Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


ferste 01-05-2019 19:19

Mi è sorto un dubbio, magari riuscite a spiegarmi la questione: questa mattina ho portato il mio Dac (D30) a un amico che voleva provarlo, prima lo abbiamo collegato in Usb, solito ottimo risultato, poi lo abbiamo collegato alla presa ottica (ha una interna Xonar) e il risultato è stato sicuramente migliore. Morale della favola lo ha subito ordinato e lo collegherà all'ottica dell'Asus.
Io sapevo che usando un'integrata con dac esterno, la qualità dell'ascolto non cambiava rispetto all'accoppiata dac+scheda audio, perchè la conversione, tallone d'Achille dei sistemi economici, la faceva comunque il dac.
Può essere che l'elaborazione sorgente della scheda audio, sicuramente migliore rispetto a quella dell'integrata, faccia comunque migliorare il suono?

s-y 01-05-2019 19:35

tieni conto che per la parte usb viene tutto 'bypassato' dal chipset xmos che serve a gestirla , poi non so se il chipset stesso 'spari' direttamente verso la sezione d'uscita o mandi cmq verso il chip cl che fa la conversione d/a, ad ogni modo è già una differenza non marginale

senza contare che usando la usb si aggiungono problematiche esterne, tipicamente sw, che rendono difficile fare una comparativa 'volante'

escluderei cmq che l'uscita ottica della xonar c'entri qualcosa, lo fa pur sempre usando un protocollo, è quello è, nun se scampa

ps: la xonar (essence) è cmq probabilmente migliore, e/o non peggiore, specie se le si cambiano gli opamp (*)

(*) o meglio, si può interfacciare meglio col resto della catena audio, che dipende sempre dai casi

ferste 01-05-2019 20:12

Mentre scrivevo mi son detto "s-y ne sa sicuramente qualcosa!".
Ho sospettato, dopo, che fosse una sorta di autosuggestione, anche se il sospetto che c'entrasse l'usb, teoricamente non peggiore a livello qualitativo dell'ottico, anzi, magari in combutta con i famosi driver.
Bisognerebbe fare una comparativa prolungata e precisa, ottimizzando il dispositivo

s-y 02-05-2019 07:08

quello che sarebbe interessante sarebbe un confronto tra dac esterno e xonar
imho se la sorgente è un pc già dotato di xonar (essence) non so quanto valga la candela, ma è detta così, anche se con qualche prova fatta in passato

ferste 02-05-2019 09:00

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46195581)
quello che sarebbe interessante sarebbe un confronto tra dac esterno e xonar
imho se la sorgente è un pc già dotato di xonar (essence) non so quanto valga la candela, ma è detta così, anche se con qualche prova fatta in passato

La xonar che abbiamo provato noi non è la Essence, è la DGX, che è molto più economica, e il risultato "integrata+dac" è stato nettamente e inconfutabilmente superiore al "Xonar Dgx stand alone".
Certo la Essence sarebbe un avversario di ben altro livello, penso possa suonarle all'integrata + dac.

s-y 02-05-2019 09:31

la dgx è vero che ha specifiche inferiori ma ha cmq l'opamp di uscita su zoccolo dip8, e quello di default credo che sia ampiamente migliorabile, anche a pochi euro (per dire l'opa2107 che sto adesso usando sul d30 vien via per meno di un euro su aliexpress, e le variabili sono tantissime, tanto da rischiare di perdersi tra le prove)

ps: almeno mi pare da una rapida ricerca online, ma potrebbe anche essere un altro modello, che ne hanno fatti a badilate...

kiwivda 02-05-2019 14:50

Io ho una essence stx in piu...

s-y 02-05-2019 16:20

in realtà se non ricordo male il xmos è molto apprezzato e utilizzato proprio perchè 'slega' la usb-in, o meglio la gestisce in modo asincrono proprio per evitare 'interferenze', per questo propenderei più per il lato a monte del cavo usb come eventuale 'causa'

cmq se mi verrà voglia (ma c'è un se davanti, anche perchè è si tutto nello stesso locale, ma i cavi sono una specie di 'maelstrom' immutabile) proverò a fare una side by side qui, tra usbaudio del pc e ottica della essence stx (sempre se funge su pinguino, da quasi dieci anni che la uso e ancora mai provata la toslink-out...:fiufiu:)

sacd 02-05-2019 18:28

Separate l'alimentazione della usb che va al DAC da quella del pc e dategli 5 volt con una batteeria o un alimentatore lineare, cercate in internet e capirete cosa fare

El Alquimista 02-05-2019 18:39

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46196519)
.... proverò a fare una side by side qui, tra usbaudio del pc e ottica della essence stx ....

dopo diverse prove, ora ho trovato pace .
uscita digitale coassiale direttamente dalla mainboard e via !!
con il resto della catena ho raggiunto il mio obiettivo all'ascolto,
faccio fatica a spegnere la musica da quanto mi "prende" ,
il problema adesso è ascoltare da qualunque altra sorgente musicale fuori casa che non sia quella !

