Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)

alex642002 11-01-2012 13:46

Quote:

Originariamente inviato da gambagigia (Messaggio 36709382)
Settanta euri per la maratona mi sembra tanta roba.....:O

I conti tornano: 70 euro:maratona=35 euro:maratona/2:D

laraa 11-01-2012 14:43

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36710209)
I conti tornano: 70 euro:maratona=35 euro:maratona/2:D

iscrivetevi come categoria crociati che c'è una tariffa di favore! :sofico:

gomma2408 11-01-2012 15:00

il certificato medico agonistico a gennaio 2011 costava 80 euro + 1,81 di bollo per gli over 35 , almeno nella mia regione.
Under 35, 50 euro + 1,81 di bollo.
per gli over il costo in più è giustificato da maggior approfondimento della visita, con monitoraggio continuo sotto sforzo di elettrocardiogramma e pressione, mentre fino a 35 anni le predette misurazioni sono effettuate esclusivamente a fine sessione di sforzo. ;)

Beh, le gambe erano quelle dopo circa un anno.... poi ho fatto solo mantenimento o recupero di quel tono muscolare. la foto è di pochi mesi fa.

alex642002 11-01-2012 16:15

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36710716)
iscrivetevi come categoria crociati che c'è una tariffa di favore! :sofico:

Sì,la categoria protetta:D Ma io mica ho intenzione d'iscrivermi:dove vado?Non so se sono pronto per la mezza,figuriamoci per quella intera..soldi buttati

laraa 11-01-2012 19:07

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36711486)
Sì,la categoria protetta:D Ma io mica ho intenzione d'iscrivermi:dove vado?Non so se sono pronto per la mezza,figuriamoci per quella intera..soldi buttati

ehe io son un'esperta in quello ;)

alex642002 11-01-2012 20:21

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36710851)
il certificato medico agonistico a gennaio 2011 costava 80 euro + 1,81 di bollo per gli over 35 , almeno nella mia regione.
Under 35, 50 euro + 1,81 di bollo.
per gli over il costo in più è giustificato da maggior approfondimento della visita, con monitoraggio continuo sotto sforzo di elettrocardiogramma e pressione, mentre fino a 35 anni le predette misurazioni sono effettuate esclusivamente a fine sessione di sforzo. ;)

Beh, le gambe erano quelle dopo circa un anno.... poi ho fatto solo mantenimento o recupero di quel tono muscolare. la foto è di pochi mesi fa.

Quote:

Originariamente inviato da gambagigia (Messaggio 36709382)
Di solito non è obbligatorio essere iscritti ad una società sportiva, ma è obbligatorio presentare un certificato medico di idoneità sportiva agonistica che non è quello che ti fa il medico curante, ma un certificato rilasciato da un medico sportivo dopo aver eseguito un elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo.
Sul certificato c'è anche scritto per quale tipo di sport viene rilasciato, ed in teoria è valido solo per quello. Se ci fai scrivere podismo e poi fai una gara di scialpinismo potrebbero non accettarlo....ma queste credo siano solo ragioni di business (in teoria dovresti farne un altro, e pagare un'altra volta!
Il costo si aggira sui 30 euro, ma potrei sbagliarmi perchè l'ultimo l'ho fatto tre anni fa.
Settanta euri per la maratona mi sembra tanta roba.....:O

Gomma,ma tu lo hai naturalmente no?Che visite ti fanno?

gomma2408 12-01-2012 08:15

oltre ai controlli "minori" per così dire, cioè vista, spirometria, (per la capacità polmonare) , esame urine, il nucleo della visita si incentra sul cuore, quindi elettrocardiogramma a riposo e pressione del sangue, cui segue elettrocardiogramma sotto sforzo che per gli over35 nella mia regione è costituito da monitoraggio continuo tramite elettrocardiogramma di tutto l'esercizio fatto su cicloergometro (cyclette particolare cui è collegato l'apparecchio per l'elettrogramma e che prevede un ciclo preciso di sforzo crescente ) e con la presa da parte del medico dei valori di pressione del sangue a intervalli di due minuti durante l'esercizio.
Come detto l'esercizio avviene a sforzo crescente (resistenza che l'apparecchio fa alla pedalata), all'ultimo è abbastanza dura... i battiti penso arrivino a me di oltre 40anni sopra i 180 ;)

