Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


Luca72c 25-11-2014 19:37

Quote:

Originariamente inviato da vale69 (Messaggio 41827441)
innanzi tutto grazie delle preziose info.
Ci penso su un attimo in quanto ho scoperto dalle specifiche del produttore (Oppo) che la sezione di DAC USB è compatibile al momento solo con i sistemi Win e Mac (di cui vengono appunto forniti i relativi drivers) mentre non con quelli Linux (e di Android non si fa neanche menzione) :(

Penso si riferiscano ai drivers per il collegamento al PC (compresi quelli ASIO), ma Volumio non ne ha bisogno: pilota tutti i DAC senza bisogno di installare nulla.
Però se vuoi proprio essere stra-sicuro chiedi ai ragazzi di Volumio, sono italiani e ti dovrebbero rispondere senza problemi.
N.B. Tra un PC, un Mac e un Linux la differenza non sta nell'hardware, ma nel software. Le interfacce USB di un PC o di un Udoo sono uguali a livello hardware. Ma Volumio è un S.O. appositamente sviluppato per pilotare DAC, per cui anche se il produttore non ha rilasciato drivers Linux (quindi dichiara che il DAC non è compatibile con Linux), Volumio utilizza altri drivers che lavorano sul chip dell'interfaccia in sè.
Ad esempio il DAC che uso attualmente non ha drivers Linux e quindi non dovrebbe funzionare con Volumio. Invece ci funziona - e alla grande!

vale69 26-11-2014 21:51

grazie Luca, spero sia come dici tu, proverò a contattare quelli di Volumio come suggerito.
Un amico smanettone mi diceva che tutti i dispositivi che non sono dei PC veicolano l'audio dall'elettronica interna SOLO alle uscite audio e non all'USB :( :confused:

Luca72c 27-11-2014 08:34

Quote:

Originariamente inviato da vale69 (Messaggio 41832682)
grazie Luca, spero sia come dici tu, proverò a contattare quelli di Volumio come suggerito.
Un amico smanettone mi diceva che tutti i dispositivi che non sono dei PC veicolano l'audio dall'elettronica interna SOLO alle uscite audio e non all'USB :( :confused:

La perentorietà di tale affermazione ne inficia totalmente la credibilità...
Comunque, non dimenticare che l'Udoo (o similare) E' un PC, in tutto e per tutto, infatti può fare da Mediacenter, file server, nas, macchina da gioco, persino macchina da ufficio, a seconda del sistema operativo che ci installi.
E' un PC a tutti gli effetti, ma un PC Linux, non Windows: molto ma molto più utile e versatile di qualsiasi componente "ibrido" che fa una sola funzione.
Vai tranquillo, so quello che dico perchè ce l'ho... e lo uso con soddisfazione da mesi.
Comunque tu scrivi a Michelangelo del team Volumio e chiedigli a proposito della compatibilità col tuo dac: io, al contrario degli "amici smanettoni", non penso di sapere tutto e non sputo sentenze senza prima informarmi per bene.

idro_stasi 27-11-2014 11:16

Quote:

Penso che non mi sembra molto sensato mettere una scheda mini-ITX in un case così grande: a che pro? Se ci va una full-ATX, mettici quella, al massimo una micro-ATX se proprio devi inserire altri componenti che "intoppano"...
La mini-ITX servono per case in cui non ci vanno le ATX.
Io penso che sono io ad essere rincoxxxxito, stavo confondendo la mini con la micro ... quindi ho fatto una domanda inutile.

Le dimensioni non sono contenute ma a me servono quelle misure in larghezza e altezza, non ho trovato altri case (silverstone, lian-li, ecc.) che in altezza fossero sotto i 15 cm e in larghezza sotto i 40 cm in cui ci andasse bene una ATX standard.

vale69 28-11-2014 15:51

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41833593)
La perentorietà di tale affermazione ne inficia totalmente la credibilità...
Comunque, non dimenticare che l'Udoo (o similare) E' un PC, in tutto e per tutto, infatti può fare da Mediacenter, file server, nas, macchina da gioco, persino macchina da ufficio, a seconda del sistema operativo che ci installi.
E' un PC a tutti gli effetti, ma un PC Linux, non Windows: molto ma molto più utile e versatile di qualsiasi componente "ibrido" che fa una sola funzione.
Vai tranquillo, so quello che dico perchè ce l'ho... e lo uso con soddisfazione da mesi.
Comunque tu scrivi a Michelangelo del team Volumio e chiedigli a proposito della compatibilità col tuo dac: io, al contrario degli "amici smanettoni", non penso di sapere tutto e non sputo sentenze senza prima informarmi per bene.

