Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


baolian 19-03-2019 14:01

Mi aiutate per favore?

Casa di campagna, muri da mezzo metro e totalmente circondata da alberi.
La velocità è intorno ai 2/3 mb/s sia all'interno che all'esterno.
Se però mi metto ad una specifica finestra (aperta) al piano rialzato, con quella che credo sia una BTS a vista, la velocità decuplica.

Leggendo la discussione, ho visto che le antenne esterne economiche sono considerate inutili.
Ma in questa specifica situazione, dove non ho bisogno di amplificare il segnale ma solo di trasportarlo dall'esterno della finestra "fortunata" all'interno dell'abitazione, potrebbero risolvere il problema?

In caso affermativo, invece della classica antenna da collegare ad un router 4g, esistono antenne, sempre economiche, che fungano semplicemente da ripetitore di segnale in modo da poter essere utilizzate con qualsiasi dispositivo 4g si trovi all'interno dell'immobile?

Grazie!

OUTATIME 19-03-2019 14:35

Quote:

Originariamente inviato da baolian (Messaggio 46128006)
Mi aiutate per favore?

Casa di campagna, muri da mezzo metro e totalmente circondata da alberi.
La velocità è intorno ai 2/3 mb/s sia all'interno che all'esterno.
Se però mi metto ad una specifica finestra (aperta) al piano rialzato, con quella che credo sia una BTS a vista, la velocità decuplica.

Leggendo la discussione, ho visto che le antenne esterne economiche sono considerate inutili.
Ma in questa specifica situazione, dove non ho bisogno di amplificare il segnale ma solo di trasportarlo dall'esterno della finestra "fortunata" all'interno dell'abitazione, potrebbero risolvere il problema?

In caso affermativo, invece della classica antenna da collegare ad un router 4g, esistono antenne, sempre economiche, che fungano semplicemente da ripetitore di segnale in modo da poter essere utilizzate con qualsiasi dispositivo 4g si trovi all'interno dell'immobile?

Grazie!

Di economico che funzioni in questo ambito non c'è nulla.
Innanzitutto secondo me devi decidere se vuoi un booster per i telefoni a livello di rete (e quindi di chiamate) oppure se vuoi amplificare il segnare per avere una connessione dati da condividere tramite router.
Sono due esigenze differenti che richiedono soluzioni differenti..

Ratavuloira 19-03-2019 14:56

Quote:

Originariamente inviato da pilatoroma (Messaggio 46127858)
Ti riferisci a:Router 3C Xiaomi ?

Io ho il router 3

baolian 19-03-2019 15:13

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46128082)
Di economico che funzioni in questo ambito non c'è nulla.
Innanzitutto secondo me devi decidere se vuoi un booster per i telefoni a livello di rete (e quindi di chiamate) oppure se vuoi amplificare il segnare per avere una connessione dati da condividere tramite router.
Sono due esigenze differenti che richiedono soluzioni differenti..

Per le chiamate il segnale va già benissimo così.
Mi servirebbe solo una connessione dati più performante all'interno dell'abitazione.

Dici che le normali antenne esterne per il router non funzionerebbero?
Come detto, dalla finestra aperta al secondo piano, il segnale sarebbe già sufficiente, non mi servirebbe amplificarlo.
Volevo mettere il router all'interno e le antenne all'esterno.
In alternativa mettere un'antenna all'esterno che ripetesse il segnale all'interno, in modo da utilizzare proficuamente non solo la connessione dati del router, ma anche la connessione dati di telefoni e tablet.

Se però mi dici che soluzioni economiche non ce ne sono mi conviene impermeabilizzare il router in qualche modo e piazzarlo direttamente all'esterno, oppure esistono router economici da esterno?

OUTATIME 19-03-2019 19:27

Quote:

Originariamente inviato da baolian (Messaggio 46128174)
Per le chiamate il segnale va già benissimo così.
Mi servirebbe solo una connessione dati più performante all'interno dell'abitazione.