.

dado1979 02-05-2019 18:43

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 46196739)
Separate l'alimentazione della usb che va al DAC da quella del pc e dategli 5 volt con una batteeria o un alimentatore lineare, cercate in internet e capirete cosa fare

E' un discorso complicato quello di usare una batteria per alimentare, ma sono d'accordo sul fatto che generalmente migliora la qualità del suono.
Andrebbe messo un fusibile in serie al + (come minimo)… andrebbe calcolato il valore del fusibile a seconda del carico massimo.
Non è roba per tutti.

azi_muth 02-05-2019 18:44

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46195258)
Io sapevo che usando un'integrata con dac esterno, la qualità dell'ascolto non cambiava rispetto all'accoppiata dac+scheda audio, perchè la conversione, tallone d'Achille dei sistemi economici, la faceva comunque il dac.
Può essere che l'elaborazione sorgente della scheda audio, sicuramente migliore rispetto a quella dell'integrata, faccia comunque migliorare il suono?

Non è generalizzabile. Sul suono del dac influisce il tipo di connessione, l'alimentazione, la qualità del chip dac, stadio di uscita, come viene filtrato o isolato il rumore del pc e gli inevitabili fattori soggettivi vari ed eventuali...
@ s-y L' Xmos ha avuto successo perchè mette una pezza sul jitter dell'usb...ma se poi è collegato ad un alimentatore rumoroso il risultato finale puo' essere peggiore di una scheda interna ben schermata e filtrata.
E' sempre un problema di progetto complessivo...

s-y 02-05-2019 19:01

si certamente i fattori che impattano sono molti, come le modifiche che si potrebbero fare, però il senso di una prova side by side ci starebbe (*) cmq come diciamo testimonianza 'di tutti i giorni'

per dire il d30 stesso, migliora non poco già usando altri opamp di uscita (alimentatore già sostituto, con nulla di esoterico, un meanwell, che è cmq certamente migliore di quello che ti danno) ma serve fare una modifica che non tutti hanno voglia di rischiare

quanto all'opzione uscita diretta da mb, eh, ma non tutte ce l'hanno, es quella attuale nada, al contrario di quella precedente. mi pare neanche spdif (almeno tra i connettori esterni, dentro non ricordo, è recente e non ho avuto modo di pormi il problema)

(*) il condizionale perchè effettivamente la essence stx non ha uscita digitale ottica, ma solo spdif, di cui non ho cavo e dubito me lo procurerò per una curiosità, dato che alla fine non mi serve uscire da pc a dac esterno

azi_muth 02-05-2019 20:14

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46196800)
si certamente i fattori che impattano sono molti, come le modifiche che si potrebbero fare, però il senso di una prova side by side ci starebbe (*) cmq come diciamo testimonianza 'di tutti i giorni'

per dire il d30 stesso, migliora non poco già usando altri opamp di uscita (alimentatore già sostituto, con nulla di esoterico, un meanwell, che è cmq certamente migliore di quello che ti danno) ma serve fare una modifica che non tutti hanno voglia di rischiare

Sono sempre stato allergico al gioco degli opamp.
Se proprio dovessi andare di diy sarei più propenso a fornire un'alimentazione più "pulita" del meanwell al dac.

s-y 02-05-2019 20:37

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46196907)
Sono sempre stato allergico al gioco degli opamp

è un componente come tanti altri su cui si può smanettare, con risultati tangibili (a prescindere dai motivi), con una certa facilità di implementazione (dove prevista almeno) e con la non indifferente caratteristica di costare molto poco, ovviamente intendo al netto di chi ci marcia pure li, vedi i castelli alti 10 cm, e che costano magari un multiplo di quanto non costi il dispositivo su cui si usa, e che ciucciano magari più corrente di tutto il resto della componentistica

anche in questo caso, dipende sempre dal come

El Alquimista 02-05-2019 20:56

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 46196765)
E' un discorso complicato quello di usare una batteria per alimentare, ma sono d'accordo sul fatto che generalmente migliora la qualità del suono.
Andrebbe messo un fusibile in serie al + (come minimo)… andrebbe calcolato il valore del fusibile a seconda del carico massimo.
Non è roba per tutti.

per me lo sbattimento sarebbe solo quello di non avere un sistema sempre pronto,
cioè ritrovarmi con la batteria scarica,
vero, si può fare qualcosa di stacca-attacca

tengo questo step per un futuro

.

