Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


Sheep85 11-12-2017 09:59

Ciao cari,

info; prendo come esempio Dirt Rally, e approfitto per fare qualche domanda.

1) Oculus Tray Tool: devo lasciarlo con avvio automatico all'accensione del pc, o aprirlo sempre, oppure anche se è chiuso fa il suo lavoro (direttamente lanciando il gioco dal software oculus?)

1b) Oculus Tray Tool: ASW mode: a cosa serve? mi sembra di capire che limiti gli fps a 45, sbaglio? non riesco a capire se vada applicato o meno

1c) Oculus Tray Tool: nel profilo gioco, imposto SS 1.5 (esempio);

2) Esempio: Dirt Rally: non tocco la risoluzione, che una vale l'altra giocando con Oculus, ma modifico le impostazioni avanzate (nebbia ombre etc etc); come faccio a capire se giro nel modo giusto? Ieri ho provato, ho fatto qualche rally, ma a volte notavo qualche scattino (gtx 1080+i7 7700k+16gb ddr4)

C'è altro che devo sapere per avere una resa valida? In questi mesi ho giocato sempre e solo senza usare il tray tool, ma avevo rx480 e i5 (e comunque la qualità era molto valida), ora però volevo "spingere" un filino più in la il tutto :)

Grazie mille!
Marco

miky731 11-12-2017 14:54

Anch'io sono molto curioso di vedere il Pimax 8k all'opera, qualche video già gira ma vorrei recensioni italiane e da gente che magari conosco.
Cmq dovrebbe girare senza problemi già con le schede attuali.

s4dert 11-12-2017 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Sheep85 (Messaggio 45233231)
Ciao cari,

info; prendo come esempio Dirt Rally, e approfitto per fare qualche domanda.

1) Oculus Tray Tool: devo lasciarlo con avvio automatico all'accensione del pc, o aprirlo sempre, oppure anche se è chiuso fa il suo lavoro (direttamente lanciando il gioco dal software oculus?)

1b) Oculus Tray Tool: ASW mode: a cosa serve? mi sembra di capire che limiti gli fps a 45, sbaglio? non riesco a capire se vada applicato o meno

1c) Oculus Tray Tool: nel profilo gioco, imposto SS 1.5 (esempio);

2) Esempio: Dirt Rally: non tocco la risoluzione, che una vale l'altra giocando con Oculus, ma modifico le impostazioni avanzate (nebbia ombre etc etc); come faccio a capire se giro nel modo giusto? Ieri ho provato, ho fatto qualche rally, ma a volte notavo qualche scattino (gtx 1080+i7 7700k+16gb ddr4)

C'è altro che devo sapere per avere una resa valida? In questi mesi ho giocato sempre e solo senza usare il tray tool, ma avevo rx480 e i5 (e comunque la qualità era molto valida), ora però volevo "spingere" un filino più in la il tutto :)

Grazie mille!
Marco

Ciao. Non posso aiutarti per loculus tray perché purtroppo non lo uso. Ma penso che puoi aiutare tu me. Essendo che anche io sto facendo upgrade al PC partendo da i5 e RX 480 per spostarmi su i7 gtx1080. Noti differenze palesi nel cambio?

ilbarabba 11-12-2017 15:23

Quote:

Originariamente inviato da s4dert (Messaggio 45234192)
Ciao. Non posso aiutarti per loculus tray perché purtroppo non lo uso. Ma penso che puoi aiutare tu me. Essendo che anche io sto facendo upgrade al PC partendo da i5 e RX 480 per spostarmi su i7 gtx1080. Noti differenze palesi nel cambio?

Io noto molta differenza nel passaggio da 1080 a 1080TI

Sheep85 11-12-2017 15:28

Quote:

Originariamente inviato da s4dert (Messaggio 45234192)
Ciao. Non posso aiutarti per loculus tray perché purtroppo non lo uso. Ma penso che puoi aiutare tu me. Essendo che anche io sto facendo upgrade al PC partendo da i5 e RX 480 per spostarmi su i7 gtx1080. Noti differenze palesi nel cambio?

Ciao,

sono in difficoltà nel risponderti, e ti spiego perché.
Da i5 a i7 7700k la differenza secondo me si nota (con la vr).
Scheda video io già con la rx480 8gb Gaming Extreme andavo molto bene; non ti so dire ora quanto sia merito della CPU e quanto sia merito della scheda video per i miglioramenti, ora sono con una 1080 WindForce OC 8G e sui giochi normali ovviamente la differenza si sente, sulla VR non saprei, certo è che non sto li a pensare troppo alle configurazioni, quando si può butto tutto "al massimo" e via.

