Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   [Aspettando] The Next Mass Effect! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2929277)


skadex 07-04-2021 22:30

Era comunque la base dello sviluppo che Karpyshin aveva in mente per portare a conclusione la storia. Poi se ne è andato prematuramente... ed è entrato Hudson con i risultati che conosciamo ma quella missione era il nuovo fulcro dello sviluppo.

Insormontabile, direi proprio di sì: date le premesse erano praticamente invincibili.

Ale55andr0 07-04-2021 22:50

Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47355251)
Vogliamo parlare dell'ultima stagione del trono di spade? C'è sempre di peggio.

oddio, peggio delle seppie meccaniche create da seppie organiche per far da bilancino universale nell'equilibrio fra organici e sintetici*bimbominchia olografico*3,14? Sei sicuro? l'accendiamo? :asd:

Che poi a quanto pare è stato lo stesso Martin a dire a grandi linee agli autori come sarebbe stato l'epilogo dei personaggi, quindi il problema li è il come ce li han fatti arrivare a limite, presi anche dalal fregola di far altro, ma non l'epilogo in se che è quello dell'autore, senza scuse di leak e cambi di scrittori...


Quote:

L'incipit di ME-2 per me è il più bel inizio che abbia mai visto in un videogame.
Lo hanno resuscitato ? E bhe? Capirai...
scherzi? :D resuscitato, cioè era morto e lo hanno ricreato e con la sua medesima coscienza e i suoi ricordi, siamo oltre lo sci fi, questa è metafisica, dai nun ze po' così :O Potevano farlo gravissimamente ferito, con un corpo praticamente inservibile ma il cervello intatto "per un pelo" giusto per ospitarlo in un nuovo corpo, ma... morto MORTO? :mc:

Quote:

Adromeda ho resistito solo al primo pianeta poi non ce l'ho più fatta, anche per i motivi che hai spiegato.
Peccato perchè esteticamente era molto bello esclusi i personaggi umani.
Io anche meno, nel senso che non l'ho neppure completato il primo pianeta, mi han seppellito i miei maroni prima...:asd:
Il fatto che poi lo abbiano letteralmente abbandonato ha ulteriormente fatto cadere l'interesse.

Argenti| 07-04-2021 23:34

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47355295)
Che poi a quanto pare è stato lo stesso Martin a dire a grandi linee agli autori come sarebbe stato l'epilogo dei personaggi, quindi il problema li è il come ce li han fatti arrivare a limite, presi anche dalal fregola di far altro, ma non l'epilogo in se che è quello dell'autore, senza scuse di leak e cambi di scrittori...

Non saprei eh Martin ancora deve finire il penultimo libro da quello che so
Magari Daeneris sopravvive.

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47355295)
scherzi? :D resuscitato, cioè era morto e lo hanno ricreato e con la sua medesima coscienza e i suoi ricordi, siamo oltre lo sci fi, questa è metafisica, dai nun ze po' così :O Potevano farlo gravissimamente ferito, con un corpo praticamente inservibile ma il cervello intatto "per un pelo" giusto per ospitarlo in un nuovo corpo, ma... morto MORTO? :mc:

Ma infatti io mi ricordavo una cosa del genere tipo mummificato.
E comunque la ricostruzione cellulare neuronale era belliffima :fagiano:
Dai registicamente fu un tocco di classe.
Io non ricordo un altro incipit cosi..
Forse phantom pain...ma come vedi è c'è sempre di mezzo l'ospedale e la ricostruzione del corpo

cronos1990 08-04-2021 07:45

Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47355251)
L'incipit di ME-2 per me è il più bel inizio che abbia mai visto in un videogame.
Lo hanno resuscitato ? E bhe? Capirai...

Eeeeeh, tombola :asd:
Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47355331)
Ma infatti io mi ricordavo una cosa del genere tipo mummificato.
E comunque la ricostruzione cellulare neuronale era belliffima :fagiano:
Dai registicamente fu un tocco di classe.
Io non ricordo un altro incipit cosi..
Forse phantom pain...ma come vedi è c'è sempre di mezzo l'ospedale e la ricostruzione del corpo

E grazie a Dio non ce n'è un altro di incipit così :asd:

alethebest90 08-04-2021 08:25

in ogni caso scommetto che si troverà a prezzo piu basso in poco tempo, gia si registrano offerte a 46€ tramite isthereanydeal

Argenti| 08-04-2021 08:50

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47355426)
Eeeeeh, tombola :asd:
E grazie a Dio non ce n'è un altro di incipit così :asd:

Si ma non ce ne sono altri...non ne puoi citare uno..

L' arrestato sulla carretta di Skyrim?