Dam21 03-05-2019 15:31

Qualcuno ha un sinto av Marantz o Denon e più di un 5.1? Ho un dubbio che non riesco a risolvere

kiwivda 03-05-2019 16:25

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 46198301)
Perdonami se ti correggo ancora e ti faccio le pulci, non vorrei passare per pedante :) però la Xonar STX ha l'uscita ottica, viene fornita con un particolare adattatore "toslink/mini jack" che si inserisce nel foro centrale del connettore RCA digital out (vedi immagine).

S/PDIF è un formato digitale, l'ottica di cui parli si chiama TOSLINK... anche se è vero che a volte per distinguerle si usa il nome S/PDIF per l'uscita RCA e TOSLINK per l'ottica o semplicemente "ottica", sono comunque tutte e due "uscite audio digitali" in formato S/PDIF che usano due tipi differenti di connettore/cavo.

Esatto S/PDIF corrisponde al formato Sony Philips TOSLINK a Toshiba.

s-y 03-05-2019 17:05

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 46198301)
Perdonami se ti correggo ancora e ti faccio le pulci, non vorrei passare per pedante :) però la Xonar STX ha l'uscita ottica, viene fornita con un particolare adattatore "toslink/mini jack" che si inserisce nel foro centrale del connettore RCA digital out (vedi immagine).

S/PDIF è un formato digitale, l'ottica di cui parli si chiama TOSLINK... anche se è vero che a volte per distinguerle si usa il nome S/PDIF per l'uscita RCA e TOSLINK per l'ottica o semplicemente "ottica", sono comunque tutte e due "uscite audio digitali" in formato S/PDIF che usano due tipi differenti di connettore/cavo.

uhm ammetto di aver sempre fatto confusione fra i vari nomi dei vari formati digitali. se non altro più o meno si capiva cosa intendevo...

per l'adattatore non ricordavo... ma guardando al volo nella scatola non ce n'è traccia, chissà dove è finito dopo 9 anni e un paio di traslochi... mi fosse servita almeno una volta probabilmente sarebbe ancora montata sulla scheda, ma...

grazie alla pioggia che anche oggi imperversa, torno a godermi il d30 con l'opa637 (serve adattatore per montarne due, dato che sono single, e salvo riadattamenti necessari, poi non ci sta più nel box)
livello veramente molto buono così (relativamente al mio setup...) all'esorbitante costo di 13€ totali tutto compreso

Rumpelstiltskin 05-05-2019 11:11

Scusate ragazzi, ho una questione musicale che mi gira in testa da quando ho comprato il mio denon... e per mancanza di tempo o altro non ho mai approfondito.

Ho un Denon X2400H con casse 5.1 Sib. Evo.

Premtto subito che i miei gusti musicale spaziano in lungo e largo, ascolto dall'heavy metal duro al pop tranne disco.

Quello che mi fa diventare matto del mio denon è che se acolto la musica tramite Heos pescando i miei mp3 encodati a 320 sento la qualità generale "piatta" anche se setto in multi channel va un pelino meglio; ve lo dico subito non sono un puritano, non voglio il PURE mode o simili.

A me piacerebbe sentre i bassi della gran cassa "entarmi nel torace" gli alti acuti della chitarra elettrica etc entrarmi in testa :)
Ad esempio mettendo in multi channel si sente bene su tutte le casse ma i bassi vengono ridistribuiti ovviamente su tutto ed invece io vorrei che i bassi uscissero solo dal sub...

Non è che per caso devo prendere un DAC per raggiungere le mie pretese?

PS: usando un nuc dove ho installato Kodi in Linux ottengo questo risultato ma devo tenere l'htpc acceso con lo schermo...

Tonisettequattro 05-05-2019 11:35

Per un basso che "entra nel torace " ci vuole un sub serio. Aldilà di questa premessa hai il crossover impostato a 100hz e attivo il dynamic eq?

Rumpelstiltskin 05-05-2019 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46200801)
Per un basso che "entra nel torace " ci vuole un sub serio. Aldilà di questa premessa hai il crossover impostato a 100hz e attivo il dynamic eq?

