Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


Stefano Landau 30-03-2009 13:54

Quote:

Originariamente inviato da alfapaola (Messaggio 26892701)
ciao a tutti. sono stata operata al crociato anteriore il 15 gennaio.è andato tutto benissimo e sto seguendo il protocollo di riabilitazione alla lettera. quasi. comunquel il problema è che sento il ginocchio ancora un pò instabile. sarà normale? premetto che il quadricipite della gamba operata è ancora sotto di 3 cm. sarà per questo? chi di voi dopo più di due mesi ha provato la setssa sensazione? grazie.

Se molto più avanti di me.... io sono stato operato il 16 febbraio....
Però ho letto che quando ricostruiscono il legamento, non ricostruiscono le terminazioni nervose che comunicano al cervello la posizione/velocità del ginocchio. Il risultato è che che con gli esercizi priocettivi si recupera buona parte della stabilità ed equilibrio, ma credo che una sensazione di instabilità talvolta rimane e potrebbe essere normale. Un mio amico operato 10 anni fa infatti ogni tanto dice di sentire il ginocchio poco stabile e non ne capisce il motivo.
Questo è quanto ho letto nelle mie ricerche su internet prima di operarmi (non ricordo se su questo forum o altrove........

el.tractor4 30-03-2009 14:38

Quote:

Originariamente inviato da mtitone (Messaggio 26891670)
con schiena appoggiata al muro?

no, solo le mani poggiate avanti ad un metro e mezzo di altezza.

joyt73 30-03-2009 17:24

Quote:

Originariamente inviato da alfapaola (Messaggio 26892701)
ciao a tutti. sono stata operata al crociato anteriore il 15 gennaio.è andato tutto benissimo e sto seguendo il protocollo di riabilitazione alla lettera. quasi. comunquel il problema è che sento il ginocchio ancora un pò instabile. sarà normale? premetto che il quadricipite della gamba operata è ancora sotto di 3 cm. sarà per questo? chi di voi dopo più di due mesi ha provato la setssa sensazione? grazie.

Ciao alfapaola, io mi sono operato il 18 dicembre 2008 solo al LCA.
Io mi muovo senza troppi problemi, sono tornato a lavoro una settimana fà, in un cantiere dove si fabricano Yacht e devo entrare in spazi anche piccoli ed avvolte mi dimentico di avere la una gamba diversa dall'altra. Ma faccio sempre tanta ATTENZIONE. Problemi di instabilità pochi.
Mi descrivi il tuo protocollo riabilitativo.
Io faccio 3 volte a settimana in palestra (2-3ore solo gambe) e 2 in piscina (1 ora circa) e faccio senza forzare 100-150mt rana

joyt73 30-03-2009 17:26

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 26884357)
Ed è appunto quel che ho detto,o meglio scritto.:read: I collaterali raramente si rompono del tutto e altrettanto raramente si operano,cosa che,ahimè:cry: ,non accade per i crociati( e il menisco:questo in rari casi si può anche rimarginare però,se la lesione è "sul bordo" e il soggetto è molto giovane,anche se ci vuole mooolta collaborazione da parte sua):D Ciao

Infatti dicevamo entrambi la stessa cosa in modo diverso.:D

joyt73 30-03-2009 17:29

Quote:

Originariamente inviato da 8alessio4 (Messaggio 26894067)
ciao a tutti!!


operato giovedi: lca e menischi.

l'operazione è andata non troppo bene, avevo troppo sangue ed è durata 3 ore... anestesia epidurale e sedazione con maschera a partire dalla 2a ora, un po di sangue la notte, ma adesso mi sembra tutto ok. la zona del trapianto è colorita, dolore molto sopportabile e sebbene mi sia stata consigliata una fkt molto calma per ora nn ho grossi problemi..:cool:

Oggi ho iniziato il kinetec... 28 gradi per la prima volta..chi mi racconta le proprie esperienze??:help:

Ciao 8alessio4, io operato di LCA gin SX il 18 dic 08 il giorno dopo in ospedale stesso kinetec 60° con poco fastidio, 110° dopo circa 10gg.
Dopo circa 15gg tolto i punti, dopo 20gg già guidavo, dopo 26gg tolgo tutore e stampelle e inizio piscina con esercizi dedicati al recupero della gamba operata per circa 2mesi in piscina per bambini, da circa una settimana piscina normale faccio già la rana senza tanti fastidi.
Faccio palestra da circa 50gg. con esercizi specifici alla riabilitazione.
MOLTO IMPORTANTI è la ginnastica propiocettiva e isometria per la gamba operata.