IL bambino di F3?

Ripeto forse solo Phantom Pain può esser pari o migliore.

Metal gear solid vah..quello fu un bel incipit...

Mass Effect è un lavoro di qualità è inutile cercare di sminuirlo...

Con tutti i soliti limiti di Bioware di level design ecc

Ma ho letto recensioni e pareri sfavillanti su Outer Worlds di Obsidian ma stiamo scherzando?
Quella si che è una puttanata galattica.
Però tutti a dire il grande ritorno di OBSIDIAN !! i QUESTO è un gioco di ruolooo!!111! :asd:
Ma per favore..
Poi se gli fai una critica parte la canea eemma avevano basso budget eemma è un indie game emma con pochi mezzi.
Ma sticazzi
Ma Dishonored non è mica un gioco con budget tripla A
Eppure è un capolavoro o poco ci manca.

Infatti Pillars of Eternity è un signor gioco di ruolo e avevano meno mezzi che per Outer Worlds.

Per non parlare dei Larian con Divinity Or Sin

Argenti| 08-04-2021 08:53

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 47355450)
in ogni caso scommetto che si troverà a prezzo piu basso in poco tempo, gia si registrano offerte a 46€ tramite isthereanydeal

Ma si è un prodotto da 25€ secondo me..
Sono comunque 3 giochi in uno...
Senza considerare che per chi non lo ha mai giocato è come se avesse di fronte un prodotto appena uscito...

alethebest90 08-04-2021 10:23

Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47355484)
Ma si è un prodotto da 25€ secondo me..
Sono comunque 3 giochi in uno...
Senza considerare che per chi non lo ha mai giocato è come se avesse di fronte un prodotto appena uscito...

sono quelli a cui fa gola Bioware, cercando di dimenticare Andromeda per fare da rampa di lancio al prossimo mass effect ;)

ps. secondo me ci valgono anche a chi non ha mai preso i dlc che costavano un botto

JuanCarlos 08-04-2021 10:25

Sì ma "pure quello fa schifo" e "c'è sempre di peggio" non è la risposta ad una critica.

Ti piace, benissimo. È un prodotto di una certa qualità e nessuno sta cercando di sminuirlo, semplicemente si evidenziano i difetti, perché è di quelli che si stava parlando. Sminuire è quello che stai facendo tu con tutti gli altri giochi :asd: :asd:

The Outer Worlds è un ottimo gioco, e pure quello ha i suoi bei difetti, ma a voi piacciono solo giochi perfetti?

Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47355331)
Ma infatti io mi ricordavo una cosa del genere tipo mummificato.
E comunque la ricostruzione cellulare neuronale era belliffima :fagiano:

Infatti il corpo è sempre lo stesso, quello di Shepard. È stato rianimato, non ricostruito. Almeno, così mi è sempre sembrato, andrò a rivedere la sequenza.
La vaccata di quella scelta è che è un Deus Ex Machina grosso come una casa per introdurre un nuovo setting.

Argenti| 08-04-2021 10:49

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47355619)
Sì ma "pure quello fa schifo" e "c'è sempre di peggio" non è la risposta ad una critica.

Sminuire è quello che stai facendo tu con tutti gli altri giochi :asd: :asd:
The Outer Worlds è un ottimo gioco, e pure quello ha i suoi bei difetti, ma a voi piacciono solo giochi perfetti?

La risposta alla critica, sta nel fatto che anche una grande produzione di livello HBO per GoT e anche con un grande scrittore come Martin possono uscire delle cacate
Quindi non metto in croce la Bioware per i finali o per il cambio di sceneggiatura, perchè nel complesso l'orchestra ha funzionato e suonato bene
Mentre critico aspramente la Bioware per Andromeda e i Dragon Age 2 e 3 che sono la dimostrazione di uno stato confusionale da quelle parti oltre al fatto delle autorevoli defezioni.

Siccome alla fine della fiera di giochi come ME ce ne sono pochi me li tengo stretti altrimenti che mi metto a giocare i fallout della Bethesda?
No eh...
I simulatori di facchinaggio di Kojima?
O l'ultimo strabiliante Arpg di Miyazaky accendi e muori perchè e fico che tu muoia che difficile è bellooo! Senza trama mi raccomando.
E Dark Souls per me è un capolavoro eh, ma il primo però...

Non sono io che sminuisco OW è Obsidian che ha fatto una puttanata senza ne capo ne coda.
L'Obsidian per un periodo si era posizionata come rivale di Bioware ha virato sulle boiate stile Bethesda , risultato Outer Worlds.

