Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


Il Castiglio 25-09-2022 19:40

Quote:

Originariamente inviato da mail9000it (Messaggio 47949191)
... esistono giá ...

Dove ?

mail9000it 17-11-2022 12:29

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 47949215)
Dove ?

Ricercando "eink colori" si possono trovare vari articoli che parlano delle tecnologie esistenti o in arrivo sull'argomento.

Tra le quali ci sono i pannelli eink Kaleido che sono eink b/n con sopra applicatico un filtro colore. La risoluzione a colori cala drasticamente (1/4 rispetto a b/n) e inoltre il filtro fa perdere molta della luminosità. (In commercio)

Già da qualche anno ho letto di un'altra tecnologia con colori (saturazione) e risoluzione molto migliori ma con un refresh pagina da 10-20 secondi. Improponibile per un ebook ma utilizzabile come cartellone pubblicitari. Da quello che ho capito sono già in commercio ma parliamo di pannelli dai 1x1 metri ai 4x5 metri. Dovrebbero essere in commercio ma non chiedermi dove.

Ultimamente leggendo le novità viene menzionato "eink Gallery 3" con tempi di refresh variabili tra i 350ms per il b/n, i 500ms della modalità fast color e i 1500ms nella modalità full color.
Non credo che siano ancora in commercio oggetti con questo pannello, ma la cosa sta diventando interessante come prestazioni/risultato.
Purtroppo penso che a livello di costi siamo ancora molto alti.

Dopo tutto i prezzi sono ANCHE gonfiati dal marketing. Non esistono motivazioni tecniche che giustificano la differenza di prezzo tra un ebook b/n da 6 pollici a 70 euro, uno da 8 pollici a 300 e uno da 13 pollici a 800 euro.
Comunque vedremo quando arriveranno sul mercato ebook con questi pannelli a colori.

PsychoWood 17-11-2022 12:41

Giusto ieri hanno aperto il kickstarder per il Bigme Galy, 8" con Android, penna e schermo Gallery 3 (dovrebbe essere il primo sul mercato).

Sicuro che quasi 500€ da buttarci solo per leggere fumetti, al momento non li ho :fagiano:

Il Castiglio 17-11-2022 12:51

Quote:

Originariamente inviato da mail9000it (Messaggio 48013581)
...Dopo tutto i prezzi sono ANCHE gonfiati dal marketing. Non esistono motivazioni tecniche che giustificano la differenza di prezzo tra un ebook b/n da 6 pollici a 70 euro, uno da 8 pollici a 300 e uno da 13 pollici a 800 euro...

Dipende molto da quanti ne possono vendere, purtroppo sono prodotti di nicchia, per cui ne vendono pochi e il prezzo è alto per forza ...

Quote:

Originariamente inviato da PsychoWood (Messaggio 48013601)
Giusto ieri hanno aperto il kickstarder per il Bigme Galy, 8" con Android, penna e schermo Gallery 3 (dovrebbe essere il primo sul mercato).

Sicuro che quasi 500€ da buttarci solo per leggere fumetti, al momento non li ho :fagiano:

Io ne ho "buttati" 1.200 per il Fold 4, però non legge solo i fumetti :D

Logic Pro 18-05-2023 17:57

Segnalo questa recensione molto dettagliata del primo e-ink a colori da 10.3" di Onyx Boox: https://www.youtube.com/watch?v=5AVx7w7eU3Y

rizzotti91 20-05-2023 22:37

Ciao a tutti!
Praticamente da quando è stato presentato, ho un Kindle Oasis 2.

Mi chiedevo se in tutti quesi anni in cui non ho tenuto d'occhio il mercato, fosse uscito qualche dispositivo con una risoluzione dello schermo maggiore.

Devo dire che per quanto ottimo (almeno all'epoca), abituato ad utilizzare solo dispositivi retina o a leggere su cartaceo, noto troppo i caratteri "poco definiti" dell'Oasis.

Grazie.

PsychoWood 22-05-2023 11:45

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 48203880)
Mi chiedevo se in tutti quesi anni in cui non ho tenuto d'occhio il mercato, fosse uscito qualche dispositivo con una risoluzione dello schermo maggiore

Se non sbaglio il tuo ha 300ppi ed è il linea con tutti i Kindle in commercio oggi. E tra l'altro dovrebbe essere la risoluzione a partire dalla quale Apple stessa definisce "Retina", e su un display monocromatico dovrebbe essere percepita molto più nitida (per via del fatto che non c'è un 1:4 sui pixel per la gestione del colore) quindi mi sembra molto strano che noti i caratteri poco definiti...

