Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread Ufficiale] Linksys WAG54G2 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1987765)


Random81 23-05-2009 18:24

[Thread Ufficiale] Linksys WAG54G2
 


Descrizione:

Il Modem Router ADSL2+ Wireless-G di Linksys costituisce la soluzione completa per la connettività Internet da casa. La funzione modem ADSL garantisce una connessione a Internet notevolmente più veloce rispetto a quella offerta da un normale accesso remoto e senza occupare la linea telefonica.

Basta collegare i PC tramite lo switch Ethernet a 4 porte incorporato per attivare la propria rete domestica. È possibile condividere file, stampanti, spazio sul disco rigido e altre risorse oppure sfidare un avversario in un gioco per PC. Questa soluzione consente di collegare direttamente quattro PC oppure connettere hub e switch aggiuntivi per creare una rete in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Il punto di accesso Wireless-G (802.11g) incorporato con antenna ad alto guadagno integrato consente di collegare fino a 32 dispositivi wireless alla propria rete alla velocità di 54 Mbps, senza l'ingombro di fastidiosi cavi. È inoltre compatibile con i dispositivi Wireless-B (802.11b) alla velocità di 11 Mbps. Il router del gateway collega tutti i dispositivi consentendo all'intera rete di condividere la connessione a Internet ad alta velocità.

I computer collegati al Modem Router e a Internet possono comunicare tra loro e condividere risorse e file. Tutti i computer possono utilizzare una stampante condivisa collegata, indipendentemente dalla sua ubicazione nella casa. Possono inoltre condividere tutti i tipi di file: musica, foto digitali e documenti. È possibile conservare tutti i brani digitali su un computer per ascoltarli da qualsiasi stanza della casa. Si possono raccogliere tutte le foto digitali della famiglia in un unico luogo per semplificarne la ricerca e il backup su CD-R. Quando il disco rigido di un computer è quasi completamente pieno è possibile utilizzare lo spazio supplementare disponibile di un altro computer.

Grazie alla funzione Wi-Fi Protected Setup, l'impostazione dei dispositivi wireless è davvero semplice. Basta premere un pulsante sul Modem Router e un pulsante sul dispositivo wireless compatibile con Wi-Fi Protected Setup per creare automaticamente una connessione WPA2 che protegge i dati e la privacy grazie alla cifratura a 128 bit. Il Modem Router può essere utilizzato come server DHCP, dispone di un potente firewall SPI che protegge i PC da intrusioni esterne e dai più comuni attacchi via Internet, supporta il pass-through VPN e può essere configurato per filtrare l'accesso degli utenti interni a Internet. La configurazione avanzata è immediata grazie all'interfaccia basata su browser Web.

Elemento chiave della rete domestica, il Modem Router ADSL2+ Wireless-G di Linksys vi farà entrare direttamente nel futuro.

Specifiche tecniche:

Specifiche tecniche
Modello WAG54G2
Standard 802.11g, 802.11b, T1.413i2, G.992.1 (G.DMT), G.992.2 (G.Lite),
G.992.3/4 (ADSL2), G.992.3 Annex L (ADSL2 L), G.992.3 Annex
M (ADSL2 M), G.992.5 (ADSL2+), G.992.5 Annex M (ADSL2+ M),
G.994.1 (G.hs), G.996.1 (G.test), U-R2 per Annex B
Porte DSL, Ethernet (1-4), Power (Alimentazione)
Pulsanti Reset, Wi-Fi Protected Setup™
LED Power (Alimentazione), Ethernet, Wi-Fi Protected Setup™,
Wireless, DSL, Internet
Tipo di cablaggio CAT 5 UTP, RJ-11, RJ-45
N. di antenne 1
Tipo di connettore Interno
Alimentazione RF (EIRP) 802.11g: 15 dBm, 802.11b: 17 dBm
Guadagno dell'antenna 2 dBi
Supporto/certificazione
UPnP Abilitato
Protezione Passthrough VPN (IPSec, PPPoE, PPTP, L2TP), Protezione DoS,
WPA2/WPA Personal ed Enterprise, WEP,
Filtraggio indirizzi MAC, NAT, Firewall SPI
Routing e protocolli Routing statico e dinamico, RIP (v1/v2), IGMP, QoS,
di gestione WMM, UPnP, Clonazione indirizzo MAC
Specifiche ambientali
Dimensioni 202 mm x 34 mm x 160 mm (7,95" x 1,34" x 6,30")
Peso 340 kg (12,77 once)
Alimentazione CC 12V/1A
Certificazione FCC, IC, CE, A-Tick, IDA, Wi-Fi (802.11b/g), WPA, WPA2
Temp. d'esercizio Da 0 a 40 °C (da 32 a 104 °F)
Temp. di conservazione Da -20 a 70°C (da -4 a 158°F)
Umidità d'esercizio Dal 10 all'85% senza condensa
Umidità di conservazione Dal 5 al 90% senza condensa
Contenuto della confezione
• Modem Router ADSL2+ Wireless-G
• CD-ROM per l'installazione guidata con Linksys EasyLink Advisor (LELA)
• Guida per l'utente su CD-ROM
• Adattatore di corrente
• Cavo di rete
• Cavo telefonico (solo Annex A)
• Software Trend Micro Internet Security (30 giorni di prova gratuita)
Requisiti minimi
• Computer con adattatore di rete e protocollo TCP/IP installati
• Linea ADSL attiva e informazioni sull'account
• Unità CD-ROM
• Per la configurazione dell'installazione guidata: Windows (Vista, XP, 2000 SP4) o Mac OS
X (v10.4.9 o superiore) con tutti gli aggiornamenti installati e unità CD-ROM
• Internet Explorer 6.0 o Firefox 2.0 o versione successiva per configurazioni basate sul Web
(Solo per utenti esperti)

Per verificare i valori della propria linea adsl va inserito questo indirizzo:
http://192.168.1.1/setup.cgi?next_file=adsl_driver.htm

Ultimo firmware disponibile (versione 1.00.19) da mirror inglese
http://www.linksysbycisco.com/UK/en/...G54G2/download

Changelog:FW version: 1.00.16
Release Date: May 22, 2009
Change list :
1. Dut can't connect to pppoe server under multi-pppoe server environment.
2. (IR-B0010402) Change VendorName to ��Linksys by Cisco��.
3. (IR-B0010613) HNAP Implementation: if user change the wireless WPA/WPA2 key to "123abc!@#"(contains symbols) after factory default, wireless client cannot connect to DUT.
4. (IR-B0010616) HNAP Implementation: GetWanSettings() will return wrong format of DNS address which is assigned by server.
5. (IR-B0010512)HNAP Implementation,WAG160Nv2:When DUT's admin password is not default "admin" and remote management is enabled, DUT should return "ERROR" if user call SetDeviceSettings() to change the password back to "admin", but now it returns "OK" and the password is changed.
6. Security issue. " When a user is logged in using web interface, it can get root privileges at the underlying OS. It can be done through a cratfed HTTP POST request."(Eric's mail on 3/19)
7. (IR-C0000719) WAG54G2 with Xbox360 network adapter dose not connect wireless via the official Microsoft adapter.

Changelog:1.00.17

1. Fixed Forthnet issue: reset DSL if no PPPoE reponse from Server after DSL disconnected abnormally.
2. Fixed Authentication Bypass security vulnerability reported thru security emailer. When a user is logged in using web interface, it can get root privileges at the underlying OS. It can be done through a crafted HTTP POST request.
3. Fixed PPP disconnection issue: customer is not able to surf the Internet with the Morocco SP, and after a few minutes establishing a connection to the network the modem/router looses PPP while sync stays up.
4. Fixed the problem when configure QoS for DSL link(CBR), Router's WAN connection cannot be established under DynamicPPPoA and "rfc 2684 routed" modes.