La crisi creativa è evidente già nel mondo del cinema (film supereroi , remake, seguiti improbabili) stessa cosa nel mondo dei videogame
Altrimenti non fioccherebbero tutte ste remastered e remake.

Adesso vedremo cosa ci propina la nuova generazione c'è molta roba in cantiere che sembra promettente.
Già Baldur's Gate 3 fa ben sperare

Ma dire che ME è una trilogia carina e poco più è sminuire.
Anche perchè ripeto nessuno mi fa nomi alternativi validi.

JuanCarlos 08-04-2021 10:52

Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47355654)
Ma dire che ME è una trilogia carina e poco più è sminuire.
Anche perchè ripeto nessuno mi fa nomi alternativi validi.

No, è fare come fai tu :asd:

Se Death Stranding è "simulatore di facchinaggio" e The Outer Worlds è una puttanata, Mass Effect è un finto RPG pseudo woke in cui tutti si ammucchiano con tutti e le tue scelte (bianco/nero senza alcuna sfumatura) non hanno alcun senso nel complesso.

Vedi quanto è facile?

29Leonardo 08-04-2021 10:58

Scusate l'intromissione quale sarebbe l'ultimo arpg di myazaki "accendi e muori"? :sbonk:

Argenti| 08-04-2021 11:02

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47355660)
No, è fare come fai tu :asd:

Se Death Stranding è "simulatore di facchinaggio" e The Outer Worlds è una puttanata, Mass Effect è un finto RPG pseudo woke in cui tutti si ammucchiano con tutti e le tue scelte (bianco/nero senza alcuna sfumatura) non hanno alcun senso nel complesso.

Vedi quanto è facile?

Che ti devo dire tieniti il simulatore di facchinaggio e il magico, comicissimo (nun te dico quanto) mondo di Outer Worlds
Che io mi tengo la trilogia di ME e no non è un rpg ma non me ne frega una mazza.
E la dicotomia bianco nero è nel 90% de crpg...

Argenti| 08-04-2021 11:07

Quote:

Originariamente inviato da 29Leonardo (Messaggio 47355672)
Scusate l'intromissione quale sarebbe l'ultimo arpg di myazaki "accendi e muori"? :sbonk:

il prossimo che deve uscire :asd:
Non mi riferivo a elder ring ironizzavo soprattutto sui fanboy della From software

capitan_crasy 08-04-2021 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47354017)
Perchè non il gameplay di Andromeda?

Perchè ME:Andromeda usa un motore grafico completamente diverso e non è replicabile sul motore vetusto della trilogia di ME...
In questa remaster di asset del gioco rimangono pressoché invariati quindi portarli sul primo ME è quasi automatico...

alethebest90 08-04-2021 11:23

Quote:

Originariamente inviato da capitan_crasy (Messaggio 47355726)
Perchè ME:Andromeda usa un motore grafico completamente diverso e non è replicabile sul motore vetusto della trilogia di ME...
In questa remaster di asset del gioco rimangono pressoché invariati quindi portarli sul primo ME è quasi automatico...

imho tanto quanto con il primo che ha basi buone, ma il 2 e il 3 sono per lo piu corridoi...utilizzare un jetpack significherebbe saltare tutte le sequenze di script

Argenti| 08-04-2021 11:30

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 47355729)
imho tanto quanto con il primo che ha basi buone, ma il 2 e il 3 sono per lo piu corridoi...utilizzare un jetpack significherebbe saltare tutte le sequenze di script

bhe si poteva fare un jetpack più smilzo e che ti aiutasse solo negli sprint WASD
Non so se mi spiego
Sai per schivare velocemente destra sinistra avanti dietro.

capitan_crasy 08-04-2021 11:43

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47354834)
No, il senso del mio discorso è di avere armi come nel primo capitolo MA che con l'aiuto delle clip termiche possono sparare di continuo senza surriscaldarsi.

Invece loro le hanno trasformate in munizioni, e se non hai quelle l'arma smette di funzionare completamente...ecco per me non ha nessun senso a livello di lore e dal punto di vista tecnologico che è uno svantaggio e un passo indietro...se volevano mantenere un certo bilanciamento avrebbero potuto limitare il numero di clip e renderle preziose nei momenti più difficili.

Nel DLC cittadella si può trovare l'M7 Lancer, un fucile d'assalto risalente alla guerra del primo contatto...ora secondo voi è normale che un arma vecchia è migliore e più efficace di quelle nuove? :rolleyes: Probabilmente per molti saranno cazzate queste, d'altronde stiamo pur sempre parlando di un gioco per carità, ma per me rovina l'immersione.