gomma2408 12-01-2012 08:17

Viene presentato di solito un foglio della società di appartenenza che richiede la visita, ma penso lo puoi fare anche autonomamente (è una visita privata in fondo) non so se in questo caso il costo aumenti o no. Costa già abbastanza così...
Oltretutto ce l'ho in programma per il prox sabato mattina! :D ;)

laraa 12-01-2012 14:11

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36714772)
Viene presentato di solito un foglio della società di appartenenza che richiede la visita, ma penso lo puoi fare anche autonomamente (è una visita privata in fondo) non so se in questo caso il costo aumenti o no. Costa già abbastanza così...
Oltretutto ce l'ho in programma per il prox sabato mattina! :D ;)

ma con la richiesta della società dovrebbe esser a suo carico e quindi gratis per te, almeno per i certificati agonistici dei miei figli più grandi funziona così...:sofico:

gomma2408 12-01-2012 15:05

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36717431)
ma con la richiesta della società dovrebbe esser a suo carico e quindi gratis per te, almeno per i certificati agonistici dei miei figli più grandi funziona così...:sofico:

solo fino a 18 anni è gratis, poi dopo se è la società che paga è un altro discorso.... a noi non ha mai pagato, quando giocavo, adesso la faccio per conto mio, anche se mi occorre l'appoggio della società, del resto anche in serie A penso che i giocatori non se la paghino di tasca loro....:D questo dipende dalla società sportiva cosa fa pagare (ad esempio noi pagavamo quota di iscrizione annua 200-300 euro a stagione + la visita sportiva a carico nostro.... così come le trasferte a ns carico, ecc... poi se una società se lo può permettere paga anche tutto, anzi paga anche i giocatori anche se giocano solo in serie D) ;)

Guidooo 12-01-2012 19:34

30gg dall'intervento (augmentation di LCA con s+g) oggi.
Ho abbandonato le stampelle in casa, fuori me ne porto sempre una per sicurezza. Continua la fisioterapia, dovrei aver fatto 16 sedute, con l'estensione vado abbastanza bene mentre con la flessione ho superato i 120°. Prosegue il potenziamento e da un paio di giorni faccio una ventina di minuti di cyclette al giorno. Agli esercizi di routine si è aggiunto anche l'elettrostimolatore per 30 min un paio di volte al giorno (se non sono fuori).
In questi ultimi due giorni camminare fa un pò male, probabilmente perchè sono rimasto fuori casa per quasi tutte e due le giornate.
Dal 23/1 comincerò con la piscina "riabilitativa".

Stefano Landau 12-01-2012 21:08

Quote:

Originariamente inviato da Guidooo (Messaggio 36719642)
Ho abbandonato le stampelle in casa, fuori me ne porto sempre una per sicurezza. Continua la fisioterapia, dovrei aver fatto 16 sedute, con l'estensione vado abbastanza bene mentre con la flessione ho superato i 120°. Prosegue il potenziamento e da un paio di giorni faccio una ventina di minuti di cyclette al giorno. Agli esercizi di routine si è aggiunto anche l'elettrostimolatore per 30 min un paio di volte al giorno (se non sono fuori).
In questi ultimi due giorni camminare fa un pò male, probabilmente perchè sono rimasto fuori casa per quasi tutte e due le giornate.