Dici che le normali antenne esterne per il router non funzionerebbero?
Come detto, dalla finestra aperta al secondo piano, il segnale sarebbe già sufficiente, non mi servirebbe amplificarlo.
Volevo mettere il router all'interno e le antenne all'esterno.
In alternativa mettere un'antenna all'esterno che ripetesse il segnale all'interno, in modo da utilizzare proficuamente non solo la connessione dati del router, ma anche la connessione dati di telefoni e tablet.

Se però mi dici che soluzioni economiche non ce ne sono mi conviene impermeabilizzare il router in qualche modo e piazzarlo direttamente all'esterno, oppure esistono router economici da esterno?

Scusami... posso chiederti quanto intendi per economico? 120 euro per l'antenna sono troppi per te?

iverse83 19-03-2019 20:45

Quote:

Originariamente inviato da Ratavuloira (Messaggio 46127182)
Beh, con uno Xiaomi da 20 euro più o meno puoi farlo, basta ad es usare Netflix con chromecast e settare la banda massima al chromecast

si io intendevo per esempio limitare la banda ai vari dispositivi per esempio metto 3.5 alla smart tv e ad altri nessun limite ecc...

El Alquimista 19-03-2019 20:55

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46127514)
Mi sfugge anche come possa riconoscere i dispositivi

tramite MAC address ?

El Alquimista 19-03-2019 21:01

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 46127059)
lo so che non è il massimo, ma potresti esporre il tuo problema mandando una mail a "mobile @ mail01.huawei. com", a volte tentar non nuoce...

... con questa risposta :
"If you require to update the device, you may check your device latest firmware onhttps://www.emui.com/ "

:boh:

Alb2019 19-03-2019 21:10

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 46127059)
ti farei una copia dell'originale ma non è possibile il downgrade, altri firmware in giro a parte quelli di quel sito non ne ho visti in giro

lo so che non è il massimo, ma potresti esporre il tuo problema mandando una mail a "mobile @ mail01.huawei. com", a volte tentar non nuoce...

oppure provare a dare un'occhiata sul forum ufficiale, fino a Natale quello tuo era l'ultimo firmware però... tra l'altro è circa un anno che scrivono dappertutto che con quello spariva il Volte e Voip, mi spiace


grazie D69 per la risposta.
Purtroppo mi sono già rivolto all’assistenza mobile Huawei, ma questi mi hanno girato al loro team in Polonia che mi ha suggerito di spegnere/riaccendere il modem ed eventualmente di rivolgermi ai negozi che fanno assistenza tecnica. ☹
Nel frattempo sto provando a recuperare altri firmware a spasso per la rete: quasi tutti mi danno “update failed” (non so perché) e solo uno (11.193.00.00.104) è riuscito ad aggiungermi il VOIP funzionante, ma non il Volte, la scelta della banda, la lingua italiana e tante altre funzioni.
Continuerò a provare tutto quello che troverò in internet, con la speranza di avere qualche altro aiuto, ma secondo voi, con il firmware sbagliato, rischio di mettere a repentaglio anche la capacità di ricezione del modem?

\_Davide_/ 19-03-2019 21:25

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 46127059)

Sì li ha nel retro, 2xTS9

Per le porte ethernet non vedo il problema... un router a casa lo abbiamo tutti penso ormai, io ho messo in cascata un Fritz bypassando il "problema", al quale faccio fare anche il lavoro sporco del Wi-Fi in casa, il 618 deve ricevere e basta, quello deve fare e quello fa, del resto se ne deve occupare tutto il Fritz

Beh per usarlo in bridge penso sia uno spreco!

Ratavuloira 19-03-2019 21:56

Quote:

Originariamente inviato da iverse83 (Messaggio 46128825)
si io intendevo per esempio limitare la banda ai vari dispositivi per esempio metto 3.5 alla smart tv e ad altri nessun limite ecc...

Con lo Xiaomi Router 3 lo puoi fare tranquillamente.

OUTATIME 20-03-2019 06:58

Quote:

Originariamente inviato da El Alquimista (Messaggio 46128844)
tramite MAC address ?

Con il mac address puoi al limte conoscere il vendor, non il tipo di dispositivo.