Luca, lungi da me voler fare una critica (anche perché non ne avrei le competenze), avevo solo riportato una frase.
Contatterò Volumio a questo punto, vediamo cosa viene fuori.
Ma anche questo genere di dispositivi potrebbe andare bene secondo te ?

http://www.minix.com.hk/Products/MIN...NDROID-TV.html

:confused:

grazie

Cirott3 29-11-2014 15:17

Guida ottima :)

MaxiHori 08-12-2014 15:24

weila! dopo tanto tempo rieccomi!

ho fatto vari esperimenti in questi tempi (e speso tanti bei dindini :cry: ) e oramai ho 4 case che mi girano per casa.
Mi chiedevo se non esistessero dei case modulari, tipo al posto di comprare ogni volta un case comprare qualcosa stile lego. Esiste??

p.s.
si ho già visto dei case fatti con proprio i lego, ma sto cercando qualcosa di piu' serio.
Al momento non ho ben capito come funziona ma sembra sia possibile farsi stampare un case personalizzato fatto con stampante 3d

MaxiHori 15-12-2014 14:40

per altro, come vanno considerati questi sistemi?

http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...ell_55269.html

idro_stasi 26-12-2014 12:05

Ciao a tutti,

dopo qualche mese di distanza dalle ultime discussioni che ho affrontato sull'assemblaggio di un htpc, vorrei riprendere un po le redini del discorso e fare il punto della situazione.

Come scritto qualche post fa sono finalmente riuscito a trovare il case con le dimensioni che mi vanno bene a me.

Ora si tratta di rivedere un po i componenti interni da metterci.
Proprio nei miei post di giugno parlavo di un htpc solo ed esclusivamente media player, che mi serviva per vedere solo filmati in hd (mkv) e registrare dalla tv.

Ora invece, dato che il case che vorrei prendere appunto ha ben 7 slot e ci va una motherboard ATX, stavo facendo un pensierino ad un htpc anche per gaming e perché no in futuro dotarlo di un dolby surround, quindi a tutto tondo.

In tal modo eliminerei due apparecchi da sotto la tv (xbox e ntr-83 media player) sostituendoli con uno solo.

Per cui a distanza di sei mesi mi sto facendo un giro e vorrei riportare i dubbi e le ossevazioni raccolte.

Scheda madre

Mi sono mantenuto sulla gigabyte (come consiglio qui sul forum) e all'epoca scelsi la GA-H97M-HD3 che devo dire in giro sulla rete si dice ancora che l'h97 è il chipset di ultima generazione, ma stavo vedendo che c'è anche la GA-H97-Gaming 3 (Rev. 1.0), stesso chipset ma di cui si parla molto bene della scheda audio integrata, costa 30 euro di più ma almeno così avrei già una certa predisposizione per il surround.

Il dubbio è: conviene risparmiare quei 30 euro e poi farmi una scheda audio separata in futuro?

Facendo il compare sul sito della gigabyte tra i due modelli non c'è molta differenza in effetti: solo che la gaming 3 ha più slot (proprio 7, quanti ne ha a disposizione il case), chipset audio diverso e anche la grafica integrata.

CPU

Qui sono abbastanza obbligato anche per il budget, stessa che scelsi all'epoca ovvero l'Intel Core i5-4570S 2.9GHz Socket 1150 65W con GPU HD Graphics 4600 perché mi mantengo sotto i 200 euri.
Avevo pensato all'i7, ma si va sopra i 200 e per me comincia ad essere troppo.

RAM

Anche qui stessa scelta, le RAM DDR3 Corsair Value 8GB (2x4GB) 1600MHz PC3.12800 CL11 anche se sono indeciso se farmi due banchi da 8 GB a questo punto anziché 2 da 4 GB, visto che ci sono.... devo vedere la differenza di prezzo.... mi pare che queste siano low profile giusto?

Scheda grafica

Questo è il componente in più rispetto alla configurazione fatta tempo fa: qui io mi perdo perché ce ne sono tante in giro. Ho visto in giro sulla rete che viene molto consigliata la sapphire radeon R9 4 GB 2x DVI HDMI, diciamo che vorrei essere sicuro che sia in grado di avere le stesse prestazioni delle console di ultima generazione.

