Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   consigli scelta scheda audio esterna (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925230)


iayi 27-10-2020 21:33

consigli scelta scheda audio esterna
 
Buonasera a Tutti,
E' da anni che seguo il forum, e mi sono trovato sempre bene.
Quindi e' la prima volta che faccio un post, spero di non avere fatto errori di categoria.

Andiamo al dunque, vorrei migliore il mio ascolto (musica) della mia postazione PC, inizio elencare i miei componenti:
Scheda madre: Asus Z-170A
Edifier S330D 2.1
Grado labs sr80e

Il giro che faccio attualmente e' scheda madre esce in ottico che entra nel Subwoofer (edifier), il quale collego le cuffie al controller del edifier (per intenderci la manopola).
Per quel poco che capisco sarebbe digitale > subwoofer > analogico > cuffie.

Principalmente vorrei migliorare l'ascolto delle cuffie, se riusciamo entrambe meglio, come genere musicale ascolto classico/concerti. (anche altro e' piu' un ascolto distratto e uso l'edifier)

Ignorante in materia non ho idea cosa prendere come scheda audio esterna, stavo pensando Behringer UMC204HD, ma non riesco a capire se va bene per le mia esigenza o no. (oppure fin troppo)
Il Budget stiamo sui 100€, se mi dite se spendo qualcosina in piu' faccio un bel salto di qualita' alzo anche il budget.

Spero di essere stato chiaro, sono aperto a qualsiasi suggerimento/chiarimento.

Vi auguro una buona serata.

DelusoDaTiscali 28-10-2020 17:07

Il prodotto Behringer citato sembra pensato per scopi diversi che non il semplice ascoltare musica.
Di norma per migliorare l'ascolto si aggiunge un DAC esterno ma nel tuo caso, il DAC è già "esterno" al PC visto che utilizzi quello integrato nelle casse Edifier che è sicuramente adeguato come qualità rispetto al resto del sistema audio.

Se non lo hai già fatto escludi il mixer interno di windows (quindi, di fatto, la scheda audio interna) ad esempio con Foobar selezionando l'interfaccia wasapi in modalità esclusiva.

Se ascolti da sorgenti varie (come yuotube) non è che ci sia molto da fare quantomeno sarebbebene verificare che il campionamento di default sulle proprietà dell' uscita audio sia quello giusto (16/44,1 per la musica proveniente da CD e 16/48 per il cinema).

iayi 28-10-2020 20:35

Grazie per il chiarimento.
Attualmento sto utilizzando Foobar con questa configurazione in output:
WASAPI(event): Realtek digital output(optical)(Realtek High definition audio)
Output data format a 24bit

Quindi riepilogando lascio questa configurazione che ho attualmente.

E se voglio migliorare l'ascolto devo iniziare a fare un upgrade sulle cuffie, e nel caso un DAC migliore? (oppure devo fare qualcosa anche lato PC?)

Ti ringrazio per la tua pazienza, sto cercando di capire qualcosa.

DelusoDaTiscali 29-10-2020 06:12

Purtroppo come apparecchi specifici non sono molto aggiornato, detto per inciso credo che le tue cuffie siano migliori delle mie...

...leggo molto bene dell' IFI Zen DAC (che si connette via USB) che è relativamente economico (149 su A.) e mi sembra abbastanza flessibile come connettività, c'é sia uscita cuffie che RCA per collegare, volendo, l' Edifier.

sacd 29-10-2020 08:16

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...183484&page=74

Per amplificatori x cuffie c`e` la discussione specifica

iayi 29-10-2020 19:58

Grazie ancora per tutto.
Guardero' con calma quella discussione.
Se non sbaglio gli amplificatori servono solo se si utilizzano cuffie con alta impedenza?

DelusoDaTiscali 30-10-2020 06:36

Credo che tutti i dac con uscita cuffia e manopola del volume siano venduti come dac / amp, un dac (e basta) ha (solo) uscita "line" a volume fisso.

iayi 30-10-2020 21:17

Effettivamente pensandoci hai ragione.
Grazie ancora.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.