alex642002 30-03-2009 19:49

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 26892087)
Può esssere che sia stata un'anestesia locale abbinata ad un calmante o ad un sonnifero (Hanno fatto così anche ad un mio amico).
L'unica volta che mi hanno fatto una totale ho perso conoscenza in pochissimi secondi (20 anni fa per un o'operazione al naso). Hanno attaccato il tubetto dell'anestesia alla flebo, mi hanno detto conta fino a 10...... l'ultimo numero che ricordo credo sia stato un 4 o 5. Solo che poi qualche ora dopo il risveglio ho iniziato a sentire tutte le ossa rotte come durante un'influenza e questa sensazione è rimasta per un paio di giorni.......
Con la spinale, invece, una volta che la gamba si è svegliata è tornato tutto come prima, a parte forse un minimo di nausea che è passata subito, infatti mi hanno consigliato di mangiare poco dopo l'intervento. Meno male che io normalmente non sento quasi mai la fame :) perchè ero a digiuno dalla mattina e sono stato uno degli ultimi ad essere operato. Sono rientrato in camera dall'operazione intorno alle 18.........

Calmante o sonnifero non credo,perchè il tempo(un'ora e mezza compresa la preparazione e tutto)è volato e la maggior parte di esso sono stato incosciente.Ripeto,una specie di piacevole dormiveglia(più dormi che veglia),quasi fossi stato drogato:D Mi ha infilato,nel tubetto infilato con l'ago in vena,una quantità di liquido con una siringa del tipo di quelle usate per i prelievi di sangue,solo usata nel verso contrario;operazione che ad un certo punto ha ripetuto,quando stavo per ripendere totalmente coscienza.L'anestesista mi ha parlato di anestesia locale abbinata a sedazione totale,ma sulla cartella clinica c'è scritto "totale".Comunque alla prossima visita che faccio chiedo all'ortopedico:voglio togliermi il dubbio.

8alessio4 30-03-2009 20:15

grazie joyky.. ovviamente la priocettiva la devo iniziare appena tolti i punti?

joyt73 30-03-2009 21:38

Quote:

Originariamente inviato da 8alessio4 (Messaggio 26900295)
grazie joyky.. ovviamente la priocettiva la devo iniziare appena tolti i punti?

Non credo proprio io l'ho iniziata dopo un mese circa, dopo aver ripreso un minimo di tono muscolare, soprattutto il quadricipide.

gomma2408 31-03-2009 09:11

Quote:

Originariamente inviato da joyt73 (Messaggio 26901523)
Non credo proprio io l'ho iniziata dopo un mese circa, dopo aver ripreso un minimo di tono muscolare, soprattutto il quadricipide.

quoto, visto che si tratta di rimanere in equilibrio su delle tavolette instabili.....

joyt73: anche io sapevo che il tendine non veniva prelevato tutto, manel mio caso noto che se mi metto seduto con gambe sporgenti dal piano seduta nella gamba sana sotto se contraggo i flessori sento il tendine in questione che "mi sporge" dalla coscia, ce l'avrei insomma molto sviluppato, mentre in quella operata non si sente assolutamente NIENTE.... a me mi sa che dipende da caso a caso... ma lo prelevano tutto o quasi penso....

in questo video http://www.lodispoto.it/video4_2005.html (sono 3 files) si vede bene l'operazione, ed i tendini sembrano presi per intero..... (alla larga gli impressionabili e chi NON si è GIA' operato....:D :D :D )

gomma2408 31-03-2009 09:17

Quote:

Originariamente inviato da el.tractor4 (Messaggio 26875219)
nel secondo "esercizio" (presumo sia il test isocinetico) mi hanno fatto posizionare su un macchinario simile, se non uguale, a quello della leg extension, utilizzandolo prima sulla gamba DX poi sulla SX.

la macchina è simile a quelle nell'immagine:
http://nuke.santamariabambina.it/Por...Foto/isoc2.jpg

la cosa che mi ha incuriosito è che, durante il riscaldamento che mi hanno fatto fare con la stessa macchina per evitare strappi a freddo ecc, ho avuto l'impressione che facendo il movimento con intensità diverse, il tempo impiegato per completarlo era sempre lo stesso....non so se mi avete capito
c'era una sorta di reazione della macchina alla maggiore forza impressa

da li mi hanno poi stampato i grafici delle "prestazioni" e comunicato il risultato della valutazione.


