Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


luka734 25-11-2012 12:28

Quote:

Originariamente inviato da Overture1928 (Messaggio 38599822)
Rieccomi,fiuu che lettura,a ritroso sono arrivato fino a pagina 463 :D e credo di essermi schiarito un pò le idee...
Dovrei mantenere un 2.0 e acquistare 2 diffusori di buona fattura,probabilmente artigianali (mi hanno raccomandato un ingegnere..),che dite,con una prodigy HD2 Advanced Special (si trova a 60 euro ora...) o una The Prodigy 7.1 HiFi riuscirò
a superare la resa della titanium e orientarmi verso un suono più hi-fi?
gracias

a mio parere se il tuo unico obiettivo è quello di migliorare l'ascolto in stereofonia (musica) lascia perdere le creative e le schede 5.1, orientati su prodotti stereo only come appunto la essence o la julia, ci sono anche dac esterni che fanno bene il loro lavoro ma li per avere una resa superiore a quella della essence il prezzo sale...

luka734 25-11-2012 12:30

Quote:

Originariamente inviato da mouse (Messaggio 38599696)
Confermo la bontà della Juli@ tanto che ho venduto la e-mu 1212m per prenderne una modificata
a cui collegherò un m-dac...vedremo!


praticamente è stato aggiunto il coassiale e la ctl?

p.s. m-dac

Overture1928 25-11-2012 14:57

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 38600305)
a mio parere se il tuo unico obiettivo è quello di migliorare l'ascolto in stereofonia (musica) lascia perdere le creative e le schede 5.1, orientati su prodotti stereo only come appunto la essence o la julia, ci sono anche dac esterni che fanno bene il loro lavoro ma li per avere una resa superiore a quella della essence il prezzo sale...

Esatto,ma da quanto ho capito la juli@ è più indicata per chi si dedica anche alla registrazione,che almeno per ora non è una mia prerogativa.
Dato che le 2 schede da me nominate,pagine e pagine addietro sono state più volte consigliate per richieste simili alla mia,ho voluto riproporre il quesito...,questo passaggio da x-fi a chip VIA Envy24HT,nell'ascolto di musica sarà come passare dal giorno alla notte?da quanto ho capito sono una spanna sopra creative in questo.

maxmax80 25-11-2012 16:50

io ti consiglio di cercare una Audiotrak/ESI Prodigy hifi.



suono nitido "da purista", componenti di alta qualità, condensatori grossi come noci, diversi Opamp ed ha connessioni ottiche IN & out, Stereo RCA o 7.1 multicanale (utilizzabili anche come tante uscite stereo singole, cosa questa non da poco!)

(è PCI però)

luka734 25-11-2012 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Overture1928 (Messaggio 38601104)
Esatto,ma da quanto ho capito la juli@ è più indicata per chi si dedica anche alla registrazione,che almeno per ora non è una mia prerogativa.
Dato che le 2 schede da me nominate,pagine e pagine addietro sono state più volte consigliate per richieste simili alla mia,ho voluto riproporre il quesito...,questo passaggio da x-fi a chip VIA Envy24HT,nell'ascolto di musica sarà come passare dal giorno alla notte?da quanto ho capito sono una spanna sopra creative in questo.

la julia dedicata alla registrazione? non mi risulta, in quanto non ha ne entrate microfoniche, ne cuffia ne altri orpelli simili, ha solo una semplice line in su due jack rca il resto sono uscite digitali analogiche e midi.

Per quanto riguarda la seconda affermazione sappi che il chip x-fi, via, asus, cmedia o che sia non conta quasi nulla nel risultato finale, il chip è soltanto un tramite tra l'interfaccia pci-e e il resto dell'elettronica, quello che fa uscire (bene o male) la musica sono i dac, op-amp (sopratutto), condensatori d'uscita, buffer e tutta l'elettronica che gira intorno ai componenti appena citati, a mio parere nella scelta di una scheda audio il chip è l'ultima cosa da valutare.

Overture1928 25-11-2012 17:01

Grazie,per ora la trovo solo sull'amazzone crucco ad una novantina di euro...

Sulla baia invece,solo ProdigyHD2 Advance DE da gyrocom a 60 e 76 euro. (2 modelli di HD2,che da quanto ho capito montano ompamp diversi...)
Visto che gli investimenti saranno diversi,la prodigy sarebbe un buon punto di partenza?poi magari in futuro la rivendo e provo la 7.1 Hi-Fi...


Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 38601682)
la julia dedicata alla registrazione? non mi risulta, in quanto non ha ne entrate microfoniche, ne cuffia ne altri orpelli simili, ha solo una semplice line in su due jack rca il resto sono uscite digitali analogiche e midi.