Sono d'accordo...
Diciamo che l'introduzione delle clip termiche è un "tappabuchi" per cercare di rendere le armi meno importanti a livello di gameplay, soprattutto sui fucili di precisione.
In questo caso però funziona bene solo con ME3 dove la combinazione tra armi e poteri diventa molto più bilanciata aggiungendo anche la componente peso come bonus o malus per la ricarica dei poteri....
Considera anche che oltre al Lancer in ME3 hanno introdotto anche il fucile particellare prothean, il mitra e il fucile di precisione del collettori (mentre il fucile d'assalto dei collettori ha le clip termiche il che è il classico "no sense" stile Bioware:rolleyes: ) senza clip termiche e nella gestione dei colpi cambia molto se paragonato ad armi con clip...

cronos1990 08-04-2021 11:44

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47355619)
Infatti il corpo è sempre lo stesso, quello di Shepard. È stato rianimato, non ricostruito. Almeno, così mi è sempre sembrato, andrò a rivedere la sequenza.
La vaccata di quella scelta è che è un Deus Ex Machina grosso come una casa per introdurre un nuovo setting.

Stavo scrivendo la stessa cosa, poi ho lasciato perdere e mi sono limitato solo alla battuta ironica.

Lo avrò detto una marea di volte in altri giochi: io non discuto se qualcosa possa piacere o meno, è un discorso personale. Ma non mi si può passare la trama e i personaggi di ME come se fossero di chissà quale livello. Si punta su un livello di epicità altissimo, come da tradizione Bioware (che è piattissima sotto questo punto di vista), scene e battute ad effetto. Cose che sicuramente fanno prese ed esaltano sul momento.

Ma parliamo di una saga piena di clichè sotto questo punto di vista, personaggi tendenzialmente piatti che si salvano per come sono presentati (in questo aspetto bravissimi) e una trama che dopo il primo capitolo è stata infarcita di incongruenze e buchi che non sono accettabili in un prodotto che punta soprattutto su quello. E, appunto, con delle svolte improvvise che saltano fuori dal nulla e non hanno alcuna base narrativa.
Ho letto citati alcuni giochi a "confronto" come a considerarli inferiori, quando se vai a guardare neanche lo sono, pure quelli che non hanno assolutamente il focus di trama, narrazione e personaggi.

Bioware è bravissima a presentarti bene il prodotto sotto questi punti di vista, e le permette di nascondere tutte le magagne che ci stanno dietro. OW non l'ho ancora giocato, ma già tutte le precedenti produzioni Obsidian (KOTOR 2, New Vegas, lo stesso PoE sotto diversi punti di vista) sono fatte meglio, se non altro perchè non puntano sulla solita storia dell'eroe che deve salvare tutto e tutti dal male, e perchè offrono una profondità di trama e personaggi superiori, da tutti i punti di vista. Però non sono capaci di "coinvolgere" il giocatore allo stesso modo.

E' chiaro che un gioco come ME abbia ben più impatto, le scene sono presentate sotto ben altro profilo, ci sono a supporto molti più filmati e ben realizzati e alcune frasi e battute hanno maggior effetto. Perchè un conto è limitarsi a leggere il corso degli eventi o ad avere un personaggio statico di fronte a schermo, tutt'altro discorso è come le scene vengono proposte e narrate in ME. Ripeto, sotto questi aspetti bravissima Bioware.

ME non è un capolavoro, ha diversi difetti e non solo sugli aspetti elencati. Poi per un motivo o per un altro tutti i vari elementi tendono a creare una miscela finale piuttosto riuscita con alcuni punti di pregio (come il codex, o la varietà delle razze... anche questo aspetto che viene mal gestito col progredire del gioco tra i vari capitoli). Ma tra questo e le criticità di gameplay i problemi ci sono.
Un buon prodotto se vogliamo complessivamente, che alla lunga risulta piuttosto ripetitivo e monotono in alcune dinamiche (io il terzo l'ho abbandonato, proprio non riuscivo a finirlo). E questo tralasciando alcune scelte progettuali (lo stravolgimento della trama, i pezzi di storia inseriti come DLC, la necessità di giocare il multiplayer per accedere a tutti i possibili finali, il finale di ME3 riscritto per via delle lamentele), tutte criticabili e anche fortemente.


Il lavoro migliore fatto da Bioware su Mass Effect è stata la capacità di presentare il prodotto, di farlo apparire "luminoso" anche laddove di ombre ce n'erano parecchie.
Tra l'altro si parla sempre poco di alcune dinamiche della parte più giocata (quella TPS), che invece sono riuscite piuttosto bene (al netto del level-design delle mappe che le offusca quasi completamente, del bilanciamento e della gestione mediocre del party), che sono state ampliate con Andromeda e che giustamente hanno ripreso paro-paro per adattarle ad Anthem. Gioco, questo, pieno di magagne e problemi, ma che la parte prettamente shooter avrebbe funzionato tranquillamente molto bene. Poi il contorno l'ha uccisa la parte shooter, allo stesso modo di come il level-design di ME ha rovinato la parte TPS.