Come ho scritto prima, forse con Oculus Tray Tool puoi spingerti oltre, solo che bisogna capire poi come valutare la resa :)

s4dert 11-12-2017 22:21

Quote:

Originariamente inviato da ilbarabba (Messaggio 45234234)
Io noto molta differenza nel passaggio da 1080 a 1080TI

azz, purtroppo fuori budget, quindi questo mi spinge ad attendere le nuove vga nvidia ;D

s4dert 11-12-2017 22:30

Quote:

Originariamente inviato da Sheep85 (Messaggio 45234254)
Ciao,

sono in difficoltà nel risponderti, e ti spiego perché.
Da i5 a i7 7700k la differenza secondo me si nota (con la vr).
Scheda video io già con la rx480 8gb Gaming Extreme andavo molto bene; non ti so dire ora quanto sia merito della CPU e quanto sia merito della scheda video per i miglioramenti, ora sono con una 1080 WindForce OC 8G e sui giochi normali ovviamente la differenza si sente, sulla VR non saprei, certo è che non sto li a pensare troppo alle configurazioni, quando si può butto tutto "al massimo" e via.

Come ho scritto prima, forse con Oculus Tray Tool puoi spingerti oltre, solo che bisogna capire poi come valutare la resa :)

Quindi ha giovato più il processore che la 1080, forse puoi spingerti con l'SS più in alto, io ho una 480 xfx che nei giochi su tv 1080p alla fine mi gira ottimamente. Ma in vr devo mettere settaggi bassi in alcuni giochi, ma se addirittura non si nota il cambiamento :(

Sheep85 12-12-2017 07:22

Quote:

Originariamente inviato da s4dert (Messaggio 45235230)
Quindi ha giovato più il processore che la 1080, forse puoi spingerti con l'SS più in alto, io ho una 480 xfx che nei giochi su tv 1080p alla fine mi gira ottimamente. Ma in vr devo mettere settaggi bassi in alcuni giochi, ma se addirittura non si nota il cambiamento :(

Non saprei risponderti, sicuramente anche la 1080 fa il suo, perché tipo arizona sunshine è diventato un altro gioco passando dalla configurazione di prima all'attuale :)

Gabro_82 12-12-2017 18:44

Qualche coraggioso, che ha comprato fallout 4 VR c'è? Qualche impressione a caldo?

ADB_ITA 12-12-2017 19:02

Quote:

Originariamente inviato da Gabro_82 (Messaggio 45237254)
Qualche coraggioso, che ha comprato fallout 4 VR c'è? Qualche impressione a caldo?

Leggi le recensioni su Steam... :asd:

Gabro_82 12-12-2017 23:16

Per fortuna non è compatibile con il Rift, se no credo che sarei stato uno di quei polli che l'avrebbe preso al Day one..

Comunque il gioco è lo stesso solo con la possibilità di giocarlo in VR? Se così è, quanto tempo ci vuole per finire un gioco del genere in VR:confused: , io già dopo 20 / 30 devo staccare e riposarmi prima di riprendere. :doh:

D.A.r.k. 13-12-2017 09:07

Guarda che si può giocare anche con il rift.
Comunque se questi sono i giochi tripla a per la vr... per fortuna che esiste oculus studio.

ilbarabba 13-12-2017 09:52

Probabilmente F4 VR è il peggior gioco per la VR di sempre.
Almeno questo riconoscimento diamoglielo. :muro:

Gello 13-12-2017 10:12

Ma cosa speravate da Bethesda ?

ilbarabba 13-12-2017 10:16

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 45238312)
Ma cosa speravate da Bethesda ?

Una semplice mod per usare F4 in VR a 60€ e non un gioco stuprato in ogni aspetto e con i controlli sviluppati da un tetraplegico.

Sheep85 13-12-2017 10:26

Quote:

Originariamente inviato da Sheep85 (Messaggio 45233231)
Ciao cari,

info; prendo come esempio Dirt Rally, e approfitto per fare qualche domanda.

1) Oculus Tray Tool: devo lasciarlo con avvio automatico all'accensione del pc, o aprirlo sempre, oppure anche se è chiuso fa il suo lavoro (direttamente lanciando il gioco dal software oculus?)

1b) Oculus Tray Tool: ASW mode: a cosa serve? mi sembra di capire che limiti gli fps a 45, sbaglio? non riesco a capire se vada applicato o meno

1c) Oculus Tray Tool: nel profilo gioco, imposto SS 1.5 (esempio);

2) Esempio: Dirt Rally: non tocco la risoluzione, che una vale l'altra giocando con Oculus, ma modifico le impostazioni avanzate (nebbia ombre etc etc); come faccio a capire se giro nel modo giusto? Ieri ho provato, ho fatto qualche rally, ma a volte notavo qualche scattino (gtx 1080+i7 7700k+16gb ddr4)

C'è altro che devo sapere per avere una resa valida? In questi mesi ho giocato sempre e solo senza usare il tray tool, ma avevo rx480 e i5 (e comunque la qualità era molto valida), ora però volevo "spingere" un filino più in la il tutto :)

Grazie mille!
Marco


Ciao, scusate se mi auto-quoto, ma magari qualcuno sa darmi una dritta :)

Grazie!