Per quanto riguarda la seconda affermazione sappi che il chip x-fi, via, asus, cmedia o che sia non conta quasi nulla nel risultato finale, il chip è soltanto un tramite tra l'interfaccia pci-e e il resto dell'elettronica, quello che fa uscire (bene o male) la musica sono i dac, op-amp (sopratutto), condensatori d'uscita, buffer e tutta l'elettronica che gira intorno ai componenti appena citati, a mio parere nella scelta di una scheda audio il chip è l'ultima cosa da valutare.

intendevo per la registrazione di chitarra...cmq grazie

mentalrey 25-11-2012 17:13

No per l'appunto non e' una scheda per registrare chitarre,
per quello al massimo c'e' la Maya44.
La juli@ e' un trasporter audio e decodificatore, lo fa bene, ma assolutamente
senza nessun tipo di orpello ed e' pensata per chi ha gia' altri apparati
di amplificazione. Non c'e' nemmeno un equalizzatore nei driver.

La Prodigy HD2 se la prendi in considerazione deve essere la Advance DE
la prima versione aveva appunto degli Opamp un filo piu' scarsi, anche se
si possono rimuovere e sostituire senza prendere in mano i saldatori,
sono semplicemente infilati in uno slot e sulla baya te ne vendono
di ogni sorta, da quelli da 1 euro a quelli della BursonAudio da 10/11 l'uno.

Come ti hanno detto, tre quarti della bonta' sonora di una scheda, derivano
piu' che altro dal progetto elettrico e dalla qualita' del materiale che stabilizza
la corrente. Poi le differenze tra l'Envy24-HT o un X-Fi si possono anche bypassare.
(anche se il discorso sull'X-Fi e' un po' piu' complicato che rispetto a qualsiasi
altro Chip audio)

Overture1928 25-11-2012 17:57

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38601752)
No per l'appunto non e' una scheda per registrare chitarre,
per quello al massimo c'e' la Maya44.
La juli@ e' un trasporter audio e decodificatore, lo fa bene, ma assolutamente
senza nessun tipo di orpello ed e' pensata per chi ha gia' altri apparati
di amplificazione. Non c'e' nemmeno un equalizzatore nei driver.

La Prodigy HD2 se la prendi in considerazione deve essere la Advance DE
la prima versione aveva appunto degli Opamp un filo piu' scarsi, anche se
si possono rimuovere e sostituire senza prendere in mano i saldatori,
sono semplicemente infilati in uno slot e sulla baya te ne vendono
di ogni sorta, da quelli da 1 euro a quelli della BursonAudio da 10/11 l'uno.

Come ti hanno detto, tre quarti della bonta' sonora di una scheda, derivano
piu' che altro dal progetto elettrico e dalla qualita' del materiale che stabilizza
la corrente. Poi le differenze tra l'Envy24-HT o un X-Fi si possono anche bypassare.
(anche se il discorso sull'X-Fi e' un po' piu' complicato che rispetto a qualsiasi
altro Chip audio)

Grazie Mental,sempre gentilissimo...
Credo di prendere la HD2 Advanced ma non so quale versione,gyrocom sulla baya ne vende 2 modelli diversi,entrambi ADVANCED DE,ma quella dal costo più basso definita "special".
Su quale devo puntare? ultima domanda :D

mentalrey 25-11-2012 20:28

Sono impreparato ^_^

La Advance DE più cara in realtà é quella ufficiale di Audiotrak
la Special ha dei condensatori e i 3 OpAmp completamente sostituiti
con altro materiale, sempre delle stesse case, ma secondo la descrizione
di qualità piu' alta, nonostante il prezzo sia più basso.
Di base posso dire che gli OpAmp NE5532 montati sulla special vengono considerati
degli operazionali con molta Dinamica e sono implementati anche in materiale di una certa qualità.

Ora pero' fare una distinzione netta tra le due senza poterle ascoltare una di fianco all'altra
penso che sia come minimo problematico.
In senso generale comunque per il prezzo a cui vengono proposte
sono comunque 2 schede dall'alto valore prezzo/qualità, andrà tenuto conto
che se sei sfortunato, la dogana italiana cercheraà di sfilarti altri 20/25 euro.

dado1979 25-11-2012 21:18

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38602818)
Sono impreparato ^_^

La Advance DE più cara in realtà é quella ufficiale di Audiotrak
la Special ha dei condensatori e i 3 OpAmp completamente sostituiti
con altro materiale, sempre delle stesse case, ma secondo la descrizione
di qualità piu' alta, nonostante il prezzo sia più basso.
Di base posso dire che gli OpAmp NE5532 montati sulla special vengono considerati
degli operazionali con molta Dinamica e sono implementati anche in materiale di una certa qualità.

Ora pero' fare una distinzione netta tra le due senza poterle ascoltare una di fianco all'altra
penso che sia come minimo problematico.
In senso generale comunque per il prezzo a cui vengono proposte
sono comunque 2 schede dall'alto valore prezzo/qualità, andrà tenuto conto
che se sei sfortunato, la dogana italiana cercheraà di sfilarti altri 20/25 euro.