JuanCarlos 08-04-2021 11:48

Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47355681)
Che ti devo dire tieniti il simulatore di facchinaggio e il magico, comicissimo (nun te dico quanto) mondo di Outer Worlds
Che io mi tengo la trilogia di ME e no non è un rpg ma non me ne frega una mazza.
E la dicotomia bianco nero è nel 90% de crpg...

Io mi tengo tutto, perché gioco tutto quello che mi piace e non faccio classifiche in stile "è più forte Godzilla o Naruto".

La dicotomia bianco nero non è affatto il 90% degli RPG, forse lo è di quelli che hai giocato tu.

Darkless 08-04-2021 11:48

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47355660)
No, è fare come fai tu :asd:

Se Death Stranding è "simulatore di facchinaggio" e The Outer Worlds è una puttanata, Mass Effect è un finto RPG pseudo woke in cui tutti si ammucchiano con tutti e le tue scelte (bianco/nero senza alcuna sfumatura) non hanno alcun senso nel complesso.

Vedi quanto è facile?

Ma Deat Stranding E' una puttanata di gioco :asd: al massimo lo giudichi come film interattivo :asd:

cronos1990 08-04-2021 11:55

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47355786)
La dicotomia bianco nero non è affatto il 90% degli RPG, forse lo è di quelli che hai giocato tu.

Direi che la dicotomia bianco-nero è nel 100% dei prodotti Bioware.

Cioè, ci rendiamo conto che Obsidian, con KOTOR 2, ha tirato fuori il "Lato Grigio della Forza"? In un'ambientazione che fin dalle sue fondamenta è un confronto tra Bene e Male. Ma quello è uno dei tanti esempi.

capitan_crasy 08-04-2021 11:56

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 47355729)
imho tanto quanto con il primo che ha basi buone, ma il 2 e il 3 sono per lo piu corridoi...utilizzare un jetpack significherebbe saltare tutte le sequenze di script

Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47355745)
bhe si poteva fare un jetpack più smilzo e che ti aiutasse solo negli sprint WASD
Non so se mi spiego
Sai per schivare velocemente destra sinistra avanti dietro.


ME:A è un gioco anche esplorativo diviso in macro aree, quindi la meccanica del jetpack non è attuabile nella trilogia...
Nel primo capitolo questa meccanica è stata affidata al maco con risultati più comici che pessimi...
Nel secondo c'era M-44 che era un bieco tentativo di lucrare scimmiottando meccaniche derivanti dal primo capitolo; nel tre per fortuna hanno tolto tutto tranne quell'inutile mini gioco sulla mappa galattica...

Argenti| 08-04-2021 11:59

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47355776)
OW non l'ho ancora giocato, ma già tutte le precedenti produzioni Obsidian (KOTOR 2, New Vegas, lo stesso PoE sotto diversi punti di vista)

Ecco ce li hai presente questi ? Kotor2, NV(unico Fallout che ho finito) PoE ma pure Alpha Protocol vah
Ecco Outer Worlds sembra fatto da altri:asd:
All'inizio ti sembra di vedere un buon prodotto un buon Crpg..
Presto ti accorgi della fuffa e dell'inconsistenza della trama e personaggi oltre alle blande sidequest...

KOTOR 2 è irraggiungibile signori, c'era un Avellone piuttosto ispirato.

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47355776)
ME non è un capolavoro,.

No non lo è ma è una grande trilogia che non ha eguali nemmeno tra gli Action Rpg nonostante non sia un vero e proprio gioco di ruolo.

Gothic si è perso per strada con il Terzo tanto per fare un esempio.

i Divinity OS hanno il miglior gameplay su piazza nel campo dei crpg
Ma non c'è storia in tutti i sensi.

Max_R 08-04-2021 12:05

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47355788)
Ma Deat Stranding E' una puttanata di gioco :asd: al massimo lo giudichi come film interattivo :asd:

Per quanto il gameplay sia sperimentale, c'è ed è ottimo per quel che si propone
Che poi non piaccia è un altro discorso
Imho Death Stranding è un gioco innovativo come pochi ce ne sono stati ultimamente
Questo senza nulla togliere a Mass Effect che come trilogia mi è piaciuto molto (anche nel tanto criticato finale)
Un bel concentrato di sci-fi e pace per la virata action
Poi mi è piaciuto molto anche The Outer Worlds anche se in maniera differente, per ragioni simili a quelle di Mass Effect

Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47355815)
i Divinity OS hanno il miglior gameplay su piazza nel campo dei crpg
Ma non c'è storia in tutti i sensi.