In questo periodo evita per quanto possibile di stare in piedi troppo a lungo. Questo fa gonfiare il ginocchio.
Abituati poi a sentire dei fastidi al ginocchio quando cambia il tempo. A me all'inizio l'avevo detto. Poi facevo fisioterapia e il giorno dopo mi faceva male il ginocchio. Pensavo di aver esagerato con gli esercizi. La volta successiva magari lavorando il doppio il ginocchio non dava nessuno problema, salvo dar fastidio magari dopo 2 giorni di inattività....... Non ci stavo capendo più nulla. Fino a quando ho iniziato a collegare il male al ginocchio ai cambiamenti del tempo. La ginnastica o la fisioterapia non centravano nulla, il ginocchio rispondeva a cambiamenti climatici. All'inizio anche con un certo anticipo. (Anche un paio di giorni). Ora dopo 3 anni l'effetto "Barometro" si è molto ridotto. Talvolta inizia a far male dopo che il brutto tempo è già arrivato, così da annullare l'effetto previsioni del tempo. Se va avanti così ora di qualche anno svanirà anche quell'effetto.

gomma2408 13-01-2012 07:56

Quote:

bene, congratulazioni, prevedi anche uno o due giorni a settimana in cui ti riposi e fai solo isometria e piegamenti, per evitare rischi di sovraffaticamento o fai tutto questo tutti i giorni???? :confused: Se lavori tutti i giorni, presta molta attenzione alla fatica che fa il ginocchio... d'altronde deve ancora guarire dall'operazione, e i processi riparativi hanno bisogno anche di lassi di tempo di riposo.... ;)

Guidooo 13-01-2012 08:38

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 36720245)
Abituati poi a sentire dei fastidi al ginocchio quando cambia il tempo.

ciao Stefano, sisi, ci avevo già fatto il callo. E' da quando (in marzo) ho fatto incetta di fratture che riesco a predire rovesci, tempeste e temporali. :)
Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36721665)
bene, congratulazioni, prevedi anche uno o due giorni a settimana in cui ti riposi e fai solo isometria e piegamenti, per evitare rischi di sovraffaticamento o fai tutto questo tutti i giorni???? :confused: Se lavori tutti i giorni, presta molta attenzione alla fatica che fa il ginocchio... d'altronde deve ancora guarire dall'operazione, e i processi riparativi hanno bisogno anche di lassi di tempo di riposo.... ;)

ciao gomma grazie del suggerimento, farò attenzione. In effetti adesso la fisioterapia la faccio tutti i giorni, inoltre quando torno a casa faccio un pochino di cyclette (senza resistenza), e altri esercizi per il potenziamento. Ciononostante, il ginocchio è andato sempre sgonfiandosi e adesso non è mai stato così sgonfio dall'intervento. In compenso duole se lo schiaccio così come duole alla pressione tutto il polpaccio.

andre4_86 13-01-2012 10:03

Quote:

Ciao Guido, anche io intorno al 25° giorno ho tolto le stampelle ma per uscire me ne portavo una per sicurezza. Ma al controllo del 30° giorno l'ortopedico mi ha detto di abbandonarle del tutto perché altrimenti si rischia di abituarsi ad una camminata che non è naturale, per cui ho preso coraggio ed è andata bene!

Io ora sto al 50° (LCA con s+g + meniscectomia selettiva esterna). Ho finito le 30 sedute di fisioterapia ma sto continuando con la idro-chinesi. Devo iniziare con la palestra ma sono indeciso sul da farsi: devo scegliere se farmi seguire da un personal trainer (che ha anche la qualifica di chinesi-terapista) che mi sta fianco a fianco (ovviamente con un costo non indifferente) oppure fare gli esercizi da solo, affidandomi al programma che mi darà l'istruttore di pesi. Voi come avete seguito la fase post-riabilitativa?

E poi un'altra cosa: il personal trainer mi ha detto che in questo momento, dato che ho una buona escursione articolare e che ora devo rinforzare il quadricipite, il nuoto non serve molto perché oltre la resistenza dell'acqua non si può andare.....questo mi ha un po spiazzato perché, anche dai commenti del forum, avevo capito che il nuoto (esclusa rana) é importante. Era mia intenzione fare 3 volte/settimana palestra + 2 volte/settimana nuoto e poi riposo sabato e domenica.

gomma2408 13-01-2012 10:56

Quote:

Originariamente inviato da andre4_86 (Messaggio 36722449)
Io ora sto al 50° (LCA con s+g + meniscectomia selettiva esterna). Ho finito le 30 sedute di fisioterapia ma sto continuando con la idro-chinesi. Devo iniziare con la palestra ma sono indeciso sul da farsi: devo scegliere se farmi seguire da un personal trainer (che ha anche la qualifica di chinesi-terapista) che mi sta fianco a fianco (ovviamente con un costo non indifferente) oppure fare gli esercizi da solo, affidandomi al programma che mi darà l'istruttore di pesi. Voi come avete seguito la fase post-riabilitativa?

