Quote:
Originariamente inviato da sicofante
(Messaggio 47388216)
Mi sono letto o visionato le recensioni disponibili (Galeazzi, Confuorto etc) e sono giunto alla conclusione che quest'oggetto non mi serve non facendomi suonare l'iPhone quando mi allontano dal TAG.
Tu StrixyRoG perchè lo ritieni meno utile?
|
Allora, anche io ho visto vari video e recensioni, e premetto che quando guardo quelli di Galeazzi ci vado sempre con i piedi di piombo quando parla di prodotti Apple, dato che è fanboy fino al midollo e non riesce ad essere oggettivo, ma alcune cose su questi airtags poi non mi hanno convinto.
In pratica si affidano all'ecosistema Dov'è di Apple, quindi deve esserci un prodotto Apple con Bluetooth attivo nei paraggi, o un Android con NFC, e qui mi sono sorti i primi dubbi, in base anche ad una piccola indagine che ho fatto tra parenti, amici e colleghi di lavoro. Non tutti hanno iPhone, non tutti hanno Android con NFC, e molti che hanno uno o l'altro non tengono sempre il bluetooth attivo, e quindi le percentuali di ritrovamento cominciano ad abbassarsi.
Poi, guardando il video di Galeazzi dove fa la prova con la bici lui conosce già la posizione, infatti va in quella direzione, ma quando perdi qualcosa tu non sai dove sia, e quindi qualcuno avrebbe dovuta nasconderla in un punto della città e vedere realmente se fosse stata ritrovata; già solo in quel caso dubito l'avesse ritrovata se fosse andato nella direzione opposta. Poi mi sono fatto vari esempi, tipo vado a fare una gita in bici in montagna e mi cadono le chiavi senza che me ne accorgo (e magari passano ore), o qualcuno porta quell'oggetto rubato in mezzo ad una campagna, o comunque in un luogo dove non passa nessuno, ma basterebbe anche che lo tenesse a casa, ed una volta scoperto l'airtag è andata; hai voglia a trovare le cose in quel caso, hai perso oggetto ed airtag. E non contiamo che le persone oneste che potrebbero riconoscere l'airtag ed avvisarti sono meno di quelle che si pensa, soprattutto sulla seconda cosa.
Se mi serve solo per trovare le chiavi in casa è un po' una cavolata. Sicuramente il fatto che si possa attivare o disattivare una funzione per la quale ti avvisi subito che hai perso l'oggetto sarebbe meglio, perché avresti il tempo di rimanere nel raggio del tuo bluetooth; magari lo faranno, tanto credo sia un aggiornamento fattibile via software.
Insomma, vedo ancora troppe lacune per il suo funzionamento, e li avevo acquistati solo per la novità e perché pensavo avessero effettivamente un'utilità, ma fortunatamente l'incompetenza dei corrieri mi ha permesso di approfondire e prendere una decisione.
Vedrò poi in futuro se miglioreranno, seguendo anche le opinioni di chi li utilizzerà ed effettivamente ne avrà avuto bisogno.