Ni. Fanno certamente bene ma forse forse c'è chi fa per certi versi anche meglio.

Argenti| 08-04-2021 12:06

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47355786)
Io mi tengo tutto, perché gioco tutto quello che mi piace e non faccio classifiche in stile "è più forte Godzilla o Naruto".

La dicotomia bianco nero non è affatto il 90% degli RPG, forse lo è di quelli che hai giocato tu.

Anche perchè Godzilla È più forte di Naruto

La dicotomia c'è nel 90% dei crpg in circolazione su..
Cosa mi vuoi dire che in Age of decadence non c'è ?
Va bene dai allora 88,5% :asd:

Darkless 08-04-2021 12:41

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47355799)
Direi che la dicotomia bianco-nero è nel 100% dei prodotti Bioware.

Cioè, ci rendiamo conto che Obsidian, con KOTOR 2, ha tirato fuori il "Lato Grigio della Forza"? In un'ambientazione che fin dalle sue fondamenta è un confronto tra Bene e Male. Ma quello è uno dei tanti esempi.

Vabbè ma hai preso l'esempio peggiore. Se c'è un gioco dove ci puo' star benissimo la dicotomia bene/male è proprio Kotor.
SSe poi vogliamo vedere in ME il ventaglio è ancora più ristretto perchè la scelta non è fra buono o cattivo ma fra poliziotto buono o poliziotto cattivo. Lo spazio di manovra è ristrettissimo

JuanCarlos 08-04-2021 12:46

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47355888)
Vabbè ma hai preso l'esempio peggiore. Se c'è un gioco dove ci puo' star benissimo la dicotomia bene/male è proprio Kotor.

E invece il genio di Kotor 2 è esattamente quello, l'esempio è perfetto.

cronos1990 08-04-2021 12:53

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47355899)
E invece il genio di Kotor 2 è esattamente quello, l'esempio è perfetto.

This.

Proprio in un'ambientazione che di suo è opposizione tra bene e male, Obsidian ne è uscita fuori con una visione alternativa che rappresenta una via di mezzo della Forza. O se vogliamo ingloba entrambi i suoi aspetti.

Il personaggio di Kreia, che è la guida di riferimento per quasi tutto il gioco, ne è la portavoce principale. E questo porta ad avere un personaggio complesso nella sua personalità, originale e a tratti ambiguo.
E questo porta ad una trama riflessiva su quello che comporta entrambi gli aspetti della Forza, che a loro volta rappresentano un riflesso dei tormenti del nostro personaggio e la sua evoluzione di pensiero e visione del mondo.


Non ci sono filmati? Non ci sono scene epiche? La grafica è 3 generazioni indietro? Tutto vero, ma al netto del confezionamento, il prodotto finale è di notevole livello.

Darkless 08-04-2021 13:13

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47355899)
E invece il genio di Kotor 2 è esattamente quello, l'esempio è perfetto.

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47355909)
This.

Proprio in un'ambientazione che di suo è opposizione tra bene e male, Obsidian ne è uscita fuori con una visione alternativa che rappresenta una via di mezzo della Forza. O se vogliamo ingloba entrambi i suoi aspetti.

Il personaggio di Trajan, che è la guida di riferimento per quasi tutto il gioco, ne è la portavoce principale. E questo porta ad avere un personaggio complesso nella sua personalità, originale e a tratti ambiguo.
E questo porta ad una trama riflessiva su quello che comporta entrambi gli aspetti della Forza, che a loro volta rappresentano un riflesso dei tormenti del nostro personaggio e la sua evoluzione di pensiero e visione del mondo.


Non ci sono filmati? Non ci sono scene epiche? La grafica è 3 generazioni indietro? Tutto vero, ma al netto del confezionamento, il prodotto finale è di notevole livello.

Non avete capito. Su Kotor 2 siamo tutti d'accordo ma se vuoi rinfacciare le cose a Obsidian l'unico gioco che han fatto in vita loro dove ci stava benissimo l'approccio bianco o nero è il primo Kotor. Nella serie l'anomalia (in positivo in questo caso) è Kotor 2 ma il primo episodio andava, e va, benissimo così com'è.
Da rivedere sarebbero gli altri giochi.