Semplice :D ( a dirsi... a trovarla come soluzione capisco è più difficile!) io sono rimasto nel centro fisioterapico, visto che hanno una palestra attrezzata con le macchine pesi adatte al recupero (es anche le classiche leg-extension, leg-press, ecc... ma con i blocchi in estensione e flessione per il controllo del movimento, in modo da fare il programma molto più correttamente!) in cui facendo il semplice abbonamento mensile (da 50 euro) vado tutt'ora quando voglio e soprattutto sono seguito sempre dal mio fisioterapista che mi ha curato fin dall'inizio.... visto che oltre che fisioterapista è anche preparatore sportivo, ecc.... ;)

Quote:

E poi un'altra cosa: il personal trainer mi ha detto che in questo momento, dato che ho una buona escursione articolare e che ora devo rinforzare il quadricipite, il nuoto non serve molto perché oltre la resistenza dell'acqua non si può andare.....questo mi ha un po spiazzato perché, anche dai commenti del forum, avevo capito che il nuoto (esclusa rana) é importante. Era mia intenzione fare 3 volte/settimana palestra + 2 volte/settimana nuoto e poi riposo sabato e domenica.

ha ragione il tuo personal trainer. ;) Il nuoto se vuoi serve sempre, perchè come sport è molto completo e non sollecita le articolazioni. Ma non per il potenziamento.
La PISCINA come ne parlavamo qui, ed in particolare io, visto che NUOTATE non ne ho mai fatte :D anche perchè la piscina dove andavo io sarà 10 metri x 6 ..... ma per il POTENZIAMENTO ho fatto altre cose, con l'aiuto infatti di attrezzi specifici per gli esercizi in acqua, tipo tavolette galleggianti, "farfalle" alle caviglie per gli spostamenti della gamba (effettuano molta più resistenza che a corpo libero.... e in piscina c'era anche una seduta per fare con queste la leg extension immersi nell'acqua completamente, prima di arrivare a farla alla macchina) e a cavallo fra il secondo e il terzo mese, dopo solo macchine con elastici/pesi.
Io con fare "piscina" non intendevo il nuoto, ma gli esercizi con questi attrezzi appunto....;)

laraa 13-01-2012 11:41

Quote:

io ho fatto un ciclo di un mesetto in clinica dove son stata operata e lì curano soprattutto l'articolarità e il movimento, quindi flessione ed estensione, oltre all'elettrostimolazione. poi ho fatto un po' di nuoto ma poco e invece qualche mese nella palestra collegata a chi mi ha operato in cui mi seguiva il fisioterapista per gli esercizi di potenziamento da fare. anche lui mi ha detto che nella fase successiva alla prima il nuoto stile o dorso che sia non aiuta il potenziamento.

ora come ora che non son più nella palestra pesi e macchine ma faccio esercizi a corpo libero noto però che il mio quadricipite forse sta calando di nuovo un minimo, meglio che mi ridia da fare con l'isocinetica, chè tra poco sarà finalmente pronta la macchina per farmi il test...sono ad 8 mesi dall'intervento!

ciao ciao

Stefano Landau 13-01-2012 13:10

Quote:

Ciao Guido, anche io intorno al 25° giorno ho tolto le stampelle ma per uscire me ne portavo una per sicurezza. Ma al controllo del 30° giorno l'ortopedico mi ha detto di abbandonarle del tutto perché altrimenti si rischia di abituarsi ad una camminata che non è naturale, per cui ho preso coraggio ed è andata bene!