Sicuro non sia un problema di impostazioni?

Al di là dei Kindle, mi sembra fosse stato presentato qualche anno fa un pannello eink a risoluzione più elevata (450/600) ma non so se siano mai stati prodotti.

tati29268 24-05-2023 22:03

direi che kobo elipsa a 249 ha un suo senso. il tab ultra c è bello, pare funzionale. certo che anche i pdf elipsa li gestisce bene. per quel prezzo è ok

rizzotti91 24-05-2023 22:44

Quote:

Originariamente inviato da PsychoWood (Messaggio 48204802)
Se non sbaglio il tuo ha 300ppi ed è il linea con tutti i Kindle in commercio oggi. E tra l'altro dovrebbe essere la risoluzione a partire dalla quale Apple stessa definisce "Retina", e su un display monocromatico dovrebbe essere percepita molto più nitida (per via del fatto che non c'è un 1:4 sui pixel per la gestione del colore) quindi mi sembra molto strano che noti i caratteri poco definiti...

Sicuro non sia un problema di impostazioni?

Al di là dei Kindle, mi sembra fosse stato presentato qualche anno fa un pannello eink a risoluzione più elevata (450/600) ma non so se siano mai stati prodotti.

In realtà, facendo mente locale, ricordo che quando all'epoca passai dal Paperwhite 2 al Oasis 2, notai che paradossalmente il display del primo pareva più definito, anche se la risoluzione era inferiore.
Credo che sia semplicemente dovuto al trattamento del display e non alla risoluzione in sé.

gabmac2 29-05-2023 10:39

nel 2016 ho acquistato un Kobo Glo
Nei primi anni utilizzato molto,, poi meno e da qualche mese inutilizzato
Devo leggere alcune cose nelle prossime settimane
Cosa consigliate di fare per riprendere ad utilizzarlo in "sicurezza"?
serie di ricariche batteria, un' unica ricarica.....più che altro per preservare batteria
più che altro non vorrei ridurre l' autonomia a 20 minuti.....
nel caso si può sostituire batteria?
Grazie in anticipo

DelusoDaTiscali 05-06-2023 20:20

Parlando in generale (non del Kobo o degli e-reader in particolare), la scarica completa ed il restare a lungo senza carica non fa affatto bene alle batterie al litio e l'unico accorgimento per allungarne la vita è evitare che ciò accada. Da quanto scrivi sembri ricordare le vecchie procedure di condizionamento delle batterie di vecchia generazione (nimh e quant' altro) ma non è questo il caso.

Ci sono peraltro buone possibilità che, semplicemente ricaricando, l' e-reader riprenda a funzionare normalmente.

Io ho "perso" un e-reader (di altro marchio, peraltro) per averlo lasciato troppo tempo scarico ma ci è voluto ben altro che una dimenticanza di pochi mesi.

gabmac2 06-06-2023 10:04

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 48217228)
Parlando in generale (non del Kobo o degli e-reader in particolare), la scarica completa ed il restare a lungo senza carica non fa affatto bene alle batterie al litio e l'unico accorgimento per allungarne la vita è evitare che ciò accada. Da quanto scrivi sembri ricordare le vecchie procedure di condizionamento delle batterie di vecchia generazione (nimh e quant' altro) ma non è questo il caso.

Ci sono peraltro buone possibilità che, semplicemente ricaricando, l' e-reader riprenda a funzionare normalmente.

Io ho "perso" un e-reader (di altro marchio, peraltro) per averlo lasciato troppo tempo scarico ma ci è voluto ben altro che una dimenticanza di pochi mesi.

non era scarico, era a 80% circa ricarica
ad una prima ricarica sembra tutto ok
le prime ricariche dureranno sicuramente meno?
nel Tuo caso è stato spento per anni?

akiro 23-06-2023 08:20

ormai è questione di settimane per Pocketbook Color 2 che tra gli e-ink a colori (ho letto qui che ce ne sono altri...) credo sia il top anche se certo non ha ancora la resa visiva della carta delle riviste.
però sono molto propenso a prenderlo per leggere le riviste digitali, che le poste italiane fan cacare.

