Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   problema audio windows 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2924890)


amnesia11 23-10-2020 15:08

problema audio windows 10
 
NON RISOLTO, HO FORMATTATO ALLA FINE

Buongiorno, vorrei chiedere se qualcuno riesce ad aiutarmi per evitare la formattazione del pc.
spiego il problema nella maniera più dettagliata possibile, oggi di punto in bianco il pc inizia ad avere problemi ad avviarsi, non ho installato nuovi programmi nell'ultimo periodo, solo ieri ho fatto un aggiornamento da windows update comulativo del framenwork da 3.5 a 4.8. rimosso questo aggiornamento il pc è ritornato a non avere problemi se non che non mi rileva più alcun audio.
- ho reinstallato i driver della scheda madre
- ho provato con le cuffie, con le casse, il bluetooth non esce nessun audio
- riavviati svariate volte i 2 servizi audio da servizi windows
- disinstallate le periferiche e reinstallate
nulla di tutto questo funziona, prima avevo una X rossa nella barra delle applicazioni sulla icona del volume, ora l'iconcina rossa non c'è più ma non riproduce nessun audio il pc
se cerco di fare un test tramite pannello di controllo/audio/ test audio della periferica mi dice "impossibile riprodurre sono di prova"
- tramite la risoluzione problemi di windows mi ha riportato che "i servizi audio non rispondono" se vai nei dettagli riporta che "Affinché l'audio funzioni correttamente, è necessario che i servizi Audio di Windows e Generatore endpoint di Windows siano entrambi in esecuzione. Almeno uno di questi servizi non risponde."
non so più dove sbattere la testa:mc:
se qualcuno ha qualche idea, provo un po' tutto non vorrei proprio formattare
ringrazio

(il pc è quello in firma con win 10 aggiornato)

Blue_screen_of_death 23-10-2020 19:18

Il motivo ti è stato riportato dal tool di risoluzione problemi.

Affinché l'audio funzioni correttamente, è necessario che i servizi Audio di Windows e Generatore endpoint di Windows siano entrambi in esecuzione. Almeno uno di questi servizi non risponde.

Apri Servizi, cerca questi due servizi e controlla lo Stato. Di norma lo stato dovrebbe essere In esecuzione. Se non sono In esecuzione prova ad avviarli (click destro -> Avvia).
Al 99% restituirà un messaggio di errore.

Riporta il messaggio di errore o fai uno screenshot.

amnesia11 23-10-2020 20:46

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 47052764)
Il motivo ti è stato riportato dal tool di risoluzione problemi.

Affinché l'audio funzioni correttamente, è necessario che i servizi Audio di Windows e Generatore endpoint di Windows siano entrambi in esecuzione. Almeno uno di questi servizi non risponde.

Apri Servizi, cerca questi due servizi e controlla lo Stato. Di norma lo stato dovrebbe essere In esecuzione. Se non sono In esecuzione prova ad avviarli (click destro -> Avvia).
Al 99% restituirà un messaggio di errore.

Riporta il messaggio di errore o fai uno screenshot.

mio errore non ho riportato che tali servizi li ho arrestati, provati ad avviarli in automatico, in automatico (ritardato) manuale e tutto, non riportano nessun errore al momento dell'avvio e sono entrambi in esecuzione senza problemi in questo momento.
- riporto anche che ho provato ad effettuare un aggiorna windows 10 e l'aggiornamento è fallito (per 3volte) l'ultima provando non più da windows ma da tool "MediaCreationTool20H2", è fallita nuovamente, e provando ad eseguire un aggiornamento di windows alla versione "Windows10Upgrade9252" è fallita nuovamente riportandomi un errore "0x8007042B"

Blue_screen_of_death 23-10-2020 23:39

Disattiva tutti i programmi in esecuzione automatica in Gestione attività -> Scheda Avvio e tutti i servizi non Microsoft in msconfig

Riavvia Windows e vedi se il problema scompare.

amnesia11 24-10-2020 11:17

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 47053073)
Disattiva tutti i programmi in esecuzione automatica in Gestione attività -> Scheda Avvio e tutti i servizi non Microsoft in msconfig

Riavvia Windows e vedi se il problema scompare.

niente, ho provato sia lasciando i 2 programmi di realtek attivi in gestione attività, che senza. nessun cambiamento:muro:
ho anche provato a effettuare l'aggiornamento rimuovendo l'antivirus, potrei provare ad aggiornare con tutti i servizi/programmi disabilitati???