Io i primi 21 giorni li ho fatti facendo alcuni esercizi a casa.
Poi, sempre facendo gli esercizi a casa ho iniziato ad andare in un centro fisioterapico per circa 3 mesi o poco più (Operato il 16 marzo, ho fatto fisioterapia fino a metà luglio).
Finito con il centro fisioterapico ho continuato a fare gli esercizi che mi avevano dato (in questa fase solo alla mattina appena sveglio e alla sera prima di andare a letto) fino a settembre.
Da fine agosto (ed un paio di volte a fine luglio) ho iniziato a farmi seguire da un Personal trainer una volta alla settimana, andando comunque in palestra 2 o 3 volte alla settimana.

La piscina è soprattutto utile nelle primissime fasi finito il recupero a casa.
Dopo i primi 21 giorni le prime sedute al centro sono state in piscina.
Andavo al centro 3 volte alla settimana. All'inizio facevo 2 sedute di piscina ed una di palestra.
Dopo un'altro mese avevo già invertito (quindi siamo a circa 50 giorni dall'operazione) e poco dopo ho smesso completamente con la piscina facendo solo fisioterapia in palestra.

Il personal trainer l'ho preso praticamente passati i primi 4 mesi, dopo che, fatta l'ultima visita, ho visto che andava tutto come il previsto.

Stefano Landau 13-01-2012 13:13

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36722865)

................

Io con fare "piscina" non intendevo il nuoto, ma gli esercizi con questi attrezzi appunto....;)

Quoto tutto, soprattutto la parte che ho lasciato ed evidenziato che mi ero dimenticato di dire.

Il nuoto l'ho iniziato (poco) dopo 3 o 4 mesi dall'operazione.

andre4_86 13-01-2012 14:40

grazie ragazzi per le risposte!

andre4_86 13-01-2012 14:58

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36722865)
io sono rimasto nel centro fisioterapico, visto che hanno una palestra attrezzata con le macchine pesi adatte al recupero (es anche le classiche leg-extension, leg-press, ecc... ma con i blocchi in estensione e flessione per il controllo del movimento, in modo da fare il programma molto più correttamente!).

Gentile Sig. gomma :D a proposito della leg-extension l'ortopedico sul protocollo riabilitativo la desrive come "esercizi isotonici a catena cinetica aperta di estensione attiva del ginocchio nel range di movimento +90° - +20°. (leg-extension)".
Ragionando con la mia testa capisco che +20° non è estensione completa perché andando oltre il neo legamento viene sollecitato troppo. Però questo famoso personal trainer mi ha detto il +20° significa superare i 0° :confused: :confused: :confused: e che il rischio c'è se si scende sotto i 90°.......... mi sa che ho capito male perché secondo me tutto questo non ha senso

gomma2408 13-01-2012 15:23

Quote:

Originariamente inviato da andre4_86 (Messaggio 36724889)
Gentile Sig. gomma :D a proposito della leg-extension l'ortopedico sul protocollo riabilitativo la desrive come "esercizi isotonici a catena cinetica aperta di estensione attiva del ginocchio nel range di movimento +90° - +20°. (leg-extension)".
Ragionando con la mia testa capisco che +20° non è estensione completa perché andando oltre il neo legamento viene sollecitato troppo. Però questo famoso personal trainer mi ha detto il +20° significa superare i 0° :confused: :confused: :confused: e che il rischio c'è se si scende sotto i 90°.......... mi sa che ho capito male perché secondo me tutto questo non ha senso

hai ragione....:D
non so se il tuo personal trainer ha sott'occhio una leg-extension riabilitativa, che in più in sostanza ha solo la possibilità dei blocchi nel range di utilizzo su una scala graduata.
In questa, i gradi sono intesi come gradi POSITIVI di FLESSIONE, come giustamente indicava l'ortopedico. Quindi +20 significa 20 gradi di flessione, intendendo come 0 (zero) gradi la completa estensione, e 90 gradi il ginocchio ad angolo retto (nel senso verso il quale si piega naturalmente, eh, quindi all'indietro!!!:D :D :D )
Infatti sulla scala graduata è previsto anche i valori di -10 e -20, che sono OLTRE l'estensione completa, io attualmente con il ginocchio a posto infatti la posiziono su -10° e +50°.... quindi è giusto quello che ti ha detto l'ortopedico! ;)

