4))))

dove in b4 scrivi il tuo valore

Ciao zuper,
non conoscevo ancora la funzione INDIRIZZO(), excel 2007 lo conosco molto poco.
Per chi utilizza le versioni precedenti di excel, ma funziona anche con la versione 2007, suggerirei quest'altra soluzione:
=SOMMA(SCARTO(A1;;;;B4))
attenti ai punto e virgola, non sono messi a caso.
Ciao

zuper 14-04-2010 21:51

Quote:

Originariamente inviato da ses4 (Messaggio 31624525)
Ciao zuper,
non conoscevo ancora la funzione INDIRIZZO(), excel 2007 lo conosco molto poco.
Per chi utilizza le versioni precedenti di excel, ma funziona anche con la versione 2007, suggerirei quest'altra soluzione:
=SOMMA(SCARTO(A1;;;;B4))
attenti ai punto e virgola, non sono messi a caso.
Ciao

si certo anche lo scarto è ottimo...anzi forse meglio :)

indirizzo è comodo per farti restituire una stringa con il range :)

lucausa75 22-04-2010 08:04

[Excel 2007] - VBAProject non richiede password
 
Salve ragazzi,
ho creato un file con Excel 2007 al cui interno ci sono delle macro.
Dato che questo file lo debo inviare a dei clienti volevo far si di evitare che questi ultimi potessero potessero avere accesso alle mie macro; per cui seguendo la procedura allegata nell' immagine ho impostato la password nel VBAProject.



Però, nonostante abbia seguito quella procedura non appena apro il file e cerco di accedere alle macro non mi viene richiesta alcuna password; c'è qualc'osa altro da impostare?
Vi chiedo lumi

Grazie 1000!

symonx80 22-04-2010 10:32

Office Excel - copiare formati date in testo
 
Ciao,
devo lavorare su un foglio excel che ha una colonna con formato data gg/dd/yyyy.
Devo copiare questa colonna su un'altra che è in formato testo ma ogni volta che ci provo perdo il valore.
Mi spiego meglio, se ho un valore di partenza 22/05/2010 in formato data, copiandolo e incollandolo in una cella formato testo ottengo il seguente valore 40320.
come devo fare per ottenere la stringa '22/05/2010' in formato testo come vorrei io?

FattaTurchina 22-04-2010 11:46

tasto destro sulla cella di destinazione>formato celle>numero
è lì imposti la categoria.

oppure selezioni tutte le celle che vuoi copiare e le copi, vai nelle celle di destinazione clicchi con tasto destro e fai incolla speciale e nel menu che ti verrà scegli la voce "formato".


spero ti sia d'aiuto

FattaTurchina 22-04-2010 11:54

[excel] - ottenere equazione di una retta
 
ciao, spero di trovare qualcuno che riesca a darmi una mano.
ho un grafico a dispersione con i vari valori delle coordinate di x e y; per trovare la retta che interpoli graficamente i punti ho usato la formula "=tendenza", il problema è che questa mi da un numero finito (e dubito che sia il coefficiente angolare della retta).
qualcuno conosce un modo per avere questo valore espresso come y=ax+c ?
Non mi direte mica che devo ripigliare in mano il mio vecchio libro di statistica e utilizzare tutte le formulette per ottenere i vari dati e ricavarmi manualmente l'equazione?

è ora di comprare una calcolatrice seria!:sofico:

grazie!

FattaTurchina 22-04-2010 12:04

immagine di repertorio di fattaturchina alle prese con i suoi grafici

FattaTurchina 22-04-2010 12:07

rettifico :
il valore che mi viene esplicitato da excel dovrebbe essere y con x=0 della retta.

symonx80 22-04-2010 12:09

Quote:

Originariamente inviato da FattaTurchina (Messaggio 31713282)
tasto destro sulla cella di destinazione>formato celle>numero
è lì imposti la categoria.

oppure selezioni tutte le celle che vuoi copiare e le copi, vai nelle celle di destinazione clicchi con tasto destro e fai incolla speciale e nel menu che ti verrà scegli la voce "formato".


spero ti sia d'aiuto

Facendo in questo modo la cella non è più in formato testo ma data e io invece ho necessità che quest'ultima resti in formato testo ma che mostri la stringa '20/03/2010'

zuper 22-04-2010 12:29

Quote:

Originariamente inviato da symonx80 (Messaggio 31713622)
Facendo in questo modo la cella non è più in formato testo ma data e io invece ho necessità che quest'ultima resti in formato testo ma che mostri la stringa '20/03/2010'

=TESTO(A1;"gg/mm/aaaa")

symonx80 22-04-2010 12:47

Quote:

Originariamente inviato da zuper (Messaggio 31713946)
=TESTO(A1;"gg/mm/aaaa")

grazie, fa proprio al caso mio

FattaTurchina 22-04-2010 21:57

ops scusa non avevo capito...ci ha pensato zuper :)

ses4 24-04-2010 09:55

Nell'immagine che hai postato c'è un check con una scritta affianco "Proteggi progetto dalla visualizzazione". Prova a spuntarlo e a reinserire la password.
Ciao

ses4 24-04-2010 10:11

Quote:

Originariamente inviato da FattaTurchina (Messaggio 31713403)
ciao, spero di trovare qualcuno che riesca a darmi una mano.
ho un grafico a dispersione con i vari valori delle coordinate di x e y; per trovare la retta che interpoli graficamente i punti ho usato la formula "=tendenza", il problema è che questa mi da un numero finito (e dubito che sia il coefficiente angolare della retta).
qualcuno conosce un modo per avere questo valore espresso come y=ax+c ?
Non mi direte mica che devo ripigliare in mano il mio vecchio libro di statistica e utilizzare tutte le formulette per ottenere i vari dati e ricavarmi manualmente l'equazione?

è ora di comprare una calcolatrice seria!:sofico:

grazie!

Prova a dare un'occhiata alla funzione REGR.LIN() sulla guida in linea.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.