Per quanto ne so io i 5532 sono op-amp base che utilizzano molte case perchè costano pochissimo e anche un ing. appena uscito dall'università sa come implementarli nelle progettazioni.
In campo audio però c'è mooolto di meglio spendendo qualche euro in +... per mi esperienza gli AD 8620 sono già molto meglio.
Infine ho provato gli OPA 827 che sono i migliori op-amp che ho mai ascoltato (però sono singoli quindi ci vuole un adattatore e costano un botto).
Se si vuole ancora meglio bisogna andare sui discreti.

Overture1928 25-11-2012 22:16

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38602818)
Sono impreparato ^_^

La Advance DE più cara in realtà é quella ufficiale di Audiotrak
la Special ha dei condensatori e i 3 OpAmp completamente sostituiti
con altro materiale, sempre delle stesse case, ma secondo la descrizione
di qualità piu' alta, nonostante il prezzo sia più basso.
Di base posso dire che gli OpAmp NE5532 montati sulla special vengono considerati
degli operazionali con molta Dinamica e sono implementati anche in materiale di una certa qualità.

Ora pero' fare una distinzione netta tra le due senza poterle ascoltare una di fianco all'altra
penso che sia come minimo problematico.
In senso generale comunque per il prezzo a cui vengono proposte
sono comunque 2 schede dall'alto valore prezzo/qualità, andrà tenuto conto
che se sei sfortunato, la dogana italiana cercheraà di sfilarti altri 20/25 euro.

E' più o meno ciò che ho letto anch'io,cmq poco male dato che gli opamp possono essere sostituiti a piacimento.
Cmq l'ho acquistata poco fa,faccio da cavia...appena mi arriva ripasso di qui a postarvi le mie impressioni,speriamo buone :D
Intanto un grande grazie e te mental e a tutti gli altri che hanno avuto pazienza nell'informarmi e consigliarmi.

mentalrey 26-11-2012 10:30

E ci mancherebbe
noi, visto il nome, volevamo proporti una Overture , ma ultimamente ne hanno
alzato un filino il prezzo http://www.cantatis.co.uk/index.php?...=overture.html :D

darreia 26-11-2012 11:47

Ciao a tutti posseggo una audigy2 zs platinum con un impianto logitech z5500.
Purtroppo la scheda audio è partita sapreste consigliarmi un'altra che sfrutti al
massimo le z5500?

Overture1928 26-11-2012 12:08

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38604916)
E ci mancherebbe
noi, visto il nome, volevamo proporti una Overture , ma ultimamente ne hanno
alzato un filino il prezzo http://www.cantatis.co.uk/index.php?...=overture.html :D

Un filino eh?! :D a momenti mi prendeva un coccolone nel leggere il prezzo...un giorno sarà mia! :cool:

mentalrey 26-11-2012 12:23

La Xonar DX andra' piu' che bene per quell'impianto e potra' essere
collegata sia in analogico che in ottico.

dado1979 26-11-2012 12:53

Quote:

Originariamente inviato da Overture1928 (Messaggio 38605595)
Un filino eh?! :D a momenti mi prendeva un coccolone nel leggere il prezzo...un giorno sarà mia! :cool:

C'è di meglio spendendo parecchio meno... ;)
La Xonar Essence One ha caratteristiche tecniche superiori e possiede un alimentazione separata... a 380 euro spedita.

luka734 26-11-2012 14:15

Quote:

Originariamente inviato da darreia (Messaggio 38605450)
Ciao a tutti posseggo una audigy2 zs platinum con un impianto logitech z5500.
Purtroppo la scheda audio è partita sapreste consigliarmi un'altra che sfrutti al
massimo le z5500?

dipende dal budget, per quelle casse io andrei su una xonar dx o se puoi spendere di più su una Prodigy 7.1. HiFi

darreia 26-11-2012 19:36

Grazie dei suggerimenti. Che prezzo ha la xonar dx e la Prodigy 7.1. HiFi.
In termine di qualità sonora su quale dovrei orientarmi?

paolob79 26-11-2012 19:53

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 38606587)
dipende dal budget, per quelle casse io andrei su una xonar dx o se puoi spendere di più su una Prodigy 7.1. HiFi

Per le cuffie la prodigy ha un software di virtualizzazione per i giochi?


Sent from my iPad using Tapatalk HD

TigerTank 26-11-2012 20:00

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 38608691)
Per le cuffie la prodigy ha un software di virtualizzazione per i giochi?
Sent from my iPad using Tapatalk HD

Visto che per te è prioritaria la virtualizzazione in cuffia con i giochi, ti posto uno screen del pannello di controllo della mia soundblaster Z :)
Io mi sto trovando molto bene con le mie cuffie stereo AKG.



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.