Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


walter sampei 05-05-2015 17:07

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 42444377)
Io ho avuto e ho ancora una config analoga ma con la controparte ATi (Xpress200 - RS482 - praticamente una X300SE) ed anche io ricordo che non avevo particolari problemi, magari 720p era ancora tollerabile.

ho una x300se discreta, se qualche masochista vuole provare :D

comunque la 7300 dovrebbe tenere i 1080p

http://www.bit-tech.net/hardware/200...idia_7300_gs/3

edit: trucchetto per riprodurre i file .mov a 1080p piu' fluidamente se si usa mpc-hc: siccome molto spesso sono degli h264 standard, basta cambiare l'estensione da .mov a .hdmov e mpc, invece che il codec specifico quicktime, usera' il codec h264, molto piu' veloce e con supporto dxva. non funziona con tutti i filmati, ma con molti si.

goriath 05-05-2015 20:55

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 42444572)
ho una x300se discreta, se qualche masochista vuole provare :D

comunque la 7300 dovrebbe tenere i 1080p

http://www.bit-tech.net/hardware/200...idia_7300_gs/3

Bel link, tnx. Comunque appena ci metto le mani sopra vi saprò dire:D

walter sampei 05-05-2015 20:58

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 42445398)
Bel link, tnx. Comunque appena ci metto le mani sopra vi saprò dire:D

directx media runtime, mpc-hc, e vediamo cosa sa fare :sofico: :sofico: :sofico:

Saragot 12-05-2015 22:38

Ragazzi, che facciamo per i dieci anni di quest (splendido) thread?

walter sampei 12-05-2015 22:58

murakami deve provare una trident che gli ho spedito, e poi, con una s3 virge in mano, sara' incoronato re dei deceleratori grafici. con 3 ore di ritardo :asd:

Crisp 13-05-2015 22:05

REV'n'GE! #33
 
Qui per scaricarla

Contenuto numero 33:

Rampage
Warrior of Rome
Wec Le Mans
Dick Tracy
Turbo Jam
Green House
8-bit in Edicola
Silent Shadow
Puzzle Link
Star Trek: S.O.S.
The Guinness: 1991 Edition
The Ephemeral Films

E come sempre, alcuni di questi giochi è possibile guardarli in azione cliccando sulle immagini.

goriath 15-05-2015 15:58

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 42445415)
directx media runtime, mpc-hc, e vediamo cosa sa fare :sofico: :sofico: :sofico:

Dunque la scheda è arrivata e l'ho installata già da qualche giorno, ma purtroppo gli esiti sono più deludenti di quanto già mi aspettassi. Tanto per cominciare la scheda non è una 7300SE ma una più ambigua Gigabyte 7300SE/7200GS...ovvero una 7200GS e basta a giudicare da quanto dice GPU-z ed altri programmi tipo aida64. Intendiamoci, fanno schifo entrambe ma la 7200GS direi che fa sensibilmente più schifo vista la configurazione shaders di 2/2 contro la 4/3 di una 7300SE (ho anche provato una softmod con Rivatuner ma non c'è niente da fare). La scheda è anche castrata rispetto ad una regolamentare 7200GS avendo la mia memorie clockate più basse 500MHz contro 800MHz; inoltre è dotata solo di 64MB espandibili tramite TC di cui ben poco mi interessa. La situazione Aero va abbastanza bene, non brillante ma più che sopportabile, ma su youtube i 480p sono guardabili in maniera fluida solo dopo qualche istante e comunque non conviene fare altro mentre questo accade, pena un visibile decadimento di prestazioni. I 720p sono inaccessibili senza uno stuttering evidente, i 1080 non ci ho neanche provato. Basta, avendo capito l'andazzo non mi sono premurato di fare altre verifiche tipo con MPC-HC. C'è da dire una cosa, la scheda non è una cima ma il processore è pur sempre un Celeron D 346, direi abbastanza buono a nulla. Ora, sono piuttosto nuovo a questi discorsi addentrati in tema di codifica video HW eccetera ma per quanto la scheda supporti DXVA non credo che questo significhi uno sgravio completo della responsabilità della CPU, del resto la scheda assiste in HW la CPU, non si sostituisce completamente.

1-Dite che prendere un minimo di dual core, tipo un E4300 potrebbe essere un buon investimento o sarebbe tempo perso in ogni caso?
2-Una 6200TC sarebbe stata meglio a questo punto? Se sì, quanto meglio?