Dunque questa è la mia config per guardare film e sento molto bene, con basso "arrogante"

il sub è lo ho configurato dal retro così :

Volume : 75%
Crossover : fondo scala
Phase : 0°
Power Auto

e via software :

Volume parlato : +1.0dB
Livello Subwoofer : spento
Paramentro surround : Spento
Restorer : spento
Ritardo audio : 0ms
Audyssey :
- MultiEQ XT : Reference
- Dynamic EQ : Acceso
- Livello riferim. Offset : 0dB
- Dynamic Volume Light

Tonisettequattro 05-05-2019 11:50

Crossover?

Se nella musica lo senti poco dovresti alzare il volume del sub per poi abassarlo nei film.

Rumpelstiltskin 05-05-2019 13:40

Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer
 
Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46200826)
Crossover?



Se nella musica lo senti poco dovresti alzare il volume del sub per poi abassarlo nei film.



Il crossover è a fondo scala : 100

Così come è impostato adesso nei film, ad esempio Ready Player One il sub è di un arrogante assoluto proprio come piace a me... fai conto che lo sento entrare nel divano ed i vetri tremano.

Questo per dire che il sub della focal sib evo spinge molto bene ma non nella musica.

È vero che i film hanno tracce separate mentre la musica è solo in stereo

DVD 2000 06-05-2019 14:51

Sub da abbinare alla Q Acoustic M4
 
Mi servirebbe un consiglio veloce per un subwoofer da abbinare alla soundbar Q Acoustic Media 4. Budget 150 euro

ferste 06-05-2019 15:08

Quote:

Originariamente inviato da DVD 2000 (Messaggio 46202608)
Mi servirebbe un consiglio veloce per un subwoofer da abbinare alla soundbar Q Acoustic Media 4. Budget 150 euro

Consiglio da peones dell'ascolto, proverei a cercare nell'usato almeno un Basso 840 dell'Indiana.

DVD 2000 06-05-2019 15:13

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46202646)
Consiglio da peones dell'ascolto, proverei a cercare nell'usato almeno un Basso 840 dell'Indiana.

Voglio prendere tutto nuovo :)

Che mi dici del Yamaha SW100?

ferste 06-05-2019 15:37

Quote:

Originariamente inviato da DVD 2000 (Messaggio 46202662)
Voglio prendere tutto nuovo :)

Che mi dici del Yamaha SW100?

Mi spiace, non lo conosco, ti ho consigliato l'unico entry level che ho ascoltato un po' e mi è sembrato decente.

HSH 06-05-2019 15:52

Quote:

Originariamente inviato da DVD 2000 (Messaggio 46202662)
Voglio prendere tutto nuovo :)

Che mi dici del Yamaha SW100?

io mi trovo bene con un Magnat, prova a dare un occhio

azi_muth 06-05-2019 16:37

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46201026)
Il crossover è a fondo scala : 100

Così come è impostato adesso nei film, ad esempio Ready Player One il sub è di un arrogante assoluto proprio come piace a me... fai conto che lo sento entrare nel divano ed i vetri tremano.

Questo per dire che il sub della focal sib evo spinge molto bene ma non nella musica.

È vero che i film hanno tracce separate mentre la musica è solo in stereo

Mah nella musica il sub è ben integrato quando ti accorgi che che c'è solo se lo spegni.
:D :D :D :D
Prova a disabilitare audissey nell'ascolto musicale.

Cmq il sub delle sib è un 8"...se vuoi un sub che "spinga" nel torace ti serve ben altra merce. Per dire la risonanza nella cassa toracica tipo concerto si ottiene con subwoofer che emettono pressioni sonore sopra i 105db Quindi facciamo un buon 12/15"...ma lo hai lo spazio? E poi sti giocattoli costano almeno quanto tutte le sib+sub.
Poi se si va su pressioni sonore più elevate anche le sib possono andare strette... non è che chi compra diffusori a torre lo faccia solo perchè masochista o perchè ha un terribile gusto in fatto di arredamento... :D :D;)

Tonisettequattro 06-05-2019 16:53

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46202831)
Prova a disabilitare audissey nell'ascolto musicale.

Disabilitando audyssey va in "direct" o pure audio , in questi casi con la musica (stereo) il sub si disabilità perché viene bypassato il bass management....

Rumpelstiltskin 06-05-2019 18:37

Però se ascolto musica da Kodi con il NUC la sento bene quasi come la vorrei io... non è che il NUC amplifica ulteriormente?