OUTATIME 20-03-2019 06:59

Quote:

Originariamente inviato da Alb2019 (Messaggio 46128864)
Nel frattempo sto provando a recuperare altri firmware a spasso per la rete: quasi tutti mi danno “update failed” (non so perché) e solo uno (11.193.00.00.104) è riuscito ad aggiungermi il VOIP funzionante, ma non il Volte, la scelta della banda, la lingua italiana e tante altre funzioni.
Continuerò a provare tutto quello che troverò in internet, con la speranza di avere qualche altro aiuto, ma secondo voi, con il firmware sbagliato, rischio di mettere a repentaglio anche la capacità di ricezione del modem?

Con il firmware sbagliato rischi di brikkare proprio tutto il dispositivo e non riuscirlo più ad accendere.
Ma posso chiederti perchè fai tutto questo?

baolian 20-03-2019 07:06

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46128648)
Scusami... posso chiederti quanto intendi per economico? 120 euro per l'antenna sono troppi per te?

Dipende: se i 120euro sono solo per "allungare" le antenne del router di un metro (cioè per piazzare il router dentro e le antenne fuori), sono decisamente tanti.
Con un quinto di quella cifra impermeabilizzo il router e faccio passare per il muro il cavo ethernet anzichè quello delle antenne.

Se invece i 120 euro sono per un ripetitore (quindi un'antenna esterna ed una interna) che mi rimanda il segnale 4g per tutta l'abitazione, allora 120euro vanno più che bene.

OUTATIME 20-03-2019 07:34

Quote:

Originariamente inviato da baolian (Messaggio 46129149)
Dipende: se i 120euro sono solo per "allungare" le antenne del router di un metro (cioè per piazzare il router dentro e le antenne fuori), sono decisamente tanti.
Con un quinto di quella cifra impermeabilizzo il router e faccio passare per il muro il cavo ethernet anzichè quello delle antenne.

Se invece i 120 euro sono per un ripetitore (quindi un'antenna esterna ed una interna) che mi rimanda il segnale 4g per tutta l'abitazione, allora 120euro vanno più che bene.

I 120 euro sono per avere una buona antenna a pannello che sia un compromesso tra estetica e guadagno in termine di Db che sicuramente ti darebbero un guadagno maggiore che semplicemente "mettere fuori il router" (e non è così semplice, tra sbalzi termici e tutto il resto).
I ripetitori, per intenderci costano molto di più, e tra l'altro sono apparati attivi (hanno bisogno della corrente elettrica).
Viste le premesse, ti sconsiglio l'acquisto di qualsiasi tipo di apparato, e procedi come meglio credi per "mettere il router fuori".

baolian 20-03-2019 07:43

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46129188)
I 120 euro sono per avere una buona antenna a pannello che sia un compromesso tra estetica e guadagno in termine di Db che sicuramente ti darebbero un guadagno maggiore che semplicemente "mettere fuori il router" (e non è così semplice, tra sbalzi termici e tutto il resto).
I ripetitori, per intenderci costano molto di più, e tra l'altro sono apparati attivi (hanno bisogno della corrente elettrica).
Viste le premesse, ti sconsiglio l'acquisto di qualsiasi tipo di apparato, e procedi come meglio credi per "mettere il router fuori".

Ora ho le idee più chiare, grazie.

marcus206 20-03-2019 09:31

Quote:

Originariamente inviato da Alb2019 (Messaggio 46128864)
grazie D69 per la risposta.
Purtroppo mi sono già rivolto all’assistenza mobile Huawei, ma questi mi hanno girato al loro team in Polonia che mi ha suggerito di spegnere/riaccendere il modem ed eventualmente di rivolgermi ai negozi che fanno assistenza tecnica. ☹
Nel frattempo sto provando a recuperare altri firmware a spasso per la rete: quasi tutti mi danno “update failed” (non so perché) e solo uno (11.193.00.00.104) è riuscito ad aggiungermi il VOIP funzionante, ma non il Volte, la scelta della banda, la lingua italiana e tante altre funzioni.
Continuerò a provare tutto quello che troverò in internet, con la speranza di avere qualche altro aiuto, ma secondo voi, con il firmware sbagliato, rischio di mettere a repentaglio anche la capacità di ricezione del modem?

