Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=120)
-   -   4 dischi in Raid 2SSD (gestione) + 2HD (archivio) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2922567)


amantis 25-09-2020 12:49

4 dischi in Raid 2SSD (gestione) + 2HD (archivio)
 
Buongiorno,

vale ancora la pena fare il raid per i dischi, come si faceva 20 anni fa?

Io ho bisogno di velocità assoluta: rallentamenti dovuti al disco il meno possibile

Per tale motivo volevo sapere se vale ancora la pena mettere 2 dischi SSD in raid per avere massima velocità nella gestione di programmi e sistema operativo in generale.

1° dubbio) Quello che però non so è se dedicare i due SSD in raid solo al sistema operativo o ci posso anche installare i programmi dentro. Installare i programmi dentro rallenterebbe le operazioni di calcolo? Inoltre mi porterebbe a dover scegliere SSD con capacità di memorizzazione più grande e quindi non disponibili con la medesima velocità?

Oltre ai 2 SSD in raid vorrei avere anche 2 HD ad alta capacità, sempre in raid per archiviazione.

2° dubbio) Scegliere HD fisici (al posto degli SSD) per l'archiviazione, vanificherebbe tutto il lavoro di velocità degli SSD per il sistema operativo? Mi spiego: se ho una velocità supersonica nella gestione ma tanto poi i dati li vado a recuperarli da un HD fisico, avro comunque rallentamenti?
Inoltre: essendo i dati che andrò ad archiviare fondamentali (sono dati di lavoro: rendering, dati aziendali, lavori di grafica, pdf con DDT, quotazioni e cose importanti) devo per forza avere un backup automatico.

3° dubbio) Quindi dovrò rinunciare (almeno nella coppia di HD fisici per l'archivio) al raid fatto per aumentare la velocità (come faccio per la coppia di SSD per la gestione), per mettere un raid fatto per avere il backup automatico. Oppure ci sono delle alternative?

Grazie a chi mi toglierà i dubbi

alecomputer 26-09-2020 10:59

Per i dischi , mettere due dischi fissi meccanici in raid 0 per renderli piu veloci , non ha piu senso perche un semplice disco sata ssd e molto piu veloce .
Inoltre mettendoli in raid 0 rischi di perdere dati in caso uno dei due dischi si guasti .
Per il sistema operativo e meglio mettere un disco nvme m2 , i due dischi ssd che vuoi mettere li puoi sostituire con dischi ssd nvme m2 , molto piu veloci dei normali dischi ssd sata . Di solito su una scheda madre puoi mettere al massimo 2 dischi ssd nvme m2 , e aggiungerne altri mettendo una scheda apposita pci express >> nvme m2 .
I dischi meccanici li potresti sostituire almeno in parte da dischi ssd sata che sono piu veloci , anche se un po piu costosi . Se non hai problemi economici puoi montare anche solo dischi ssd .
Per il backup automatico ti consiglio di utilizzare qualche unita esterna di backup , formata da dischi fissi esterni , li vendono gia pronte con software apposito di backup che fa tutto da solo una volta impostato .


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.