Quote:
|
Quote:
Oggi a 11 giorni dall'intervento riesco a piegarlo solo fino a 90 gradi e faccio esercizi diretti a sollevare la gamba operata per tenerla alzata 10/15 secondi. Non so se è buono o no ma il fisioterapista mi ha detto che per ora va bene così. Mah, speriamo! Dalla settimana prossima mi ha preannunciato un piegamento forzato fino ad 130/140 gradi......:cry: :cry: :cry: |
Quote:
|
Quote:
tranquillo, è normale... tieni duro per il primo mese, poi la strada si fa meno in salita.. :) |
ginoccho caldo
ieri sn stato dall ortopedico a parte la contusione e la microfratt i legamenti sn ok...gonfio per il liquido....mi ha assicurato che se ne andra con tanta pazienza e ghiaccio....ok...tra 10gg tolto il tutore e riabilitazione funzionale.....pero ogni tanto e caldo e piu gonfio...mi devo allarmare e chiamare il dott??o ci metto su ghiaccio per sfiammare...ps non fa assolut male e solo caldo.....
|
Quote:
aahh...ok... voi rotulei faticate di piu in questa prima fase ma poi.... io non ho ancora capito in base a quali criteri decidono di operare con una tecnica piuttosto che con l'altra... qual'è meglio e qual'è peggio... |
Inciviltà
Quote:
Pensa quello che deve subire tutti i giorni,che so,un portatore di handicap. |
Quote:
Il mio ortopedico operava in entrambi i modi, lasciava al paziente la scelta. Ieri sono andato a ballare, mi sono sparato 4 ore in piedi, devo dire che il ginocchio ha retto benino, anche se a fine serata qualche piccolo dolorino lo avvertivo |
Uno di voi...
Ciao a tutti, di solito venivo su qst formum per le dritte informatiche...ma da un mese ad oggi sono anche io nel Club del "Legamento Crociato Anteriore"
Ho 30 anni, da sempre faccio sport e vorrei tornare a giocare a calcio, da amatore ovviamente. Sono già finito un vlt sotto i ferri e proprio grazie alla mia caparbietà non mji sono operato a Napoli dove un folle scellerato mi chiese 50.000.000 di lire ma bensì a Parigi...dal Migliore al mondo in quel tipo di intervento pagando quanto un parto cesario, 2.500.000 lire. Tornando al legamento, mi hanno consigliato vari nomi...Arienzo (sembra operi solo privatamente), Riccio, Vallario, Russo, Allocca...a me interessa andare da uno davvero in gamba che ne faccia tantissimi all'anno. Vorrei avere le maggiori garanzie possibili ma vorrei evitare un intervento in privato, altrimenti che le paghiamo a fare le tasse :) Mi date qlc consiglio in base alle vostre esperienze sul chirurgo e il tipo di trapianto??? 1) Chirurgo in Campania 2) Rotuleo o Gracile+semitendinoso Grazie a tutti! |
Ciao.
Sono stato operato al crociato anteriore dx circa 3 mesi fa(11 marzo). La riabilitazione procede quasi bene,faccio piscina,palestra praticamente tutti i giorni senza sentire dolore,a parte lo squat con la palla che però secondo il mio istruttore è sostituita per ora dallo squat con il bilanciere. La flessione è a 130° ma quello non mi importa perchè ci pensa il fisioterapista a farmi raggiungere la "fine",mentre l'estensione è schifosissima,ma a detta del mio fisioterapista dovrei rompermi pure l'altro ginocchio perchè fa schifo in estensione pure quello ed è sano. A parte questo,avevo un dubbio: sono stato operato con il tendine rotuleo,e a distanza di quasi 3 mesi,lo sento ancora come per dire "incazzoso",cioè non saprei spiegarvi bene la sensazione,è come sentire qualcosa di strano all'interno,il fisioterapista mi ha detto che è normale perchè non ho ancora la completa mobilità,ma volevo avere altri pareri da esperienze vissute ,se possibile. |
Quote:
|
Quote:
E in flessione arrivo 10° in più io :Prrr: :Prrr: Scherzi a parte :asd:, anche io sento che il ginocchio è "incazzoso" (termine azzeccatissimo), cioè ancora è un pò impastato (ma tipo in questo weekend sento che si piega a meraviglia e non mi da neanche tanta noia :eek: ) ed ho paura nel farci i movimenti di tutti i giorni....tipo scendere le scale o anche una semplice torsione sul post per prendere qualcosa in cucina tipo :fagiano: .... In compenso in estensione vo quasi alla gande, mi manca davvero poco :D P.S. Ieri essendo di furia stavo quasi per scendere le scale di corsa dato che non sentivo quasi dolore...mi sono ripreso al volo sul corrimano in un modo a dir poco assurdo :mc: :mc: |
Io oggi ho tirato un calcio ad una lattina senza pensarci ed ho sentito il ginocchio incazzarsi eheheheh :D
cmq come fate a capire a quanti gradi state ? Che avete il ginocchio a forma di goniometro ? E poi altra cosa, possibile che in tutti gli esercizi che faccio mi si stanchi sempre prima la gamba sana ? |
Quote:
Cmq il fatto che si stanchi prima quella sana di quella operata, significa: o che sforzi di più quella sana nei movimenti di tutti i giorni (tipo salire le scale ecc ecc), oppure dipende dal tipo di esercizio che fai... |
Quote:
Cmq domani toccherò quota 50 piani al mattino e 50 nel pomeriggio :O naturalmente le faccio ancora camminando Dove fai fisioterapia te mi sà che è un pelino + attrezzato del mio :) da noi l'attrezzo + estremo è un gradino fatto con 4 assi di legno |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma poi non ci sono posti dove ste sedute di fisioterapia vengono passate dal S.S.N. ? |
Grazie,mi rincuora. Fino ad un certo punto è un "incazzoso periferico",cioè lo sento ma i movimenti li faccio alla grande,appena supero la flessione massima di ora sento che diventa più accentuato.