E se vogliamo guardare il tanto bistrattato Dragon Age 2 non se la cavava male sotto quest'aspetto.

cronos1990 08-04-2021 13:58

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47355951)
Non avete capito. Su Kotor 2 siamo tutti d'accordo ma se vuoi rinfacciare le cose a Obsidian l'unico gioco che han fatto in vita loro dove ci stava benissimo l'approccio bianco o nero è il primo Kotor. Nella serie l'anomalia (in positivo in questo caso) è Kotor 2 ma il primo episodio andava, e va, benissimo così com'è.
Da rivedere sarebbero gli altri giochi.

E se vogliamo guardare il tanto bistrattato Dragon Age 2 non se la cavava male sotto quest'aspetto.

Aspetta, sul discorso dicotomia bene/male non intendevo che Bioware non sia stata capace di tirare fuori qualcosa di buono. Su questo specifico punto mi sono limitato a dire che Bioware usa solo quel tipo di approccio per i suoi giochi, laddove altre SH invece non fanno sempre così. Da qui l'elenco dei giochi Obsidian... ma potevo prendere altri giochi e SH.
Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47355815)
No non lo è ma è una grande trilogia che non ha eguali nemmeno tra gli Action Rpg nonostante non sia un vero e proprio gioco di ruolo.

Gothic si è perso per strada con il Terzo tanto per fare un esempio.

i Divinity OS hanno il miglior gameplay su piazza nel campo dei crpg
Ma non c'è storia in tutti i sensi.

I divinity sono giochi di tutt'altro tipo, e comunque nel loro complesso sono nettamente superiori a ME. Certo, tu continui a "limitarti" a fare confronti solo su trama/narrazione/personaggi e a prendere i giochi che ti pare che non ne fanno i loro punti di forza (a volte nominando giochi che non avvallano la tua tesi, vedi il succitato KOTOR 2), o considerando solo le "trilogie".

Peccato che, come già detto, ME ha diverse pecche anche su quegli aspetti, sebbene tu voglia continuare a ignorarle e minimizzarle, ma soprattutto non sono e non saranno mai l'aspetto fondamentale di un videogioco. Altrimenti ti posso nominare metà delle esclusive PS e a quel punto ME viene letteralmente eclissato. Hai ragione: con i DOS non c'è storia in tutti i sensi, ma non per il verso che vuoi intendere tu.

Poi mi nomini gli Action-RPG (categoria fin troppo vasta a dire il vero) dopo esserti preso la briga di fare paragoni con un RPG isometrico a turni? Decisamente coerenza molto scarsa, ma va bene.
Basterebbe nominare la saga di The Witcher, Horizon Zero-Dawn, lo stesso Prey di Arkane Studios (gran ben prodotto), visto che ci siamo possiamo nominare gli ultimi Deus-Ex che sono ben realizzati. Perfino CP2077, pur uscito con tutte le magagne del caso, comunque è realizzato meglio. E di questi, più della metà hanno trame, storie e personaggi migliori di ME. Questo per dire i primi che mi saltano in mente, e non ne nomino alcuni che per quanto reputi abbiano un'ambientazione e una trama favolosa, sono palesemente incentrati (quasi) esclusivamente sul combattimento.

Se ME è una grande trilogia, allora altri giochi sono paragonabili alla Divina Commedia, eh. Ripeto: un buon prodotto ma niente di più, cui a qualche pregio unisce diverse pecche, una generalizzata banalità e buchi di trama e ambientazione che non possono neanche lontanamente farlo considerate un prodotto ottimo. Soprattutto su quegli aspetti che continui ad esaltare.
E non mi sono neanche messo a parlare del sistema di dialoghi, altra pecca e piuttosto rilevante in un gioco che si prefigge possibilità di scelta e grande peso narrativo.

Come detto, le parti migliori sono proprio quelle giocate TPS che, al netto di come il level-design e il bilanciamento le rovinano, hanno delle basi molto valide. Tant'è che ME 2 & 3 sotto il profilo del gameplay sono superiori ad ME 1.

Argenti| 08-04-2021 14:46

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47356021)
I divinity sono giochi di tutt'altro tipo, e comunque nel loro complesso sono nettamente superiori a ME. Certo, tu continui a "limitarti" a fare confronti solo su trama/narrazione/personaggi e a prendere i giochi che ti pare che non ne fanno i loro punti di forza (a volte nominando giochi che non avvallano la tua tesi, vedi il succitato KOTOR 2), o considerando solo le "trilogie".

Ma tu hai capito che ME Remastered è un gioco in uno?
E secondo te perchè lo hanno fatto ?
Perchè è un opera che va valutata nel complesso.
E si, valuto solo trama, personaggi, narrazione perchè questo ha sempre cercato di fare Bioware.
Non è mai stata maestra di combat system strabilianti o interattività.

