Quote:
Però non avevo più voglia di stare a casa e sono andato in ufficio ugualmente (intanto lavoro come programmatore... seduto davanti al pc tutto il giorno) Mio padre mi accompagna in macchina e mi viene a prendere....... era quasi come se fossi a casa :) . |
Quote:
e poi con il ghiaccio, gli esercizi da fare, mi andavano via 4 ore buone in tutto il giorno... :help: |
Quote:
Unica cosa che facevo e che il fisioterapista mi aveva consigliato era muovere avanti e indietro il piede (flettere e estendere la caviglia) al fine di favorire il riassorbimento da parte del muscolo. Oltre all'isometria naturalmente, anche quella aiuta mediante le contrazioni della gamba. C'è voluto un mese +/-... (per il nero alla gamba anche 2 e poi!!!) |
Quote:
cmq mi ha detto di provare a incominciare ad andare senza stampelle fra circa una settimana, e poi di tornare per il 20/25 maggio per vedere di togliere il tuture. Mi ha stupito che non mi abbia neanche piegato il ginocchio |
Quote:
|
Quote:
(in effetti al lavoro non sono stati contenti xchè con mia sorpresa - nel senso che mi ero fatto vedere, avevo detto che se c'era bisogno sarei rientrato, ecc... ma loro mi avevano sempre tranquillizzato - non mi hanno fatto trovare più il mio posto.... mi hanno trasferito con effetto immediato e con tutte altre mansioni - e posizione inferiore, ovviamente.....!!!) |
Mi hanno comunicato la data dell'operazione! Il giorno fatidico sarà il 20 maggio! In realtà la disponibilità era già a partire dal 6/7 maggio ma per motivi di lavoro ho dovuto rinviare!! Ho optato per la spinale selettiva che dovrebbe addormentare solo una gamba, mentre l'altra la sentirò un pò più "pesante".
Andando per gradi di dolore, qualcuno mi può incominciare a dare informazioni sull'eliminazione del drenaggio.....:cry: A presto. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Altre cose che mi ha detto, con le tecniche nuove il drenaggio ormai si lascia per sole 24 ore (quando mi hanno tolto il tubicino manco me ne sono accorto). La ginnastica propriocettiva non serve a niente, a meno che non sia abbia un ginocchio bloccato |
Quote:
|
Quote:
IO invece sono stato via due mesi e nessun problema fortunatamente(dove sto ora;prima non so). |
Quote:
Prima Tra esercizi e ghiaccio andavano 6 ore al giorno. Avevo calibrato i tempi in modo da fare gli esercizi seguiti dal ghiaccio, ghiaccio due ore dopo, facendo sempre in modo di mettere il ghiaccio anche prima di iniziare gli esercizi. Lavorando sarebbe impossibile mantenere gli stessi ritmi per gli esercizi. Domani dovrò poi andare a prendermi delle cavigliere da 1 kg per riprendere a fare esercizi a casa aumentando i carichi........ La prima settimana in ufficio l'ho fatta ancora con una stampella per maggior sicurezza, e invece di andare a pranzo, mi facevo portare il pranza in ufficio da un bar vicino al lavoro. Oggi in palestra ho continuato con un po' di cyclette, qualche serie di esercizi di sollevamento della gamba con piede a martello ed 1 kg sulla caviglia, qualche serie di leg esxtension con carichi per ora ridicoli (7,5 kg monogamba salita e discesa e poi 10 kg salita con entrambe e discesa solo con la gamba operata) con la macchina bloccata sui 30 ° in modo da evitare la completa estensione. Poi ancora esercizi propiocettivi su una tavoletta, streching e finalmente ghiaccio per 1 minuti........ Per ora non male, anche se sulla tavoletta mi sembrava di essere handicappato........ Vediamo come reagisce domani il ginocchio. |
Quote:
E così è stato. Operato Lunedì 16 Marzo, sono rientrato in ufficio (anche se con una stampella ancora per una settimana per prudenza) esattamente il lunedì 6 aprile! Io sono stato operato con il g+s per il crociato e poi hanno anche tolto un pezzetto di menisco (credo il corno posteriore che si era danneggiato). Prima dell'intervento avevo fatto un mesetto di esercizi a casa per irrobustire la gamba, ed adesso dovrò fare fisioterapia nel centro di chi mi a operato per circa 3 mesi, però facendola dalle 19.30 alle 20.30 .... non perdo ore in ufficio. |
Quote:
Il catetere vescicale è stato la cosa che mi ha proprio dato FASTIDIO, prima che mi mettessero sul tavolo operatorio non ne sapevo nulla, l'anestesista mi ha detto che mi avrebbe messo il catetere non appena avrebbe iniziato a far effetto l'anestesia (spinale) e di farmelo togliere prima che finisse l'effetto della stessa. Ma l'infermiera di turno ha rinviato, quello del turno dopo lo stesso, alla fine sono stato con il catetere più di 24ore, che era diventato PEGGIO dei punti stessi. |
Quote:
|
Per quanto riguarda il lavoro non abbiate fretta di tornare, tornate quando vi sentite in grado di farlo e dopo che il vostro medico vi dà l'ok. Perchè nessuno vi dirà grazie, quindi pensate alla salute e poi al resto.