Aggiungo che all'inizio raggiungere i +90 gradi è già tanto, di solito si fa un +30/+60 per poi aumentare solo gradualmente il range di utilizzo, questo per evitare l'insorgere di possibili tendiniti al rotuleo (anche s eoperati con s+g la tendinite al rotuleo con tutti questi esercizi, soprattutto se non si erano mai fatti, è dietro l'angolo....) o eccessive pressioni femoro/rotulee (si sa che oltre i 50-60 gradi a parità di peso alla macchina, tendine e cartilagini della rotula vengono sollecitate in maniera esponenzialmente maggiore

;)

gomma2408 13-01-2012 15:32

Quote:

Originariamente inviato da andre4_86 (Messaggio 36724889)
la desrive come "esercizi isotonici a catena cinetica aperta di estensione attiva del ginocchio nel range di movimento +90° - +20°. (leg-extension)".

Esattamente..... :D

esercizi isotonici (cioè con costanza di peso la leg-extension è una macchina isotonica, gli isometrici sono a costanza di posizione, gli isocinetici sono a costanza di velocità) a catena cinetica aperta cioè una estremità dell'arto è libero di muoversi nello spazio - il piede - invece che bloccato (come avviene alla leg-press) di estensione (certo, è leg extension :D ) attiva mediante applicazione autonoma di forza, non esogena (come invece avviene nel kinetec che è strumento di mobilizzazione passiva)
Sembra preso proprio dal vocabolario!!! l'ortopedico ha voluto precisare proprio con la definizione scientifica!!!! ;)

serfista 14-01-2012 09:46

+42 gg dall'intervento:
il recupero procede benissimo (secondo la fisioterapista); oggi sono uscito in bici per 30 min. (non ho fatto di + x paura) senza accusare nessun tipo di dolore nè fastidio.
procedo con 3 sedute di fisio settimanali e qualche esercizio a casa.
La camminata è sempre + fluida; oggi scendevo le scale anche molto bene.

ciao a tutti

andre4_86 14-01-2012 10:58

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36725141)
Esattamente..... :D

esercizi isotonici (cioè con costanza di peso la leg-extension è una macchina isotonica, gli isometrici sono a costanza di posizione, gli isocinetici sono a costanza di velocità) a catena cinetica aperta cioè una estremità dell'arto è libero di muoversi nello spazio - il piede - invece che bloccato (come avviene alla leg-press) di estensione (certo, è leg extension :D ) attiva mediante applicazione autonoma di forza, non esogena (come invece avviene nel kinetec che è strumento di mobilizzazione passiva)
Sembra preso proprio dal vocabolario!!! l'ortopedico ha voluto precisare proprio con la definizione scientifica!!!! ;)

si....infatti mi ha dato un buon programma, anche se semplificato e standardizzato.....peccato che poi non sempre i fisioterapisti lo seguono ad litteram! :rolleyes:

Quando inizio con il personal trainer cercherò di impormi...mica sono un burattino :nonsifa: :D

cmq grazie gomma per la spiegazione ;)

laraa 14-01-2012 15:17

Quote:

Originariamente inviato da serfista (Messaggio 36728715)
+42 gg dall'intervento:
il recupero procede benissimo (secondo la fisioterapista); oggi sono uscito in bici per 30 min. (non ho fatto di + x paura) senza accusare nessun tipo di dolore nè fastidio.
procedo con 3 sedute di fisio settimanali e qualche esercizio a casa.
La camminata è sempre + fluida; oggi scendevo le scale anche molto bene.

ciao a tutti

bene, mi fa piacere, vorrà dire che parteciperai al prossimo pranzo dei crociati...sei un surfista, vivi sul mare? a nord sud o centro?

