Minkia ragazzi quanto siete tecnici!! fibre bianche/rosse??:confused: :confused: :D :D :D
|
Quote:
|
Quote:
L'ossigeno è portato ai muscoli dal sangue e se ne arriva meno per via della particolare conformazione muscolare (le fibre bianche come visto apportano MENO sangue, per questo sono chiamate così.....) la sopportazione allo sforzo è minore, non c'è niente da fare. Il cuore tenderà ad accelerare i battiti per sopperire all acarenza di ossigeno nei muscoli, che andranno in produzione lattacida (tipica delle fibre bianche, ancora una volta) e si stancheranno prima. Non sto dicendo che l'allenamento NON serve, solo sto spiegando che come possiamo vedere ci sono atleti che fin dalla nascita hanno una predisposizione per gli sforzi prolungati, altri per quelli brevi e intensi. L'allenamento può modificare in un senso e nell'altro, ma solo fino ad un certo punto. NON credo che chiunque possa fare una maratona, o meglio, se vado camminando o poco più magari ce la farei (in un giorno!!!!) anche allenato, ma è lo stesso che dire che TUTTI possono correrei 100m e dire che ci mettono 1 minuto..... il GESTO ATLETICO comunque non sarebbe rispettato :D Ho letto qualcosa in proposito ed ho visto che esiste una tipologia di fibre sempre veloci, ma un po' meno, che sono "adattabili" a trasformarsi in lente (per la maratona, per intenderci) o quasi in veloci pure (più difficile, per sport con scatti brevi....) Quindi per carità , concordo assolutamente che con l'allenamento si possa migliorare anche di molto, però ci sono dei limiti strutturali fisici che non si superano. Che gli sport di durata siano praticabili più facilmente "da tutti" ed A QUALSIASI ETA', poi è ovviamente condivisibile, per due semplici motivi: 1) sono sport in cui la traumaticità è minore perchè non ci sono sforzi brevi ma molto intensi che mettono sotto pressione il fisico in un lasso di tempo breve (è come alzare 1kg di peso x 100 ripetizioni invece che alzare 100kg tutti insieme....) 2) IL FATTO che ci siano persone anche avanti negli anni che fanno la maratona deriva ancora dal fatto fibre bianche/rosse, almeno in buona parte, insieme a quanto detto sopra. Infatti le fibre bianche sono quelle che spariscono con l'avanzare dell'età, rispetto alle fibre rosse, ed in più quest'ultime sono quelle più allenabili, mentre quelle "veloci" (le bianche) lo sono molto meno. Si può allenare l'elasticità, la reattività, ecc... tutti fattori che aiutano negli sport anaerobici, ma NON l'aumento di fibre bianche..... già fare pesi in palestra sostanzialmente allena solo le fibre rosse, a parte piccole eccezioni.... :read: |
Quote:
E' l'isometria, io avendo fatto la ginnastica preoperatoria per circa 1 mese e mezzo avevo già una buona risposta della gamba, anche se il muscolo era calato abbastanza lo stesso.... Il giorno DOPO l'operazione il chirurgo mi toglie la doccia gessata (cioè non un'ingessatura vera e propria, ma più leggera e solo per metà, la parte inferiore della gamba, per farla poggiare su un supporto rigido ma sagomato ad hoc) e mi dice di ALZARE LA GAMBA TUTTA STESA.... è stato faticosissimo ma ci sono riuscito.... (nonostante penso pesasse 40kg da quanto era gonfia....:D :D :D ) Poi alla dimissione mi ha detto di iniziare con isometria, (cioè seduto spalle al muro, alzare la gamba TESA in estensione completa, piede a martello, tallone a 30cm da terra e tenere per 10sec....) con 1kg alla caviglia e via via nei giorni aumentare fino ad arrivare ad un max di 5kg. Dopo il primo giorno che riuscivo bene ho messo 3kg, dopo altri 2/3 sono arrivato a 5kg.... Cioè era scritto nel manualetto di tre pagine dove il medico descriveva gli esercizi da fare a casa (ad es. i piegamenti del ginocchio, anche.....)... era normale fisioterapia, i kg li dovevo mettere solo se ce la facevo.... e dopo poco devo dire che ce l'ho fatta, anche se poi certo che la gamba era stanca..... ma ce la faceva! ;) |
Quote:
Oh, ma quando facciamo un "ritrovo" come se ne era parlato prima di Natale???????????:D :D :D :cincin: :ubriachi: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io POSSO fare i 10km come ho detto, magari in un'ora e mezza, però GENERALIZZANDO e ragionando IN MEDIA, sono un soggetto che le prenderebbe sulla distanza anche da un ottantenne sufficientemente allenato, tutto qui.... e questo volevo dire per "predisposizione" genetica, o per "dote" naturale, ecco.... Ovvio si parla IN MEDIA perchè TUTTI possono fare tutto se non sono Inabili o peggio ancora Disabili per sfortuna loro.... Possono lanciare il giavellotto, fare i 100m, i 42 e passa km della maratona, ecc... Io cercavo di approfondire (sempre da dilettante e non esperto) il significato che si dà alla affermazione "essere portato" per uno sport, dandogli una connotazione ed una spiegazione più "tecnica" sui perchè di questo.... portando il mio esempio. ;) ;) ;) |
Quote:
a cena, pranzo, quello che volete, una domenica, si era pensato al centro italia (non xchè sarei favorito.... ma era una questione "logistica".... se ne possono fare più di una e poi scambiarci le opinioni, ecc...) Al limite ci ritroviamo anche solo in due, alex!!!! :D :D :D |
Quote:
Ma infatti se ci si fa caso i velocisti sono tutti ventenni(intendendo con questo la fascia 20-29),mentre i fondisti sono più tra i trentenni.:) |
Quote:
|
Quote:
Fatevi avanti con proposte! |
Quote:
anke se sono piuttosto "giovane" di forum! però proclamiamo una cosa : vietato parlare di ginocchia!! :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: |
Quote:
|
Quote:
Abbinando l'allenamento alla perdita di peso i risultati si vedono. Come dicevo secondo me correre 10 km (senza limiti di tempo) è alla portata di tutti (e magari anche la maratona......). Correre anche 10 km, ma in mezz'ora..... allora quello può essere raggiungibile solo da alcune persone favorite dalla struttura fisica. E' poi ovvio che se uno alto è 1.82 (come nel mio caso) e pesa 150 kg (come una persona che conosco) già il fatto di correre potrebbe essere pericoloso per le articolazioni.... però dimagrendo non dovrebbe aver problemi. EDIT: Finendo di leggere gli altri post........ direi che eravamo in tre a dire la stessa cosa.......... |
Quote:
Ho scoperto di essere stato operato con il gracile semitendinoso che è il motivo del spaventoso ematoma che mi va dal tallone al gluteo e mi fa male come se avessi uno stiramento. Però dicono che con questo tipo di intervento il recupero sia più facile e le cicatrici siano meno invasive. |
Quote:
A qualcuno i primi 7/10 gg non sono stati così terribili, per via di un importante versamentodi sangue anche per me sono stati dolorosissimi, per lo più fin dal momento di mettermi seduto sul letto, sudavo freddo dal dolore.... e lo spopportavo, però andare solo in bagno era da svenire. Ma sono casi non frequenti... però chi le subisce un po' soffre, ma solo i primi giorni. Io il ghiaccio i primi 7 giorni l'ho avuto sul ginocchio 24 ore su 24 praticamente.... e non scherzo :rolleyes: |
Quote:
|
Quote:
La preoperatoria altro non erano che esercizi volti a rinforzare proprio il quadricipite, quindi leg-press, leg-extension, leg-curl, lateral machine, e macchina isocinetica usata anche per la registrazione dei dati relativi alla situazione della forza in resistenza e in forza massima di entrambe le gambe, per poterla confrontare poi a 6 mesi dall'operazione (fatta poi anche dopo 10 mesi) per misurare i progressi conseguiti. ;) ;) ;) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
...perchè ti sei fatto operare con gracile+semitendinoso?:mbe:
|
Quote:
|
a te,e a chiunque l'abbia scelto!
|
Quote:
comunque ci sono molti fattori che fanno propendere per il s+g, così come in molte altre situazioni ci sono molti altri fattori che fanno scegliere il rotuleo. Qui sul forum se ne è discusso abbastanza un po' di tempo fa, e se una volta hai tempo prova ad andar eindietro nei messaggi.... la cosa è molto lunga.....:rolleyes: Oggi, a differenza di qualche anno fa, il s+g non ha nulla da invidiare quanto a tenuta ad una operazione con il rotuleo. ;) ;) Non so se era questo il senso della domanda...... ciaociao |
Se per estensione attiva completa intendete tenere la gamba tesa e sollevarla, bhe io dal terzo quarto giorno sono stato esortato a farlo e non ho avuto nessun problema. Anche l'elettrostimolazione l'ho fatta dalla prima seduta di fisio (6 giorni dopo l'intervento) e con punti e ferite non ci sono stati problemi.
|
...la domanda è sempre la stessa:rotuleo o semitendinoso+gracile?
|
Quote:
|
pazzooooooooooooooooooooo:eek: :eek: :eek:
|
Sul mio foglio di dimissioni c'è scritto questo.
Indicazioni Generali: Carico libero con ginocchiera Usare ginocchiera lunga per deambulare NON usare la ginocchiera a riposo Tenere l'arto in estensione (evitare cuscini sotto il ginocchio che lo mantengano in posizione flessa) Esegua esercizi isometrici al quadricipite Elettrostimolazioni del quadricipide RIPOSO PER 30 GIORNI Esegua la seguente terapia fisica da eseguire il giorno successivo alla uscita del reparto: -KINETEK 0-max 1 ora al giorno -Es. isometrici per il quadricipite -Elettrostimolazioni del quadricipite -Es. di allungamento dei flessori e strecting dei flessori -Es. di lateralizzazione della rotula (?) -Es. rieducazione al passo con cura appoggio di tacco -Ghiaccio a riposo per 20 min ogni ora e sempre per 60 min dopo FKT Questo è quello che mi ha dato il mio medico, ho chiamato oggi e la segretaria mi ha detto che mi richiamava alle 20. Sono le 20:15 e nessuno mi ha chiamato... che schifo sti medici. Al fisioterapista sto facendo: -Contrazioni del quadricipite -Sollevare la gamba da steso mantenendola tesa -Alzate laterali -Vari esercizi di allungamento del legamento -Camminata con stampelle e lui mi aggiusta la postura -alzate laterali, frontali e all'indietro alla sbarra (in piedi) - 30 minuti di magnetoterapia (che credo non serva a un cazzo) tutto questo in 1h. Non so ditemi voi se va bene o cambio fisioterapista. |
Quote:
Riguardo l'operazione, io non ho idea di come sono stato operato, non ho scelto nulla e ho pure dimenticato di chiedere :D Credo sia stato un intervento con s+g visto che ho avuto un paio di megaversamenti e ho un taglio di 2,5cm nel lato destro sopra il ginocchio oltre al megataglio e ai taglietti dell'artroscopia. |
Quote:
M segui quello che ti dicono e vai,và;) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11. |