Resto dei componenti

Soprattutto alimentatore e hard disk: allora, l'alimentatore è fornito assieme al case, per cui inizialmente sfrutterei quello ed è un alimentatore da 500 w.
Hard disk senza ombra di dubbio un ssd samsung 840 pro (o comunque il modello che l'ha sostituito) come boot e un altro che passerei dal mio attuale media player all'htpc.
Come lettore bluray devo vedere on un LG o un asus, dipende dal prezzo. Ma vorrei sceglierli 3d

Vorrei chiedere questa cosa: ma i filmati in 3d, oltre che dal televisore e dal lettore bluray ovviamente, sono legati anche al processore o alla scheda grafica?

Questo è quanto, attendo consigli utili che dopo le feste comincio ad ordinare.

Pepo3393 27-12-2014 11:51

Assemblaggio PC
 
Ciao a tutti sono nuovo al mondo gaming su pc e vorrei assemblare un computer, non avendolo mai fatto mi consigliate di provare a farlo io o farlo montare a un tecnico?

Axer 05-01-2015 23:34

Ho purtroppo scoperto che con il mio htpc usando xbmc 14.0 helix alpha non riesco a vedere i bluray ...... sapete se ci sono soluzioni lla cosa?

Luca72c 05-01-2015 23:54

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 41949518)
Scheda madre
Il dubbio è: conviene risparmiare quei 30 euro e poi farmi una scheda audio separata in futuro?

Se ti interessa principalmente per giocare buona la prima, se invece hai velleità audiofile meglio la seconda o meglio ancora un DAC esterno (IMHO).

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 41949518)
CPU
Qui sono abbastanza obbligato anche per il budget, stessa che scelsi all'epoca ovvero l'Intel Core i5-4570S 2.9GHz Socket 1150 65W con GPU HD Graphics 4600 perché mi mantengo sotto i 200 euri.
Avevo pensato all'i7, ma si va sopra i 200 e per me comincia ad essere troppo.

Beh, e che oramai vogliamo sputare su un i5? E poi un i7 lo puoi sempre inserire quando avrai più disponibilità, a cambiare un processore ci vuole un attimo...

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 41949518)
RAM
Anche qui stessa scelta, le RAM DDR3 Corsair Value 8GB (2x4GB) 1600MHz PC3.12800 CL11 anche se sono indeciso se farmi due banchi da 8 GB a questo punto anziché 2 da 4 GB, visto che ci sono.... devo vedere la differenza di prezzo.... mi pare che queste siano low profile giusto?

Io andrei con uno da 8 e appena posso (presto) aggiungerei il secondo per il dual channel: tanto parliamo di poche decine di euro.
Ma moduli low profile li hai mai visti? Quelli non mi sembrano proprio...

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 41949518)
Scheda grafica
Questo è il componente in più rispetto alla configurazione fatta tempo fa: qui io mi perdo perché ce ne sono tante in giro. Ho visto in giro sulla rete che viene molto consigliata la sapphire radeon R9 4 GB 2x DVI HDMI, diciamo che vorrei essere sicuro che sia in grado di avere le stesse prestazioni delle console di ultima generazione.

Ne so meno di nulla...

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 41949518)
Resto dei componenti
Soprattutto alimentatore e hard disk: allora, l'alimentatore è fornito assieme al case, per cui inizialmente sfrutterei quello ed è un alimentatore da 500 w.
Hard disk senza ombra di dubbio un ssd samsung 840 pro (o comunque il modello che l'ha sostituito) come boot e un altro che passerei dal mio attuale media player all'htpc.
Come lettore bluray devo vedere on un LG o un asus, dipende dal prezzo. Ma vorrei sceglierli 3d

Occhio che l'alimentatore ce la faccia ad alimentare anche la scheda video, che di solito consuma più del processore (soprattutto se scegli un processore serie S).
Ottimo l'ssd.
Drive ottici LG non li prenderei nemmeno in regalo.

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 41949518)
Vorrei chiedere questa cosa: ma i filmati in 3d, oltre che dal televisore e dal lettore bluray ovviamente, sono legati anche al processore o alla scheda grafica?

Eh? Non ho mica capito...