|
Quote:
Il mio ortopedico mi ha detto prima dell'operazione che sarei potuto tornare al lavoro dopo 3 settimane , e così è stato, ma ho comunque il primo di aprile uno dei chirurghi che mi ha operato mi tolto i punti, e mi ha confermato che le cose procedevano per il meglio, e facendo un lavoro sedentario potevo tornare a lavorare. Assolutamente non ho forzato i tempi. |
Quote:
Inoltre devo dire che non me ne sono approfittato, è stato un sacrificio lo stesso, in quanto ad es. la mattina facevo gli esercizi ma non mi sono mai allontanato da casa (in quanto ero in malattia) se non per fare la fisioterapia, quindi non è che ne ho approfittato per starmene in ferie!!!! Altra cosa io prima telefonicamente poi dopo 2 mesi e mezzo / 3 mesi mi sono fatto vedere di persona, chiedendo in azienda (Banca locale) al direttore se vi erano problemi se il chirurgo mi dava altro tempo per fare la fisioterapia, e mi ha detto "non ti preoccupare, tutto tranquillo, siamo a posto, fai quello che ti serve.... " ed invece poi me l'hanno messo nel..... (avete capito!!!) E' questa FALSITA' che mi ha deluso e mi fa arrabbiare.... se me lo dicevano chiaramente potevo scegliere cosa fare (magari stavo a casa lo stesso) ma avere due facce è proprio da persone ignoranti:mad: |
Quote:
|
Quote:
Non serve a niente? mah........ io so e sono sicuro perchè l'ho vissuto sulla mia pelle che invece è vero il contrario, la propriocettiva non serve semmai per un ginocchio bloccato (nel senso che mica te lo sblocca) ma serve per l'equilibrio fra i vari comparti muscolari, che in palestra alleni in maniera selettiva e quindi una parte alla volta. La riprova è che nonostante io avessi un ginocchio molto a posto in termini di flessione/estensione, rispetto all'altro non riuscivo a mantenere bene l'equilibrio sulle tavolette o sul tappeto elastico come con quella sana, e ciò nonostante molta forza muscolare a livello quadricipiti/flessori, ecc... infatti le fibre muscolari e tendinee sono costituite anche da recettori nervosi che dicono al cervello "cosa sta facendo" la muscolatura e dopo un'operazione vanno rieducate perchè si devono ricostituire, per non parlare del fatto che con s+g ti levano due tendini e quindi la gamba si deve riadattare..... Per fare un esempio è come se in una macchina con ESP gli levi i sensori.... L'ESP lavora frenando le singole ruote per non far sbandare la macchina, ma pur avendo tutto l'impianto frenante OK, senza sensori il "cervello" non sa cosa sta succendendo e quindi non riesce a comandare i freni in misura adeguata (in questo caso i freni sarebbero i muscoli....) Se ti documenti o chiedi vedrai che unanimamente è riconosciuta la valenza della propriocettiva anche in caso di distorsioni alla caviglia, figuriamoci in un intervento ad una articolazione così importante per l'equilibrio generale... ;) |
Quote:
|
Salve a tutti, entro anche io a far parte del club.