P.S. Ho notato un problema, se si può chiamare così. Con i driver di default di Windows7, la verifica dell'indice di prestazioni di Windows va a buon fine (punteggio scarso, ma nessun problema). Se aggiorno con gli ultimi ForceWare dal sito nVIDIA e ripeto il test questo mi si blocca a "ottimizzazione decodifica windows media" dicendo che il driver video ha smesso di funzionare e quindi devo annullare. Cercando in rete vedo che è un problema più comune di quanto si pensi e pare siano coinvolte schede video simili (6200/7300). Sempre cercando ho capito che è comunque un problema di qualcosa che i driver evidentemente attivano in hardware; a tale proposito ho trovato questo link che sembra darmi ragione anche se non ho indagato più di tanto.

conan_75 15-05-2015 19:13

Il problema non è la scheda; potrebbe riprodurre un 1080p in scioltezza (ce la fanno le integrate dei vecchi atom), semplicemente non avendo accelerazione hw h264 il flah player grava tutto sulla cpu.
Con una cpu decente (un core duo?) ci vedi di tutto.

Saragot 15-05-2015 23:17

Il mio eeepc 900 riproduce i video di youtube a 480p fluidamente. Prova una versione alleggerita di win 7 ed un browser alternativo tipo opera

goriath 15-05-2015 23:50

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 42480572)
Il mio eeepc 900 riproduce i video di youtube a 480p fluidamente. Prova una versione alleggerita di win 7 ed un browser alternativo tipo opera

In tutta onestà non è tanto questione di browser ed infrastruttura software secondo me. Stiamo parlando di un processore penoso, a 90nm che ha ereditato l'architettura netburst dei prescott; pipeline lunghe il doppio del tuo Atom a 45nm. Per giunta è solo un Celeron D...è lui il vero punto debole di tutta la macchina:( - La mia ingenuità stava nel fatto che la scheda video l'avrebbe aiutato, ma siamo ancora troppo lontani da qualche tangibile beneficio.

conan_75 16-05-2015 08:01

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 42480616)
In tutta onestà non è tanto questione di browser ed infrastruttura software secondo me. Stiamo parlando di un processore penoso, a 90nm che ha ereditato l'architettura netburst dei prescott; pipeline lunghe il doppio del tuo Atom a 45nm. Per giunta è solo un Celeron D...è lui il vero punto debole di tutta la macchina:( - La mia ingenuità stava nel fatto che la scheda video l'avrebbe aiutato, ma siamo ancora troppo lontani da qualche tangibile beneficio.

Per avere accelerazione hw a costo zero o quasi ti serve una 8400gs.

walter sampei 16-05-2015 11:18

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 42480867)
Per avere accelerazione hw a costo zero o quasi ti serve una 8400gs.

quotone immenso.

e' solo dalle radeon 2xxx (escluso la 2400 pro, che si fermava a 720p) e dalle geffo 8x00 (esclusa la 8800) e dalle intel 4500hd che c'e' tutto il decoder hw.

le 7x00 hanno qualcosa, ma non tutto.

sarebbe da vedere come e' impostato, e quanto supporta di decodifica. con la radeon 3200 del mio portatile, vedo un 1080p con consumo minimo di cpu, mi andavano fluidi sia con il sempron si 42 che con l'attuale turion rm 74 che stanno in idle.

dipende anche dal so che usi, fino a windows xp sei limitato al dxva 1, i superiori supportano molto di piu'

IMHO:

1)se ti prendi l'e4300, se la mobo ha una 4500hd o un chipset g41/43 o superiore, metti windows vista o 7 e sei a posto (i chipset intel non supportano il dxva sotto xp; sotto 7, il portatile che mi hanno fregato, con un banale celeron a 1.2 ghz e una gma 4500mhd riproduceva benissimo i 1080p)

2)altrimenti raccatta una scheda qualsiasi che supporti il dxva, imposta bene mpc-hc e ffdshow, e sei a posto.

per la cronaca, il mio htpc e' un x2 3800 con una geffo 610 collegata alla tv in hdmi e xp 64 bit. limitato sul fronte dxva dal sistema operativo, ma con 2 giga di ram mi basta e avanza. quando avro' cash aumentero' la ram. nessun frontend o altro, per l'uso rozzo che ne faccio avvio il film di turno (o il filmato su youtube), mando a schermo intero, fine :)

goriath 16-05-2015 12:25

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 42480867)
Per avere accelerazione hw a costo zero o quasi ti serve una 8400gs.

E lo so questo, pensavo solo che la 7300 (7200) si sarebbe fatta sentire un po' di più, tutto qua.

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 42481396)
dipende anche dal so che usi, fino a windows xp sei limitato al dxva 1, i superiori supportano molto di piu'

IMHO:

1)se ti prendi l'e4300, se la mobo ha una 4500hd o un chipset g41/43 o superiore, metti windows vista o 7 e sei a posto (i chipset intel non supportano il dxva sotto xp; sotto 7, il portatile che mi hanno fregato, con un banale celeron a 1.2 ghz e una gma 4500mhd riproduceva benissimo i 1080p)

2)altrimenti raccatta una scheda qualsiasi che supporti il dxva, imposta bene mpc-hc e ffdshow, e sei a posto.