Luca72c 05-01-2015 23:54

Quote:

Originariamente inviato da Pepo3393 (Messaggio 41952431)
Ciao a tutti sono nuovo al mondo gaming su pc e vorrei assemblare un computer, non avendolo mai fatto mi consigliate di provare a farlo io o farlo montare a un tecnico?

Mi sa che hai sbagliato thread: qui parliamo di htpc...

Luca72c 05-01-2015 23:58

Quote:

Originariamente inviato da Axer (Messaggio 41983762)
Ho purtroppo scoperto che con il mio htpc usando xbmc 14.0 helix alpha non riesco a vedere i bluray ...... sapete se ci sono soluzioni lla cosa?

Prova con la Stable, che è già uscita. Sennò con la 13...

Nidios 11-01-2015 11:03

Ritorno per l'ennesima volta alla ribalta per comporre un HTPC con bassi consumi.
Ne possiedo già uno in firma che in indle mi va sui 50W.
Ne vorrei assemblare uno che consumi meno ma che sappia leggere i filmati 4K senza problemi, non mi interessa HFR o il 10bit, mi basta i 24p e che supporti l'HEVC.

Non so se esistano schede video integrate capaci di far girare i 4k.

Da tenere presente che l'HTPC sarà acceso tutto il giorno e il case penso di prendere il Silverstone GD08 che ospita 8 HD interni.

Quindi volendo posso mettere MB ATX standard ma non so se consumano di più.

Ma con queste caratteristiche da 4k quanto potrò consumare in INDLE?

Fabio

idro_stasi 11-01-2015 11:55

Quote:

Io andrei con uno da 8 e appena posso (presto) aggiungerei il secondo per il dual channel: tanto parliamo di poche decine di euro
Anche questo è vero, su un altro thread mi hanno detto che 16 GB è troppo per un uso su htpc, però il tuo consiglio non fa una piega.
Per il low profile infatti non è quello il modello, sto puntando su una RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 9-9-9 2N Low Profile.

Per il 3d forse mi sono spiegato male, nel frattempo mi sono fatto un giro in rete:

volevo dire che per i filmati 3d serve un TV che li riproduca, un lettore blueray 3d che li legge e il software adatto ovviamente.

Ora come blueray ho pensato al Pioneer BDR-209BDK, che dice esplicitamente sulle caratteristiche del prodotto che supporta bd in 3d.

Però volevo capire se serve anche un processore più potente o meno, cioé la visione di un filmato 3d dipende anche da altre risorse hardware oltre che da TV e lettore soltanto? Scusa se sono un po ignorante io su questo argomento ma spero adesso di essermi spiegato.

idro_stasi 23-01-2015 13:16

Quote:

Drive ottici LG non li prenderei nemmeno in regalo.
Ok, quindi tra pioneer e asus quale sceglieresti?

MarcoDreamT 23-01-2015 13:22

Sto ultimando il mio sistema Media Center in casa, con Plex a farla da padrona.
Il problema è che per il momento il Plex Media Server ce l'ho installato sul mio portatile e onestamente la cosa non è molto ottimizzata.

Quindi voglio assemblarmi un MiniPC, magari stando sui 200/250€, che possa reggere tranquillamente Plex Media Server fino a 1080p e magari 4k per il futuro.

Quindi mi affido a voi. Ah ovviamente io non ho mai assemblato nulla, spero non sia nulla di troppo complicato altrimenti vado su un pre-assemblato.

Importante è che regga Plex Media Server, filmati 1080p e abbia il WOL.

Grazie

Su Plex come requisiti danno:


Intel Core 2 Duo processor 2.4 GHz
If transcoding for multiple devices, a faster CPU may be required
At least 2GB RAM



Posso arrivare anche a 300€!

idro_stasi 26-01-2015 10:18

In questo thread ho letto che uno dei migliori display da inserire in un htpc è l'imon vfd display della soundgraph.

Sto vedendo però che in giro per la rete non si trova molto e i principali rivenditori lo danno come prodotto esaurito.

La paura mia è che non sia più supportato e/o prodotto.

E' stato anche affermato sempre su questo forum che ne esistono molti di display, ma sono all'altezza dell'iMon?
A me sembra leggendo vecchie recensioni che forse è l'unico in grado di avere le funzionalità per essere usato in un htpc.

idro_stasi 01-02-2015 11:32

UP


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.