Blue_screen_of_death 24-10-2020 11:22

Si, prova. Se la procedura di aggiornamento non va a buon fine scrivimi il codice di errore e in che fase dell'aggiornamento si verifica il problema. Da lì si può capire e cercare una soluzione.

amnesia11 25-10-2020 00:56

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 47053464)
Si, prova. Se la procedura di aggiornamento non va a buon fine scrivimi il codice di errore e in che fase dell'aggiornamento si verifica il problema. Da lì si può capire e cercare una soluzione.

fallisce circa al 86% dell'installazione, dopo che ha fatto tutto il download, le fasi preliminari e cercato gli aggiornamenti, quando compare la schermata blu/azzurrina, con lo stato dell'installazione fallisce, il messaggio riportato è "l'installazione di windows 10 non è riuscita". poi ricompare il desktop normale, e dopo circa 1 minuto da quando premi ok sul messaggio di prima si riapre la schermata di assistente aggiornamento windows 10 e riporta
"c'è un problema
per informazioni relative a questo errore, puoi contattare il supporto microsoft. codice di errore 0x80070042b"

Nicodemo Timoteo Taddeo 25-10-2020 07:19

Già dati i comandi

Codice:

DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
e poi

Codice:

sfc /scannow

in una finestra del prompt o power shell avviati come amministratori?

amnesia11 25-10-2020 16:14

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47054657)
Già dati i comandi

Codice:

DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
e poi

Codice:

sfc /scannow

in una finestra del prompt o power shell avviati come amministratori?

sfc già provato l'altro comando invece dopo averlo provato, non mi ha dato nessun errore e l'ha eseguito al 100%. un collega mi ha detto di rimuovere i framework e reinstallarli. ma sto vedendo che forse si possono solo disabilitare.
cmq giusto per scrupolo anche se sono sicuro funzioni, provo ad avviare una versione lite di ubuntu da usb e vediamo se li i suoni vanno

amnesia11 25-10-2020 16:43

Quote:

Originariamente inviato da amnesia11 (Messaggio 47055347)
provo ad avviare una versione lite di ubuntu da usb e vediamo se li i suoni vanno

funzionano tutti correttamente, sia hdmi, si a cuffie che casse.

Blue_screen_of_death 25-10-2020 16:50

Quote:

Originariamente inviato da amnesia11 (Messaggio 47054603)
per informazioni relative a questo errore, puoi contattare il supporto microsoft. codice di errore 0x80070042b"

Codice di errore generico, bisogna guardare i log.

Manda questi file

WindowsUpdate.log (qui trovi scritto come generarlo: https://www.tenforums.com/tutorials/...dows-10-a.html)
C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log
C:\$Windows.~BT\Sources\panther\setupact.log
C:\$Windows.~BT\Sources\panther\miglog.xml
C:\Windows\setupapi.log
C:\Windows\Logs\MoSetup\BlueBox.log
C:\Windows\panther\setupact.log
C:\Windows\panther\miglog.xml
C:\$Windows.~BT\Sources\panther\setupact.log
C:\$Windows.~BT\Sources\panther\miglog.xml
C:\$Windows.~BT\sources\panther\setupapi\setupapi.dev.log
C:\$Windows.~BT\sources\panther\setupapi\setupapi.app.log

Non tutti saranno presenti, manda quelli che trovi.

Nicodemo Timoteo Taddeo 25-10-2020 17:02

Quote:

Originariamente inviato da amnesia11 (Messaggio 47055347)
sfc già provato l'altro comando invece dopo averlo provato,

Sì OK, ma l'ordine di esecuzione è importante, prima il dism e poi il sfc :). Se non l'hai rispettato lancialo adesso il sfc,

https://support.microsoft.com/it-it/...rrupted-system

amnesia11 26-10-2020 00:09

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47055414)
Sì OK, ma l'ordine di esecuzione è importante, prima il dism e poi il sfc :). Se non l'hai rispettato lancialo adesso il sfc,

https://support.microsoft.com/it-it/...rrupted-system

errore mio, riprovato con l'ordine giusto e niente, la completa con nessun errore ma continua a non funzionare. inoltre non so se è per colpa degli aggiornamenti mal riusciti o la rimozione dei framework molti programmi non funzionano più:muro:

amnesia11 26-10-2020 01:11

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 47055401)
Codice di errore generico, bisogna guardare i log.