Comunque vedo che LCA va di moda...io sono fortunato ad avere l'assicurazione della squadra,altrimenti avrei dovuto fare un mutuo per la riabilitazione :asd: |
Quote:
Mi sa che la fisioterapia che viene passata da. S.S.N. sia veramente "poca roba" :fagiano: |
Quote:
|
Quote:
io devo cominciare la prox settimana...e non so dove andare... sono di roma sud... lunedi tolgo i punti nel frattempo faccio esercizi da sola com..l'assicurazione è una grande svolta....paga anche la fisioterapia... ieri mi è arrivata una fattura dalla clinica..solo il costo dei materiali utilizzati per l'intervento tipo viti fili etc... è di 2500 euro |
Quote:
|
Quote:
Per i gradi di estensione non saprei misurarli, però la gamba operata e quella sana sono praticamente uguali. Per la flessione, devo guadagnare ancora qualche cosa ... ma oramai le ho quasi pareggiate. mettendomi in ginocchio sul letto ed arretrando come per sedermi sui talloni, arrivo ad 1 dito di distanza tra gluteo e tallone. Se vado avanti così settimana prossima ho pareggiato pure la flessione. In questi giorni sono stato al mare in Liguria e dato che la casa dove sto è a circa 2km dalla spiaggia, tra scendere al mare durante il giorno, vederesi con gli amici poi alla sera, passeggiate varie....... mi facevo tra gli 8 ed 14 km al giorno a piedi senza problemi ...... Questa mattina poi ho provato, complice il primo giorno di bel tempo, a farmi una bella nuotata a stile libero, provando poi anche qualche pezzo a rana (con estrema calma e prudenza visto che sono passati poco più 2 mesi e mezzo) e direi che è andato tutto benissimo. In settimana se tutto va bene dovrei cominciare con la corsa. |
Per la flessione, mi sa che la prova del 9 sia quella a pancia in giù ed una persona ti tira la gamba fino a portartela a toccare il culo :D
Nei modi che facciamo noi, mi sa che sia sempre per un recupero "a tappe :D" |
Io stò notando che nella flessione il dolore è sempre meno fastidioso, infatti riesco anche a spingermi la gamba da solo senza troppi problemi, però faccio ancora parecchia fatica a inginocchiarmi dalla parte della gamba operata
|
Quote:
|
Quote:
Prima ovviamente faccio 15 minuti di cyclette a sellino basso (il più basso possibile) per scaldare muscoli, tendini ecc ecc....e poi inizio la fisioterapia vera e propria...:) In poche parole mi metto sul lettino a pancia in su, appoggio il piede sulla parete del muro (dove è stata messa una tavola di legno liscio per far scorrere la pianta), infilo il piede dentro una "fascia a strappo" che mi ferma il piede (che è legato alla corda appunto :D)...la quale va in alto al muro, passa su una "rotellina" per scorrere, l'altra estremità della corda la tengo in mano io e per alzare la gamba e distenderla tiro la corda verso di me...mentre per farla scivolare giù e piegarla, lascio andare la corda gradualmente... Ovviamente sulla caviglia metto dei pesi per far si che la gamba si pieghi il più possibile (ora come ora sono a 6kg). E' un pò complicato da spiegare, ma basterebbe una foto per chiarire il tutto :stordita: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E non sentivi male...? :mbe: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
io per la flessione mi metto proprio così, avvicino la gamba il + possibile alle ciapet, e poi con la mano faccio un pò di pressione per cercare di avvicinarla il + possibile....invece da accovacciato ho + difficoltà ad andare giù |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36. |