La macchina comunque ha Windows7, (per un PC esposto alla rete, XP è impensabile per me) con 2GB di RAM, attualmente a 32bit. Ho provato anche a metterci il 64bit e girava non dissimile dal 32.

Credo che il processore sia la vera svolta a questo punto. Dal task manager vedo che la sua occupazione sale come niente per qualsiasi minchiata. Non devo solo prendere un dual perché evidentemente fa troppo comodo, devo proprio cambiare architettura; questa è davvero troppo scarsa oggi come oggi.

walter sampei 17-05-2015 10:01

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 42481631)
E lo so questo, pensavo solo che la 7300 (7200) si sarebbe fatta sentire un po' di più, tutto qua.



La macchina comunque ha Windows7, (per un PC esposto alla rete, XP è impensabile per me) con 2GB di RAM, attualmente a 32bit. Ho provato anche a metterci il 64bit e girava non dissimile dal 32.

Credo che il processore sia la vera svolta a questo punto. Dal task manager vedo che la sua occupazione sale come niente per qualsiasi minchiata. Non devo solo prendere un dual perché evidentemente fa troppo comodo, devo proprio cambiare architettura; questa è davvero troppo scarsa oggi come oggi.

mi viene un grosso dubbio: hai impostato il renderer corretto su mpc-hc? se non hai attivato il dxva, in automatico usa il predefinito che e' software.

visualizza -> opzioni -> riproduzione -> output e seleziona un filtro in cui la spunta a fianco di dxva sia verde (l'ideale e' che lo siano tutte); solitamente o e' evr custom, oppure vrm 9 renderless. se non hai nessuna opzione che ti dia dxva in verde, allora al meglio e' qualche bega software (driver da reinstallare oppure non hai installato le directx media runtime o come si chiamano). quando ottieni la spunta verde, apri task manager, riprova a far partire un filmato, e vedi come va.

IMHO, passando all'e4300 avrai comunque uno sbalzo enorme in prestazioni, e gia' questo ne vale la pena. se non ha il video integrato affianca una schedina scrausa (una gt210 o una radeon 4300 bastano e avanzano), imposta i driver e mpc-hc, e sei a posto alla grande.

edit: per motivi di completezza di decodifica, evita le radeon sotto la serie 4000 o le geforce sotto la serie 200 (ho una 3450 sul fisso e sul portatile una 3200, e mi rendo conto con alcuni filmati che hanno problemi e non li vedo).

devil_mcry 17-05-2015 10:52

Non so se lo considerate Retrogaming, visto che uso il PC in firma :P Ma sto giocando a Doom3, l'originale, preso l'altro giorno in DD a 5€.

Moddato per bene, mamma che gioco fa ancora paura oggi tutto sommato.

E' la terza copia del gioco che compro (credo che sia dovuto al fatto che quando ero piccolo era una roba assurda sto gioco). Ho il gioco in CD (edizione platinum), la versione BGF e questa pura DD :D

walter sampei 17-05-2015 12:53

piccola guida per mpc-hc

http://www.guru3d.com/articles_pages...review,16.html

nota di colore: se non erro, su alcune versioni recenti il decoder video dxva supportava sotto xp solo le schede video nvidia, personalmente sono fermo ad una vecchia versione per questo...

Saragot 17-05-2015 23:46

Ti consiglio di provare doom 1 e 2 con la mod brutal doom!

walter sampei 20-05-2015 10:55

http://www.tomshw.it/news/solitario-...n-torneo-66405

e' retrogaming pure questo :D (e devo dire che i commenti sono eccezionali :D )

Crisp 20-05-2015 18:16

ecco la seconda compilation di REV'n'GE, dal numero 20 al numero 33

https://www.sendspace.com/file/ahzorp
https://mega.co.nz/#!m8lxzSaZ!z_4hjB...N3GfeWIQJZwGHM

GREENMERCURY 22-05-2015 21:39

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 42483842)
Non so se lo considerate Retrogaming, visto che uso il PC in firma :P Ma sto giocando a Doom3, l'originale, preso l'altro giorno in DD a 5€.

Moddato per bene, mamma che gioco fa ancora paura oggi tutto sommato.

E' la terza copia del gioco che compro (credo che sia dovuto al fatto che quando ero piccolo era una roba assurda sto gioco). Ho il gioco in CD (edizione platinum), la versione BGF e questa pura DD :D

Ci sto giocando anch'io con un pc un po piu antico e senza grandi risoluzioni e una 9800pro .
@Goriath che piattaforma stai usando?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.