Manda questi file

WindowsUpdate.log (qui trovi scritto come generarlo: https://www.tenforums.com/tutorials/...dows-10-a.html)
C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log
C:\$Windows.~BT\Sources\panther\setupact.log
C:\$Windows.~BT\Sources\panther\miglog.xml
C:\Windows\setupapi.log
C:\Windows\Logs\MoSetup\BlueBox.log
C:\Windows\panther\setupact.log
C:\Windows\panther\miglog.xml
C:\$Windows.~BT\Sources\panther\setupact.log
C:\$Windows.~BT\Sources\panther\miglog.xml
C:\$Windows.~BT\sources\panther\setupapi\setupapi.dev.log
C:\$Windows.~BT\sources\panther\setupapi\setupapi.app.log

Non tutti saranno presenti, manda quelli che trovi.

Spoiler:
https://www.dropbox.com/s/omsd4xystd6ixo9/file.rar?dl=0

rar senza password

Blue_screen_of_death 26-10-2020 01:44

C'è un problema in un componente di Windows fondamentale per il processo di update, il migrator.

I file del migrator sono collocati nel percorso C:\Windows\System32\migration.
Intanto vediamo se ci sono tutti. Riesci a fare uno screenshot di tutti i file nella cartella migration oppure un dir C:\Windows\System32\migration?

amnesia11 26-10-2020 13:50

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 47056034)
C'è un problema in un componente di Windows fondamentale per il processo di update, il migrator.

I file del migrator sono collocati nel percorso C:\Windows\System32\migration.
Intanto vediamo se ci sono tutti. Riesci a fare uno screenshot di tutti i file nella cartella migration oppure un dir C:\Windows\System32\migration?

si infatti ora non riesco più ad aggiornare tramite windows update, dici che questo influisce col discorso audio?
Spoiler:
https://www.dropbox.com/s/u0k4yxonc6rlb47/Cattura.PNG?dl=0

oggi mentre volevo provare a giocare ad un fps senza audio (sto per impazzire se non gioco a qualcosa mi è uscito questo errore)
Spoiler:
https://www.dropbox.com/s/ck245csnj5d8xnr/2222.PNG?dl=0
, non avevo più tentato di giocare a nulla (escluso arena) perchè reputavo impossibile giocare senza audio, quindi non avevo notato questo errore, ho provato a riparare il gioco, il problema che non si avvia perchè non trovo una periferica audio persiste.

Blue_screen_of_death 26-10-2020 19:24

Quote:

Originariamente inviato da amnesia11 (Messaggio 47056859)
si infatti ora non riesco più ad aggiornare tramite windows update, dici che questo influisce col discorso audio?
Spoiler:
https://www.dropbox.com/s/u0k4yxonc6rlb47/Cattura.PNG?dl=0

No, non sono correlati. In effetti non so come siamo arrivati ai problemi di Windows Update. :D
Ritorniamo ai problemi audio, poi sistemiamo Windows Update.


In gestione dispositivi, spunta Visualizza->Mostri dispositivi nascosti e poi prova a rimuovere tutti i dispositivi sotto Controller audio, video e giochi e sotto Input e output audio.

Non solo la scheda audio, ma anche (e soprattutto) gli speaker, altoparlanti, cuffie, ...

Poi riavvia Windows.

amnesia11 26-10-2020 19:48

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 47057450)
No, non sono correlati. In effetti non so come siamo arrivati ai problemi di Windows Update. :D
Ritorniamo ai problemi audio, poi sistemiamo Windows Update.


In gestione dispositivi, spunta Visualizza->Mostri dispositivi nascosti e poi prova a rimuovere tutti i dispositivi sotto Controller audio, video e giochi e sotto Input e output audio.

Non solo la scheda audio, ma anche (e soprattutto) gli speaker, altoparlanti, cuffie, ...

Poi riavvia Windows.

niente rimosso tutti, in entrambe le sottocategorie, sia nascosti che non, riavvio e niente stessi problemi di prima

Blue_screen_of_death 26-10-2020 20:03

Ok, rileggendo ho visto che il problema è su tutti i device audio, non solo gli speaker.

Quindi c'è qualcosa che non va nello stack audio. La configurazione dello stack audio è in questa chiave di registro. Riesci a esportarmela?

Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4d36e96c-e325-11ce-bfc1-08002be10318}

Vediamo se la configurazione è corretta.

amnesia11 26-10-2020 20:33

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 47057512)
Ok, rileggendo ho visto che il problema è su tutti i device audio, non solo gli speaker.

Quindi c'è qualcosa che non va nello stack audio. La configurazione dello stack audio è in questa chiave di registro. Riesci a esportarmela?

Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4d36e96c-e325-11ce-bfc1-08002be10318}

Vediamo se la configurazione è corretta.

Spoiler:
https://www.dropbox.com/s/o0ibdn4www2e70v/3333.PNG?dl=0

eccola


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.