Changelog:1.00.19

1. Fixed after change WAN mode to Bridged Only through call HNAP: SetWanSettings, DHCP client still can get IP from DUT.
2. Fixed wireless WPA/WPA2 failed to set security key to 64 hexadecimal characters in WEB UI.
3. Fixed the "Track as Intruder" causes all wireless clients disconnect from DUT more than 1 minute.
4. Fixed WPS: After configure wireless SSID and security key through HNAP DUT still in the unconfigured state.
5. Fixed WPS: After configure to WPA mode through Vista, HNAP: GetWLanRadioSecurity still return "false" for the Enabled field, which will cause Network Magic show wrong wireless mode to user.
6. Fixed WPS: Configure DUT to WEP mode failed when using the PIN method through a wired external registrar.
7. Fixed Windows Vista language related ADSL issue.
8. Fixed the time is off by 1 hour.
9. Added SIP ALG enable and disable function in administration page.
10. Fixed the DUT doesn't popup the dialog to give the WPS progress when input the PIN and click the register in the Web UI.
11. Fixed Static Route: Can generate two same static routes.
12. Fixed Static Route: DUT doesn't accept valid static route.
13. Fixed DUT allows user to change the password back to "admin" while remote management is enabled.
14. Fixed UI bug: User cannot select "G.lite" as DSL Modulation mode.
15. Fixed: Forthnet PPPoE issue.

luca4ever1607 24-05-2009 19:39

sai se c'è un modo per vedere snr margin e attenuazione?

Random81 24-05-2009 19:58

Si, lo aggiungo anche al post di presentazione,va inserito questo indirizzo

http://192.168.1.1/setup.cgi?next_file=adsl_driver.htm

luca4ever1607 25-05-2009 09:25

ti ringrazio tantissimo non sapevo proprio come fare!!!
le porte di utorrent sono sempre chiuse anche se le apro nel router...che problema c'è? forse perchè ho una versione beta?

Random81 25-05-2009 12:45

Quote:

Originariamente inviato da luca4ever1607 (Messaggio 27588056)
ti ringrazio tantissimo non sapevo proprio come fare!!!
le porte di utorrent sono sempre chiuse anche se le apro nel router...che problema c'è? forse perchè ho una versione beta?

Non saprei dirti, io se avvio utorrent dopo un pò mi ocmpare il simbolino verde in basso, segno che la connessione è ok. E non ho aperto manualmente nessuna porta

Random81 02-06-2009 18:30

Aggiunto ultimo firmware nel primo post.

Approfitto per segnalare un problema riportato da piu persone sul forum linksys e cioè il fatto che l'UPnP non funzionerebbe. Per quanto mi riguarda se apro Live Messenger e vado alla sezione connessione mi dice "connesso a internet tramite NAT limitato da porta NON UPnP" (mentre il precedente netgear mi dava il messaggio "connesso a porta UPnP"); però se apro eMule, configurato in modo da usare l'UPnP per aprire le porte, mi dà il messaggio " L'UPnP ha impostato con successo l'apertura delle porte xxx (TCP) e xxx (UDP)" e si connette con ID Alto. Idem il torrent che mi dà il simbolino verde (e di default il torrent apre le porte con l'UPnP). Tutto questa SENZA aver specificato regole aggiuntive nella configurazione del router. Quindi per quanto mi riguarda l'UPnP fa il suo lavoro anche se non capisco perchè MSN mi dice "porta non UPnP" anche se poi dev dire che qualsiasi cosa faccia (trasferimento files,videochiamate etc) non dà alcun problema

frem82 03-06-2009 16:28

Ciao! Sono nuovo qui sul forum e questo è il mio primo post.
Provando a scaricare il nuovo firmware noto un errore di file not found,è per caso sbagliato l'indirizzo?

Poi avrei una domanda. Se utilizzo il cavo ethernet non ho problemi di id su emule,mentre se invece uso la connessione wireless del mio portatile(un compaq nx7300) ottengo un id basso, a cosa è dovuta questa differenza? come posso rimediare? grazie

Xeo 03-06-2009 19:42

ho questo router da un paio di mesi e non mi trovo molto soddisfatto.
Non supporta molte connessioni simultanee purtroppo e anche solo ad usarlo a navigare è abbastanza lento, ogni tanto la connessione si impalla da sola senza motivo!
anche voi avete gli stessi problemi?

ora provo a aggiornare il firmware con l'ultima versione!

Random81 03-06-2009 20:27

Il link per il nuovo firmware a me funziona.

Riguardo ai problemi di connessione, personalmente non ne ho avuti e zero impallamenti. E' acceso 24 ore su 24 da piu di un mese, la navigazione scorre veloce e il download con eMule mi va alle stesse velocità del Netgear che avevo prima

ALIEN3 04-06-2009 06:57

Presente :)

Per il firmware nuovo è ufficiale?