KOTOR 2 fu narrativamente un gran gioco ma non un salto come fece ME
Si sono dovuti inventare un universo da zero, non lo hanno preso già fatto.
Hai idea del lavoro che ci può essere dietro?

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47356021)
Peccato che, come già detto, ME ha diverse pecche anche su quegli aspetti, sebbene tu voglia continuare a ignorarle e minimizzarle, ma soprattutto non sono e non saranno mai l'aspetto fondamentale di un videogioco. Altrimenti ti posso nominare metà delle esclusive PS e a quel punto ME viene letteralmente eclissato. Hai ragione: con i DOS non c'è storia in tutti i sensi, ma non per il verso che vuoi intendere tu.

Li ignoro perchè sono risibili.
Tutto è migliorabile ma non mi aspetto Blade Ranner
Adesso sta vedere che in un simil crpg la trama e i personaggi sono aspetti che non contano, ma conta lo spara spara e corri corri vero?
I DOS non hanno una storia su andiamo, e nemmeno una narrazione, hanno un ottimo gameplay che dal tuo punto di vista è sufficiente a farlo un gioco migliore di ME.
Per non parlare del fatto che il mondo dei Divinity è un fantasy mediocre mentre ME è un ottimo Sci FI.


Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47356021)
Poi mi nomini gli Action-RPG (categoria fin troppo vasta a dire il vero) dopo esserti preso la briga di fare paragoni con un RPG isometrico a turni? Decisamente coerenza molto scarsa, ma va bene.

Ho nominato giochi che hanno la stessa impostazione ( dialoghi scelte conseguenze party ecc) le visuali sono pippe mentali.
Si action rpg è una categoria vasta e quindi?

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47356021)
Basterebbe nominare la saga di The Witcher, Horizon Zero-Dawn,

The witcher non è una trilogia in senso stretto sono episodi sconnessi come sono ilibri, dunque non lo si può valutare come un opera completa.
The Witcher 2 gioco mediocre sotto tutti i punti di vista.

Con Horizon Zero Dawn a paragone alzo le mani hai vinto tu :asd:
E si gran bei personaggi in Horizon tipo coso.... dai come si chiama quello...
Anche la narrazione si si proprio meglio di ME...
Ma dimme te m'hai fatto pure perde tempo signor giocatore di ruolo...
Salutame Aloeee

29Leonardo 08-04-2021 15:12

vi piace proprio blabblare :asd:

Max_R 08-04-2021 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47356218)
I sommelier dei videogiochi dai super fini solo qui su hwupgrade :sofico:

Se fatto con criterio ed obiettività è cultura :D

Darkless 08-04-2021 16:32

Capisci che sei diventato vecchio quando leggi certe discussioni e non hai più voglia di riscrivere le stesse cose da quasi 20 anni a questa parte :asd:
Le discussioni filosofiche sui gdr sull'altro forum dove stavo però mi mancano.

skadex 08-04-2021 17:15

A fare l'avvocato del diavolo, tecnicamente in ME non c'è dicotomia tra bene o male.
Non c'è nelle scelte, non c'è nella trama visto che si tratta più di sopravvivenza/estinzione sopratutto come svolta "filosofica" del terzo.

No, non vi sto trollando... lo giuro!

JuanCarlos 08-04-2021 17:20

Quote:

Originariamente inviato da skadex (Messaggio 47356358)
A fare l'avvocato del diavolo, tecnicamente in ME non c'è dicotomia tra bene o male.
Non c'è nelle scelte, non c'è nella trama visto che si tratta più di sopravvivenza/estinzione sopratutto come svolta "filosofica" del terzo.

No, non vi sto trollando... lo giuro!

Nessuno ha detto bene/male, ma bianco/nero :asd:

Però avete ragione, siamo OT, sono sempre le stesse cose e va bene così :asd:

albys 08-04-2021 18:06

Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47356098)

The witcher non è una trilogia in senso stretto sono episodi sconnessi come sono ilibri, dunque non lo si può valutare come un opera completa.

Scusa? :eek: :eek: :eek:

cronos1990 08-04-2021 18:34

Quote:

Originariamente inviato da albys (Messaggio 47356440)
Scusa? :eek: :eek: :eek:

E va bo, arriva un punto in cui capisci che scrivi parole al vento, ed è tempo di smettere :asd:

Argenti| 08-04-2021 19:33

Quote:

Originariamente inviato da albys (Messaggio 47356440)
Scusa? :eek: :eek: :eek:

La trama del primo è connessa con il terzo?
Ovviamente no salvo alcuni punti di riferimento.
Sono avventure separate che certamente hanno un filo rosso.
Ma non è il percorso inizio/fine che ritrovi in ME.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.