Gello 13-12-2017 10:33

Quote:

Originariamente inviato da ilbarabba (Messaggio 45238326)
Una semplice mod per usare F4 in VR a 60€ e non un gioco stuprato in ogni aspetto e con i controlli sviluppati da un tetraplegico.

Non conosci Bethesda allora :D

ADB_ITA 13-12-2017 12:12

Quote:

1) Oculus Tray Tool: devo lasciarlo con avvio automatico all'accensione del pc, o aprirlo sempre, oppure anche se è chiuso fa il suo lavoro (direttamente lanciando il gioco dal software oculus?)
Deve essere attivo, se vai su "Service e Startup" puoi gestire il tutto.

Quote:

1b) Oculus Tray Tool: ASW mode: a cosa serve? mi sembra di capire che limiti gli fps a 45, sbaglio? non riesco a capire se vada applicato o meno
Si, limita i frames a 45 nei sistemi dove l'hardware ha dei limiti ad arrivare a 90 fps, lo puoi lasciare su "auto", in molti preferiscono disattivarlo per avere il controllo della situazione anche se il loro sistema non garantisce un frame rate costante. Molti utenti non sopportano questa modalita' ma e' stata inserita proprio per aumentare il parco PC in grado di far girare decentemente la VR.
Il Rift opera a 90Hz, con ASW quando un'applicazione non riesce a inviare frame a 90 Hz il "runtime" del Rift riduce l'applicazione a 45 Hz (con ASW che fornisce ogni frame intermedio).
https://developer.oculus.com/documen...ous-spacewarp/

Quote:

1c) Oculus Tray Tool: nel profilo gioco, imposto SS 1.5 (esempio)

2) Esempio: Dirt Rally: non tocco la risoluzione, che una vale l'altra giocando con Oculus, ma modifico le impostazioni avanzate (nebbia ombre etc etc); come faccio a capire se giro nel modo giusto? Ieri ho provato, ho fatto qualche rally, ma a volte notavo qualche scattino (gtx 1080+i7 7700k+16gb ddr4)
Se hai dubbi sul frame rate quando aumenti la resa grafica devi utilizzare il tool di Oculus per il debug, impostare l'ASW su off e poi attivare il "Frame drop indicator" cosi ti fai un'idea delle prestazioni direttamente mentre giochi avendo in tempo reale il contatore dei frames.

Oculus Debug Tool
https://developer.oculus.com/documen...dg-debug-tool/

Quote:

C'è altro che devo sapere per avere una resa valida? In questi mesi ho giocato sempre e solo senza usare il tray tool, ma avevo rx480 e i5 (e comunque la qualità era molto valida), ora però volevo "spingere" un filino più in la il tutto :)
Il Supersampling e' la maniera piu' veloce di aumentare il dettaglio dato che elimina le "seghettature", l'impatto visivo è notevole ma il dispendio di performance è elevatissimo, aumenta il valore piano piano e vedi dove puoi arrivare, come hai gia' detto la risoluzione non si puo' toccare ma tutto il resto si per cui ti auguro buon lavoro... :D

Sheep85 13-12-2017 13:56

@ADB_ITA :flower: :flower: :flower: :flower:

Grazie mille, davvero gentilissimo!

ADB_ITA 13-12-2017 14:17

Ci sono anche delle piccole dritte su come far partire i games senza l'Oculus home o lo Steam Vr in background, quindi un buon risparmio di risorse per i sistemi meno prestazionali.

Oculus Home
Per non far partire in automatico l'Oculus Home non appena si avvia un gioco di Steam e' semplice, basta abilitare la proprieta' "Esegui come amministratore" all'eseguibile "OculusClient.exe". L'eseguibile e' impostato in maniera tale da non avviarsi in caso di chiamata con previlegi da amministratore, resta il mistero di tale scelta ma a noi sta bene cosi... :D

Proprieta' > Avanzate > Esegui come amministratore

Steam VR
Per avviare un game senza il supporto di Steam Vr e' semplice basta un banale collegamento sul desktop, per esempio quello per Project Cars 2:

Steam://launch/378860/othervr -silent

Scoprire il numero di collegamento al game e' facile, basta guardare la pagina del negozio, il collegamento alla pagina fa' riferimento al numero associato al game, sempre Project Cars 2:

http://store.steampowered.com/app/378860/

parametri:

othervr (Oculus Rift)
vr (HTC Vive)
silent (Fuori da steam quindi no Steam VR)

Nota: Il collegamento funziona solo con visore acceso e riconosciuto dal sistema.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.