laraa 14-01-2012 15:18

Quote:

Originariamente inviato da andre4_86 (Messaggio 36729117)
si....infatti mi ha dato un buon programma, anche se semplificato e standardizzato.....peccato che poi non sempre i fisioterapisti lo seguono ad litteram! :rolleyes:

Quando inizio con il personal trainer cercherò di impormi...mica sono un burattino :nonsifa: :D

cmq grazie gomma per la spiegazione ;)

anche tu andrea naturalmente sei invitato, anche tu procedi alla grande con la riabilitazione :sofico:
tu invece di dove sei? bisogna radunar il gruppo "!"

serfista 14-01-2012 16:02

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36730956)
bene, mi fa piacere, vorrà dire che parteciperai al prossimo pranzo dei crociati...sei un surfista, vivi sul mare? a nord sud o centro?

ciao laraa, si sono un surfista, aihmè accanito e non riesco a vivere senza entrare in h20.
vivo a roma, ma al mare ci vado quasi tutti i gg. in cui ci sono le condizioni.
mi farà piacere partecipare al vs. prox pranzo dei crociati.

Delfino81 15-01-2012 11:42

Quote:

Originariamente inviato da serfista (Messaggio 36731237)
ciao laraa, si sono un surfista, aihmè accanito e non riesco a vivere senza entrare in h20.

ah sei di Roma? x curiosità, se ti va di dirlo, dsa chi ti sei fato operare?

comunque ieri ho fatto la risonanza giornata che a febbraio porterò a Volpi :D mi è costata 280 euro senza assicurazione ma l'ho fatta alla mater dei perche ne avevo gian fatta un'altra e Volpi stesso si complimentò per la qualità delle immagini....è una delle poche a Roma che sono a 1,5 tesla ad alta definizione....questa dovrebbe vedere "bene" anche cartilagini e cazzi vari....pubbliche nn ne ho trovate forse solo tor vergata e aveva liste d'attesa chilometriche (tipo a giugno) :rolleyes: il radiologo ha detto che alle immagini il ginocchio gli appare un po meglio, sarà! :rolleyes: (gli ho potata quella di marzo dell'anno scorso,l'ultima fatta)

L'esame è stato eseguito utlizzando scansioni ottenute sui piani assiali sagittali e coronali. Al controllo attuale vengono documentati gli esiti di pregressa lesione post-distrattiva del crociato anteriore, con rsiduo assottigliamento ma snza completa discontinuità delle fibre. Il quadro appare piu stabilizzato nei conronti di quanto evidenziabile nel controllo precedente.
Il crociato posteriore presenta assottigliamento signiicativo a livello della inserzione femorale prossimale. Persistono minime fibre residue indenni.
Regolare morfologia dei legamenti collaterali nell'esame attuale, con stabilizzazione della pregressa lesione del collatrale interno. Minim distensione della apsula articolare con interessamento prevalente degli spazi superiori peri-patllari e del ecesso perimeniscale esterno. Non sono presenti rime di frattura a livello delle fibrocartilagini meniscali.
La rotula è in appoggio esterno significativo. Le immagini acquisite documentano minima irregolarità del segnale della cartilagine articolare sul versante laterale.

Amen! :D l'unica cosa che nn mi quadra è sta rotula in appggio sterno, a marzo, il minimo segno di condropatia femoro rotulea lo citava (e il medico mi ha detto chenè "normale" in chi si lesiona il crociato posterioe perche in mancanza di esso, la tibia va indietro rispett al femore trasciandosi indietro la rotula che va a "sbattere" ontro di esso....x uare un linguaggio poco scientifico! mo dice che è in appoggio esterno....boh! ogni tanto sto ginocchio tira fuori qualhe coniglio dal cappello :rolleyes: va beh! buona domenica a tutti!

laraa 15-01-2012 13:41

Quote:

Originariamente inviato da serfista (Messaggio 36731237)

il tuo legamento crociato si era infortunato in aprile, ma com'è successo? non facendo surf, vero?:mc:

gomma2408 16-01-2012 08:41

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 36734432)
Amen! :D l'unica cosa che nn mi quadra è sta rotula in appggio sterno, a marzo, il minimo segno di condropatia femoro rotulea lo citava (e il medico mi ha detto chenè "normale" in chi si lesiona il crociato posterioe perche in mancanza di esso, la tibia va indietro rispett al femore trasciandosi indietro la rotula che va a "sbattere" ontro di esso....x uare un linguaggio poco scientifico! mo dice che è in appoggio esterno....boh! ogni tanto sto ginocchio tira fuori qualhe coniglio dal cappello :rolleyes: va beh! buona domenica a tutti!

cioè e cos'è che non ti quadra?:confused: hanno detto la stessa identica cosa nelle due occasioni.... :read: :D

Delfino81 16-01-2012 09:03

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36738461)
cioè e cos'è che non ti quadra?:confused: hanno detto la stessa identica cosa nelle due occasioni.... :read: :D

in effetti da come ho scritto si, ma ho sbagliato volevo dire, che a marzo scorso parlava di rotula in asse con minimi segni di condropatia, ora rotula in appoggio esterno con minimi segni di condropatia! :D s'è spostat, è andata a farsi due passi! :D

gomma2408 16-01-2012 09:26

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 36738594)
in effetti da come ho scritto si, ma ho sbagliato volevo dire, che a marzo scorso parlava di rotula in asse con minimi segni di condropatia, ora rotula in appoggio esterno con minimi segni di condropatia! :D s'è spostat, è andata a farsi due passi! :D

vabbè se c'erano minimi segni di condropatia anche allora, l'iperpressione anche se non evidente forse un po' era presente.... o comunque non era così evidente... dle resto anche adesso i segni di condropatia sono sempre minimi... quindi tutto tranquillo da questo punto di vista!
Bene anche il discorso collaterale, no? si è rimarginato.... ;)

Delfino81 16-01-2012 12:46

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36738728)
vabbè se c'erano minimi segni di condropatia anche allora, l'iperpressione anche se non evidente forse un po' era presente.... o comunque non era così evidente... dle resto anche adesso i segni di condropatia sono sempre minimi... quindi tutto tranquillo da questo punto di vista!
Bene anche il discorso collaterale, no? si è rimarginato.... ;)

cosi pare ;) e anche questo è un "mistero" che non mi spiego....in quanto il trauma è avvebuto nel 2007, alla risonanza dell'anno scorso (quindi gia 4 anni dopo!) apparivano ancora segni di tumefazione ecc. a quella di quest'anno no... boh! va beh! tanto la prova del 9 sarà quando apriranno il ginocchio come na cozza :D

andre4_86 16-01-2012 13:40

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36730965)
anche tu andrea naturalmente sei invitato, anche tu procedi alla grande con la riabilitazione :sofico:
tu invece di dove sei? bisogna radunar il gruppo "!"

Io sono di Latina....non sarebbe male l'idea di incontrarci!

Delfino81 16-01-2012 14:34

Quote:

Originariamente inviato da andre4_86 (Messaggio 36740590)

ti sei operato all'ICOT? :)

laraa 16-01-2012 14:55

Quote:

Originariamente inviato da andre4_86 (Messaggio 36740590)

infatti...dopo mesi e mesi...e mesi! siam riusciti a trovarci in 3 :mc: e sono scesa io a montepulciano e salito da roma alex...

la prossima si fa vicino a me !!!

alex642002 16-01-2012 15:29

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36741157)
infatti...dopo mesi e mesi...e mesi! siam riusciti a trovarci in 3 :mc: e sono scesa io a montepulciano e salito da roma alex...

:nonsifa: No,vicino a me ;)

laraa 16-01-2012 16:10

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36741409)
:nonsifa: No,vicino a me ;)

:Prrr:

Stefano Landau 16-01-2012 17:59

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36741157)

Condivido l'idea....... anche se Firenze mi sembra più equo per tutti (ma per e è un po' troppo lontana.....)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:08.