Non capisco proprio...

kiwivda 06-05-2019 19:00

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46201026)
Il crossover è a fondo scala : 100

Così come è impostato adesso nei film, ad esempio Ready Player One il sub è di un arrogante assoluto proprio come piace a me... fai conto che lo sento entrare nel divano ed i vetri tremano.

Questo per dire che il sub della focal sib evo spinge molto bene ma non nella musica.

È vero che i film hanno tracce separate mentre la musica è solo in stereo

Premettendo che il Cub Evo non è male per HT, se non ti soddisfa e lo senti spompo nei film e slabrato nella musica, prova un sub che sia Sealed (in cassa chiusa) e non Ported (Bass reflex). Sono generalmente più veloci e precisi, però devi, DEVI, prendere qualcosa di veramente buono tipo un SVS della serie SB. Io ho il 1000SB, vecchia serie, ed è strepitoso, da 25 a 40Hz trema la casa (sala/cucina 25 mq, quadrata) con i volumi da HT, e nella musica c'è ma non sai dov'è.

Però il costo è di circa 600€ solo il sub.

azi_muth 06-05-2019 20:01

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46202857)
Disabilitando audyssey va in "direct" o pure audio , in questi casi con la musica (stereo) il sub si disabilità perché viene bypassato il bass management....

Se non ricordo male sono funzioni separate.
L'avr non va in direct se disabiliti Audissey. Se si disattiva si mantiene il bass management.
Se fosse vero quello che dici ci sarebbe stato il suicidio di massa collettivo di generazioni audiofili contrari a audissey ( e non avevano nemmeno tutti i torti nelle prime versioni).... :D :D :D

Mentre se attivi il direct/pure si disabilita audissey....

p4inkillz999 06-05-2019 21:39

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46193446)
Non si vede più il modello che avevi scelto, ma ormai tutti i recenti sinto hanno l'entrata Hdmi dedicata, vai tranquillo

ps: sulla baia della Merkel c'è il denon X2400h a 400 cocozze

grazie per la risposta, ma io intendevo il sistema completo Yamaha YHT-1840.
Non sono un audiofilo anche se comunque apprezzo la buona qualità, ho un budget limitato, e vorrei godermi i film serali o le serie tv decentemente senza spendere una follia.

Resto in ascolto di eventuali consigli :)

Tonisettequattro 06-05-2019 21:48

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46203188)
Se non ricordo male sono funzioni separate.
L'avr non va in direct se disabiliti Audissey. Se si disattiva si mantiene il bass management.
Se fosse vero quello che dici ci sarebbe stato il suicidio di massa collettivo di generazioni audiofili contrari a audissey ( e non avevano nemmeno tutti i torti nelle prime versioni).... :D :D :D

Mentre se attivi il direct/pure si disabilita audissey....

Si è vero c'è la funzione spento, mi pareva ci fosse solo "reference" e "flat"...

Rumpelstiltskin 06-05-2019 21:55

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46203094)
Premettendo che il Cub Evo non è male per HT, se non ti soddisfa e lo senti spompo nei film e slabrato nella musica, prova un sub che sia Sealed (in cassa chiusa) e non Ported (Bass reflex). Sono generalmente più veloci e precisi, però devi, DEVI, prendere qualcosa di veramente buono tipo un SVS della serie SB. Io ho il 1000SB, vecchia serie, ed è strepitoso, da 25 a 40Hz trema la casa (sala/cucina 25 mq, quadrata) con i volumi da HT, e nella musica c'è ma non sai dov'è.

Però il costo è di circa 600€ solo il sub.



Di sicuro un giorno lo prenderò ma non ora, purtroppo ;)

DVD 2000 06-05-2019 23:37

Ho preso un Auna Linie 300 che collegherò ad una soundbar che ha come frequenza 20-20000. Il sub parte da 40. Secondo voi ha senso o sto facendo una cazz**a?

azi_muth 07-05-2019 11:36

Quote:

Originariamente inviato da DVD 2000 (Messaggio 46203471)
Ho preso un Auna Linie 300 che collegherò ad una soundbar che ha come frequenza 20-20000. Il sub parte da 40. Secondo voi ha senso o sto facendo una cazz**a?

Che una SB arrivi a 20hz con una pressione sonora udibile è fantascienza.
Non si possono valutare i diffusori basandosi su dati di targa del produttore: sono nel 99.9% dei casi insufficienti e mendaci.

Dam21 07-05-2019 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Dam21 (Messaggio 46198234)
Qualcuno ha un sinto av Marantz o Denon e più di un 5.1? Ho un dubbio che non riesco a risolvere

Mi autoquoto, nessuno?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.