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Random81 04-06-2009 18:51

Il nuovo firmware è ufficiale ma si trova solo sul sito inglese di linksys, su quello italiano c'è ancora il vecchio firmware. Cmq anche la nuova versione è multilanguage, quindi italiano compreso

Random81 04-06-2009 20:50

Quote:

Originariamente inviato da gatto.puzzolone (Messaggio 27723056)
ok grazie... ma nel concreto che modifiche apporta? qualcosa di sostanzioso?

Il changelog è scritto nel primo post ;)

Posso aggiungere che a chi si era lamentato di una navigazione lenta o di una velocità di scaricamento non all'altezza, con l'ultimo firmware da siti VELOCI si scarica fino a saturare la banda (nel mio caso un 7 megabit). Ad esempio scaricando dall'area download di Microsoft il service pack 1 di Vista è sceso alla velocità di 750 k/sec fissi

ALIEN3 05-06-2009 05:39

Per adesso preferisco non aggiornare anche perchè la banda massima che raggiungo oscilla tra gli 835kb-850kb ;)

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

luca4ever1607 11-06-2009 10:52

questo nuovo firmware fà miracoli: ho una 4 mega con tele2 e vedete a quanto vado
http://www.speedtest.net/result/493396671.png

ping mostruoso..passerò a infostrada ull tra un pò

ALIEN3 11-06-2009 11:10

Scusami ma prova a scaricare una iso di ubuntu per vedere l'effettivo download. Se hai una 4mb non vedo come possa il firmware farti andare a 7mb:mbe:


byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz

medorex 11-06-2009 19:40

fa pena
 
sto coso è una cag**a pazzesca come direbbe fantozzi, tiene solo la lan, wlan e dsl dopo qualche ora si sconnettono in continuazione, sia con vecchio che nuovo firmware, io lo sconsiglio vivamente, l' unico pregio è che non ha l' antenna, anzichè 300 mb di inutile Linksys EasyLink Advisor potevano curarlo decidamente meglio!
ciao
Medo

Random81 12-06-2009 11:57

Quote:

Originariamente inviato da medorex (Messaggio 27814462)
sto coso è una cag**a pazzesca come direbbe fantozzi, tiene solo la lan, wlan e dsl dopo qualche ora si sconnettono in continuazione, sia con vecchio che nuovo firmware, io lo sconsiglio vivamente, l' unico pregio è che non ha l' antenna, anzichè 300 mb di inutile Linksys EasyLink Advisor potevano curarlo decidamente meglio!
ciao
Medo

Il problema delle disconnessioni è stato rilevato anche sul forum linksys ma a quanto poare riguarda pochi sfortunati. Nel mio caso sono collegato da piu di un mese, col router acceso 24 ore su 24, e non ho avuto una singola disconnessione.
Il software LELA inoltre è facoltativo,io ad esempio non l'ho installato

ALIEN3 12-06-2009 12:16

Totalmente di altro parere: connessione 24h\24h 7gg su 7gg con tre pc in lan ed uno in wlan e mai avuto problemi di alcun genere di disconnessioni o altro. Nel mio caso funge a meraviglia con firmware ancora da aggiornare :)


byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Random81 13-06-2009 03:21

Per quanto mi riguarda cmq il nuovo firmware mi ha un pò migliorato il download. Mentre prima,anche scaricando da siti veloci, non superavo i 400 k/sec,aggiornando sono tornato a saturare la banda superando i 700 k/sec (valori che avevo anche col mio precedente netgear,che ho cambiato per altri problemi che mi dava)

Mancanza che però rimane a mio avviso nel firware: manca un comando per fare il reboot via software. Per farlo è obbligatorio staccare e ricollegare la spina mentre in quesi tutti i router è possibile farlo dal pannello di configurazione

alefdiakonos 14-06-2009 10:55

Per downlodare il firmware ufficiale V1.00.16 è necessario registrarsi al sito Linksys fornendo una e-m@il valida e successivamente - dopo il login - aprire questo link:

http://www.linksysbycisco.com/US/en/...G54G2/download



:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.