Mi aiutate a decifrare questa RM ?? Non ce la faccio ad aspettare la visita di lunedi? ... Si rileva slargamento ed iperintensità di segnale STIR del LCA e del LCM. Coesistono emartro e contusioni ossee intraspongiose multiple. Conclusioni diagnostiche : lesione distrattiva del LCA e del LCM. |
Quote:
Da quello che riesco ad afferrare hai una lesione del legamento collaterale mediale e una dell'anteriore,con versamento ematico(conseguenza della lesione) e contusioni ecc.(intraspongiose non so cosa significhi):in parole povere hai il LCA e il LCM lesionato:il secondo si rimargina da sè(magari dovrai portare un pò le stampelle per sicurezza),mentre il primo purtroppo no:( Tutto sta a vedere che tipo di lesione è,e se è il caso di ricostruirlo o no:ma questo lo deciderà l'ortopedico,a seconda di quanto è lesionato,della tua età,di quello che fai,etc.Credo almeno di averci preso,ciao;) |
Quote:
|
Quote:
Fabryzius informati bene e riferisci alla persona che ti ha detto questa cavolata |
Quote:
Direi che Alex ha ragione leggendo il suo commento. Con una aggiunta.l' LCM si rimargina solitamente da solo ed è difficile che venga operato. LCA invece non si ripara da solo. Sarà l'ortopedico a dover valutare la cosa a seconda del grado di lesione subita. Io per esempio mi sono rotto il legamento sciando con una caduta insignificante. Poi dalla risonanza è emerso che probabilmente il legamento era già lesionato anche se non so di quanto. Poi mi sono venute in mente due cadute fatte sugli sci una sarà stata 15-20 anni fa e l'altra tra i 5 ed i 10 anni fa. (la seconda meno traumatica). Dopo la prima caduta il ginocchio si gonfiò per qualche giorno, per poi tornare normale, tanto che dopo una settimana sono tornato a sciare. E' quindi probabile che sono stato per almeno 15 anni con un l'LCA lesionato senza saperlo e senza che questo mi avesse mai dato problemi. Fino ad una delle più stupide e normali cadute mai fatte (andando anche estremamente calmo su un pista molto facile) avvenuta il 31 dicembre 2008. |
Quote:
|
Quote:
Accidenti che brutto modo di finire l'anno!:doh: |
Quote:
L'aggiunta era che ho passato circa 15 anni con il legamento lesionato senza saperlo. E quindi che, a seconda del tipo di danno, l'operazione potrebbe non essere necessaria essendo sufficenti magari un po' di ginnastica in più ed un utilizzo del ginocchio magari più "calmo". In effetti ho avuto un fine 2008 movimentato. Sono uscito dall'ospedale di Brunico alle 19.00, giusto in tempo per rientrare in albergo, cambiarmi ed iniziare il cenone di capodanno con 15 minuti di ritardo! Almeno non ho passato la notte in ospedale :) |
Ciao a tutti, credo (ma una minima speranza ancora vive in me) di dovermi iscrivere..
Attendo la risonanza del 7 maggio :( :cry: |
non sono esperto ma credo non lo potevano fare....forse potresti fargli causa
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In realtà infatti mi hanno mantenuto il (modesto) livello che avevo, questo è ovvio (non possono retrocedere un dipendente...) ma mentre prima ero vice-reponsabile di un'area (con relativa indennità di sostituzione se mancava il titolare) mi hanno messo a fare l'impiegato di più basso profilo (praticamente passo le fatture adesso....) il bello è che il tutto me lo hanno fatto passare come un'opportunità di cambiamento, quindi prendendomi anche per il c..o!!! COMUNQUE ora basta OFF TOPIC e torniamo a noi: A chi chedeva lumi sulla risonanza rispondo da quel niente che ci posso capire che confermo quanto detto da Alex e Stefano Landau, aggiungendo che la RMN con segnale STIR è un tipo di segnale appunto della risonanza che serve a evidenziare eventuali edemi, versamenti, ed infatti si trovano contusioni ossee intraspongiose il che vuol dire che la "spugna" interna all'osso ha assorbito un bel colpo , e quindi è presente un edema, anche se per fortuna non ci sono fratture (che avrebbero coinvolto l'osso propriamente detto, cioè la parte + esterna). Per Fabryzius: fossi in te (non ho ovviamente nessun interesse a dirlo, eh...:D) sentirei anche qualche altra campana, come giustamente ti hanno detto soprattutto anche chi ti ha operato... che non serve la propriocettiva in questi casi mi sembra una bestemmia bella e buona, poi io non sono fisioterapista e tutto può essere, però..... c'è un PERO' grosso così:sofico: |
Quote:
Ora però esco molto di più in orario (unica cosa positiva, visto che il lavoro è abbastanza limitante, visto che sono assunto come laureato da ormai otto anni....:mad: ) |
Quote:
|
Oggi alle 16 prima giornata di fisioterapia!! :D
Sapete per caso a cosa potrò andar incontro e se sentirò un male cane?? :D Perchè ancora ho 1 pò il ginocchio gonfio...e mi ha prescritto il laser da fare, magnetoterapia e elettrostimolazione...:stordita: |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32. |