PRECISO, la stessa cosa che hanno fatto a me.... solo che il primo test era un altro macchinario con elastici (VECTOR) con una pedana (un tipo di leg press orizzontale ad elastici) dove fare test di forza e test di resistenza "rimbalzando" sulla pedana, come se si stesse saltando su un piede solo.....

l'altra macchina che hai fatto anche te, si chiama "ISOcinetica" apposta, ovvero la velocità è IMPOSTATA e non cambia mai, se uno ha meno forza nelle gambe la macchina fa meno resistenza per farti raggiungere la velocità impostata in gradi/secondo, cioè gradi di escursione dell'articolazione, viceversa se uno ha più potenza nelle gambe e tenderebbe a farla a velocità superiore, la macchina "frena" di conseguenza....;)

mitzy 31-03-2009 12:02

ELETTROSTIMOLATORE
 
Ciao nuovamente ragazzi.
Ho comprato l'elettrostimolatore, ill Globus Premium 200 che ha innumerevoli possibilità di utilizzo.
Ora si tratta di affiancarlo alla fisioterapia, e non avendo mai utilizzato apparecchiature di questo genere, non so da che parte si inizia.
L'apparecchio ha un programma specifico di recupero del ginocchio che come trattamento viene definito 'agonista/antagonista/arti inferiori. Oppure , nel protocollo funzionale della gamba c'é rimuscolazione, rafforzamento, mobilizzazione e recupero atrofia arti inferiore, 1^ e 2^ fase.
Chi mi può indirizzare?

Grazie anticipatamente

alfapaola 31-03-2009 12:18

sicuramente è così perchè in realtà ho fatto poca priocettiva. oggi ho cominciato la leg press anche se avrei dovuto farlo prima ma tra piscina fisioterapia ecc. il tempo non basta mai.sicuramente l'aspetto psicologico non è da trascurare. a 16 anni me lo sono lesionato sugli sci e sono andata avanti fino a 42 anni cioè ottobre scorso rottura completa mentre giocavo a tennis. ho convissuto con l'instabilità e oggi devo convincermi che il problema non c'è più. forse dovrei vedere uno psicologo!!!!!!!! o più d'uno!!!!

alfapaola 31-03-2009 12:27

ciao joyt73. il mio protocollo prevede leg extension, leg curl e leg press. esercizi a catena cinetica aperta e chiusa, isometria, priocettiva ,squat, bici e piscina. credo di aver fatto tutto per bene magari poca priocettiva e la leg press e leg curl l'ho cominciata solo oggi. finora mi sono data da fare a casa con la cavigliera da 2 kg ma forse mi dovevo dare una svegliata un mese fa. penso.però dolore zero sia oggi che durante la fisioterapia. anche se a 120 gradi non è che ci sono arrivata subito perchè lì un pò male faceva. vorrei solo capire se questo vago senso di instabilità è dovuto alla massa muscolare che si deve ricostituire o magari al fatto che il tendine non è stato tirato al punto giusto!!!!hanno usato un semilegamentoso e gracile.

gomma2408 31-03-2009 12:38

Quote:

Originariamente inviato da alfapaola (Messaggio 26907277)
hanno usato un semilegamentoso e gracile.

ciao, forse volevi dire SEMITENDINOSO?? :confused: :D :D
ciao

gomma2408 31-03-2009 12:41

Quote:

Originariamente inviato da mitzy (Messaggio 26906937)
Ciao nuovamente ragazzi.
Ho comprato l'elettrostimolatore, ill Globus Premium 200 che ha innumerevoli possibilità di utilizzo.
Ora si tratta di affiancarlo alla fisioterapia, e non avendo mai utilizzato apparecchiature di questo genere, non so da che parte si inizia.
L'apparecchio ha un programma specifico di recupero del ginocchio che come trattamento viene definito 'agonista/antagonista/arti inferiori. Oppure , nel protocollo funzionale della gamba c'é rimuscolazione, rafforzamento, mobilizzazione e recupero atrofia arti inferiore, 1^ e 2^ fase.
Chi mi può indirizzare?

Grazie anticipatamente

Incomincia con recupero atrofia arti inferiori, poi sviluppo massa muscolare posizionando gli elettrodi come indicato nel manuale.... gli antagonisti del quadricipite (cioè i flessori) lascia perdere x ora, visto che è dove hanno fatto il prelievo (semitendinoso)
ciao