PsychoWood 23-06-2023 19:35

Quote:

Originariamente inviato da akiro (Messaggio 48231976)
ormai è questione di settimane per Pocketbook Color 2 che tra gli e-ink a colori (ho letto qui che ce ne sono altri...) credo sia il top anche se certo non ha ancora la resa visiva della carta delle riviste.
però sono molto propenso a prenderlo per leggere le riviste digitali, che le poste italiane fan cacare.

Lo vendono in qualche canale fisico in italia? Mediaworld & co...

DelusoDaTiscali 23-06-2023 21:06

@akiro 8" non è poco visto che la maggior parte degli e-reader è da 6" e forse per i manga è abbastanza, per le riviste in formato non scalabile bisogna lavorare di zoom e spostamento della finestra sul foglio con un e-ink non è proprio il massimo

@Psychowood non mi sembra che nemmeno online per ora sia facile da trovare.
Su idealo.de mi da a 303 euro il color 2 a 259 il modello precedente (senza "2") che su idealo.it sta ancora a 300. Tanto per dire.

DelusoDaTiscali 23-06-2023 21:07

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 48217668)
... nel Tuo caso è stato spento per anni?

Scusa ti leggo solo ora. No, non credo più di un anno sicuramente più di sei mesi...

PsychoWood 24-06-2023 15:40

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 48232634)
@akiro 8" non è poco visto che la maggior parte degli e-reader è da 6" e forse per i manga è abbastanza, per le riviste in formato non scalabile bisogna lavorare di zoom e spostamento della finestra sul foglio con un e-ink non è proprio il massimo

8" va benissimo per i manga, è indicativamente la dimensione dei tankobon. Non so quante decine di miglialia di tavole ho letto sul LikeBook Mars da 7.8".

Quote:

@Psychowood non mi sembra che nemmeno online per ora sia facile da trovare.
Su idealo.de mi da a 303 euro il color 2 a 259 il modello precedente (senza "2") che su idealo.it sta ancora a 300. Tanto per dire.
Mi sa che aspetto il Viva, se c'è da fare il salto tanto vale farlo per bene :)

il_joe 11-09-2023 10:25

salve gente
vorrei prendere un kindle ma ho un dubbio: è compatibile con MLOL?
Sul sito di amazon dice che è compatibile con gli "epub (convertiti)", che significa? Funziona con quelli con DRM Adobe?
Grazie
ciao

DelusoDaTiscali 14-09-2023 06:35

Fino a poco non c' era alcun supporto "ufficiale" né alcuna possibilità pratica se non la rimozione (*) dei DRM e conversione con calibre in formato mobi, ora a quanto pare amazon sta migrando tutta la sua piattaforma al formato KF8 ed in questa occasione farebbe in automatico la conversione degli epub forniti dall' utente con l' invio di una email ad un indirizzo associato al kindle come spiegato ad esempio su wired (personalmente non l' ho mai fatto):

https://www.wired.it/article/kindle-ebook-epub-come/

Il servizio è fornito solo per e-book senza drm come specificato nell' articolo, ed ho anche la sensazione che i vecchi tempi in cui della rimozione dei drm si doveva rispondere solo alla propria coscienza stiano per finire se la modalità di caricamento nell' e-reader non più un copia-e-incolla ma un servizio fornito dalla piattaforma cui si è collegati.


(*) non entriamo nella diatriba se illegale o meno

il_joe 14-09-2023 14:59

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 48297499)
Fino a poco non c' era alcun supporto "ufficiale" né alcuna possibilità pratica se non la rimozione (*) dei DRM e conversione con calibre in formato mobi, ora a quanto pare amazon sta migrando tutta la sua piattaforma al formato KF8 ed in questa occasione farebbe in automatico la conversione degli epub forniti dall' utente con l' invio di una email ad un indirizzo associato al kindle come spiegato ad esempio su wired (personalmente non l' ho mai fatto):

https://www.wired.it/article/kindle-ebook-epub-come/

Il servizio è fornito solo per e-book senza drm come specificato nell' articolo, ed ho anche la sensazione che i vecchi tempi in cui della rimozione dei drm si doveva rispondere solo alla propria coscienza stiano per finire se la modalità di caricamento nell' e-reader non più un copia-e-incolla ma un servizio fornito dalla piattaforma cui si è collegati.


(*) non entriamo nella diatriba se illegale o meno

ma se posso solo mettere quelli senza DRM non è un gran cambiamento... il problema della conversione era per quelli con DRM....
vabbeh, vedo di trovare un'altra soluzione


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.