Per installare altri firmware (più completi e performanti) devi usare una procedura particolare.
Questa procedura invalida la garanzia e dicono che sia rischiosa.
Ma puoi installare tutti i firmware che trovi in rete per il tuo modem.
Il mio firmware l'ho prelevato da un forum arabo, ed è presente anche una versione per il tuo, con lingua Ita e tutto il resto funzionante Volte compreso e impostazione server DNS preferiti.

Io ho il B715, ho fatto questa procedura fregandomene della garanzia, ed ora ho tutto perfettamente funzionate.
Se aspettavo huawei che rilasciava un firmware così completo passavano anni. e nel frattempo, il modem diventa obsoleto.

D69 20-03-2019 13:11

Quote:

Originariamente inviato da Alb2019 (Messaggio 46128864)
solo uno (11.193.00.00.104) è riuscito ad aggiungermi il VOIP funzionante, ma non il Volte, la scelta della banda, la lingua italiana e tante altre funzioni.
Continuerò a provare tutto quello che troverò in internet, con la speranza di avere qualche altro aiuto, ma secondo voi, con il firmware sbagliato, rischio di mettere a repentaglio anche la capacità di ricezione del modem?

Sto aspettando/sperando/cercando il 11.193.00.00.154 per il -22d, che è l'unico ufficiale con tutto funzionante e lingua italiana che non sarebbe neanche tanto un problema con l'inglese tra l'altro... è già uscito per il -65d e sembra che Huawei non sia intenzionata farlo uscire per i "pezzenti" europei, quindi non resta che sperare in un mod da qualche utente, per questo regolarmente ogni tot faccio un salto nel forum ufficiale dove molti utenti lo stanno chiedendo

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46128884)
Beh per usarlo in bridge penso sia uno spreco!

spreco? ho un vecchio Fritz che mi da 4 porte giga ethernet, mi fa da ripetitore wi-fi per tutta la casa (ottimamente) ed anche il giardino, con 2 vecchi powerline sempre Fritz ho wi-fi anche in tutto il seminterrato e garage, perchè mai dovrei gravare tutto questo lavoro sulle spalle del 618? il tutto a costo zero.

Inoltre a prove fatte, e non a chiacchiere, col 618 non necessito di antenna esterna in quanto non cambia nulla sulla ricezione, quando invece con Netgear o 525 usati sullo stesso posto l'antenna esterna qualche sintomo di miglioramento lo dava, non tanto sulle velocità ma più che altro sulla qualità e stabilità. Il che vuol dire più di 100€ risparmiati per l'antenna + il cavo + il lavoro, diciamo almeno un 150€ risparmiati spendendo 30€ in più del B525, mi sembra tutto meno che uno spreco ;)


Insomma tutto perfetto!! adesso mi manca solo una linea 4G da agganciarmi :asd:

D69 20-03-2019 13:19

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46127068)
5G?...con quale banda?...la B38 sarà utilizzata solo da Wind/Tre.
Inoltre,salvo non aver una BTS fuori casa,la più ambita sarà la B28.

Entrambe, per la 28 solo down niente up, anche se a dire la verità poco mi cambia/interessa...

Alb2019 20-03-2019 20:36

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46129142)
Con il firmware sbagliato rischi di brikkare proprio tutto il dispositivo e non riuscirlo più ad accendere.
Ma posso chiederti perchè fai tutto questo?

Lo dicevo nel mio primo post...ho comprato un B618 usato e già modificato con garanzia invalidata. Il firmware che ho trovato era in italiano, aveva tante voci di menu, ma non funzionava il tasto "Applica" nella definizione del server sip del menu VOIP.

Allora ho cercato versioni che sembravano essere più recenti e che invece hanno fatto scomparire molte voci di menu. Al momento ho trovato una versione con cui ho almeno recuperato il VOIP con il tasto "Applica" funzionante.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.