ricorick 31-03-2009 12:47

Eccomi purtroppo sono dei Vostri!!:(
Data maledetta 15 febbraio 2009! Partita di calcio. Corro con il mio avversario di fianco che mi sbilancia leggermente, metto il piede male e il ginocchio si gira. Non sento gran dolore, solo tirare dietro il ginocchio, cado e per sicurezza mi faccio sostituire. Il ginocchio si gonfio poco, la sera cammino con una leggera zoppia, e i due giorni seguenti anche, ma piano piano passa. Il fisiatra che mi visita dopo 5 giorni ritiene che sia difficile la rottura, dice che ci può solo un'elongazione. 10 giorni di riposo e poi riprendo ad allenarmi. tutto bene, il ginocchio non si gonfia e non mi fà male anche se non faccio ancora la partitella. Sono pronto quasi per essere riconvocato per la partita della domenica quando per scrupolo e per liberarmi la mente da ogni dubbio faccio comunque la risonanza! Esito impietoso!!! Lesione di terzo grado al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro! Disperazione!
Visita ortopedica, sabato scorso, unica soluzione operazione con semitendinoso.
Mi vergogno a dirlo ma mi cago sotto!!!! Mi hanno parlato di dolori atroci nella fase di riabilitazione e purtroppo credo di avere una soglia del solore pari a -1000!!! Ma credo che la farò! Vi terrò aggiornati

mitzy 31-03-2009 12:56

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 26907482)
Incomincia con recupero atrofia arti inferiori, poi sviluppo massa muscolare posizionando gli elettrodi come indicato nel manuale.... gli antagonisti del quadricipite (cioè i flessori) lascia perdere x ora, visto che è dove hanno fatto il prelievo (semitendinoso)
ciao

Grazie per la tua risposta.
Non sono stata ancora operata al crociato anteriore e menisco. Sto facendo riabilitazione per la rottura del collaterale mediale avvenuta il 1° febbraio (l'esito della RMN diceva 'distorsione di 3°/4° grado del collaterale mediale').
Vorrei velocizzare il recupero della gamba e quadricipite per affrontare l'operazione del crociato anteriore e menisco in modo ottimale.
E' sempre quindi valido il tuo consiglio di prima? Grazie

8alessio4 31-03-2009 13:14

Quote:

Originariamente inviato da ricorick (Messaggio 26907574)
Mi vergogno a dirlo ma mi cago sotto!!!! Mi hanno parlato di dolori atroci nella fase di riabilitazione e purtroppo credo di avere una soglia del solore pari a -1000!!! Ma credo che la farò! Vi terrò aggiornati

stai tranquillo la gestione del dolore con i farmaci si supera tranquillamente.
magari si sente un po' tirare quando si inizia il kinetec ed immagino qualche piccolo dolore quando si inizia la terapia attiva.
ma soprattutto all'inizio e per ora, io soporto tutto molto bene.e ti assicuro che la mia soglia del dolore nn arriva neanche a -1000..

quando hai programmato l'intervento??

ricorick 31-03-2009 13:25

Quote:

Originariamente inviato da 8alessio4 (Messaggio 26907961)
stai tranquillo la gestione del dolore con i farmaci si supera tranquillamente.
magari si sente un po' tirare quando si inizia il kinetec ed immagino qualche piccolo dolore quando si inizia la terapia attiva.
ma soprattutto all'inizio e per ora, io soporto tutto molto bene.e ti assicuro che la mia soglia del dolore nn arriva neanche a -1000..

quando hai programmato l'intervento??


Ancora con certezza non so la data. Mi dicono entro la fine del mese di aprile, massimo i primi di maggio....!!
Qualcuno di milano che ha qualche informazione sugli ortopedici più quotati?? Io ce l'ho già, ma è giusto per fare un raffronto! Grazie

gomma2408 31-03-2009 13:31

Quote:

Originariamente inviato da 8alessio4 (Messaggio 26907961)
stai tranquillo la gestione del dolore con i farmaci si supera tranquillamente.
magari si sente un po' tirare quando si inizia il kinetec ed immagino qualche piccolo dolore quando si inizia la terapia attiva.
ma soprattutto all'inizio e per ora, io soporto tutto molto bene.e ti assicuro che la mia soglia del dolore nn arriva neanche a -1000..

quando hai programmato l'intervento??

concordo, il dolore si sopporta e anche se io la soglia del dolore ce l'ho non elevata ma lo sopporto abb bene..., ti posso cmq dire che il dolore è limitato alla fase quando te lo piegano quindi se non farai il pigrone non piegandolo da te ma aspetti il fisioterapista allora un po' di dolore lo senti e può essere forte, ma appena smettono di piegartelo tutto passa ed il ginocchio come per magia te lo senti meno legato e meno doloroso di prima!!! Se non ti stanchi di piegarlo da solo fin dai primissimi giorni, allora tutto è più semplice e sopportabile. Oltretutto è una fase che dura abbastanza poco.... rispetto al totale del tempo da passare in riabilitazione. E' una fase iniziale, e il dolore maggiore ce l'ha chi si opera con il rotuleo (io ho scelto la tecnica s+g anche per quello....);)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.